Jump to content

[Guida - Esperimento] Universal Snow BootCD


99 posts in this topic

Recommended Posts

Questo problema sorge anche con il mio cdboot dove ho messo un disabler FrameBufferDisable.kext e il GraphicsEnabler=No ...se fosse la scheda video avrei risolto o almeno si sarebbe bloccato in qualche altro posto, invece è esattamente lo stessa cosa.

Forse è un problema della scheda madre.

 

Cosa ne pensi? Cosa si potrebbe fare?

 

 

p.s. probabilmente sto andando un po' fuori topic, dopo cancello quest'ultimo post. Grazie Giorgio :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Questo problema sorge anche con il mio cdboot dove ho messo un disabler FrameBufferDisable.kext e il GraphicsEnabler=No ...se fosse la scheda video avrei risolto o almeno si sarebbe bloccato in qualche altro posto, invece è esattamente lo stessa cosa.

Forse è un problema della scheda madre.

 

Cosa ne pensi? Cosa si potrebbe fare?

 

 

p.s. probabilmente sto andando un po' fuori topic, dopo cancello quest'ultimo post. Grazie Giorgio :rolleyes:

 

Senza avere l'hardware sottomano è difficile fare ipotesi.

Link to comment
Share on other sites

Con il disco in AHCI non parte neanche il DVD di Snow. Mi da subito un errore che ora non ricordo, ne ha già parlato qualcuno qui comunque.

 

 

Masterizzatore SATA?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Metto a disposizione degli utenti del Forum il frutto di una serie di prove/esperimenti che ho fatto in questi giorni e che hanno alla fine portato alla creazione di un CD di Boot per l'installazione di Snow Leopard SPERIMENTALE che dovrebbe funzionare per una ampio numero di motherboard sia con CPU Intel che AMD Qui: http://www.mediafire.com/?uiyzzytvnzn

Update 18/01/2010: modificato un kext che creava KP con alcune MB: se qualcuno riesce a riprovarlo su serie P5Q sarebbe gradito

Specifico che è assolutamente sperimentale, per cui per adesso questa la considero una fase di testing: ripeto NON E' UNA SOLUZIONE DEFINITIVA AI PROBLEMI DI INSTALLAZIONE NE VUOLE ESSERE UNA GUIDA PER INSTALLARE SNOW

Tale CD di boot consentirebbe di installare Snow Leopard senza avere già Leopard installato per le motherboard per cui non era possibile e per i sistemi AMD.

 

Con i sistemi AMD per il noto bug del kext di Mobdin sui masterizzatori SATA è meglio utilizzare un lettore DVD IDE.

 

Ho provato tale cd di boot con varie motherboard ed ha funzionato con tutte pur se con dei problemi.

 

Non avendo avuto a disposizione motherboard Gigabyte e Asus della serie P5Q, sarebbe gradito, da chi è interessato, un test su tali motherboard ed un feedback sia positivo che negativo.

 

Per fare il test occorre avviare con questo cd il DVD di installazione di Snow Leopard Retail (o la masterizzazione di 10A432.dmg): il test risulta positivo se si arriva alla schermata di selezione delle lingue.

 

- Il CD di boot è strutturato come il CD boot123, quindi dopo aver fatto partire il PC dal DVD, dopo che è comparso il logo di chameleon

 

(modificato), espellere il CD di Boot, introdurre DVD di installazione di Snow Leopard, attendere qualche istante, premere F5, comparirà

 

l'icona del DVD di Snow, selezionarla con la freccia dx/sn e premere invio.

 

- Ovviamente il cd di Boot universale può far partire anche una chiavetta USB con ripristinata l'immmagine del DVD di installazione di Snow

Leopard.

 

Per testarlo con sistemi AMD ho modificato il DVD di installazione di Snow Leopard con kernel compatibile AMD:

- Partendo dall'immagine 10A432 del DVD di installazione di Snow Leopard ripristinatela:

 

Andate in Utility Disk, scegliete ripristina, come sorgente mettete il dmg 10A432 come destinazione una chiavetta USB da 8G e spuntate

 

inizializza destinazione ed eseguite l'operazione: al termine avrete una chiavetta USB dalla quale potrete installare Snow Leopard (partendo dal CD di boot allegato)

 

Per chi ha un sistema AMD: dopo aver creato la chiavetta rinominate il file amd che troverete nella cartella scaricata in mach_kernel e

 

sostituitelo a quello presente nella directory radice / della chiavetta precedentemente creata ed avrete un chiavetta USB per installare

 

Snow Leopard su sistemi AMD (tenete presente che nella chiavetta mach_kernel è un file nascosto).

 

Per chi, avendo un sistema AMD e voglia installare retail, sto cercando un modo per mettere in rete il DVD di installazione di Snow Leopard già modificato per AMD e testato.

 

Elenco delle motherboard su cui l'ho testato: Asus P5K-PL VM Asus P5K-SE/EPU AsusP5LD2-SE Asrock G31-M GS Asrock Conroe 1333-d667 Asus P5N-E SLI Asus M2N-E SLI Abit K7N Ultra Asus M3N738-EM Asus P5KC

Giorgio

voglio mettere il tuo cdboot su chiavetta usb, dato che non ho lettori sata (CHECKSUM ERROR).

Link to comment
Share on other sites

voglio mettere il tuo cdboot su chiavetta usb, dato che non ho lettori sata (CHECKSUM ERROR).

 

Non è semplice, il cd contiene file compressi e ricomporlo su chiavetta richiede un po di lavoro.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Innanzitutto molte grazie, il tuo è l'unico cdboot che mi permette di installare SL senza problemi. Complimenti vivissimi. Ho solo un problemino, che avevo risolto (con un pò di fortuna), ma adesso, alla seconda re-installazione non ci riesco più.

 

In pratica qualsiasi bootloader mi dà kernel panic, invece il tuo cd fa bootare perfettamente la mia installazione su disco. Ero riuscito a trovarne uno che andasse, ma non ricordo più, sto impazzendo...

 

Visto che sei l'autore del cd magico, non è che sapresti dirmi che bootloader somiglia al tuo cdboot? chamaleon, aserebln, pc efi, rebel efi... niente

 

edit: come non detto, ci sono riuscito :(

 

HARDWARE: P5KC, Intel Core2 Duo 8400, NVIDIA GTS 250 512MB

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Sull'HW in firma riesco a far partire l'installazione (che si conclude dicendomi che è fallita ma credo che sia un falso allarme) ma quando devo bootare la prima volta dall'hdd non va...appena comincia a caricare i primi kext si blocca il pc su schermo nero e tastiera non funzionante. consigli?

 

ps: con un altro bootcd (EFI-X AMD) funziona ma è strapieno di bug e il tutto si carica moooooolto lentamente dandomi parti di finestre scure che rendono impossibile andare avanti.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

ciao Giorgio vorrei crearmi una iso di boot personalizzata

come hai fatto tu

ma non riesco a farla

in pratica creo delle cartelle dove al suo interno inserisco il necessario compreso il boot ed il kernel

creata l'iso con utility disco la masterizzo su cd ma quando avvio il pc non trova il boot

potresti spiegarmi come creare una iso bootable?

 

corrado

Link to comment
Share on other sites

ciao Giorgio vorrei crearmi una iso di boot personalizzata

come hai fatto tu

ma non riesco a farla

in pratica creo delle cartelle dove al suo interno inserisco il necessario compreso il boot ed il kernel

creata l'iso con utility disco la masterizzo su cd ma quando avvio il pc non trova il boot

potresti spiegarmi come creare una iso bootable?

 

corrado

Con BootCDMaker, applicazione molto semplice da utilizzare.

Link to comment
Share on other sites

ciao Gorgio grazie x avermi risposto

questi s.o e x mac o windows?

visto che ci sei anche se dici che emolto semplice da usare

qualche passettino da fare x chiarirmile idee :help:

mille grazie anticipate

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Metto a disposizione degli utenti del Forum il frutto di una serie di prove/esperimenti che ho fatto in questi giorni e che hanno alla fine portato alla creazione di un CD di Boot per l'installazione di Snow Leopard SPERIMENTALE che dovrebbe funzionare per una ampio numero di motherboard sia con CPU Intel che AMD

 

Ottimo ho un PC con CPU AMD Phenom II X4 810 e schedamadre Asus M4A77TD Pro proverò il tuo DVD

vedo che usa Chameleon 2.0 RC3 ho visto che è uscita la RC5 hai per caso realizzato qualche versione aggiornata nel frattempo ?

Domanda qual'è ultimo so OSX che può girare su un pc con processore AMD ?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ottimo ho un PC con CPU AMD Phenom II X4 810 e schedamadre Asus M4A77TD Pro proverò il tuo DVD

vedo che usa Chameleon 2.0 RC3 ho visto che è uscita la RC5 hai per caso realizzato qualche versione aggiornata nel frattempo ?

Domanda qual'è ultimo so OSX che può girare su un pc con processore AMD ?

 

Grazie

Non ho fatto aggiornamenti perchè nel frattempo sono stati fatti grandi progressi nelle installazioni ed il progetto è diventato obsoleto.
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...