Jump to content

[Risolto] Leopard 10.5.7 + Ati Radeon HD2400 kext?


pollopollo
 Share

42 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ho installato da pochi giorni Leopard 10.5.7 con iAtkos v7.

Ora ho un problema con la scheda video (Ati Radeon HD2400) ho provato ad intallare dei kext ma devo aver sbagliato qualcosa ed ho dovuto reinstallare Leopard da capo...

Qualcuno puo aiutarmi??

 

Grazie,

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ho installato da pochi giorni Leopard 10.5.7 con iAtkos v7.

Ora ho un problema con la scheda video (Ati Radeon HD2400) ho provato ad intallare dei kext ma devo aver sbagliato qualcosa ed ho dovuto reinstallare Leopard da capo...

Qualcuno puo aiutarmi??

 

Grazie,

Ciao.

 

 

Guida: http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=156957

 

Cercare non è il tuo forte, vero?

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giorgio!

Grazie dell'attenzione,

quella guida l'avevo gia vista ma:

metodo 1) non riesco ad aprire i pacchetti

metodo 2) la mia è una ATI Radeon HD2400. mentre quel metodo tratta di HD 2400PRO e HD 2400XT

poi ho provato altre 3 guide del forum internazionale...

i risultati sono stati:

1 non è successo assolutamente nulla nonostante abbia ripetuto la guida 2 volte

2 mi usciva un errrore all'avvio che diceva che era impossibile abilitare una kext (fatto 2 volte anche questo)

3 all'avvio schermo completamente bianco (ho dovuto reinstallare da capo Leopard)

quindi cercavo qualcuno che mi aiutasse oltre che a mettere a posto i kext anche a non combinare casini!

 

Buona giornata!

Riccardo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giorgio!

Grazie dell'attenzione,

quella guida l'avevo gia vista ma:

metodo 1) non riesco ad aprire i pacchetti

metodo 2) la mia è una ATI Radeon HD2400. mentre quel metodo tratta di HD 2400PRO e HD 2400XT

poi ho provato altre 3 guide del forum internazionale...

i risultati sono stati:

1 non è successo assolutamente nulla nonostante abbia ripetuto la guida 2 volte

2 mi usciva un errrore all'avvio che diceva che era impossibile abilitare una kext (fatto 2 volte anche questo)

3 all'avvio schermo completamente bianco (ho dovuto reinstallare da capo Leopard)

quindi cercavo qualcuno che mi aiutasse oltre che a mettere a posto i kext anche a non combinare casini!

 

Buona giornata!

Riccardo.

Per sapere se la tua è PRO o XT devi vedere il device id della scheda in System Profiler/Grafica Monitor.

 

 

La guida funziona su oltre 50 schede 2400 ATI.

 

PS: la tua è una scheda PCI-EXpress, non integrata, vero?

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

allora il system profiler mi dice questo:

Tipo: Monitor

Bus: PCIe

Larghezza Lane PCIe: x16

VRAM (totale): 256 MB

Fornitore: ATI (0x1002)

ID dispositivo: 0x94c3

ID revisione: 0x0000

Informazioni su estensione Kernel: Nessun Kext caricato

Monitor:

Monitor:

Risoluzione: 1024 x 768

Profondità: Colore 32-Bit

Core Image: Software

Monitor principale: Sì

Mirror: Spento

Online: Sì

Quartz Extreme: Non Supportata

 

 

Riesci a dedurne qualcosa?

 

 

EDIT:

Ecco l'errore che mi da il metodo 1 della tua guida!

Cosa puo essere?

post-573326-1266568610_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

allora il system profiler mi dice questo:

Tipo: Monitor

Bus: PCIe

Larghezza Lane PCIe: x16

VRAM (totale): 256 MB

Fornitore: ATI (0x1002)

ID dispositivo: 0x94c3

ID revisione: 0x0000

Informazioni su estensione Kernel: Nessun Kext caricato

Monitor:

Monitor:

Risoluzione: 1024 x 768

Profondit�: Colore 32-Bit

Core Image: Software

Monitor principale: S�

Mirror: Spento

Online: S�

Quartz Extreme: Non Supportata

 

 

Riesci a dedurne qualcosa?

 

 

EDIT:

Ecco l'errore che mi da il metodo 1 della tua guida!

Cosa puo essere?

post-573326-1266568610_thumb.png

 

I metodi 1 e 2 sono per 10.5.5 (è specificato, non andranno mai con una 10.5.7)

 

La tua è una HD2400 PRO. Devi usare il metodo per 10.5.7, ovviamente sostituendo in ATIRadeonX2000.kext scaricato 94c3 a 94c1.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Avendo letto: "Aggiornamento 1 Ottobre 2009: Ottimizzata Efistring per 10.5.7 e 10.5.8" pensavo fossero applicabili anche a 10.5.7 e 10.5.8! scusami, non avevo capito proprio niente! :-(

Grazie del supporto Giorgio!

Ora seguo la guida ed incrocio le dita!

Link to comment
Share on other sites

ecco! ho fatto la c*****a!!!! :thumbsup_anim: non mi si avvia più OSX!!

penso sia colpa del file com.apple.boot.plist! come posso fare??? vi prego non ho voglia di rifare l'installazione per la 9 volta!

ora sono su Vista! è possibile accedere alla partizione su cui è installato osx e rimettere a posto il file sopracitato??

altrimenti reinstallare direttamente chameleon V1... è indifferente (non propoetemi la V2 perchè non va!)

Grazie a chiunque mi possa aiutare,

Riccardo.

Link to comment
Share on other sites

ecco! ho fatto la c*****a!!!! :thumbsup_anim: non mi si avvia più OSX!!

penso sia colpa del file com.apple.boot.plist! come posso fare??? vi prego non ho voglia di rifare l'installazione per la 9 volta!

ora sono su Vista! è possibile accedere alla partizione su cui è installato osx e rimettere a posto il file sopracitato??

altrimenti reinstallare direttamente chameleon V1... è indifferente (non propoetemi la V2 perchè non va!)

Grazie a chiunque mi possa aiutare,

Riccardo.

 

 

Con macdrive da windows fai tutto quello che vuoi sul HD di Mac OSX.

 

Credo tu sia ancora inesperto per pratiche che richiedono un minimo di esperienza.

 

Che chameleon 2.0 non vada poi.....................................(che non ti senta netkas)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

si l'“avevo gia trovato macdrive... ora che ho accesso alla partizione di Leopard che posso fare?

è vero sono inesperto... più che leggere e sperimentare che posso fare per acquisire esperienza???

comunque ora come posso tornare ad usare osx senza dover reinstallare tutto da capo??

PENSO che il problema sia dovuto (come scritto sopra) al file com.apple.boot.plist lo posso sostituire? qualcuno me lo potrebbe mandare???

 

Grazie dell'attenzione,

riccardo.

 

PS: con chameleon v2 sulla mia MOBO non va! ve lo puo confermare anche cura (dato che abbiamo la stessa mobo)

Link to comment
Share on other sites

si l'“avevo gia trovato macdrive... ora che ho accesso alla partizione di Leopard che posso fare?

è vero sono inesperto... più che leggere e sperimentare non posso fare per acquisire esperienza???

comunque ora come posso tornare ad usare osx senza dover reinstallare tutto da capo??

PENSO che il problema sia dovuto (come scritto sopra) al file com.apple.boot.plist lo posso sostituire? qualcuno me lo potrebbe mandare???

 

Grazie dell'attenzione,

riccardo.

 

PS: con chameleon v2 sulla mia MOBO non va! ve lo puo confermare anche cura (dato che abbiamo la stessa mobo)

 

pollopollo,prova a fare cos“: dal dvd di iatkos installa chamaleon v2 e cartella extra sul sistema già esistente. Non devi seleziuonare altro,solo cartella extra (extra folder) e il bootloader (chamaleon v2) basta,il resto lo deselezioni. In questa maniera hai di nuovo il tuo bel bootloader.

Per il resto segui la guida e i consigli di giorgio :thumbsup_anim:

Link to comment
Share on other sites

pollopollo,prova a fare cos“: dal dvd di iatkos installa chamaleon v2 e cartella extra sul sistema già esistente. Non devi seleziuonare altro,solo cartella extra (extra folder) e il bootloader (chamaleon v2) basta,il resto lo deselezioni. In questa maniera hai di nuovo il tuo bel bootloader.

Per il resto segui la guida e i consigli di giorgio ;)

 

Quindi cura conferma che chameleon v2 funziona sulla vostra mobo (tra l'altro basta leggere la sua guida per capirlo)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

pollopollo,prova a fare cos“: dal dvd di iatkos installa chamaleon v2 e cartella extra sul sistema già esistente. Non devi seleziuonare altro,solo cartella extra (extra folder) e il bootloader (chamaleon v2) basta,il resto lo deselezioni. In questa maniera hai di nuovo il tuo bel bootloader.

Per il resto segui la guida e i consigli di giorgio ;)

 

non ricordi che non mi funzionava?? l'avevo messo alla prima installazione e non partiva proprio il boot...

comunque provo come avete detto voi... vi faccio sapere! (sempre che poi uno dei 2 SO funzioni ancora :P)

Link to comment
Share on other sites

Quindi cura conferma che chameleon v2 funziona sulla vostra mobo (tra l'altro basta leggere la sua guida per capirlo)

 

Giorgio

 

faccio un appunto e un mea culpa. Ho consigliato io di mettere la v1 per semplicità di esercizio al primo approccio con hackintosh. La v2 presente sulla iaktos mi dava problemi, quella sul dvd di ideneb no e non ho mai capito perchè, probabilmente era solo masterizzato male ma sai, per scaramanzia P

 

In ogni caso se riesce ad arrivare al sistrema potrebbe poi tranquillamente aggiornare tramite lizard alla rc4 che funziona molto bene secondo me.

Link to comment
Share on other sites

faccio un appunto e un mea culpa. Ho consigliato io di mettere la v1 per semplicità di esercizio al primo approccio con hackintosh. La v2 presente sulla iaktos mi dava problemi, quella sul dvd di ideneb no e non ho mai capito perchè, probabilmente era solo masterizzato male ma sai, per scaramanzia P

 

In ogni caso se riesce ad arrivare al sistrema potrebbe poi tranquillamente aggiornare tramite lizard alla rc4 che funziona molto bene secondo me.

 

Concordo

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

pollopollo,prova a fare cos“: dal dvd di iatkos installa chamaleon v2 e cartella extra sul sistema già esistente. Non devi seleziuonare altro,solo cartella extra (extra folder) e il bootloader (chamaleon v2) basta,il resto lo deselezioni. In questa maniera hai di nuovo il tuo bel bootloader.

Per il resto segui la guida e i consigli di giorgio

 

scusa non ho capito dove trovo la cartella extra... si trova sempre mentre personalizzo l'installazione? come chameleon? o va messa prima? o dopo? la devo mettere adesso da vista?? scusatemi la nabbaggine :-(

Link to comment
Share on other sites

tranquillo.

Se non ti parte iatkos può darsi che tu abbia incasinato il bootloader. Da windows non puoi reinstallarlo dovrai quindi avviare il pc con il dvd di iatkos inserito, deselezionare TUTTO il deselezionabile e poi mettere la spunta sul quadratino accanto a queste due voci "EXTRA" (ti crea la cartella extra) "CHAMELEON V2".

Puoi tranquillamente farlo anche con il cd di ideneb,è indifferente, serve solo a reinstallare il bootloader.

Link to comment
Share on other sites

Niente... Si avvia chameleon v2 ma non mi fa accedere a Leopard... Mi da una schermata nera ed il monitor si accende e si spegne e se schiaccio la barra spaziatrice torna a chameleon... Se provo ad avviare vista invece si riavvia il pc mi da il bios e poi di nuovo chameleon... Ora reinstallo da capo Leopard... Se selezionassi tra i driver quelli per ATI HD??? Ci sarebbe il rischio che mi funzioni bene la scheda video???

Grazie,

Riccardo.

 

 

Niente! I driver per la scheda video che sono in iatkos non vanno bene per ago radeon 2400 pro ;-)

reinstallo per l'ennesima volta!!

Link to comment
Share on other sites

come in quel vecchio film di troisi e begnini:"devi provare e provare e provare e provare e provare e provare e alla fine riesci!"

 

metti le solite personalizzazioni senza scheda video e con chamaleon v2, poi una volta al desk segui lo step di giorgio,magari poi ti spiego come aggiornare a chamaleon2 rc4 poi.

Link to comment
Share on other sites

Allora sono riuscito a reinstallare iatkos... Tutto ok per ora... Ho trovato questa guida...

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=107526

è applicabile al mio so!??? È una domanda stupidissima lo so ma non voglio combinare altri Casini!!!

Dite che mi conviene aggiornare a snow Leopard retail? Esistono i kext per la mia scheda video per snow??

 

Scusate se sto logorando la vostra integrità mentale con le mie continue domande!

Riccardo.

Link to comment
Share on other sites

Allora sono riuscito a reinstallare iatkos... Tutto ok per ora... Ho trovato questa guida...

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=107526

è applicabile al mio so!??? È una domanda stupidissima lo so ma non voglio combinare altri Casini!!!

Dite che mi conviene aggiornare a snow Leopard retail? Esistono i kext per la mia scheda video per snow??

 

Scusate se sto logorando la vostra integrità mentale con le mie continue domande!

Riccardo.

 

Con la guida che ti ho postato funziona a tutti.

 

Quella di last exile potrebbe andare (nel senso che alcuni utenti hanno ottenuto successo, altri no)

 

Ovviamente entrambe devono essere applicate correttamente.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

... non so cosa posso aver sbagliato nella tua guida... ho installato con kexthelper la kext del to pacchetto ho modificato quello che c'era da modificare... mah... sono scandaloso.. lo so.. comunque ora mi stavo chiedendo...

siccome a breve aggiornerò a Snow Leopard retail, mi conviene lasciar stare la scheda video e pensarci quando avrò snow?? tanto per ora si vede... c'e solo la risoluzione bassa... (e mancano qe/ci)

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

... non so cosa posso aver sbagliato nella tua guida... ho installato con kexthelper la kext del to pacchetto ho modificato quello che c'era da modificare... mah... sono scandaloso.. lo so.. comunque ora mi stavo chiedendo...

siccome a breve aggiornerò a Snow Leopard retail, mi conviene lasciar stare la scheda video e pensarci quando avrò snow?? tanto per ora si vede... c'e solo la risoluzione bassa... (e mancano qe/ci)

 

Grazie.

 

 

Postami il info.plist che hai modificato, che controllo.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

non me lo fa allegare..

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
<key>CFBundleDevelopmentRegion</key>
<string>English</string>
<key>CFBundleExecutable</key>
<string>ATIRadeonX2000</string>
<key>CFBundleGetInfoString</key>
<string>ATIRadeonX2000 1.5.44.13 (6686)</string>
<key>CFBundleIdentifier</key>
<string>com.apple.ATIRadeonX2000</string>
<key>CFBundleInfoDictionaryVersion</key>
<string>6.0</string>
<key>CFBundleName</key>
<string>ATIRadeonX2000 Kernel Extension</string>
<key>CFBundlePackageType</key>
<string>KEXT</string>
<key>CFBundleShortVersionString</key>
<string>1.5.44</string>
<key>CFBundleSignature</key>
<string>????</string>
<key>CFBundleVersion</key>
<string>5.4.4</string>
<key>IOKitPersonalities</key>
<dict>
	<key>ATIRadeonX2000</key>
	<dict>
		<key>ATIEnableWideBlitSupport</key>
		<true/>
		<key>ATIUseTearingWideBlit</key>
		<false/>
		<key>CFBundleIdentifier</key>
		<string>com.apple.ATIRadeonX2000</string>
		<key>GPUHangManagementPolicy</key>
		<integer>0</integer>
		<key>IOCFPlugInTypes</key>
		<dict>
			<key>ACCF0000-0000-0000-0000-000a2789904e</key>
			<string>ATIRadeonX2000GA.plugin</string>
		</dict>
		<key>IOClass</key>
		<string>ATIRadeonX2000</string>
		<key>IODVDBundleName</key>
		<string>ATIRadeonX2000VADriver</string>
		<key>IOMatchCategory</key>
		<string>IOAccelerator</string>
		<key>IOPCIMatch</key>
		<string>0x94001002 0x94011002 0x94021002 0x94031002 0x95811002 0x95831002 0x95881002 0x94c31002 0x94c81002 0x94c91002 0x95001002 0x95011002 0x95051002 0x95071002 0x95041002 0x95061002 0x95981002 0x95991002 0x95911002 0x95931002 0x94401002 0x94421002 0x94561002 0x944A1002 0x945A1002 0x94901002 0x949E1002 0x94801002 0x95401002 0x95411002 0x954E1002 0x954F1002 0x95521002 0x95531002 0x94881002</string>
		<key>IOProviderClass</key>
		<string>IOPCIDevice</string>
		<key>IOSourceVersion</key>
		<string>1.5.44.13</string>
		<key>IOVARendererID</key>
		<integer>16908288</integer>
		<key>sensor-properties</key>
		<array>
			<dict>
				<key>device_type</key>
				<data>
				Z3B1LXNlbnNvcg==
				</data>
				<key>location</key>
				<string>GPU</string>
				<key>name</key>
				<string>gpu-sensor</string>
				<key>polling-period</key>
				<data>
				AAAAAQAAAAA=
				</data>
				<key>reg</key>
				<data>
				AAAAAg==
				</data>
				<key>sample-period</key>
				<data>
				AAAAAACYmAA=
				</data>
				<key>sensor-id</key>
				<data>
				AAAABg==
				</data>
				<key>version</key>
				<data>
				AAAAAg==
				</data>
				<key>zone</key>
				<data>
				AAAAAg==
				</data>
			</dict>
		</array>
	</dict>
</dict>
<key>OSBundleLibraries</key>
<dict>
	<key>com.apple.iokit.IOGraphicsFamily</key>
	<string>1.0.0b1</string>
	<key>com.apple.iokit.IONDRVSupport</key>
	<string>1.0.0b1</string>
	<key>com.apple.iokit.IOPCIFamily</key>
	<string>1.0.0b1</string>
	<key>com.apple.kernel.iokit</key>
	<string>1.0.0b1</string>
	<key>com.apple.kpi.bsd</key>
	<string>8.0.0</string>
	<key>com.apple.kpi.iokit</key>
	<string>8.0.0</string>
	<key>com.apple.kpi.libkern</key>
	<string>8.0.0</string>
	<key>com.apple.kpi.mach</key>
	<string>8.0.0</string>
	<key>com.apple.kpi.unsupported</key>
	<string>8.0.0</string>
</dict>
</dict>
</plist>

 

ecco qui... è modificato bene?

è necessario cambiare il file com.apple.boot.plist?

 

Grazie,

Riccardo.

Link to comment
Share on other sites

L'id è inserito correttamente. Prima di installare ATIRadeonX20000.kext scaricato, hai eliminato quello precedente?

 

Il com.apple.Boot.plist è in /Extra?

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...