Jump to content

[Aiuto] Sistema Multi OS


mingo86mi
 Share

9 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao,

ho da poco assemblato il pc e sto cercando di farlo diventare un hackintosh.

vi pongo anticipatamente una domanda riguardo a quello che è il mio obbiettivo finale.

 

Vorrei installare sia Snow Leopard che Windows 7, che Ubuntu 9.10.

mi piacerebbe però che tutti i sistemi possano girare sia indipendentemente sia all'interno di un altro OS mediante macchine virtuali.

In particolar modo il Sistema Operativo principale sarà Snow Leopard e poi attraverso Parallels (o VMWare o altri se ne conoscete di meglio) vorrei riuscire a far funzionare Windows 7 e Ubuntu, cosa che credo sia abbastanza semplice perchè lo avevo già fatto su un iMac.

Non so però se le macchine virtuali creano solo partizioni virtuali o anche partizioni reali fisiche a cui poi posso accedere indipendentemente dal loro utilizzo.

 

riepilogando vorrei 4 partizioni:

1) Snow Leopard

2) Ubuntu

3) Windows 7

4) tutti i file di sola lettura accessibili da tutti i sistemi operativi (foto, mp3, avi,...)

poter eseguire simultaneamente gli OS da Snow Leopard mediante una macchina virtuale e poter anche decidere da boot se far partire solo Windows, solo ubuntu o solo Snow Leopard.

 

è possibile?

 

 

grazie

 

Simone

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979

Non so fino a che punto ti convenga fare questa cosa.. Non è meglio che ti fai un treeboot creandoti 4 partizioni (3 per i sistemi e una dati) visto che ne vuoi fare 4 e ci installi i tre so ognuno in una partizione a se sul disco?

 

Cmq se proprio vuoi fare come hai detto nel primo post, ti consiglio comunque di partizionare il disco anche per i dischi virtualizzati da s.o. in emulazione.

Link to comment
Share on other sites

Non so fino a che punto ti convenga fare questa cosa.. Non è meglio che ti fai un treeboot creandoti 4 partizioni (3 per i sistemi e una dati) visto che ne vuoi fare 4 e ci installi i tre so ognuno in una partizione a se sul disco?

 

Cmq se proprio vuoi fare come hai detto nel primo post, ti consiglio comunque di partizionare il disco anche per i dischi virtualizzati da s.o. in emulazione.

 

 

ma infatti io vorrei fare 4 partizioni ed installare i 3 SO su ogni partizione tenendone una per i dati..

ma poi riesco una volta dentro snow leopard a dire a parallels di farmi girare l'OS contenuto in una partizione reale?

Link to comment
Share on other sites

ma infatti io vorrei fare 4 partizioni ed installare i 3 SO su ogni partizione tenendone una per i dati..

ma poi riesco una volta dentro snow leopard a dire a parallels di farmi girare l'OS contenuto in una partizione reale?

 

La risposta alla domanda se si può è si (con la funzione boot camp di Parallels ad esempio)

 

La risposta alla domanda se tu ci riuscirai è non lo so

 

Calcola che un'operazione del genere è per esperti.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

non mi posso addentrare in questioni sulle quali non sono molto competente ...semplicemenet racconto la mia piccola esperienza.

Ho avuto (tramite vmware) simultaneamente xp 32, xp 64, vista 64, win 7 64, ubuntu studio (tutte con doppi hd virtuali). Tutto è sempre filato liscio. Non le avevo su partizioni snow lepard dedicate ..ma semplicemente nei documenti di snow. Naturalmente ero costretto ad avviare sempre prima snow, ma credo non sia un così gran problema! Tutte le macchne virtuali comunicavano senza problemi con le cartelle di snow che desideravo condivise. Naturalmente vmware non permette di avviare simultaneamente più maccine virtuali . Insomma..tutto questo papiello solo per dire che .. dal punto di vista dell'hd su cui c'è snow leopard non ho mai avuto problemi (non si è mai incasinato) pur non avendo partizioni!

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979
Calcola che un'operazione del genere è per esperti.

 

Giorgio

 

Già! Infatti mingo io ti consiglio di lasciar stare se hai poca esperienza a riguardo e soprattutto se hai dati sul disco che non puoi cancellare. Pensaci bene. Se hai poca dimestichezza, fai come ha fatto fwood e non avrai problemi.. i file (dischi virtuali) che ti crea wmware, parallells o quello che usi, li piazzi in documenti o dove vuoi tu. E quando ti sei stancato di un S.O. basta che lo cancelli dal software di emulazione e dai una controllatina alla cartella documenti (o dove hai messo il file del disco virtuale), per appurare che ti abbia cancellato tutti i dati del S.O. virtualizzato.

Link to comment
Share on other sites

Già! Infatti mingo io ti consiglio di lasciar stare se hai poca esperienza a riguardo e soprattutto se hai dati sul disco che non puoi cancellare. Pensaci bene. Se hai poca dimestichezza, fai come ha fatto fwood e non avrai problemi.. i file (dischi virtuali) che ti crea wmware, parallells o quello che usi, li piazzi in documenti o dove vuoi tu. E quando ti sei stancato di un S.O. basta che lo cancelli dal software di emulazione e dai una controllatina alla cartella documenti (o dove hai messo il file del disco virtuale), per appurare che ti abbia cancellato tutti i dati del S.O. virtualizzato.

 

ma io lo facevo perchè essendo cmq un hackintosh se un domani mi da problemi di compatibilità con qualche applicazione che installo e mi si sputtana prima di formattare e ripristinare il tutto mi interessa avere un sistema operativo da usare e quello vorrei che fosse lo stesso windows che ho usato fino a quel giorno..

poi cmq mi interessava sapere solo se si poteva fare, ci proverò se sarà cosi difficile rinuncierò.

Link to comment
Share on other sites

Stai tranquillo...che il mac osx è una roccia . Non si spu**ana mai per colpa di un software come winzoz...al massimo si incasina, costringendoti a limite formattare, solo se smanetti tu con i kext che non dovresti toccare ! Insomma se metti le mani dove non devi! Ma li siamo in ambito hardware! Se il tuo hardware è ok..non toccare più nulla ! Solo...prima di aggiornare ad una nuova versione di ox...aspetta sempre che sul forum venga dato l'ok con la relativa procedura esatta! Se fai cosi .il sistema nn ti abbandonerà mai!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...