Jump to content

Chiavetta Bluetooth TRUST vista da Bios


geminimac
 Share

25 posts in this topic

Recommended Posts

salve ragazzi,

 

e da poco che ho scoperto per puro caso una chicca della chiavetta bluetooth TRUST(spero non sia già stata fatta da qualcun'altro perchè ho cercato ma non trovato niente di simile in rete)

sul mio hardware hackintosh ho la tastiera bluetooth alluminium Apple (quella senza tastierino numerico)che comunica tranquillamente con la chiavetta qui elencata, prima avevo un altro dispositivo bluetooth ed ero costretto all'uso di una tastiera usb per scegliere il boot di partenza.

Ho provato a digitare F8 per scegliere il disco di partenza ed ha funzionato (ripetuto svariate volte con successo)

La cosa che ancora non sono riuscito a fare è trovare il tasto CANCEL per entrare nel bios e vedere se funge anche lì,

in vari forum si cita l'uso del tasto command+backspace per simulare il cancel oppure Fn+backspace ma per ora niente...appena ho un'altro po di tempo ripeterò i test...

intanto chi volesse esplicitare i propri test su altro hardware o simile al mio ben venga.

 

Ecco la foto:

 

 

 

la chiavetta in questione ha i seguenti requisiti:

 

BCM2046B1:

 

ID prodotto: 0x4500

ID fornitore: 0x0a5c (Broadcom Corp.)

Versione: 1.00

Velocità: Fino a 12 Mb/sec

Produttore: Broadcom

ID posizione: 0xfd320000

Corrente disponibile (mA): 500

Corrente necessaria (mA): 94

 

Dispositivo composito:

 

ID prodotto: 0x4503

ID fornitore: 0x0a5c (Broadcom Corp.)

Versione: 1.00

Velocità: Fino a 12 Mb/sec

ID posizione: 0xfd322000

Corrente disponibile (mA): 132

Corrente necessaria (mA): 2

 

BCM92046DG-CL1ROM:

 

ID prodotto: 0x2148

ID fornitore: 0x0a5c (Broadcom Corp.)

Versione: 8.18

Numero di serie: 000272A49AB0

Velocità: Fino a 12 Mb/sec

Produttore: Broadcom Corp

ID posizione: 0xfd323000

Corrente disponibile (mA): 132

Corrente necessaria (mA): 2

 

Dispositivo composito:

 

ID prodotto: 0x4502

ID fornitore: 0x0a5c (Broadcom Corp.)

Versione: 1.00

Velocità: Fino a 12 Mb/sec

ID posizione: 0xfd321000

Corrente disponibile (mA): 132

Corrente necessaria (mA): 2

 

 

saluti

 

geminimac

Link to comment
Share on other sites

Anch'io ho quella chiavina BT.....che avendo il chipset Broadcom è pienamente compatibile sotto OSX.

 

Riguardo all'accesso al Bios credo che il problema sia riferibile al fatto che la tastiera wireless non ha il tasto CANC che viene emulato digitando "Fn + Backspace"....ma solo quando l'OSX viene caricato.

 

In fase di caricamento del Bios viene caricata una mappatura della tastiera di tipo standard (dove il tasto Fn non è presente) quindi, probabilmente, non potrai accedere al bios utilizzando la tastiera wireless.

Link to comment
Share on other sites

In fase di caricamento del Bios viene caricata una mappatura della tastiera di tipo standard (dove il tasto Fn non è presente) quindi, probabilmente, non potrai accedere al bios utilizzando la tastiera wireless.

 

quindi mi stai dicendo che il tasto Fn non esiste fuori dal sistema operativo?

Eppure è un tasto presente su molti portatili...

un vero peccato...comunque in questi giorni farò altri test...

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

quindi mi stai dicendo che il tasto Fn non esiste fuori dal sistema operativo?

Eppure è un tasto presente su molti portatili...

un vero peccato...comunque in questi giorni farò altri test...

 

saluti

 

 

stesso chipset della vostra sulla mia chiavina bluetooth KRAUN (poi pagata pochissimo,9.80 euro :D )Non ho tastiere varie ma manovro il pc da cellulare tramite salling cliker e funziona perfettamente.

Link to comment
Share on other sites

stesso chipset della vostra sulla mia chiavina bluetooth KRAUN (poi pagata pochissimo,9.80 euro :D )Non ho tastiere varie ma manovro il pc da cellulare tramite salling cliker e funziona perfettamente.

 

 

entri anche nel bios?

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
Mi unisco a sto thread: avete novità in merito al boot???? Mi interesserebbe la cosa poichè vorrei provare x un po la tastiera senza fili di apple.

 

ciao Morfy!

ti aggiorno io...

 

se la devi usare al boot e scegliere la partizione di avvio funziona benissimo! :)

dunque la chiavetta avendo chip broadcom con molte mobo funziona perfettamente (anche con la nostra p5W dh deluxe) purtroppo la tastiera ha alcune funzioni che vengono caricate a sistema operativo avviato...come ha spiegato appunto joe2009....credo sia questa la risposta definitiva.

Io sono entrato nel bios digitando CANC con una tastiera USB...una volta entrato nel bios ti muovi tranquillamente con la bluetooth...praticamente fai tutto quello che faresti con una normale tastiera! :P

questo è quanto!

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

Scusa gemininac ma per abilitarla a funzionare da bios si deve mettere qualche opzione nel bios della ns mainboard??? Io per ora ne uso una che è compatibilissima con osx ma all'avvio non me la riconosce e quindi non posso premere manco f8. Che faccio compro una trust? Che modello???

Link to comment
Share on other sites

Scusa gemininac ma per abilitarla a funzionare da bios si deve mettere qualche opzione nel bios della ns mainboard??? Io per ora ne uso una che è compatibilissima con osx ma all'avvio non me la riconosce e quindi non posso premere manco f8. Che faccio compro una trust? Che modello???

 

 

la bluetooth che avevo prima si comportava come dici...poi ho cambiato e ho preso questa della TRUST e mi trovo da dio...

 

ti linko la chiavetta che ho preso...

la puoi trovare anche da mediaworld...

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

la bluetooth che avevo prima si comportava come dici...poi ho cambiato e ho preso questa della TRUST e mi trovo da dio...

 

ti linko la chiavetta che ho preso...

la puoi trovare anche da mediaworld...

 

saluti

Grazie delle info, appena presa e montata. Ora dal bios mi vede sia la tastiera che il mouse però è come se non comunica. Praticamente pressando F8 non lo prende. Tu che opzioni hai messo nel bios in merito all'usb?

Link to comment
Share on other sites

queste le mie opzioni del bios:

 

 

IN MAIN MENU:

-IDE in AHCI mode, ALPE and ASP Disabled

 

MENU ADVANCED, CPU CONFIGURATION

-MODIFY RATIO SUPPORT [DISABLED]

-MICROCODE UPDATION [ENABLED]

-MAX CPU VALUE LIMIT [ENABLED]

-EXECUTE DISABLED FUNCTION [ENABLED]

-ENHANCED C1 CONTROL [AUTO]

-VIRTUALIZATION TECHNOLY [ENABLED]

-INTEL SPEEDSTEP TECHNOLOGY [DISABLED]

 

MENU ADVANCED, CHIPSET MENU

-MEMORY REMAP FUTURE [ENABLED]

 

MENU POWER-SUSPEND MODE [s3 ONLY]

-RESPOST VIDEO ON S3 RESUME [YES]

-ACPI 2.0 SUPPORT [YES]

-ACPI APIC SUPPORT [YES]

 

MENU POWER, APM CONFIGURATION

Set the ps2 keyboard to awake from sleep with your pref button like space bar, CTRL esc etc... make your choice i used SPACE BAR

-Power on by ps2 mouse [ENABLED]

 

quando accendi il pc schiaccia subito un tasto qualsiasi per attivare la tastiera e una volta che vedi accendersi il led a destra dovrebbe funzionare senza problemi...magari schiacci da subito F8...

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

queste le mie opzioni del bios:

 

 

IN MAIN MENU:

-IDE in AHCI mode, ALPE and ASP Disabled

 

MENU ADVANCED, CPU CONFIGURATION

-MODIFY RATIO SUPPORT [DISABLED]

-MICROCODE UPDATION [ENABLED]

-MAX CPU VALUE LIMIT [ENABLED]

-EXECUTE DISABLED FUNCTION [ENABLED]

-ENHANCED C1 CONTROL [AUTO]

-VIRTUALIZATION TECHNOLY [ENABLED]

-INTEL SPEEDSTEP TECHNOLOGY [DISABLED]

 

MENU ADVANCED, CHIPSET MENU

-MEMORY REMAP FUTURE [ENABLED]

 

MENU POWER-SUSPEND MODE [s3 ONLY]

-RESPOST VIDEO ON S3 RESUME [YES]

-ACPI 2.0 SUPPORT [YES]

-ACPI APIC SUPPORT [YES]

 

MENU POWER, APM CONFIGURATION

Set the ps2 keyboard to awake from sleep with your pref button like space bar, CTRL esc etc... make your choice i used SPACE BAR

-Power on by ps2 mouse [ENABLED]

 

quando accendi il pc schiaccia subito un tasto qualsiasi per attivare la tastiera e una volta che vedi accendersi il led a destra dovrebbe funzionare senza problemi...magari schiacci da subito F8...

 

saluti

 

 

Ho appena provato e 1 volta mi ha funzionato e poi basta. Bo...

Ma quale bios hai montato sulla p5w? io ho 3001.

Link to comment
Share on other sites

Ho appena provato e 1 volta mi ha funzionato e poi basta. Bo...

Ma quale bios hai montato sulla p5w? io ho 3001.

 

 

ho lo stesso bios di Smith@@...3001

cosa vuol dire che ti ha funzionato una volta e basta?

cosa hai fatto esattamente?

 

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

ho lo stesso bios di Smith@@...3001

cosa vuol dire che ti ha funzionato una volta e basta?

cosa hai fatto esattamente?

 

 

saluti

 

Ora ti faccio vedere le mie impostazioni. NOn capisco cosa non va. Il bello è che il bios la vede la tastiera e il mouse ma non mi fa digitare niente (manco all'avvio con chameleon).

post-184388-1273948964_thumb.jpg

post-184388-1273948970_thumb.jpg

post-184388-1273948975_thumb.jpg

post-184388-1273948979_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ho levato l'opzione nel menu usb legacy e ora sembra andare e mi fa digitare F8 all'avvio. La cosa strana è che poi se cerco di partire con -V dal boot di chameleon non va.

 

Quando è finito il processo di boot del BIOS, le porte USB passano al controllo "Legacy" e le periferiche che lo sfruttano (ad es tastiera e bluetooth) ovviamente non funzionano.

 

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Quando è finito il processo di boot del BIOS, le porte USB passano al controllo "Legacy" e le periferiche che lo sfruttano (ad es tastiera e bluetooth) ovviamente non funzionano.

 

 

Giorgio

 

 

Vero...ma come al soltio non ricordo niente :| Ormai la mia testa sta pian piano abbandonandomi...:D

Cmq ho riabilitato il legacy usb e funziona ugualemente.

La ca@@ata è del tasto del. Chissa magari se si può modificare il bios modificando il tasto di entrata nel bios....

Link to comment
Share on other sites

Vero...ma come al soltio non ricordo niente :) Ormai la mia testa sta pian piano abbandonandomi...:D

Cmq ho riabilitato il legacy usb e funziona ugualemente.

La ca@@ata è del tasto del. Chissa magari se si può modificare il bios modificando il tasto di entrata nel bios....

 

 

sarebbe l'unico modo...

qui l'esperto è Smith@@...bisogna chiedere a lui se si può fare... :D

comunque ora hai risolto?

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

sarebbe l'unico modo...

qui l'esperto è Smith@@...bisogna chiedere a lui se si può fare... :(

comunque ora hai risolto?

 

saluti

 

Si sembra andare ad ogni avvio. Grazie di tutto. Poi magari chiediamo a smith se è possibile una cosa del genere, sarebbe "lussuosa" :(

Link to comment
Share on other sites

Grazie di tutto. Poi magari chiediamo a smith se è possibile una cosa del genere, sarebbe "lussuosa" :)

 

Di nulla!

mi sono scordato di chiederti se mettendo in stop il computer riesci a risvegliarlo dalla tastiera o dal mouse...

da me non funziona(uso il tasto accensione per risveglio)...infatti se guardo in preferenze di sistema/bluetooth/avanzate l'opzione "consenti ai dispositivi bluetooth di risvegliare il computer" è in grigio...impossibile da attivare :P

anche a te la stessa cosa?

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

Di nulla!

mi sono scordato di chiederti se mettendo in stop il computer riesci a risvegliarlo dalla tastiera o dal mouse...

da me non funziona(uso il tasto accensione per risveglio)...infatti se guardo in preferenze di sistema/bluetooth/avanzate l'opzione "consenti ai dispositivi bluetooth di risvegliare il computer" è in grigio...impossibile da attivare :(

anche a te la stessa cosa?

 

saluti

 

in serata faccio la prova e ti so dire.

Link to comment
Share on other sites

Di nulla!

mi sono scordato di chiederti se mettendo in stop il computer riesci a risvegliarlo dalla tastiera o dal mouse...

da me non funziona(uso il tasto accensione per risveglio)...infatti se guardo in preferenze di sistema/bluetooth/avanzate l'opzione "consenti ai dispositivi bluetooth di risvegliare il computer" è in grigio...impossibile da attivare ;)

anche a te la stessa cosa?

 

saluti

 

 

Niente anche da me è disabilitato. Perdipiù ho provato a mandare in stop l'hack e si è automaticamente risvegliato dopo 2 secondi :(

Link to comment
Share on other sites

Niente anche da me è disabilitato. Perdipiù ho provato a mandare in stop l'hack e si è automaticamente risvegliato dopo 2 secondi :D

 

a me non succede infatti spesso lo lascio in stop anche durante la notte e ci rimane!

probabilmente l'opzione "riattiva se connesso a LAN" è abilitata...potrebbe dipendere da quello...

fai una prova disattivala!

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

a me non succede infatti spesso lo lascio in stop anche durante la notte e ci rimane!

probabilmente l'opzione "riattiva se connesso a LAN" è abilitata...potrebbe dipendere da quello...

fai una prova disattivala!

 

saluti

 

 

Disattivata ma la situazione non cambia.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...