Jump to content

[Aiuto] PC nuovo , scelta della mobo con quale chipset P55,X58,H55,H57 ?


95kloe
 Share

35 posts in this topic

Recommended Posts

allora ragazzi dovrei assemblare un pc nuovo e ho bisogno del vostro aiuto per la scelta dei componenti, non fateci caso all'username perché l'account l'ha creato mia figlia di 15 anni ;)

 

in un altro thread dove Giorgio è intervenuto più volte per darmi una mano ho cercato in tutti i modi di far andare al 100% il mio hackintosh senza però riuscire a far andare la scheda video radeon 4670 oltre la risoluzione di 1024x768 

 

siccome avevo previsto di cambiare il computer di mia moglie , vecchio ormai di sette anni mi è venuta l'idea di assemblare un pc nuovo per me e passare questo computer con i componenti in firma  a mia moglie

 

il pc nuovo che verrà assemblato su un case HTPC e sarà collegato direttamente al plasma con l'uscita HDMI e farà un po' di tutto oltre la funzione di HTPC , sicuramente con Windows 7 e per quanto possibile far girare Snow come se fosse un vero MAC ... (probabilmente questo sarà più un sogno) :P

 

La prima cosa da decidere è sicuramente la piattaforma AMD o Intel , anche se qui sono sicuro che in tanti risponderanno Intel per cui passiamo subito al chipset quale scegliere ?

 

scegliendo X58 la scelta del processore è quasi obbligata solo i7

 

scegliendo P55 si può scegliere tra i7 e i5 , ma la cosa che mi stuzzica di più è il chipset H57 e H55 e visto che questo PC sarà un Home Theatre si può avere a disposizione la VGA integrata con l'uscita HDMI è avendo un PC più silenzioso in più si possono scegliere tre processori i3 ,i5 i7 ( i giochi non mi interessano )

 

diciamo che i miei dubbi sono principalmente nella scelta del chipset e del video perché da quello che ho potuto vedere audio e lan vanno quasi sempre su Mac , quindi vi chiedo scegliendo una scheda madre con chipset H57 e H55 e prendendo un processore Intel come questo : INTEL CORE 2 Duo i5 660 1156 4MB Cache 3,33GHz + VGA Box c'è la possibilità di avere un buon Hackintosh oppure la scelta è decisamente sbagliata ... non escludo ovviamente il fatto di poter prendere una scheda video a parte se ce ne fosse bisogno.

 

chiedo in particolare a Giorgio vedendo la sua firma come vanno le schede Asrock in quanto non ho mai assemblato PC con queste schede ho sempre usato Asus e delle volte Gigabyte

 

attendo risposte da parte di tutti e vi ringrazio in anticipo !!!

Link to comment
Share on other sites

scheda video nvidia, per l'hdmi io fino ad ora sia con la 9800gt che con la 9600gt l'uscita è funzionante e testata e se vuoi una scheda madre con chipset p55 punta sulle gigabyte, ma giusto per la scheda audio integrata, che a differenza di alcune asus che hanno l'audio via vt, le gigabyte hanno la realtek che è più compatibile, per renderti conto dei modelli compatibili vedi questo post http://www.insanelymac.com/forum/lofiversi...hp/t176155.html

Link to comment
Share on other sites

scheda video nvidia, per l'hdmi io fino ad ora sia con la 9800gt che con la 9600gt l'uscita è funzionante e testata e se vuoi una scheda madre con chipset p55 punta sulle gigabyte, ma giusto per la scheda audio integrata, che a differenza di alcune asus che hanno l'audio via vt, le gigabyte hanno la realtek che è più compatibile, per renderti conto dei modelli compatibili vedi questo post http://www.insanelymac.com/forum/lofiversi...hp/t176155.html

ohhh ecco finalmente , grazie del tuo intervento volevo chiederti la piattaforma  AMD si può escludere del tutto calcolando che vorrei installare la versione Retail e non le versioni patchate ...

 

Link to comment
Share on other sites

ohhh ecco finalmente , grazie del tuo intervento volevo chiederti la piattaforma AMD si può escludere del tutto calcolando che vorrei installare la versione Retail e non le versioni patchate ...

 

con AMD devi prendere troppe precauzioni e devi applicare delle patch a volte, il kernel non può essere originale, quindi dovresti sempre attendere qualcuno che crei un kernel per amd,

punta ad intel per il retail, e con qualche trucchetto potresti avere tutto funzionante e in nativo, ATI e AMD sono rognosi su Hack

Link to comment
Share on other sites

ok ricevuto come immaginavo scelgo Intel , ma per quanto riguarda il video onboard

 

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2...ntel_index.html

 

si può tenere in considerazione oppure vado sul sicuro Nvidia 9800gt o 9600gt considerando che mi serve l'HDMI per il Plasma e il DVI (collegato in digitale con cavo DVI-HDMI) per il monitor 24" ?  

Link to comment
Share on other sites

per le nuove gpu integrate ancora non si sa nulla, si vedrà col prossimo aggiornamento dei portatili Apple, è ancora presto, per la 9800 e la 9600 ed anche la gtx260, tutte e tre della gainward, sono quelle con cui l'ho testate personalmente e ti posso dire per certo che funziona sia hdmi che dvi, se ti serve un altro tipo di scheda attendi altri pareri

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi una bomba guarda la firma di iFabio o mauriziopasotti

 

 

Giorgio

 

ciao Giorgio è sempre un piacere rivederti (virtualmente ovviamente ) , che mi dici delle mobo Asrock vale la pena risparmiare 30-40 euro confronto alle Asus ?

Link to comment
Share on other sites

ciao Giorgio è sempre un piacere rivederti (virtualmente ovviamente ) , che mi dici delle mobo Asrock vale la pena risparmiare 30-40 euro confronto alle Asus ?

 

assolutamente no

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

ciao Giorgio è sempre un piacere rivederti (virtualmente ovviamente ) , che mi dici delle mobo Asrock vale la pena risparmiare 30-40 euro confronto alle Asus ?

 

lascia perdere le asrock sono come alcune gomme sottomarca: pensate per il risparmio economico ma non hanno assolutamente la resa che possono avere solo gomme di qualità senza citare nomi e quindi ben più costose.

 

sulla 9600 gt gainward sono personalmente soddisfattissimo la serie gtx non posso dire nulla.

 

volevo invece sapere dall'utente cipolippo come ti sei trovato con l'installazione del tuo hack? hai dovuto moddare il bios? hai seguito qualche guida? e soprattutto lavora come un vero mac in tutto e per tutto?

 

mi sono trovato troppo bene con questo hardware in firma, considera che ho assemblato il pc a dicembre e ogni giorno che passa sono sempre più soddisfatto tanto che sto facendo un pensierino su queste magnifiche mother board a livello visivo.

 

ho avuto solo asus e non mi sono mai pentito! sono magnifiche veramente.

 

grazie.

Link to comment
Share on other sites

quindi che scelgo come chipset X58 (di fascia alta ), P55 oppure P45 come proposto da lupro72 è indifferente se ho capito bene , posso installare la versione Retail e avrò un Hackintosh che gira senza problemi ?

 

sul discorso video che a quanto sembra è il nocciolo della questione , considerando che non mi serve per i giochi e grafica 3D e che deve avere 1 HDMI nativo e 1 DVI come spiegato sopra qual'è il minimo che si possa spendere per avere tutto funzionante senza sprecare soldi e se ne esistono con solo dissipatore senza ventole sarebbe il massimo per uso HTPC ...

 

Grazie ancora !

Link to comment
Share on other sites

quindi che scelgo come chipset X58 (di fascia alta ), P55 oppure P45 come proposto da lupro72 è indifferente se ho capito bene , posso installare la versione Retail e avrò un Hackintosh che gira senza problemi ?

 

sul discorso video che a quanto sembra è il nocciolo della questione , considerando che non mi serve per i giochi e grafica 3D e che deve avere 1 HDMI nativo e 1 DVI come spiegato sopra qual'è il minimo che si possa spendere per avere tutto funzionante senza sprecare soldi e se ne esistono con solo dissipatore senza ventole sarebbe il massimo per uso HTPC ...

 

Grazie ancora !

 

9800GT è equilibrata con buon rapporto qualità prezzo per quello che devi fare.

 

In Hackintosh esistono migliaia di possibili configurazioni hardware.

 

Se decidi di prendere quella che ti consiglia questo o quello prendi tutto esattamente come ha chi ti consiglia.

 

Cambiamenti nella configurazione hardware possono influire pesantemente ed imprevedebilmente sulle prestazioni finali

 

Quindi scegliti la configurazione, chiedi anche via PM come si trova, prestazioni etc, e prendila IDENTICA

 

la stessa configurazione, ad es cambiando il processore, le ram o la scheda grafica può dare variazioni imprevedibili delle prestazioni.

 

Per questo ti dicevo iFabio e mauriziopasotti: configurazioni da 14.000 di geekbench (cioè a livello di un mac pro 2009 8 core)

 

Molti ti diranno che non è vero, che non importa.

 

Io ti ho avvisato

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ciao "95kole" .... eeee i figli.... non parlarmene.

invitato .... eccomi qui

Veniamo a noi.

Allora ti premetto che il mio intento nel costruire il mio "cucciolo" era quello di arrivare al massimo delle prestazioni possibili ... faccio il videomaker e per me i computer oltre che stabili devono essere performanti ! Windows mi ha fatto sempre tribolare, anche con stazioni di tutto rispetto.

Cosi la mia scelta è stata fatta leggendomi per alcuni mesi InsanleyMac ed altri forum cercando di individuare cosa andava e cosa no, cercando di comprendere i problemi che su i forum si cercava di risolvere e specialmente altri che come me ora dessero dei feedback positivi.

Allora cosa ho io lo puoi vedere in firma.

La cosa di cui posso essere veramente soddisfatto sono le prestazioni vedi il link sotto.... sono i miei bench da un paio di mesi (il pc è sempre quello cambia solo l'identificazione 11,1 o 4,1 etc)

 

http://browse.geekbench.ca/user/mauriziopasotti/geekbench2

 

L'abbinata Asus P6T SE, la ATI 4870 e l' INTEL Core i7 920 2.66GHz sono veramente al top..

(probabilmente sono ok anche io 940 e il 960)

e come mi ha fatto ben capire Giorgio la potenza sta nell'abbinamento dei componenti...

Sulla stessa stazione ieri ho testato la 285 e le prestazioni si sono dimezzate!!! i la 285 è una signora scheda video!

per cui cosa ti posso dire se trovi questi tre componenti ( la ram e' della normalissima kingston 1333 DDR3)

forse avrai (il condizionale è d'obbligo come mi ha insegnato Giorgio) l'equivalente di un bestione della Apple.

Anche ne caso di overclock spinto regge benissimo.... io la tengo a 4.2 Ghz stabilissima... 15 ore al giorno!!!! (raffreddamento a liquido obbligatorio!!)

 

..... a volte mi sento fortunato!!

 

Se ti muoverai in questa direzione fammi sapere . Pronto ad aiutarti.

Buona scelta. :)

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giorgio,

vedo che mi fai pubblicità!

E' un piacere comunque distribuire la conoscenza!

invidia no dai...

e io che ho ben focalizzato solo ieri dopo la nostra chiacchierata la potenza del cucciolo....

e mi spiego ora i brontolamenti del mio amico e collega Giovanni (un fotografo) che quando viene da me crea dei documenti enormi in photoshop e non si spiega il perché il mio è così fluido.

... ripeto Mi sento fortunato!!!

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giorgio,

vedo che mi fai pubblicità!

E' un piacere comunque distribuire la conoscenza!

invidia no dai...

e io che ho ben focalizzato solo ieri dopo la nostra chiacchierata la potenza del cucciolo....

e mi spiego ora i brontolamenti del mio amico e collega Giovanni (un fotografo) che quando viene da me crea dei documenti enormi in photoshop e non si spiega il perché il mio è così fluido.

... ripeto Mi sento fortunato!!!

ciao

 

 

Equivale ad un Mac Pro 8 core da 3000 euro come prestazioni (sempre con le dovute considerazioni a paragonare un Mac originale ad un Hackintosh)

 

Comunque io dico: se l'hackintosh fa bene il suo lavoro, senza KP o altri problemi, con affidabilità, perchè non usarlo in produzione?

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

@cili0 ciao,

la 11,1 l'ho messo io nel smbios.plist .....

ma in effetti l'ho visto su un iMac 27" nuovi ... per cui esiste ma non nella famiglia MacPro.

Cosa serve questa velocità?

a fare in un ora un rendring che ne richiederebbe 2.... semplice!

ciao

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

E' un piacere comunque distribuire la conoscenza!

 

ciao

 

E questo dovrebbe essere uno degli scopi del Forum (oltre ovviamente a dare un aiuto ai meno esperti nelle varie fasi di ottimizzazione del SO);

 

Dale discussioni sulle schede video di questi giorni ho trovato lo stimolo per approfondire alcuni aspetti che mi erano poco chiari e qualcosina in più ho capito.

 

Finche il confronto resta su questi termini civili sarà sempre positivo, anche per altri che cercano risposte (certo, questo è un hobby/gioco, ma le regole di interazione tra persone civili valgono poi in tutti i campi)

 

Notte a tutti. Domattina si lavora

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

L'abbinata Asus P6T SE, la ATI 4870 e l' INTEL Core i7 920 2.66GHz sono veramente al top..

(probabilmente sono ok anche io 940 e il 960)

e come mi ha fatto ben capire Giorgio la potenza sta nell'abbinamento dei componenti...

Sulla stessa stazione ieri ho testato la 285 e le prestazioni si sono dimezzate!!! i la 285 è una signora scheda video!

per cui cosa ti posso dire se trovi questi tre componenti ( la ram e' della normalissima kingston 1333 DDR3)

forse avrai (il condizionale è d'obbligo come mi ha insegnato Giorgio) l'equivalente di un bestione della Apple.

..... a volte mi sento fortunato!!

 

Se ti muoverai in questa direzione fammi sapere . Pronto ad aiutarti.

Buona scelta. :)

Maurizio

 

Grazie del tuo intervento Maurizio , diciamo che non è nelle mie intenzioni creare un mostro da record ma fare una buona macchina con cui lavorare con la musica per hobby  e passare il tempo libero spendendo 500-600 € ovviamente senza monitor che è nuovo della Samsung 24" T240HD

 

 

potrei anche arrivarci a prendere la tua mobo Asus P6T SE 150€ , il processore INTEL CORE i7 LGA1366 920 2.66Ghz D0 BOX 208€ , la ram avevo pensato per 4GB e posso valutare le Kingston 1333 ma mi devi togliere alcuni dubbi per la scheda video visto che la 4870 ha 2 uscite DVI e non ha la HDMI , da queste uscite esche anche audio come fa la mia 4670 con HDMI nativo ??? mi serve per il Plasma , sarebbe scocciante tutte le volte accendere l'amplificatore  ...

Link to comment
Share on other sites

@95kloe ciao,

ci mancherebbe altro...

Alla tua domanda rispondo NO non c'è uscita audio sulle DVI della 4870 solo video!

Prima di questa io mi sono fatto le ossa su di una P5Q PRO con un bel INTEL Q9550 2.83GHz BOX, 8 gb di ram e una NVidia 9800 GT Super 1GB (che ora ha un amico mio e che va sempre benissimo)

e devo dirti che aveva prestazioni di tutto rispetto.

Potrebbe essere un'alternativa (anche economica).

ciao

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Eccomi anche io.

 

Sinceramente mi sembra di aver capito che tu non necessiti di tutta questa potenza...

 

Vorresti crearti un piccolo "server" multimediale da collegare al plasma giusto?

 

Io (poi le opinioni sono sempre opinioni) date le architetture attuali e i prezzi mi indirizzerei su un i5 o un i7 leggero tipo 860 (con leggero intendo il prezzo non uccidetemi... sappiamo tutti quanto costano gli i7 9xx).

 

Sono ottimista nel credere che a breve si avra' il supporto che hanno gli iMac11,1 con i processori i5/i7 (Gia' adesso gli i5 sono "full" compatibili se opportunamente configurati)

Questo resta un mio giudizio personale su una configurazione attuale abbastanza potente e sufficientemente economica...

 

Per la scheda video... Giorgio e' un mostro su questo ti sapra' indirizzare bene sulle eventuali scelte...

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...