Jump to content

[Quasi risolto] iDeneb 10.5.8 si installa ma non parte


toilleurs
 Share

26 posts in this topic

Recommended Posts

Salve! Scusate ma ho dei problemi! Sto cercando di installare iDeneb 10.5.8 sul Desktop in firma, ma probabilmente sbaglio qualcosa.

Ho 2 hdd, uno Sata e uno IDE, ho provato ad installare su tutti e due ma senza risultati (ho provato anche a scollegare quello non utilizzato durante l'installazione ma niente).

L'installazione va a buon fine, ma una volta riavviato il sistema non mi trova l'hard disk, e quindi o si ferma senza darmi la possibilità di avviare con "-v" o devo avviare il dvd. Ho provato a installare sia settando i SATA>AHCI nel bios sia i SATA>IDE ma senza risultati.

Mi sembra di aver capito leggendo sul forum che se utilizzo Chameleon non sono obbligato a flashare un bios moddato o sbaglio?

Il bios originale sulla mia scheda madre è la versione 2203, quindi probabilmente sbaglio qualche impostazione o del bios o delle patch durante l'installazione.

Sapete dirmi come devo impostare il bios e quali settaggi selezionare durante l'installazione?

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Non capisco cosa significa che una volta installato non ti da la possibilità di avviare con -v

 

Hai installato il bootloader?

 

Giorgio

 

Ciao, sì ho installato Chameleon v2 presente su iDeneb 10.5.8 lite ma al riavvio il computer mi chiede di premere un tasto se voglio avviare da dvd e di premere f8 se voglio avviare sempre da dvd con le opzioni, se lascio scadere il conto alla rovescia (cosa che dovrei fare se volessi avviare da hdd credo) il computer si ferma e non succede più nulla. E' come se non mi trovasse l'installazione su hdd.

 

In fase di installazione ho formattato l'hdd in una unica partizione MacOs Journaled Extended e come tabella di partizione ho selezionato MBR.

 

Sto sbagliando qualcosa? ...non capisco, sul vecchio portatile sono riuscito ad installare iDeneb 10.5.8 senza problemi.

 

Grazie, ciao!

Link to comment
Share on other sites

per adesso premi F8 e digita -v e poi premi invio

al blocco,scatta una foto al display e postala

 

a presto

 

 

Forse non mi sono spiegato bene, scusate!

 

Dopo l'installazione o faccio partire da dvd o proprio non parte, cioè, non mi da la possibilità di partire da hdd con -v, posso solo partire da dvd in modo normale o da dvd con l'opzione -v.

Link to comment
Share on other sites

problema risolvibile: 1) trovare un bios moddato

 

2) cercare qualcuno che ti dia una DSDT.aml corretta per la tua mobo

 

3) provare ad avviare con cpus=1 busratio=20

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

problema risolvibile: 1) trovare un bios moddato

 

2) cercare qualcuno che ti dia una DSDT.aml corretta per la tua mobo

 

3) provare ad avviare con cpus=1 busratio=20

 

Giorgio

 

Scusate ma ho dei problemi a postare, insieme alle foto c'era anche un testo, ma non capisco perchè non è uscito.

ok, stasera proverò ad avviare con cpus=1 busratio=20, se serve quello che avevo scritto nel precedente topic era quest:

leggendo sul forum ho trovato una discussione in cui si parlava dei settaggi per la mia mobo:

- legacy diskette: disabled

- SATA as AHCI

- Intel c-state tech.: enabled

- Marvell IDE controller: disabled

- Serial port 1 address: disabled

- ACPI 2.0 support: enabled

settando il bios in questo modo riesco a finire l'installazione di iDeneb 10.5.8 lite edition, ma al riavvio come prima non mi carica il chameleon e posso solo avviare da dvd.

Allora ho provato a rimettere le impostazioni del bios di default (tra cui anche SATA as IDE) e a sto punto parte il chameleon e posso avviare in -v (la schermata che vedo è quella del post precedente)

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma ho dei problemi a postare, insieme alle foto c'era anche un testo, ma non capisco perch蠮on 蠵scito.

ok, stasera prover? avviare con cpus=1 busratio=20, se serve quello che avevo scritto nel precedente topic era quest:

leggendo sul forum ho trovato una discussione in cui si parlava dei settaggi per la mia mobo:

- legacy diskette: disabled

- SATA as AHCI

- Intel c-state tech.: enabled

- Marvell IDE controller: disabled

- Serial port 1 address: disabled

- ACPI 2.0 support: enabled

settando il bios in questo modo riesco a finire l'installazione di iDeneb 10.5.8 lite edition, ma al riavvio come prima non mi carica il chameleon e posso solo avviare da dvd.

Allora ho provato a rimettere le impostazioni del bios di default (tra cui anche SATA as IDE) e a sto punto parte il chameleon e posso avviare in -v (la schermata che vedo 蠱uella del post precedente)

 

 

Devi provare ad avviare con -v cpus=1 busratio=20

 

Se non va ti resta solo la strada del modding del BIOS.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Devi provare ad avviare con -v cpus=1 busratio=20

 

Se non va ti resta solo la strada del modding del BIOS.

 

Giorgio

 

Ok, allora stasera proverò ad avviare in questo modo.

 

Se partisse sarebbe risolvibile il fatto che poi utilizzerebbe solo un core?

 

...se non parte invece ricorrerò al flash del bios, volevo sapere se era un'operazione reversibile però. Cioè, il giorno che voglio rimettere il bios originale v2203 posso farlo tranquillamente tramite flash utility?..e quali impostazioni dovrei selezionare nel nuovo bios moddato?

 

ultima domanda: l'ultima versione del bios moddato pe la p5q-em è la 1605? ..o ce ne sono altre?

 

Grazie per la disponibilità, ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ok, allora stasera prover? avviare in questo modo.

 

Se partisse sarebbe risolvibile il fatto che poi utilizzerebbe solo un core?

 

...se non parte invece ricorrer? flash del bios, volevo sapere se era un'operazione reversibile per?io謠il giorno che voglio rimettere il bios originale v2203 posso farlo tranquillamente tramite flash utility?..e quali impostazioni dovrei selezionare nel nuovo bios moddato?

 

ultima domanda: l'ultima versione del bios moddato pe la p5q-em 蠬a 1605? ..o ce ne sono altre?

 

Grazie per la disponibilitଠciao!

 

 

Se parte probabilmente si.

 

Il bios originale lo puoi rimettere quando vuoi

 

Se c'è in giro un bios moddato, scaricalo e tientelo da parte (non si sa mai che sparisca dal web, della serie P5q ne sono spariti parecchi), vedrai che questa sera lo devi mettere.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Se parte probabilmente si.

 

Il bios originale lo puoi rimettere quando vuoi

 

Se c'è in giro un bios moddato, scaricalo e tientelo da parte (non si sa mai che sparisca dal web, della serie P5q ne sono spariti parecchi), vedrai che questa sera lo devi mettere.

 

Giorgio

 

Ok, allora quello che ho trovato lo custodirò per bene!

 

A sto punto stasera metto su il bios moddato e poi ci risentiamo! Ciao, grazie!

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento:

 

ieri sera ho flashato il bios moddato e finalmente sono riuscito a fare partire leopard!! Grazie a tutti!

Mi rimangono un paio di problemini, spero di poco conto.

Il primo è la chiavetta wifi usb D-link dwl-g122 rev C. che funziona ma non benissimo, ci mette da quando la collego più di un minuto a collegarsi alla rete mentre sul mio vecchio hackintosh ci impiegava pochi secondi. Ho installato come avevo fatto sul vecchio hackintosh i driver presenti sul dvd nella scatola della chiavetta, voi avete qualche idea?

Il secondo problema è che vorrei poter gestire la velocità del processore (su windows c'era un software a corredo della scheda madre che mi permetteva di utilizzare il processore al massimo e quindi a seconda del bisogno passava da 2,0 ghz a 2,6 ghz oppure si poteva impostare il risparmio energetico e quindi il processore andava solo a 2,0 ghz) perchè su internet su applicazioni flash pesanti tipo farmville su facebook la temperatura del processore si alza parecchio (lo faceva anche su windows) e a quel punto preferirei impostare il processore ad una velocità minore in modo da non surriscaldarlo inutilmente.

Grazie aspetto fiducioso e nel frattempo aggiorno il tag del titolo in "quasi risolto"! Ciao!

 

edit: non so se sono l'unico al mondo, ma io a differenza di quello che leggo sul forum, per far partire leopard ho dovuto settare i SATA as IDE invece che SATA as AHCI, qualcuno mi sa dire il perchè?!

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento:

 

ieri sera ho flashato il bios moddato e finalmente sono riuscito a fare partire leopard!! Grazie a tutti!

Mi rimangono un paio di problemini, spero di poco conto.

Il primo è la chiavetta wifi usb D-link dwl-g122 rev C. che funziona ma non benissimo, ci mette da quando la collego più di un minuto a collegarsi alla rete mentre sul mio vecchio hackintosh ci impiegava pochi secondi. Ho installato come avevo fatto sul vecchio hackintosh i driver presenti sul dvd nella scatola della chiavetta, voi avete qualche idea?

Il secondo problema è che vorrei poter gestire la velocità del processore (su windows c'era un software a corredo della scheda madre che mi permetteva di utilizzare il processore al massimo e quindi a seconda del bisogno passava da 2,0 ghz a 2,6 ghz oppure si poteva impostare il risparmio energetico e quindi il processore andava solo a 2,0 ghz) perchè su internet su applicazioni flash pesanti tipo farmville su facebook la temperatura del processore si alza parecchio (lo faceva anche su windows) e a quel punto preferirei impostare il processore ad una velocità minore in modo da non surriscaldarlo inutilmente.

Grazie aspetto fiducioso e nel frattempo aggiorno il tag del titolo in "quasi risolto"! Ciao!

 

edit: non so se sono l'unico al mondo, ma io a differenza di quello che leggo sul forum, per far partire leopard ho dovuto settare i SATA as IDE invece che SATA as AHCI, qualcuno mi sa dire il perch�?!

 

 

Per il problema delle Speedstep vedi il Topic di Scrax

 

Per la chiavetta sono usciti i nuovi driver (adesso anche per snow):http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=203280

 

Fra poco è ora di installarci Snow!!!!!

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Per il problema delle Speedstep vedi il Topic di Scrax

 

Per la chiavetta sono usciti i nuovi driver (adesso anche per snow):http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=203280

 

Fra poco è ora di installarci Snow!!!!!

 

Giorgio

 

Ok, allora guarderò i topic che mi hai suggerito, grazie mille! ...per lo speedstep c'è il rischio che qualcosa vada storto e mi tocca reinstallare tutto? ..o è una cosa abbastanza semplice?

p.s.: quando sarò più pratico penseremo a Snow, adesso non me la sento!!!

Link to comment
Share on other sites

Ok, allora guarderò i topic che mi hai suggerito, grazie mille! ...per lo speedstep c'è il rischio che qualcosa vada storto e mi tocca reinstallare tutto? ..o è una cosa abbastanza semplice?

p.s.: quando sarò più pratico penseremo a Snow, adesso non me la sento!!!

 

 

E' complesso, ma non influisce sull'installazione occorre modificare la DSDT.aml

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979
Dopo una giornata di test sembra che funzioni tutto a parte lo sleep, in pratica il computer va in sleep ma non c'� modo di uscirne. E' risolvibile? ..o mi devo rassegnare? Grazie!!!

 

E' un brutto problemaccio lo sleep su 10.5.. anche io sulla retail 10.5.8 non ho risolto lo sleep, ma poi cmq non ho approfondito più di tanto xchè è una funzione che non mi serve molto, quindi se a te serve non demordere, che alla fine quasi sicuramente una soluzione la trovi. Ciao

Link to comment
Share on other sites

E' un brutto problemaccio lo sleep su 10.5.. anche io sulla retail 10.5.8 non ho risolto lo sleep, ma poi cmq non ho approfondito più di tanto xchè è una funzione che non mi serve molto, quindi se a te serve non demordere, che alla fine quasi sicuramente una soluzione la trovi. Ciao

 

Beh, diciamo che posso sopravvivere anche senza lo sleep!! Forse sono solo io che non mi accontento mai e cerco sempre di raggiungere la perfezione! ...effettivamente posso vivere anche senza! Oltretutto il mio hackintosh si spegne in circa 3 secondi e si avvia in circa 40, non è tutto sto sbattimento!!

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979
Beh, diciamo che posso sopravvivere anche senza lo sleep!! Forse sono solo io che non mi accontento mai e cerco sempre di raggiungere la perfezione! ...effettivamente posso vivere anche senza! Oltretutto il mio hackintosh si spegne in circa 3 secondi e si avvia in circa 40, non è tutto sto sbattimento!!

 

Già! Potresti ottenere dei risultati ancora maggiori se installi la retail. Infatti io con la retail:

 

MacOsX Leopard 10.5.8:

 

spegnimento 2 secondi

accensione: 31 secondi

 

Snow Leopard 10.6.2:

 

spegimento: istantaneo (manco un secondo) :)

accensione: 27 secondi

 

:P

Link to comment
Share on other sites

Già! Potresti ottenere dei risultati ancora maggiori se installi la retail. Infatti io con la retail:

 

MacOsX Leopard 10.5.8:

 

spegnimento 2 secondi

accensione: 31 secondi

 

Snow Leopard 10.6.2:

 

spegimento: istantaneo (manco un secondo) :(

accensione: 27 secondi

 

:)

 

Appena avrò un secondo hard disk Sata (in modo da poter smanettare con pazienza ed avere sempre un computer funzionante) e un po' di tempo ci proverò di sicuro!

Riuscite a togliermi una curiosità? ..ho notato un comportamento strano della mia barra dei menu traslucida (quella in alto per capirsi). Quando avvio il computer e arrivo sul desktop la barra in questione è grigia opaca (come se non avessi QE/CI attivati), non appena clicco su un programma che richiede QE/CI attivi (iMovie ad esempio) o clicco su "system preferences" la barra diventa trasparente come dovrebbe. Perchè?! Sul vecchio notebook la barra all'avvio era già trasparente! Grazie, ciao!

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979
Appena avrò un secondo hard disk Sata (in modo da poter smanettare con pazienza ed avere sempre un computer funzionante) e un po' di tempo ci proverò di sicuro!

 

Ma guarda che quello che molti non capiscono è che oramai con tutti i driver a disposizione, per installare una snow retail ci si mette meno che installare una release patchata.

 

1)ripristini immagine dmg su pennausb

2)installi il chameleon

3)Piazzi i pochi (a me ne servono 3 per il desktop e 5 per il portatile pensa te) kext nella cartella extra

4)Booti e installi togliendo (mio consiglio) le spunte a tutto in personalizza

 

Se devi installare su MBR aggiungi un 5° passo e piazzi i due file (li trovi nella sezione guide) nelle cartelle indicate nel file redeame.

 

Ad installare una retail credimi si fa pure prima, xchè non ti devi mettere a scegliere fix,patch e tutte ste menate, ed hai il vantaggio di avere una retail.

 

Una volta installata, ti fai tutte le varie configurazione... rete,audio,video ecc. e qui bisogna avere maggiore dimesticchezza con mac.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...