Jump to content

[aiuto] intel core 2 duo 6300 oppure E6300 ?


fwood
 Share

3 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

vi sottopongo una cosa banale ..ma che mi sta facendo aver dubbi.

Dovendo fare un hackintosh a mio cugino, ho cominciato a guardare tutto l'occorrente (e ringrazio Giorgio per gli aiuti che mi ha già dato). Il mio problema fondamentale è il seguente:

da cpuz e da bios la cpu viene letta come "intel core 2 duo 6300 @ 1,8ghz"

processo produttivo a 65nm nome in codice Conroe. Ok fin qui ci siamo!

Mi stavo per cimentare in un dualboot Snow/xp tramite l'ottima guida di Giorgio ma poi mi è venuta un'idea. Ho pensato di capire se il processore in questione supporta la virtualizzazione, in modo da risolvere più agevolmente ,evitando il dual boot, ed usando vmware fusion per creare una macchina virtuale di xp dentro snow. Per capire se il processore ha questa funzione ho iniziato a cercare in rete ma, purtroppo, trovo dati che mi mandano in confusione. In particolare sul sito intel trovo solo la dicitura: intel core 2 duo E6300 ma anche corrispondendo sia la data di release della cpu (2006), sia il processo produttivo (65nm) , sia il nome in codice(conroe) , sia il clock (1,86ghz).....cmq mi fa andare in pallone quella "E" prima del numero del processore. Questo E6300 conroe @ 1,8 supporta la virtualizzazione ma allora mi chiedo: perchè su cpuz il mio E8500 viene visto appunto come "E8500" mentre sul pc di mio cugino (sia da bios che da cpuz) appare solo "6300" invece di "E6300"???

Mi chiedo se si tratti di due cpu diverse! Se malauguratamente dovesse essere così e questo 6300 non supporta la virtualizzazione, perderei tempo inutilmente ad installare solamente snow e cercando di virtualizzare xp!! Qualcuno mi sa aiutare? Thanks

cpu E6300 dal sito intel

Link to comment
Share on other sites

Le cpu sono la stessa. Per poter sfruttare Intel VT devi avere 2 cose Motherboard e CPU che entrambe la supportino.

 

Mi risulta che la P5ld2-se la supporta (pur avendola non te lo so dire in quanto monto una CPU che non la supporta)

 

Con il e6300 montato vai nel BIOS, nel sottomenù CPU e vedi se compare: Intel Virtualization Technology (o Vanderpool Technology) ([Enabled] o [Disabled])

 

se tale voce compare il tuo binomio la supporta, se non compare no.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Yo! Thanks again Giorgio!! E si...per forza..pensandoci bene non poteva esistre una cpu mai vista prima con nome 6300 (senza la E). Mi sa che è il bios antiquato della mobo che me lo fa vedere senza la E! Lo aggiorno e dovrei stare a posto! Si , si la scheda supporta la virtualizzaizone...ottimo! mi sa che abbiamo svoltato! Cmq appena faccio ti dico l'esito amico mio! :)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...