Jump to content

[Aiuto] Ati Mobility Radeon 4650


MrCapitan
 Share

69 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi...ho appena acquistato un nuovo notebook...un Samsung r522.

 

Intel core 2 duo t6500

4gb ddr2 800

Ati Mobility Radeon HD4650

 

Ho installato Ideneb 10.5.8 lite, e funziona tutto, tranne un piccolo problema...leopard si avvia e si sente anche la musica della schermata di presentazione....piccolo dettaglio: non si vede nitente!!!!!

Leggendo un po in giro, mi è sembrato di capire che non esistono driver per questa scheda video ancora! Qualcuno di voi ha invece i driver o sa come farli funzionare?mi dispiacerebbe troppo non poter usare questo portatile con leopard.. Qualunque suggerimento o idea è estremamente gradito...tra l'altro mi pare siamo in tanti ad avere questo problema :(

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo devo deluderti, i link che ti ha dato midral sul sito netkas valgono solo per la serie 46x0 da desktop, per le mobility nulla da fare (intendo QE/CI)

 

Per il cambio di risoluzione prova ad eliminare ATIRadeonX200.kext a ATI4600Controller.kext e impostare la risoluzione che desideri sul con.apple.Boot.plist

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo devo deluderti, i link che ti ha dato midral sul sito netkas valgono solo per la serie 46x0 da desktop, per le mobility nulla da fare (intendo QE/CI)

 

Per il cambio di risoluzione prova ad eliminare ATIRadeonX200.kext a ATI4600Controller.kext e impostare la risoluzione che desideri sul con.apple.Boot.plist

 

Giorgio

almeno aveva il cambio risoluzione

Link to comment
Share on other sites

almeno aveva il cambio risoluzione

 

 

Si, si riesce, ma togliendo quei 2 kext (poi non in tutte le mobility 4650, dipende da come sono interfacciate elettricamente col lcd interno).

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi , scrivo qui perché il mio problema è simile e perché non posso aprire un nuovo thread

 

ho la Radeon 4670 pci-e e come S.O.  Ideneb 1.4 v 10.5.6 che come immaginate già va solo a 1024x768 e basta , amesso che esistono i driver per questa scheda per MAC , esiste un modo di installarli come si fa in Windows oppure bisogna preparare il DVD  con dentro i driver prima del installazione di S.O.???

 

da quello che ho letto in giro : http://www.gizmodo.it/2009/10/21/arrivano-...agic-mouse.html questa scheda viene montata nei nuovi MAC e quindi è supportata da SnowLeo , ma io ho provato ad installare l'ultima di Hazard 10.6.2 senza successo , non si avvia dopo l'installazione ...

 

 

qualcuno mi da gentilmente una mano ? hardware in firma come da regolamento .

 

Grazie in anticipo !

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi , scrivo qui perché il mio problema è simile e perché non posso aprire un nuovo thread

 

ho la Radeon 4670 pci-e e come S.O. Ideneb 1.4 v 10.5.6 che come immaginate già va solo a 1024x768 e basta , amesso che esistono i driver per questa scheda per MAC , esiste un modo di installarli come si fa in Windows oppure bisogna preparare il DVD con dentro i driver prima del installazione di S.O.???

 

da quello che ho letto in giro : http://www.gizmodo.it/2009/10/21/arrivano-...agic-mouse.html questa scheda viene montata nei nuovi MAC e quindi è supportata da SnowLeo , ma io ho provato ad installare l'ultima di Hazard 10.6.2 senza successo , non si avvia dopo l'installazione ...

 

 

qualcuno mi da gentilmente una mano ? hardware in firma come da regolamento .

 

Grazie in anticipo !

 

 

Guida: http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=202099

 

Cercare la prossima volta, non è proibito. Inoltre vedi anche il link che ha dato midral nei post precedenti

Link to comment
Share on other sites

Guida: http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=202099

 

Cercare la prossima volta, non è proibito. Inoltre vedi anche il link che ha dato midral nei post precedenti

Ciao Giorgio grazie per la risposta veloce , la guida parla di Snow Leopard 10.6.2 , io ho su Ideneb 1.4 v 10.5.6 si può usare la guida anche per la versione che ho io oppure devo mettere SnowLeo per forza , se si quale versione di Snow mi consigli per il mio hardware

 

gentilissimo come sempre , grazie 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giorgio grazie per la risposta veloce , la guida parla di Snow Leopard 10.6.2 , io ho su Ideneb 1.4 v 10.5.6 si può usare la guida anche per la versione che ho io oppure devo mettere SnowLeo per forza , se si quale versione di Snow mi consigli per il mio hardware

 

gentilissimo come sempre , grazie

 

Sempre su questo topic ho appena detto che su Leopard la serie 46xx non va.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Sempre su questo topic ho appena detto che su Leopard la serie 46xx non va.

 

Giorgio

 

 

 

 

ok ricevuto , mi daresti una dritta per Snow per favore cominciando dalla versione che devo scegliere per il mio hardware ?

 

in giro c' è ne sono troppe ... , vorrei comprare la versione Retail ma prima devo essere sicuro che va ! 

Link to comment
Share on other sites

ok ricevuto , mi daresti una dritta per Snow per favore cominciando dalla versione che devo scegliere per il mio hardware ?

 

in giro c' è ne sono troppe ... , vorrei comprare la versione Retail ma prima devo essere sicuro che va !

 

1) prova una retail come cd di boot prova questo: http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=207692

 

2) altrimenti con SnowHazard

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ok quindi per ora niente da fare... c'è possibilità che in un futuro prossimo vengano sviluppati driver per queste schede?qualcuno ci sta già lavorando?

 

Se verranno sarà perchè Apple prevederà tali schede nei suoi mac, non è detto, ma è possibile (quindi bisognerà vedere dalla 10.6.3 e successive)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

ciao Giorgio eccomi di nuovo qui a darti fastidio  :)

 

sto provando a installare Hazard ( l'ultima ) ma i due tentativi non sono andati a buon fine

 

la prima volta mi diceva di spegnere il pc e farlo ripartire ma poi non andava più avanti 

 

la seconda volta ho cambiato kernel , è andata in d.p.

 

mi sapresti dire cosa devo selezionare come chipset , patch e kernel per il mio hardware ?

 

grazie ancora e porta pazienza va !!!

 

dsc00317vy.th.jpg      dsc00315y.th.jpg

Link to comment
Share on other sites

eccomi di nuovo qui Giorgio

 

ho provato a installare la versione Retail da Pen USB 8Gb simulando un DVD-DL non avendo subito a disposizione un DL come spiegato qui :

 

What you need:

- Disk Utility.

- USB Flash Drive/External Hard Drive with at least 8GB of free space.

 

1. Mount the "Mac OS X Install DVD.iso"

2. Plug in your USB Flash Drive/External Hard Drive.

3. Open Disk Utility.

4. Select your USB Flash Drive/External Hard Drive from the drive list on the left.

5. You'll see "First Aid, Erase, Partition, RAID, Restore."

6. Click on "Partition."

7. Under "Volume Scheme", Select "1 Partition."

8. Once selected, hit the "Option" button at the bottom of the map.

9. A window will pop-up, select the "GUID Partition Table" option.

10. Once its done, navigate to the "Restore" tab.

11. From the drive list on the left, drag the mounted Snow Leopard .iso to the "Source" field, and drag your USB Flash Drive/External Hard Drive to the "Destination" field.

12. Click "Restore."

13. Close Disk Utility, Open up System Preferences. Under "System," choose "Startup Disk,"

14. Your USB Flash Drive/External Hard Drive should be listed as the Snow Leopard installation disk. Select and click "Restart."

15. Follow the instructions to install Snow Leopard.

 

 

faccio il boot da pen comincia a caricare ma poi si ferma tutto e non va più avanti senza dare nessun messaggio di errore ... sullo schermo compaiono dei strani segni come se la scheda video fosse danneggiata .

 

Qual'è la procedura corretta per installare la versione Retail su pc i passaggi intendo 1,2,3 etc visto che hai avuto modo di installarlo tante volte su tante configurazioni , il DL lo sto masterizzando proprio adesso quindi il prossimo tentativo lo farò da DVD

 

ciao e grazie !

Link to comment
Share on other sites

eccomi di nuovo qui Giorgio

 

ho provato a installare la versione Retail da Pen USB 8Gb simulando un DVD-DL non avendo subito a disposizione un DL come spiegato qui :

 

What you need:

- Disk Utility.

- USB Flash Drive/External Hard Drive with at least 8GB of free space.

 

1. Mount the "Mac OS X Install DVD.iso"

2. Plug in your USB Flash Drive/External Hard Drive.

3. Open Disk Utility.

4. Select your USB Flash Drive/External Hard Drive from the drive list on the left.

5. You'll see "First Aid, Erase, Partition, RAID, Restore."

6. Click on "Partition."

7. Under "Volume Scheme", Select "1 Partition."

8. Once selected, hit the "Option" button at the bottom of the map.

9. A window will pop-up, select the "GUID Partition Table" option.

10. Once its done, navigate to the "Restore" tab.

11. From the drive list on the left, drag the mounted Snow Leopard .iso to the "Source" field, and drag your USB Flash Drive/External Hard Drive to the "Destination" field.

12. Click "Restore."

13. Close Disk Utility, Open up System Preferences. Under "System," choose "Startup Disk,"

14. Your USB Flash Drive/External Hard Drive should be listed as the Snow Leopard installation disk. Select and click "Restart."

15. Follow the instructions to install Snow Leopard.

 

 

faccio il boot da pen comincia a caricare ma poi si ferma tutto e non va più avanti senza dare nessun messaggio di errore ... sullo schermo compaiono dei strani segni come se la scheda video fosse danneggiata .

 

Qual'è la procedura corretta per installare la versione Retail su pc i passaggi intendo 1,2,3 etc visto che hai avuto modo di installarlo tante volte su tante configurazioni , il DL lo sto masterizzando proprio adesso quindi il prossimo tentativo lo farò da DVD

 

ciao e grazie !

 

 

Ti occorre :

 

1 cd di boot (se vuoi prova quello universale della mia guida)

 

2) il DVD di snow (o il suo ripristino su chiavetta)

 

iavvii da CD poi scegli o il dvd o la chiavetta e per prima cosa devi arrivare alla schermata di selezione della lingua.

 

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ti occorre :

 

1 cd di boot (se vuoi prova quello universale della mia guida)

 

2) il DVD di snow (o il suo ripristino su chiavetta)

 

iavvii da CD poi scegli o il dvd o la chiavetta e per prima cosa devi arrivare alla schermata di selezione della lingua.

 

 

Giorgio

 

 

 

 

allora le prove le avevo fatte con il Cd di boot tuo che mi avevi suggerito ieri , ho provato a farlo partire 4 volte con tutte le possibilità che ti da ,normale , -v , -f etc , parte ma dopo 10 - 15 sec  schermo bianco e poi come se la scheda video fosse danneggiata si blocca tutto e sullo schermo compaiono segni strani , non mi fa arrivare alla schermata della lingua .... se tu mi dici che l'hai installato anche su AMD senza problemi ... sono sfigato proprio allora !

Link to comment
Share on other sites

allora le prove le avevo fatte con il Cd di boot tuo che mi avevi suggerito ieri , ho provato a farlo partire 4 volte con tutte le possibilità che ti da ,normale , -v , -f etc , parte ma dopo 10 - 15 sec  schermo bianco e poi come se la scheda video fosse danneggiata si blocca tutto e sullo schermo compaiono segni strani , non mi fa arrivare alla schermata della lingua .... se tu mi dici che l'hai installato anche su AMD senza problemi ... sono sfigato proprio allora !

 

Ma il cd carica, e riesci a far partire la chiavetta (o il dvd di snow) o il cd non carica nemmeno?

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ma il cd carica, e riesci a far partire la chiavetta (o il dvd di snow) o il cd non carica nemmeno?

 

Giorgio

 

si , si il cd carica correttamente ,mi porta alla schermata di boot , scelgo la chiavetta usb , comincia a caricare dalla chiavetta per 15-20 sec poi basta si ferma li come ti scrivevo prima...

 

 

 

 

dsc00318p.th.jpg     dsc00319q.th.jpg

 

visto che ho Ideneb sull'altra partizione non è che riesco a far partire l'installazione da li ?

Link to comment
Share on other sites

ma se tu usi 2 chiavette se le hai ...

 

La prima la formatti in :

 

Mappa partizioni : guid

Tipo : mac osx esteso

 

poi ci installi sopra il chamaleon r658

 

ci crei la cartella EXTRA

dentro EXTRA ci metti la cartella EXTENSIONS

e dentro questa cartella metti tutti i kext che ti servono per fa andare snow

 

tipo :

 

fakesmc

Disabler

ApplePS2Controller

IOAHCIBlockStorageInjector

 

-----------------------------------

 

e sull'altra chiavetta espoldi snow leopard originale ..

 

cosi dopo cambi solo i kext sulla chiavetta e capisci cosa ti serve per il tuo hackintosh !!

Link to comment
Share on other sites

ma se tu usi 2 chiavette se le hai ...

 

La prima la formatti in :

 

Mappa partizioni : guid

Tipo : mac osx esteso

 

poi ci installi sopra il chamaleon r658

 

ci crei la cartella EXTRA

dentro EXTRA ci metti la cartella EXTENSIONS

e dentro questa cartella metti tutti i kext che ti servono per fa andare snow

 

tipo :

 

fakesmc

Disabler

ApplePS2Controller

IOAHCIBlockStorageInjector

 

-----------------------------------

 

e sull'altra chiavetta espoldi snow leopard originale ..

 

cosi dopo cambi solo i kext sulla chiavetta e capisci cosa ti serve per il tuo hackintosh !!

 

 

 

 

ciao empty skull , il tuo post si riferiva a me o al post di MrCapitan ?

Link to comment
Share on other sites

a te che non ti carica il sistema , per questo ti ho scritto :

 

e dentro questa cartella metti tutti i kext che ti servono per fa andare snow ..

 

Cosi in semplicità puoi giocare con i kext provando vari setup per cercare di avviarlo ..

 

ah ok grazie mille molto gentile , allora ho 2 Pen 1da 8Gb che funge da DVD l'altra da 16Gb da fare le prove , ma adesso ho masterizzato il DVD quindi anche l'altra è libera.

 

 

adesso provo poi ti faccio sapere , grazie !

 

 

 

 

 

 

e sull'altra chiavetta espoldi snow leopard originale ..

 

cosi dopo cambi solo i kext sulla chiavetta e capisci cosa ti serve per il tuo hackintosh !!

 

 

 

 

temo di non aver capito bene questo passaggio , ho installato OSX per la prima volta solo 3 giorni fa ( Ideneb ) quindi capirai ...

 

 

per Chameleon 658 intendi questa versione vero : Chameleon-2.0-RC3-r658 ?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...