Jump to content

[Risolto] Post-installazione iDeneb v1.4 su Pentium 4


mrmojorisin17
 Share

27 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti.

Come da titolo ho bisogno di un aiuto.

Ho provato varie distro (Kalyway 10.5.2, iDeneb v1.4, 1.5.1 e 1.6 Lite Edition) e alla fine sono tornato alla 1.4 in quanto è quella più stabile.

Tutto il mio hardware è riconosciuto e non dà particolari problemi.

Ci sono solo dei piccoli problemini che vorrei risolvere.

 

1. Il problema delle USB. All'avvio del PC mi compare il messaggio di stato che una periferica sta "succhiando" troppa corrente e quindi la USB a cui è collegata verrà disattivata. Non succede niente, infatti la periferica (HDD esterno USB 2.0) continua a funzionare correttamente. C'è un modo per risolvere questo piccolo bug?

A QUANTO PARE NO

 

2. Ho notato che quando non lavoro al PC per un pò e quindi rimane in una "sorta di stand-by", non mi si riprende, nel senso che sono costretto a spegnere il PC (tenendo premuto il tasto dell'accensione) e riavviare, altrimenti rimane tutto bloccato e non c'è modo di sbloccare la situazione. Qualche idea per risolvere??

RISOLTO

Risolto settando MAI allo stop del PC, del monitor e del disco in Preferenze di Sistema/Risparmio Energia.

 

3. Di default viene installato Chameleon 1.0.12 con PCEFI9. Ad installazione conclusa, al riavvio del PC Chameleon non parte, infatti si avvia normalmente Windows. E' perchè Chameleon non gestisce due S.O. su due HDD differenti? Naturalmente ho risolto utilizzando il "chain0"; in questo modo all'avvio posso scegliere se avviare Windows o Mac OS X. C'è un modo per utilizzare Chameleon?

RISOLTO

 

Grazie a coloro che mi daranno una mano.

Boom

 

EDIT: ho seguito una guida per fare un dual boot XP/Leopard con installazione su due HD diversi.

Ho installato XP sul primo HD formattato in NTFS. Ho poi creato con GParted una partizione da 200 MB formattati in FAT32 sulla quale avrei poi copiato il "com.apple.Boot.plist" e installato Chameleon per permettere il boot.

Ho quindi installato Leopard sull'altro HD formattandolo in GUID. L'installazione (fatta con la solita configurazione) si è conclusa bene, ma al riavvio il PC non ha fatto il boot nè di XP nè di Leopard. Anzi è apparso un errore che mi ha costertto a reinstallare tutto.

é apparsa la seguente scritta:

"Errore nel caricamento del sistema operativo.".

Ho forse sbagliato qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Ho reinstallato tutto e al primo riavvio per permettere il boot ho utilizzato il metodo del chain0. Windows bootava, ma Leopard mi dava "chain booting error".

Allora ho utilizzato il cd "boot 132" per far avviare Leopard, riuscendoci. Ho fatto quello che dovevo fare e al riavvio è apparso Chameleon. Ho poi cancellato il chain0 dalla root di Windows, altrimenti con Chameleon quando sceglievo XP mi appariva la schermata del chain0 chiedendomi nuovamente che SO avviare, e adesso ho il mio Chameleon all'avvio!!

 

Qualche aiutino per gli altri due problemi?

Link to comment
Share on other sites

Ho reinstallato tutto e al primo riavvio per permettere il boot ho utilizzato il metodo del chain0. Windows bootava, ma Leopard mi dava "chain booting error".

Allora ho utilizzato il cd "boot 132" per far avviare Leopard, riuscendoci. Ho fatto quello che dovevo fare e al riavvio è apparso Chameleon. Ho poi cancellato il chain0 dalla root di Windows, altrimenti con Chameleon quando sceglievo XP mi appariva la schermata del chain0 chiedendomi nuovamente che SO avviare, e adesso ho il mio Chameleon all'avvio!!

 

Qualche aiutino per gli altri due problemi?

Il N. 1 NON è un errore, è un messaggio di stato.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

EDIT: installato usb_fix_1.3, risultato un bel kernel panic.

 

"IOUSBDevice::_RESERVEDIOUSBDevice8 called\n"@/Voodookernel/XNU-1228.7.58/libkern/CTT/OMMetalCalss.cpp:816

 

Adesso sto ripristinando con un backup di Time Machine.

 

ps anch'io non vedo l'utilità dello sleep/stop, quindi de quello è il metodo per aggirarlo va benissimo!

Link to comment
Share on other sites

Altro problema, il backup di Time Machine non si è ripristinato! :)

Sto reinstallando la v1.4, per fortuna che avevo reinstallato giusto ieri e non ho perso niente... Almeno questo!! eheh

Appena finisce l'installazione aggiorno.

 

Eccomi :)

I dati li ho recuperati a fine installazione, infatti quando mi ha chiesto se volevo trasferire i dati da un backup di Time Machine questa volta ha funzionato. Mah!!

Cos'altro posso tentare?

Link to comment
Share on other sites

EDIT: installato usb_fix_1.3, risultato un bel kernel panic.

 

"IOUSBDevice::_RESERVEDIOUSBDevice8 called\n"@/Voodookernel/XNU-1228.7.58/libkern/CTT/OMMetalCalss.cpp:816

 

Adesso sto ripristinando con un backup di Time Machine.

 

ps anch'io non vedo l'utilità dello sleep/stop, quindi de quello è il metodo per aggirarlo va benissimo!

 

Il tuo USB funzionava perfettamente (ma tu non ci hai creduto): il messaggio di stato ti avvertiva semplicemente che il tuo controller USB non è in grado di risvegliarsi dallo sleep e verrà quindi disattivato (ovviamente allo svegliarsi dallo sleep, non alla partenza del SO)): non ci puoi fare nulla (non è esatto, si potrebbe ovviare modificando il DSDT.aml ma entriamo in cose complesse), il tuo controller USB integrato è quelle e quello resta; i messaggi di stato avvertono solamente di una situazione, non sono errori, e non sono da modificare (se non per appagare il proprio senso estetico)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

ciao Giorgio

allora mi incuriosisci,volendo,come si toglie il messaggio?

un mio amico (sul eeepc) ha sempre quel messaggio

si può fare qualcosa?

 

a presto

 

 

Non si toglie. (quindi non ti si può illustrare nessuna procedura). Il messaggio illustra una caratteristica del tuo hardware.

 

E' come se ti dicesse "hai una 8500GT 512 MB che non supporta CUDA" non è che cancellando il messaggio (parlo per assurdo, ammesso che il messaggio si possa oscurare) la scheda grafica poi supporterà CUDA

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ho collegato il mio HD esterno USB però Mac non lo riconosce.

Sono entrato in Disc utility e ho visto che l'HD non è attivo. Ho provato allora ad attivarlo ma mi dà il seguente errore:

 

Attivazione fallita

 

Il disco “disk1s1” non può essere avviato.

 

Prova ad utilizzare S.O.S. sul disco quindi riavvialo.

 

Utilizzo S.O.S. ma ricevo il seguente errore:

 

S.O.S. fallito

 

Utility Disco ha fermato il seguente processo:

riparazione in corso “disk1s1”

perché è stato rilevato il seguente errore:

 

Errore nella verifica o riparazione del file system.

 

Verifica e ripara volume “disk1s1”

** /usr/local/bin/ntfsfix has been disabled because of volume corruption issues.

** If you still want to try fixing your volume, use /usr/local/bin/ntfsfix from the command line...

Errore: Errore nella verifica o riparazione del file system.

 

Che diavolo è successo??

Link to comment
Share on other sites

Ho collegato il mio HD esterno USB però Mac non lo riconosce.

Sono entrato in Disc utility e ho visto che l'HD non è attivo. Ho provato allora ad attivarlo ma mi dà il seguente errore:

 

Attivazione fallita

 

Il disco “disk1s1” non può essere avviato.

 

Prova ad utilizzare S.O.S. sul disco quindi riavvialo.

 

Utilizzo S.O.S. ma ricevo il seguente errore:

 

S.O.S. fallito

 

Utility Disco ha fermato il seguente processo:

riparazione in corso “disk1s1”

perché è stato rilevato il seguente errore:

 

Errore nella verifica o riparazione del file system.

 

Verifica e ripara volume “disk1s1”

** /usr/local/bin/ntfsfix has been disabled because of volume corruption issues.

** If you still want to try fixing your volume, use /usr/local/bin/ntfsfix from the command line...

Errore: Errore nella verifica o riparazione del file system.

 

Che diavolo è successo??

 

Come è formattato? E' NTFS?

 

Se non hai dati importanti inizializzalo: Mac OS esteso (journaled) se lo devi usare solo con Mac, MS-DOS se lo devi condividere con Windows-Linux

Link to comment
Share on other sites

Non posso inizializzarlo, ho più di 500 GB di dati!!!

Comunque è formattato in NTFS.

Ha funzionato fino a prima che installassi usb_fix_1.3. Dopo che ho reinstallato la v1.4 mi ha dato questo problema.

Anche la partizione dove ho installato XP (anch'essa formattata in NTFS) mi dà lo stesso problema!

Link to comment
Share on other sites

Non posso inizializzarlo, ho più di 500 GB di dati!!!

Comunque è formattato in NTFS.

Ha funzionato fino a prima che installassi usb_fix_1.3. Dopo che ho reinstallato la v1.4 mi ha dato questo problema.

Anche la partizione dove ho installato XP (anch'essa formattata in NTFS) mi dà lo stesso problema!

 

XP è su un disco interno?

 

Se si, il problema non è la porta USB

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Certamente, XP è installato sul 1° HD interno da 80 GB (diviso in 4 partizioni). Mac (installato sul 2° HD, diviso in due partizioni, una per il SO e una per i backup di Time Machine) non mi vede nè quella col SO nè quella dei dati, mentre mi vede le altre due, che però sono formattate in FAT32.

A questo punto direi che il problema non è la porta USB. Cosa potrebbe essere allora??

Link to comment
Share on other sites

Certamente, XP è installato sul 1° HD interno da 80 GB (diviso in 4 partizioni). Mac (installato sul 2° HD, diviso in due partizioni, una per il SO e una per i backup di Time Machine) non mi vede nè quella col SO nè quella dei dati, mentre mi vede le altre due, che però sono formattate in FAT32.

A questo punto direi che il problema non è la porta USB. Cosa potrebbe essere allora??

 

 

Il filesystem NTFS.

 

Prova ad installare NTFS 3g (non è per caso che hai installato Paragon NTFS?)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Nono, niente Paragon NTFS.

Per permettere la lettura/scrittura del file system NTFS sotto Mac ho installato MacFUSE e NTFS-3G e fino ad ora non mi avevano mai creato problemi, ammesso e non concesso che siano loro la causa di questo problema.

 

Aggiorna mac fuse all'ultima versione possibile e installa l'ultima versione di ntfs 3g

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...