Jump to content

[Consiglio] Acquisto scheda video


zavy
 Share

54 posts in this topic

Recommended Posts

ciao a tutti, ho il pc in firma ma ormai non regge i giochi, il processore ha un buon margine di OC e ok, la ram potrei anche mettercene 2 in più ma il problema è la scheda video, vorrei cambiarla ed avere sia win (per giocare eh non per altro :)) che osx, sarei improntato per una ati 5770 ma ho visto che non è compatibile con osx, non ho urgenza di installarci su snow se aspetto qualche mese va bene, quindi potrei acquistarla se so che diverrà compatibile, o meglio andare su quacosa della serie 4xxx per avere compatibilità subito?

 

In altre parole se prendo la 5770 ho buone chances che arrivino i driver?

 

Che mi consigliate?

grazie

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti, ho il pc in firma ma ormai non regge i giochi, il processore ha un buon margine di OC e ok, la ram potrei anche mettercene 2 in più ma il problema è la scheda video, vorrei cambiarla ed avere sia win (per giocare eh non per altro :) ) che osx, sarei improntato per una ati 5770 ma ho visto che non è compatibile con osx, non ho urgenza di installarci su snow se aspetto qualche mese va bene, quindi potrei acquistarla se so che diverrà compatibile, o meglio andare su quacosa della serie 4xxx per avere compatibilità subito?

 

In altre parole se prendo la 5770 ho buone chances che arrivino i driver?

 

Che mi consigliate?

grazie

 

E' un salto nel buio. Non hai nessuna assicurazione e non si può fare nessuna previsione. Non sicuramente prima della nuova release di mac pro quindi eventualmente non prima dell'inizio 2011

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

E' un salto nel buio. Non hai nessuna assicurazione e non si può fare nessuna previsione. Non sicuramente prima della nuova release di mac pro quindi eventualmente non prima dell'inizio 2011

 

Giorgio

 

 

2011? ahh pazzia, no no, vada per la 4870, speravo fosse solo questione di tempo, mm forse dovrei valutare anche nvidia però

 

ad ogni modo grazie, la prossima volta quasi quasi scrivo direttamente a te

Link to comment
Share on other sites

2011? ahh pazzia, no no, vada per la 4870, speravo fosse solo questione di tempo, mm forse dovrei valutare anche nvidia però

 

ad ogni modo grazie, la prossima volta quasi quasi scrivo direttamente a te

Valuta sicuramente Nvidia!!!

Meno noie e risultato assicurato.

Hai l'imbarazzo della scelta: 9800GTX,GTS 220/250,GTX 260/275/285 ecc.... ( ho citato schede di un certo livello)

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi buongiorno,

pur essendo pienamente soddisfatto dal mio Hacintosh (in firma ne vedete la composizione)

non ho resistito e mi sono portato a casa una 285...... (tutti ne parlano molto bene!)

Ho fatto su di un hd vuoto una nuova installazione (10.6 >aggiornato alla 10.6.2)

installato i miei applicativi (sono un filmaker) tutto ok periferiche risoluzione etc...

Mi resta un problema.... io mi sono "abituato" ad un overclock a 4.2 Ghz, che con la 4870 mi da performance davvero ottime...

ma con la 285 pur avendo il bios a 4.2 il sistema e' come non sentisse l'overclock.

Geekbench 2.1 con la 4870 mi da punteggi intorno ai 14000 come potete vedere da: http://browse.geekbench.ca/user/mauriziopasotti/profile

ma con la 285 restano intorno ai 9000....

Non riesco a capire da cosa dipende... avete delle idee?

Williamwallace e Giorgio se potete illuminatemi!

Grazie mille ragazzi (siete sempre grandi!!)

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi buongiorno,

pur essendo pienamente soddisfatto dal mio Hacintosh (in firma ne vedete la composizione)

non ho resistito e mi sono portato a casa una 285...... (tutti ne parlano molto bene!)

Ho fatto su di un hd vuoto una nuova installazione (10.6 >aggiornato alla 10.6.2)

installato i miei applicativi (sono un filmaker) tutto ok periferiche risoluzione etc...

Mi resta un problema.... io mi sono "abituato" ad un overclock a 4.2 Ghz, che con la 4870 mi da performance davvero ottime...

ma con la 285 pur avendo il bios a 4.2 il sistema e' come non sentisse l'overclock.

Geekbench 2.1 con la 4870 mi da punteggi intorno ai 14000 come potete vedere da: http://browse.geekbench.ca/user/mauriziopasotti/profile

ma con la 285 restano intorno ai 9000....

Non riesco a capire da cosa dipende... avete delle idee?

Williamwallace e Giorgio se potete illuminatemi!

Grazie mille ragazzi (siete sempre grandi!!)

Maurizio

 

 

La 4870 è più veloce della 285

 

Però la differenza di benchmark non ci sta.

 

Sicuro di avere QE/CI attivati?

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giorgio,

.... la 4870 e' più veloce della 285 ... bene a sapersi....!!! (e io che ho preso la 285 per incrementare le performance...!)

comunque a parte questo la "sete di conoscenza" non demorde!

QE/CI sono abilitati ... barra traslucida ed effetto acqua in Dashboard ed in System Profiler l'identificazione Grafica/Monitor e' corretta.

la cosa strana e' che tutto e piu lento persino il boot il rendering video con premiere ha tempi quasi doppi rispetto all'installazione con la 4870.

 

idee?

Ciao grazie

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giorgio,

.... la 4870 e' più veloce della 285 ... bene a sapersi....!!! (e io che ho preso la 285 per incrementare le performance...!)

comunque a parte questo la "sete di conoscenza" non demorde!

QE/CI sono abilitati ... barra traslucida ed effetto acqua in Dashboard ed in System Profiler l'identificazione Grafica/Monitor e' corretta.

la cosa strana e' che tutto e piu lento persino il boot il rendering video con premiere ha tempi quasi doppi rispetto all'installazione con la 4870.

 

idee?

Ciao grazie

Maurizio

 

 

Banale idea, rimettere la 4870 e vendere la 285 ;)

 

14000 di geekbench è come un mac pro 8 core 2009 io mi accontenterei

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

certo Giorgio... verissima cosa sono felicissimo della mia 4870,

ma ... penso sia così anche per te... il sapere e la conoscenza sono una "droga".

e quando mi trovo il sabato e domenica e non ho stress lavorativi mi prendono queste idee....

e mi piacerebbe spremerla come la 4870!

Ho fatto il bench col a 285... vedi anche tu le pessime performance.

 

http://browse.geekbench.ca/user/mauriziopasotti/profile

 

Comunque mi sa che venderò la 285..... sto pensando anche ad un bel SSD come disco di boot.

Hai esperienze in merito?

Grazie ancora Giorgio della disponibilità!

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

La 4870 è più veloce della 285

 

Però la differenza di benchmark non ci sta.

 

Sicuro di avere QE/CI attivati?

 

Giorgio

 

scusa ma a me questa cosa non torna molto, per prima cosa la 4870 è allineata come prestazione (forse un filo superiore) alla 5770, che a sua volta è diretta concorrente della 260, poi da questo link

 

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2...overvolt_3.html

 

si evince che la 285 è sulla fascia della 5870, ben più performante della 4870, e infine a questo link

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2...-mercato_6.html

compare un confronto diretto in cui non c'è storia

 

correggetemi se sbaglio :P

Link to comment
Share on other sites

scusa ma a me questa cosa non torna molto, per prima cosa la 4870 è allineata come prestazione (forse un filo superiore) alla 5770, che a sua volta è diretta concorrente della 260, poi da questo link

 

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2...overvolt_3.html

 

si evince che la 285 è sulla fascia della 5870, ben più performante della 4870, e infine a questo link

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2...-mercato_6.html

compare un confronto diretto in cui non c'è storia

 

correggetemi se sbaglio :P

 

 

Con che SO sono fatti i benchmark?

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Zavy ciao,

questo è ciò che pensavo anche io....... ,

e sto cercando di provare la 285, ma come avrai visto dai bench.... le differenze sono notevoli!

Una cosa... l'installazione è stata fatta su un disco nuovo ed il primo boot e' avvenuto direttamente in dual monitor con QE/CI abilitati ... la scheda e' stata riconosciuta direttamente in installazione senza nessun kext video aggiunto.

ho solo il fakesmc.kext nella Extra/Extensions come nell'installazine della 4870 (praticamente ho la stessa extra nelle due configurazioni)

Vorrei aggiungere performance e mi sembrava la strada giusta....

Maurizio

 

@ Giorgio i bench sono di Geekbench 2.1 (64 bit)... vedi (sono della 4870 e l'ultimo e' quello della 285)

 

http://browse.geekbench.ca/user/mauriziopasotti/profile

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Zavy ciao,

questo è ciò che pensavo anche io....... ,

e sto cercando di provare la 285, ma come avrai visto dai bench.... le differenze sono notevoli!

Una cosa... l'installazione è stata fatta su un disco nuovo ed il primo boot e' avvenuto direttamente in dual monitor con QE/CI abilitati ... la scheda e' stata riconosciuta direttamente in installazione senza nessun kext video aggiunto.

ho solo il fakesmc.kext nella Extra/Extensions come nell'installazine della 4870 (praticamente ho la stessa extra nelle due configurazioni)

Vorrei aggiungere performance e mi sembrava la strada giusta....

Maurizio

 

 

Quindi su Hackintosh (e di Hackintosh stiamo parlando) la 4870 è più veloce della 285, ed è un fatto, indipendentemente dal fatto che la GPU della 285 sia più veloce intrinsecamente della 4870. Inoltre sul Forum ci sono altre segnalazioni di ATI più performanti di Nidia di serie superiore.

 

@ zavy: i driver sono fondamentali per i tests, con driver ottimizzati per entrambe le schede un confronto è possibile (ad es in windows); in Hackintosh i driver per la 4870 sono fatti da mamma apple (ATI4800Controller.kext) mentre quello per nvidia è meno ottimizzato e lo dice uno che preferisce sempre nvidia perchè a fronte di prestazioni inferiori nvidia è molto più duttile e dà meno problemi.

 

Quindi in Hackintosh la 4870 è più veloce della 285 e confermo quello che avevo detto :P

 

Per quanto riguarda i benchmark su mac originale ricordo che il firmware delle schede per mac è differente, qui stiamo parlando di schede PCI-Express per PC, adattate per hackintosh.

 

E qui, sull'utilità dei benchmark vorrei il parere di Cavallo.

 

Una bellissima ragazza è innamorata di me e me la darebbe, ma abita 10.000 km di distanza.

Una ragazza meno bella me la darebbe e abita a 20 m da casa mia?

 

Quale sceglieresti?

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Grazie Giorgio dei chiarimenti.

per quanto riguarda la ragazza,

sono sempre stato attirato dalle cose difficili da raggiungere (il comprendere e riuscire mi appaga)

quindi quasi quasi anche se fosse la bruttina andrei a 10.000 km

dietro casa...mmmmm troppo facile!

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Grazie Giorgio dei chiarimenti.

per quanto riguarda la ragazza,

sono sempre stato attirato dalle cose difficili da raggiungere (il comprendere e riuscire mi appaga)

quindi quasi quasi anche se fosse la bruttina andrei a 10.000 km

dietro casa...mmmmm troppo facile!

Maurizio

 

OT: La seconda volta che ti viene voglia vai dietro casa.

 

Secondo me con un benchmark così alto difficilmente potrai migliorare.

 

Io ad es mi butterei sulla velocità degli HD (almeno quello di sistema)

 

Ciao, hai un sistema fantastico, goditelo. Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ok Giorgio,

seguirò il tuo consiglio (come si può non ascoltare un Guru) e punterò sugli hdd (consigli?)

 

OT: sulle donne..... continuo ad avere dei dubbi. .... Azz sono alla terza moglie ed insieme abbiamo 4 figli (bel famiglione allargato direi!) ma anche lei di fronte al facile preferirebbe la difficile.... che sia un male di famiglia?

 

:P Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi....a me queste ultime cose che state dicendo non mi tornano proprio.

 

Geekbench non testa la scheda video...le performances sono relative alla sola CPU e alla Ram (almeno per i mac).

 

Infatti ciò è specificato in questa pagina:

 

http://www.primatelabs.ca/blog/mac-benchmarks/

 

Dove dicono espressamente:

 

"Also, keep in mind that Geekbench 2 only measures processor and memory performance which is why, for example, MacBook and MacBook Pro scores are so similar, despite both having radically different graphics adapters."

 

Magari, anche se non testata direttamente, la scheda video può influenzare indirettamente il sistema....però visto così il test è un pò farlocco...non trovate?

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi....a me queste ultime cose che state dicendo non mi tornano proprio.

 

Geekbench non testa la scheda video...le performances sono relative alla sola CPU e alla Ram (almeno per i mac).

 

Infatti ciò è specificato in questa pagina:

 

http://www.primatelabs.ca/blog/mac-benchmarks/

 

Dove dicono espressamente:

 

"Also, keep in mind that Geekbench 2 only measures processor and memory performance which is why, for example, MacBook and MacBook Pro scores are so similar, despite both having radically different graphics adapters."

 

Magari, anche se non testata direttamente, la scheda video può influenzare indirettamente il sistema....però visto così il test è un pò farlocco...non trovate?

 

 

Geekbench non testa la scheda video è risaputo. Ma se cambiando la scheda video i bench di geekbench peggiorano, come lo interpreti? (allora non è proprio vero che geekbench non testa la scheda video, direttamente non lo fa, cioè non contiene tests specifici, ma indirettamente ovviamente sì)

 

E comunque giudicare una piattaforma dai benchmark è sbagliato, solo l'uso può darti dei criteri e mauriziopasotti con la 4870 nota un sistema più fluido e veloce.

 

Oggi giornata nazionale della contestazione

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

:P Ops... non volevo scatenare contestazioni.... ne ho avuto abbastanza negli anni d'oro ('68)

ma come dice Joe2009 li risultato e' estremamente diverso..... quasi la metà....

cosa non va?

 

Maurizio

 

Sono d'accordo con te.

 

Tranquillo si fa per parlare, e la discussione è rimasta su toni assolutamente corretti da parte di tutti come deve essere.

 

La diversità di opinioni è fondamentale quando espressa con educazione.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Quindi su Hackintosh (e di Hackintosh stiamo parlando) la 4870 è più veloce della 285, ed è un fatto, indipendentemente dal fatto che la GPU della 285 sia più veloce intrinsecamente della 4870. Inoltre sul Forum ci sono altre segnalazioni di ATI più performanti di Nidia di serie superiore.

 

@ zavy: i driver sono fondamentali per i tests, con driver ottimizzati per entrambe le schede un confronto è possibile (ad es in windows); in Hackintosh i driver per la 4870 sono fatti da mamma apple (ATI4800Controller.kext) mentre quello per nvidia è meno ottimizzato e lo dice uno che preferisce sempre nvidia perchè a fronte di prestazioni inferiori nvidia è molto più duttile e dà meno problemi.

 

Quindi in Hackintosh la 4870 è più veloce della 285 e confermo quello che avevo detto :P

 

Per quanto riguarda i benchmark su mac originale ricordo che il firmware delle schede per mac è differente, qui stiamo parlando di schede PCI-Express per PC, adattate per hackintosh.

 

E qui, sull'utilità dei benchmark vorrei il parere di Cavallo.

 

Una bellissima ragazza è innamorata di me e me la darebbe, ma abita 10.000 km di distanza.

Una ragazza meno bella me la darebbe e abita a 20 m da casa mia?

 

Quale sceglieresti?

 

Giorgio

 

i bench che ho postato sono di hwupgrade e di solito li fanno con l'ultimo windows disponibile, alla luce di quanto dici mi preoccupo un po, stavo per buttarmi su nvidia e nn prendere la 4870 guardandomi tutti i bei test (fatti su windows) ma se poi vado a spendere di più o ho prestazioni cosi inferiori?, ci vorrebbe una sezione bench sugli hackintosh qui, mi chiedevo poi perchè le nvidia sono più compatibili quando i driver della 48xx come dici tu li fa mamma apple, muble

 

A me va anche bene sbattermi un po all'inizio perchè la scheda non è compatibile OOB se poi con la stessa spesa ho prestazioni cos“ superiori

 

p.s. ho visto ora che la 285 la fanno anche per mac, non li fa la apple i driver in questo caso?

Link to comment
Share on other sites

i bench che ho postato sono di hwupgrade e di solito li fanno con l'ultimo windows disponibile, alla luce di quanto dici mi preoccupo un po, stavo per buttarmi su nvidia e nn prendere la 4870 guardandomi tutti i bei test (fatti su windows) ma se poi vado a spendere di più o ho prestazioni cosi inferiori?, ci vorrebbe una sezione bench sugli hackintosh qui, mi chiedevo poi perchè le nvidia sono più compatibili quando i driver della 48xx come dici tu li fa mamma apple, muble

 

A me va anche bene sbattermi un po all'inizio perchè la scheda non è compatibile OOB se poi con la stessa spesa ho prestazioni cos“ superiori

 

p.s. ho visto ora che la 285 la fanno anche per mac, non li fa la apple i driver in questo caso?

Quando si parla di "più" compatibili si intende che danno meno problemi tipo: molti più modelli supportati senza sbattersi eccessivamente per avere QE/CI attivati, possibilità di avere 2 monitor (io ne ho 4 con 2 schede sli) senza troppa fatica, etc etc.

 

Quando poi la singola scheda ATI funziona, lo fa molto bene.

 

I driver di mamma Apple ci sono per poche schede ATI (in Hackintosh, ricordo), per altre occorre fare i salti mortali per farle funzionare (vorrei ricordare la 2400XT e PRO in Leopard) senza considerare che molter ATI che andavano in Leopard non vanno più in Snow mentre le nvidia vanno praticamente tutte (a me in Snow va una Nvidia 6200GT 128 MB con QE/CI ovviamente niente OpenCL). Senza contare il settore mobile dove avere ATI equivale ad un suicidio.

 

Come ho detto sopra la 285 per mac ha un altro firmware e i bench su mac originale valgono su mac originale e non su Hackintosh

 

Evidentemente su PC il firmware delle ATI è più vicino a quello per Mac originale rispetto alle nvidia (è una mia idea) o c'è qualche altra spiegazione che non si riesce a cogliere.

 

Di fatto con la 4870 il sistema è un fulmine (detto anche da altri utenti)

 

Mi pare che si stia dimenticando una cosa fondamentale: Mac OSX su Mac originale NON E' Mac OSX su PC (o Hackintosh che dir si voglia), sono 2 cose diverse e non confrontabili direttamente

 

Spero di essermi spiegato.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Quando si parla di "più" compatibili si intende che danno meno problemi tipo: molti più modelli supportati senza sbattersi eccessivamente per avere QE/CI attivati, possibilità di avere 2 monitor (io ne ho 4 con 2 schede sli) senza troppa fatica, etc etc.

 

Quando poi la singola scheda ATI funziona, lo fa molto bene.

 

I driver di mamma Apple ci sono per poche schede ATI (in Hackintosh, ricordo), per altre occorre fare i salti mortali per farle funzionare (vorrei ricordare la 2400XT e PRO in Leopard) senza considerare che molter ATI che andavano in Leopard non vanno più in Snow mentre le nvidia vanno praticamente tutte (a me in Snow va una Nvidia 6200GT 128 MB con QE/CI ovviamente niente OpenCL)

 

Come ho detto sopra la 285 per mac ha un altro firmware e i bench su mac originale valgono su mac originale e non su Hackintosh

 

Mi pare che stiate dimenticando una cosa fondamentale: Mac OSX su Mac originale NON E' Mac OSX su PC (o Hackintosh che dir si voglia), sono 2 cose diverse e non confrontabili direttamente

 

Spero di essermi spiegato.

 

Giorgio

 

Capisco, le tue spiegazioni rasentano la capacità di colmare le mi enormi lacune sull'argomento, ma perchè osx su un mac non è osx su un pc perfattamente compatibile?

 

Poi, se la differenza tra la scheda 285 per pc e la 285 per mac sta solo nel firmware, percaso, ma percaso, è possibile sostituirlo o sarebbe troppo bello?

 

Ad ogni modo ora che mi trovo a dover scegliere una scheda video (non ho necessità di fare CF o SLI), che prendo? l'idea era una 4870 ma poi è andata sulle nvidia perchè più compatibili, ma se la 4870 funziona bene con snow, non ho necessità d'attaccare 2 monitor etc.. come faccio a sapere su un hackintosh quale è più perforamante se c'è tutta questa differenza col pc?

Link to comment
Share on other sites

Capisco, le tue spiegazioni rasentano la capacità di colmare le mi enormi lacune sull'argomento, ma perchè osx su un mac non è osx su un pc perfattamente compatibile?

 

Poi, se la differenza tra la scheda 285 per pc e la 285 per mac sta solo nel firmware, percaso, ma percaso, è possibile sostituirlo o sarebbe troppo bello?

 

Ad ogni modo ora che mi trovo a dover scegliere una scheda video (non ho necessità di fare CF o SLI), che prendo? l'idea era una 4870 ma poi è andata sulle nvidia perchè più compatibili, ma se la 4870 funziona bene con snow, non ho necessità d'attaccare 2 monitor etc.. come faccio a sapere su un hackintosh quale è più perforamante se c'è tutta questa differenza col pc?

 

E' possibile flashare il firmware di una scheda video per mac originale con quello di una per PC, ma allora la scheda diventa una scheda per PC.

 

Rimangono tante lacune difficili da spiegare, i miei sono solo tentativi di mettere insieme tanti flash di conoscenze che attualmente non hanno un filo conduttore logico. Inoltre, leggendo sul forum ci sono anche pareri contradittori.

 

Ovviamente queste mie elucubrazioni-deduzioni sono da prendere con il beneficio dell'inventario, non ho la verità in mano e Hackintosh, essendo un sistema sperimentale, ha ancora tantissimo da scoprire.

 

Una risposta sicura per il tuo quesito non c'è: a grandi linee la 4870 va benissimo, ma sul TUO sistema non è possibile fare previsioni, questo è il problema, e questo intendevo prima quando dicevo che Mac OSX su Mac è diverso che su PC: su mac ci sono poche configurazioni hardware prevedibili, su PC le configurazioni Hardware sono migliaia ed imprevedibili sono le interazioni hardware (ICHX vari, controller USB firewire LAN audio grafica etc etc etc)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...