Jump to content

[Aiuto] Hackintosh su Acer


Madmt
 Share

55 posts in this topic

Recommended Posts

Scriviamo qui,dopo svariati tentativi falliti (che alimentano il dubbio che forse su questa macchina non sia possibile installare un hackintosh).

 

Insomma,come da titolo chiediamo se è possibile installare snow leopard su questo sistema:

 

Modello: ACER MCP73PV - NVIDIA MCP73

Chipset: Nvidia GeForce 7100 con southbridge nForce 630i

CPU: INTEL 2 CORE DUO QUAD Q6600

 

La macchina in questione è la Acer Aspire M3641.

 

Abbiamo usato iDeneb v1.4 su un HD sata (purtroppo non riusciamo ad impostare la modalità ahci,seconda domanda) nuovo di scatola ma purtroppo compare il divieto sulla mela dopo un po' che la ghiera gira..

Dalla modalità verbose mi da errore sul firewire (vado a memoria perchè ora non posso fare prove) e "still waiting for root"

Avete un idea di cosa si possa fare? Forse con una altra V di ideneb o qualcosa di simile,il mio chipset supporta le istruzioni SSE 1 2 3 e 3S

 

La seconda domanda è se voi sapete cme fare ad impostare la modalità AHCI in questo bios (che per informazione è il American MegaTridents R01-B2) perchè dal bios non si riesce a modificare la voce:

SATA MODE SELECTION: RAID MODE

Ho letto in giro di impostare questo settando a 0 il valore di START da una certa chiave di registro (che ora non ricordo,ma chi ha un po' di domestichezza ha sicuramente capito..al massimo la ricerco) e riavviare,ma niente da fare..

 

Non sappiamo più che pesci pigliare,l'installazione di snow leopard su l'altro pc di casa è andata a buon fine,su uno di quei piccolini con intel atom pure..

 

Ringraziamo per tutte le risposte,saluti :)

Link to comment
Share on other sites

Chiedo scusa,per la fretta non ho letto il regolamento,.

ora leggerò il regolamento e cercherò di rimediare.

 

edit:

 

Dovrei aver risolto

per il problema penso,per il regolamento pare di no :(

Link to comment
Share on other sites

devi mettere tutte le caratteristiche del pc o portatile che hai nella firma come noi.....

 

 

Oddio,grazie.. e pensare che quella regola lo anche letta ma avevo capito che era "facoltativa" invece.. grazie ancora,provvedo.

Link to comment
Share on other sites

esatto :censored2:

è un punto essenziale .. non è una regola noiosa ma produttiva soprattutto per te! poi capirai

 

 

Si è vero,la fretta gioca brutti scherzi (per l'ignoranza delle regole non ci sono scuse :( ) comunque effettivamente è vero,è utile un po' per tutti,così da non dover ogni volta scorrere in cma alla pagina per pensare una soluzione riguardo qeulla configurazione

Link to comment
Share on other sites

ascolta: il chipset che hai è una bomba.. dovrebbe quasi funzionare tutto OOTB, audio escluso.. quello non so.

io ho avuto 2 motherboard con un chipset più recente del tuo, mcp79. il tuo i630 deve andare!

tenta iso più fresche della ideneb 1.4. io sulle mie 2 avevo un boot quasi pulito (senza grafica ok ma partiva!)

verifica sul forum, circa 6 mesi fa c'erano molti topic sulla materia del chipset che hai e legati a 2 problematiche vitali:

infatti per avviare bene il chipset ata/sata devi avere un controller (driver) patchato, per essere certo di abilitare anche il chipset che hai (devi far matchare l'id del tuo device con il driver apple) ma non solo: leggerai che con 4gb il driver è diverso!

 

ergo: prova a partire con 3 giga o soltanto 2, se non hai tempo: magari avrai un risultato già diverso

 

poi

nella firma mancano i dettagli che magari un domani ometterai.. ma ora sono vitali. il chipset audio: devi capire che cos'è se alc662, 888 o altro tipo. è essenziale. sulla grafica certamente giorgio può darti un consiglio.

io ti direi. prendi un iso di snow Hazard 10.6.1 10.6.2, e installa vanilla al 100%. metti un boot manager chamaleon 2 rc4 dr hurt e setta il flag all'avvio

 

graphic_enabler=true

 

 

infine il dsdt.. ma quello è alla fine..

 

 

notte

Link to comment
Share on other sites

infatti per avviare bene il chipset ata/sata devi avere un controller (driver) patchato, per essere certo di abilitare anche il chipset che hai (devi far matchare l'id del tuo device con il driver apple) ma non solo: leggerai che con 4gb il driver è diverso!

ergo: prova a partire con 3 giga o soltanto 2, se non hai tempo: magari avrai un risultato già diverso

----

 

io ti direi. prendi un iso di snow Hazard 10.6.1 10.6.2, e installa vanilla al 100%. metti un boot manager chamaleon 2 rc4 dr hurt e setta il flag all'avvio

 

graphic_enabler=true

 

Giusto,domani aggiorno le informazioni mancati (scheda audio + scheda video).

Sempre domani faccio quelle richerche.

La seconda parte va effettuata con già il nuovo OS installato ?

 

grazie ancora per la pronta risposta ;)

Link to comment
Share on other sites

fammi sapere.. sull'audio sono un pò capra.. vado a tentoni come molti. sulla grafica in snow dovrebbe bastere un rc4 del chamaleon e il graphicenabler = yes al c.a.b.p

Link to comment
Share on other sites

Allora volevo aggiornarvi,ho aggiunto le informazioni riguardo la gpu e la scheda audio:

 

GPU Nvidia GeForce 9500 gs

Audio Realtek ALC888/1200 (@ southbridge)

 

Le operazioni procedono a rilento perchè non dispongo di un dvd DL (l'iso che ho scaricato è 4.3 ma non me la fa masterizzare su un dvd normale).

 

ooopss post sincrono

 

il graphicenabler = yes al c.a.b.p

 

 

Capito niente ;) ,dovrei tipo in un terminale scrivere quelle stringhe ?

Link to comment
Share on other sites

Allora volevo aggiornarvi,ho aggiunto le informazioni riguardo la gpu e la scheda audio:

 

GPU Nvidia GeForce 9500 gs

Audio Realtek ALC888/1200 (@ southbridge)

 

Le operazioni procedono a rilento perchè non dispongo di un dvd DL (l'iso che ho scaricato è 4.3 ma non me la fa masterizzare su un dvd normale).

 

ooopss post sincrono

 

 

 

 

Capito niente :D ,dovrei tipo in un terminale scrivere quelle stringhe ?

 

 

 

Metodi alternativi per fare il boot ci sono? è necessario da CD ? perchè non riesco a procurarmi un DL entro poco tempo,volevo fare da chiavetta ma non parte nulla metto l'.iso su chiavetta,seleziono 1st boot chiavetta usb e parte una schermata nera con un cursore che lampeggia

Infine,è fondamentale la modalità ahci ? abbiamo verificato che su piu pc,impostando quella modalità si riusciva

Link to comment
Share on other sites

devi capire che un boot non funziona così su pc NON apple. devi installare un boot manager come chameleon.

 

il c.a.b.p è acronimo per dire il file

com.boot.apple.plist che si trova nella cartella /Extra, dopo aver installato il chameleon 2.0.

 

il grapgic enabler è un parametro che puoi scrivere a mano al boot oppure mettendolo nel file suddetto.

 

tieni conto che in qualunque supporto di avvio intendi usare, senza un boot manager non hai possibilità di gestire il boot stesso ovvero impostare comandi manuali, flag, etc.

 

il punto è che nel 99% dei casi devi trasformare una iso patchata in un dvd non DL, in modo da aver un punto di partenza. ti consiglio una distro recente poichè è più facile che abbia le chiavi per leggere il tuo HW e partire, ma la iso non è il sistema che installi.

nel senso che il dvd patchato (come ideneb) usa un kernel+driver per partire bene e per partire su una gamma molto estesa di piattaforme, ma poi quando inizia il setup e scegli le cose, non c'è nessuna affinità tra il fatto che il dvd partiva e con quello che succederà dopo sul pc poichè i dati installati sono diversi. ed a loro volta sei tu che devi patcharli a mano o se hai fortuna selezionando delle voci sulla lista che ti offre quel TIPO di dvd patchato.

ecco perchè si raccomanda un dvd più fresco. in snow hazard per esempio hai anche l'ultimo chamaleon, e certamente il supporto per il tuo chipset.

 

non tentare di mettere una iso DL originale, non serve a nulla se non hai un cd iso di 50mb (esempio il vecchio munky) in cui hai un boot manager + un package di driver specifici del tuo pc che permettono alla iso originale di partire! è una procedura forse più elegante o professionale, ma più laboriosa.

 

il fatto che su altri pc ti andava liscio non significa che devi imparare l'abc del mac.. di come lavorano queste cose e del fatto che fortuna tua gli altri pc erano più osx like del tuo ultimo al punto che bastava scegliere le voci sulla lista del dvd per avere un sistema working OOTB!

 

qui invece devi sbatterti e non poco, eventuaalmente staccare il disco come feci io, attaccarlo ad un mac funzionante, fare un deploy della iso originale se ti piace così tanto, e poi installarci su il boot manager e i dati che son necessari come il chipset nforce.. per aver un riconoscimento dei drive ata/sata, eventualmente modificato per ram superiori a 4 giga.

 

poi correggi i permessi del disco, lo stacchi e lo riattacchi sul portatile..

Link to comment
Share on other sites

Io ho dovuto fare un dvd DL con la .iso di snow hazard perchè non ci stava di dimensione su un normale dvd,facendo first boot cd non parte nulla e dopo un po' mi si riavvia normalmente window.

Comunque non voglio usare iso originali,se intendete proprio quelle di casa apple,io uso quelle "modificate" come appunto snow hazard..

 

Perdonatemi ma di sta roba so proprio niente

Link to comment
Share on other sites

scusa se insisto ma il file che ho usato io è di 4,37 giga

Snow_Leopard_10.6.1-10.6.2_SSE2_SSE3_Intel_AMD_by_Hazard

 

inoltre lo masterizzi con nero se è iso, non usare dmg e non masterizzare dmg da windows.

 

poi parti in -v , giusto per vedere. ma un dvd patchato non può essere gestito in modo interattivo, nel senso che O ti permette di arrivare al setup, O no. non hai nessun modo di intervenire, a meno che non ti apri la iso da un mac e ti metti i driver del tuo sistema nella iso. praticamente arriveresti a farti la tua iso di boot..

 

gira e tuira.. si arriva sempre li.

 

 

 

e poi: perchè sprecare soldi in dvd bruciati

 

hai una pennina da 8 giga? io ne ho almeno 3. e tutte con read veloci.. non quelle menate da 4mb/s. bene.

usi un mac funzionante, ti partizioni la penna, formatti in HFS+

 

poi fai un Ripristina ISO, usi la snow hazard e la butti sulla penna

oppure con una sola mossa usi carbon copy cloner e comunque cloni la iso sulla penna, ma poi

installi su il chamaleon 2 rc4 sulla penna.. et voilà

ora hai un'installazione di snow, interattiva nel senso che volendo la monti in write, ci fai le tue modifiche, la stacchi e riattacchi e oltretutto il setup è una scheggia!

 

e niente dvd bruciati

 

uff

Link to comment
Share on other sites

Ok,anche io ho usato quel file..

Per la chiavetta domani lo faccio,al momento non ho un mac a disposizione..

comunque non credo che il problema si risolva,continua a riavviarsi anche se aprto da usb.

 

Da cosa puo' essere causato questo riavvio ? impostazioni nel bios non giuste?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...