Jump to content

[Risolto] Hard Disk PATA e Snow Leopard Retail (ASUS P5B SE)


mrmojorisin17
 Share

20 posts in this topic

Recommended Posts

Sto cercando ma non trovo niente.

Allora, ho letto in molti topic che questa scheda madre (ASUS P5B SE) può portare problemi nell'installazione di SL se si fa il boot da lettore DVD IDE a causa del JMicron.

E fin qui ci siamo.

La mia domanda è, posso installare la Retail, montata su una penna USB bootabile, su di un disco PATA?

Oppure il JMicron creerebbe problemi come nel caso del lettore DVD IDE?

 

La mia curiosità nasce dal fatto che sto assemblando un nuovo PC (come si vede dalla firma) e volevo capire se in qualche modo posso riciclare i due hard disk PATA che monto attualmente nella vecchia configurazione e su cui ho installato con successo Leopard.

Link to comment
Share on other sites

Sto cercando ma non trovo niente.

Allora, ho letto in molti topic che questa scheda madre (ASUS P5B SE) può portare problemi nell'installazione di SL se si fa il boot da lettore DVD IDE a causa del JMicron.

E fin qui ci siamo.

La mia domanda è, posso installare la Retail, montata su una penna USB bootabile, su di un disco PATA?

Oppure il JMicron creerebbe problemi come nel caso del lettore DVD IDE?

 

La mia curiosità nasce dal fatto che sto assemblando un nuovo PC (come si vede dalla firma) e volevo capire se in qualche modo posso riciclare i due hard disk PATA che monto attualmente nella vecchia configurazione e su cui ho installato con successo Leopard.

 

 

A me il jmicron funziona senza problemi con i relativi kext JMicronATA.kext si trovano sul forum, sia PATA che SATA (sata funziona anche senza kext)

Link to comment
Share on other sites

A me il jmicron funziona senza problemi con i relativi kext JMicronATA.kext si trovano sul forum, sia PATA che SATA (sata funziona anche senza kext)

 

Grazie della risposta!

Il kext l'ho già preso da qualche topic e me lo sono messo da parte.

Cercavo solo di capire meglio in quanto per adesso faccio girare Leopard sul vecchio Pentium 4 e con gli HD PATA non ho avuto nessun problema.

Mentre aspetto di potermi comprare gli ultimi pezzi per il nuovo PC su cui installarci Snow, ho cercato un pò di materiale che parlasse della mia scheda madre e ho visto che non poche persone hanno avuto problemi col JMicron utilizzando drive ottici IDE e, come ho detto anche sopra, pensavo che potesse creare problemi anche con HD PATA (opinione personale in quanto, almeno nei topic che ho letto io, non si parlava mai di installazione di Snow su HD PATA).

 

Dato che ci sono vorrei chiederti un'altra cosa.

Nella scheda madre ho l'opportunità di montare due dispositivi PATA:

 

- 1 x UltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices

 

Devono essere per forza due HD?

Oppure posso utlizzare il cavo per collegare un HD e un masterizzatore IDE?

Link to comment
Share on other sites

Direi che adesso non ci sono più dubbi.

Non appena riesco ad acquistare gli ultimi componenti non mi resta altro da fare che cimentarmi nell'installazione della Retail di Snow.

Il problema dato dal jmicron che trovi nel forum è una cosa vecchia, perchè coi driver originali non andava da quanto ho capito, mentre appunto adesso con il jmicronATA che dicevamo non ci son più problemi, io ho avuto sia HD che DVD collegati senza problemi, una volta trovati i kext giusti..

Link to comment
Share on other sites

Il problema dato dal jmicron che trovi nel forum è una cosa vecchia, perchè coi driver originali non andava da quanto ho capito, mentre appunto adesso con il jmicronATA che dicevamo non ci son più problemi, io ho avuto sia HD che DVD collegati senza problemi, una volta trovati i kext giusti..

 

Che era una cosa abbastanza vecchia l'ho notato dalle date dei vari topic che ho letto.

Non sapevo però se il problema fosse stato risolto in maniera definitiva o meno.

Grazie delle dritte scrax.

 

A presto :D

Link to comment
Share on other sites

Che era una cosa abbastanza vecchia l'ho notato dalle date dei vari topic che ho letto.

Non sapevo però se il problema fosse stato risolto in maniera definitiva o meno.

Grazie delle dritte scrax.

 

A presto :P

 

Volevo solo specificare che Jmicron è solo una azienda produttrice di controller che sono integrati nel southbridge, ne esistono di vari tipi, sia ATA che SATA. Solo alcuni davano problemi (infatti il vecchio IOATAFamily.kext funzionava benone con alcuni Jmicron ATA) non esistendo Kexts "dedicati" (come diceva scrax)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Questo è quello che c'è scritto sul manuale della scheda madre:

 

JMicron® JMB363 PATA and SATA controller supports:

- 1 x UltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices

- 1 x Internal SATA 3 Gb/s

- 1 x External SATA 3 Gb/s port on the rear

panel

- RAID 0, RAID 1, and JBOD configuration

(by 1 x External Serial ATA and 1 x Internal Serial

ATA)

 

Quindi il JMicron è un controller di supporto integrato nel southbride per unità PATA e SATA?

Link to comment
Share on other sites

Questo è quello che c'è scritto sul manuale della scheda madre:

 

 

 

Quindi il JMicron è un controller di supporto integrato nel southbride per unità PATA e SATA?

 

Si, può essere SATA + PATA solo SATA solo PATA (dipende dal modello)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ok, quindi nel mio caso è PATA + SATA.

Ho letto che se si utilizza un lettore DVD IDE per installare Mac OS X su schede madri con JMicron si ottiene il seguente errore:

 

System config file ‘ /com.apple.Boot.plist’ not found

 

Naturalmente io ho intenzione di utilizzare il metodo dell'installazione di SL da chiavetta USB quindi non dovrei aver problemi.

Ho letto anche che si può provare a modificare la ISO di Mac OS X cambiando un valore nel file del controller JMicron:

 

I’ve seen a lot of people post about not being able to boot without the dvd in the drive. You should be able to find solutions in the forum.

 

For the JMicron here’s what’s in my info.plist

 

<key>IOPCIPrimaryMatch</key>

<string>0×2368197b 0×2360197b&0xfff0ffff</string>

 

The first device idea was in the “stock” JMicronATA.kext from Leopard. The second part allows the kext to recognize the entire 36x family of controllers.

 

Leopard has JMicron.kext. You just need to select 80pin cable for IDE HD and slightly edit Info.plist in /System/Library/Extensions/JMicron.kext folder.

 

E' una cosa fattibile modificare il dmg del DVD di Snow?

Link to comment
Share on other sites

Ok, quindi nel mio caso è PATA + SATA.

Ho letto che se si utilizza un lettore DVD IDE per installare Mac OS X su schede madri con JMicron si ottiene il seguente errore:

 

 

 

Naturalmente io ho intenzione di utilizzare il metodo dell'installazione di SL da chiavetta USB quindi non dovrei aver problemi.

Ho letto anche che si può provare a modificare la ISO di Mac OS X cambiando un valore nel file del controller JMicron:

 

 

 

E' una cosa fattibile modificare il dmg del DVD di Snow?

 

Si, un pò laboriosa

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

In poche parole cosa dovrei fare?

Ho letto qualcosa però in inglese e non c'ho capito granché.

Se riuscissi ad avere qualche indicazione di massima potrei fare delle prove.

 

Scarichi il dmg lo modifichi e lo masterizzi

(parti dal dmg non dal DVD)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Scarichi il dmg lo modifichi e lo masterizzi

(parti dal dmg non dal DVD)

 

Giorgio

 

Mi sono documentato un pò ma credo che il gioco non valga la candela.

Innanzitutto non ho le conoscenze per fare una cosa del genere!

Poi ho la possibilità di installare da penna USB aggirando così il problema del DVD IDE.

E infine col JMicronATA.kext sembra funzionare tutto quindi...

 

Grazie lo stesso per i chiarimenti Giorgio.

Link to comment
Share on other sites

Poi ho la possibilità di installare da penna USB aggirando così il problema del DVD IDE.

 

Eccomi di nuovo qua.

Una volta finito di assemblare il PC vorrei installare la Retail di Snow da 0; ovvero senza installare prima Windows o Leopard.

Per fare ciò mi creerei la penna USB bootabile da un altro PC con Windows (usando BooterX e Clonezilla).

Poi installerei dal DVD di Snow (snowleopard_10a432_userdvd.dmg).

C'è un problema però; il JMicron che non fa fare il boot da lettore DVD IDE, almeno da quello che ho letto su alcune guide.

Siccome non sono in possesso né di un lettore DVD SATA né di un lettore DVD esterno, potrei aggirare il problema utilizzando un "IDE and SATA Converter" per convertire il lettore IDE in lettore SATA?

Link to comment
Share on other sites

Eccomi di nuovo qua.

Una volta finito di assemblare il PC vorrei installare la Retail di Snow da 0; ovvero senza installare prima Windows o Leopard.

Per fare ciò mi creerei la penna USB bootabile da un altro PC con Windows (usando BooterX e Clonezilla).

Poi installerei dal DVD di Snow (snowleopard_10a432_userdvd.dmg).

C'è un problema però; il JMicron che non fa fare il boot da lettore DVD IDE, almeno da quello che ho letto su alcune guide.

Siccome non sono in possesso né di un lettore DVD SATA né di un lettore DVD esterno, potrei aggirare il problema utilizzando un "IDE and SATA Converter" per convertire il lettore IDE in lettore SATA?

 

 

Provai a suo tempo, con gli HD mi funzionò, con i masterizzatori DVD no

 

Io usai una seconda chiavetta con il dmg di Snow ripristinato

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ho capito.

Un tentativo comunque lo faccio, come si suol dire "tentar non nuoce".

Quindi mi consigli di usare una seconda chiavetta col .dmg di Snow ripristinato.

Ok, la chiavetta fatta con BooterX e Clonezilla è bootabile.

E per quanto riguarda la chiavetta con il .dmg? Devo installarci anche qua Chameleon per fargli fare il boot?

Link to comment
Share on other sites

Ho capito.

Un tentativo comunque lo faccio, come si suol dire "tentar non nuoce".

Quindi mi consigli di usare una seconda chiavetta col .dmg di Snow ripristinato.

Ok, la chiavetta fatta con BooterX e Clonezilla è bootabile.

E per quanto riguarda la chiavetta con il .dmg? Devo installarci anche qua Chameleon per fargli fare il boot?

 

No, basta ripristinare il DVD di snow. Fai partire il PC dalla chiavetta fatta con BooterX poi selezioni quella col dmg ripristinato (invece di scegliere il DVD)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...