Jump to content

Scheda audio dedicata compatibile con Snow


williamwallace
 Share

6 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

per l'audio ho un sistema 2.1 e da ieri non va più la cassa dx, questo sia con mac che win.

Quindi provo le casse su un altro pc e funzionano, allora deduco che per qualche oscuro motivo non va più bene l'audio integrato della mia P5K.

Quale scheda audio usb o pci express se esiste è compatibilissima con Snow?

Ovviamente niente di professionale....una cosa modesta :)

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Vi consiglio di prendere una Audigy, magari modello 2 ZS, che vi supporta il 7.1 e numerose decodifiche. Purtroppo però non funziona il microfono (ma se vi funziona la scheda integrata in ingresso, c'è un trick che vi permette di usare quella per l'ingresso e la Audigy per l'uscita).

 

Per farla funzionare occorre installare un kext particolare, il kX project, che è un semplice installer; dopo di che la vostra scheda funzionerà  regolarmente ma... se volete sentire l'audio stereo (esempio: un mp3 che raramente è codificato per 5.1 o maggiori) su un sistema di casse maggiore al 2.1, dovrete seguire una guida ulteriore (che poi è la stessa per configurare l'audio stereo da 2.1 a 5.1 o 7.1 o X.Y perchè badate bene, con quella guida potete attaccare anche più schede e quindi un enormità  di casse, tipo la creatrice del thread ha 22 casse) per rendere lo stereo attivo su tutti i canali.

 

Piccole note, poi vi lascio con i link:

  1. le schede Creative supportate non sono tantissime (dipende dal chip), se la cercherete dovrete controllare il codice (impresso sulla scheda) con la lista compatibilità  che vi linko.
  2. le schede supportate sono obsolete, quindi le troverete solo sull'usato (ci ho messo due giorni a trovarla)

 

LINK:

Home page del progetto

Schede compatibili

Download del kext

Thread ufficiale del progetto qui su insanely

Guida per avere più schede insieme e/o per configurare lo stereo su più canali dei canonici 2

Link to comment
Share on other sites

Io ho una Soundblaster Live! 5.1 tempo fa provai proprio i driver kX Project sotto Vista (perchè la scheda non era supportata)...i loro drivers funzionavano davvero male, l'audio era pessimo...spero che su Mac vadano meglio.

 

Sotto Win Seven la scheda funge, però ho perso tutte le funzionalità Midi, tra cui la possibiltà di caricare i banchi di strumenti aggiuntivi.

 

Alla fine per recuperare spazio nel case ho abilitato quella integrata....però mi viene la tentazione di reinstallarla e provarla sotto Mac.

Link to comment
Share on other sites

Non so come siano i kX su Windows ma su OSX vanno benissimo.

La qualità audio, su Audigy 2 ZS, è altissima. Inoltre i driver,i accompagnati da AU Lab (un tool potete con cui impostare vari parametri audio), permettono di impostare il suono come meglio lo desiderate. Ad esempio io ho creato un profilo stereo (normalmente 2.1) che manda il suono al mio 5.1; ho creato 3 bus audio (uno per ogni coppia di casse) e per ognuno ho impostato un equalizzatore dedicato con il risultato che ogni bus agisce in modo diverso.

 

Insomma i driver sono perfetti e con AU Lab la situazione diventa da sballo! Da provare assolutamente!!

 

PS. so che questi driver sono complicati da settare e presentano difficoltà varie su ogni sistema. Ad esempio su OSX ci ho messo un oretta per inventarmi un modo per settare i parametri (altrimenti seguiva le impostazioni base del SO), su Linux almeno c'è il mixer dedicato (che mi pare ci sia anche su windows). Insomma, per settarli al meglio (cioè in modo che diano una qualità audio superiore a quanto avete mai provato)... occorre perderci un po di tempo! :lol:

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...