Jump to content

[Guida] Snow Leopard Retail su ASUS ipibl-lb (benicia gl8e)


cura
 Share

39 posts in this topic

Recommended Posts

Prima guida,cercherò di essere chiaro,sintetico ed esaustivo.

 

Il primo passo è avere una partizione con su installato Leopard.Se avete installato leopard su questa mobo saprete già che è necessario eseguire un flash del bios,quì il NUOVISSIMO bios per la nostra/vostra mobo gentilmente creato dal grandissimo smit@@!

 

Il flash lo si può eseguire da windows tramite http://www.ami.com/support/downloadagreeme...amp;InpDrvID=90

 

Una volta effettuato il flash del bios siete pronti a partire.

 

Innanzitutto il consiglio è quello di avere un secondo disco formattato in GUID ma se avete già una sola partizione su di un disco con tabella partizione MBR non vi preoccupate,in questo pacchetto troverete un file che vi permette di installare anche su MBR.

 

Procuratevi/create tramite disk utility un dmg di snow leopard retail da montare sul desktop,all'interno del pacchetto c'è un programma che si chiama SHOWALLFILE,lanciatelo,serve a vedere i file nascosti di osx. A questo punto nel dmg di snow leopard andrete a cercare nella directory DISPOSITIVI/COPIA MONTATA DI SNOW/SYSTEM/INSTALLATION/PACKAGES il file OSInstall.mpkg e lo sostituirete con quello presente nella cartella che vi ho fatto scaricare. Et-voilà,pronti per installare su mbr!

Cliccate sul file che avete sostituito e selezionate INSTALLAZIONE AD HOC,deselezionate TUTTO,niente rosetta,niente x11,niente lingue opzionali ne font aggiuntivi(selezionate solo l'italiano),lasciate finire l'installazione.

 

Una volta finita(è molto veloce)l'installazione mettiamo su un bel bootloader. Estraete CHAMALEON RC2 ed installatelo selezionando come destinazione il disco su cui avete installato snow leopard,finita l'installazione aprite la partizione in cui avete installato leopard,cancellate il file BOOT e sostituitelo con quello presente nella cartella I386 di chamaleon rc3. In alternativa potete procurarvi LIZARD e semplicemente aggiornare il bootloader dall'opzione apposita con il chamaleon rc4.

 

Adesso spostatevi Extra/Extension e cancellate il DISABLER.KEXT (non è 64 bit compatibile).Ora copiate la cartella EXTENSION sulla scrivania,trascinatela sul programma"KEXT UTILITY" e,una volta terminato il lavoro,sovrascrivetela alla vecchia insieme al nuovo EXTENSION.MKEXT che il programma ha generato.

 

Adesso dobbiamo patchare il dsdt,estraete dalla cartella con i file necessari il DSDT_PATCHERGUI, mettete la spunta su"apply dsdtpatch to" e nel menù a tendina scegiete l'hd con snow leopard.

 

adesso installiamo qualche kext aggiuntivo.Estratete la cartella contenete i kext e copiatene tutto il contenuto in SYSTEM/LIBRARY/EXTENSION

 

Dal medesimo percorso rimuovete APPLEHPET.KEXT e anche INTELCPUPOWERMANAGMENT.KEXT

 

Il passo finale è copiare il file smbios.plist nella cartella EXTRA.

 

Ho volontariamente omesso il discorso scheda video perchè ogni pavillion monta una gpu diversa ed io stesso ho una gpu non originale.In ogni caso ho incluso nel pacchetto EFISTUDIO per creare efi string personalizzate per le gpu più usate.

 

Al primo avvio usate"-f -v"

Se,come me,avete l'errore nanoseconds basta avviare con -f e tutto funziona benissimo.Io l'ho aggiunto al boot.plist tramite LIZARD.

 

Se tutto è andato bene dovreste avere il vostro bell'esemplare di snow leopard in attesa di avere solo qe/ci abilitati ma è questione di poco :)

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao, innanzitutto grazie per la guida

poi volevo porti un paio di domande, allora non ho capito se la parte in cui dici di sostituire il file OSInstall.mpkg

va fatta SOLO se si installa su HD con tabella MBR o se va fatta in ogni caso..

Inoltre ho gia provato una guida molto simile(http://www.hackint0sh.org/f217/86514.htm) sostituendo il suddetto file e seguendo tutti i passaggi trovandomi però con un Kernel Panic al momento del boot..

Quello che volevo chiederti è questo: il Kernel Panic potrebbe essere dovuto alla scheda video?

Io ho una geForce 9300 GE 256MB e non figura nella lista di EFI studio, ho cercato un po con google e sembrerebbe che SL la riconosca senza problemi così ho terminato l'installazione senza modificare il file com.apple.Boot.plist..

Ho gia provato con le varie flags gia suggerite in molti altri post: -x, -v, -f, cpus=0, arch=i386 e tutte le varie combinazioni senza però risolvere il Kernel Panic.

 

Se sai dirmi qualcosa te ne sarei grato :unsure:

ps: il pc è un pavilion a6680it e la mobo è appunto la ipibl-lb bios moddato v5.17

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Ciao, innanzitutto grazie per la guida

poi volevo porti un paio di domande, allora non ho capito se la parte in cui dici di sostituire il file OSInstall.mpkg

va fatta SOLO se si installa su HD con tabella MBR o se va fatta in ogni caso..

Inoltre ho gia provato una guida molto simile(http://www.hackint0sh.org/f217/86514.htm) sostituendo il suddetto file e seguendo tutti i passaggi trovandomi però con un Kernel Panic al momento del boot..

Quello che volevo chiederti è questo: il Kernel Panic potrebbe essere dovuto alla scheda video?

Io ho una geForce 9300 GE 256MB e non figura nella lista di EFI studio, ho cercato un po con google e sembrerebbe che SL la riconosca senza problemi così ho terminato l'installazione senza modificare il file com.apple.Boot.plist..

Ho gia provato con le varie flags gia suggerite in molti altri post: -x, -v, -f, cpus=0, arch=i386 e tutte le varie combinazioni senza però risolvere il Kernel Panic.

 

Se sai dirmi qualcosa te ne sarei grato :D

ps: il pc è un pavilion a6680it e la mobo è appunto la ipibl-lb bios moddato v5.17

 

il file lo devi cambiare solo ed esclusivamente se installi su mbr.

Per il panic dovresti postare uno screen del verbose ossia una foto quando hai avviato in -v e vediamo cosa dice,così a muzzo è difficile da dire :D

Link to comment
Share on other sites

il file lo devi cambiare solo ed esclusivamente se installi su mbr.

Per il panic dovresti postare uno screen del verbose ossia una foto quando hai avviato in -v e vediamo cosa dice,così a muzzo è difficile da dire :D

 

 

Ho risolto grazie, era un problema con il file boot di Chamaleon RC3, ho riscaricato il pacchetto dal sito e con il nuovo file tutto è andato liscio

Link to comment
Share on other sites

Ho risolto grazie, era un problema con il file boot di Chamaleon RC3, ho riscaricato il pacchetto dal sito e con il nuovo file tutto è andato liscio

 

perfetto,contento che la guida funzioni :( !

Link to comment
Share on other sites

perfetto,contento che la guida funzioni :( !

 

Si funziona alla perfezione e posso confermare che l'installazione può essere eseguita anche tramite dvd di installazione di Hazard e gli update del sistema possono essere fatti sia tramite Software Updater che direttamente dal dvd..

Inoltre la 9300 GE viene riconosciuta ma non si hanno QE\QI abilitati; è possibile abilitarli selezionando Graphic Enabler da dvd di Hazard oppure aggiungendo al file com.apple.boot.plist le seguenti stringhe:

 

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>y</string>

Link to comment
Share on other sites

Carissimo cura... ho un problema! (strano eh...)

non posso modificare il dmg si snow! (c'è anche la matita sbarrata in alto a sinistra)

Come posso fare?? sono pronto a scommettere che è una stupidata da fare ma proprio non ci riesco...

Scusami la nabbaggine,

Riccardo.

Link to comment
Share on other sites

Carissimo cura... ho un problema! (strano eh...)

non posso modificare il dmg si snow! (c'è anche la matita sbarrata in alto a sinistra)

Come posso fare?? sono pronto a scommettere che è una stupidata da fare ma proprio non ci riesco...

Scusami la nabbaggine,

Riccardo.

lancia il programma"showallfile" e guarda i file nascosti. Quando hai trovato il file prima lo cancelli e poi lo sostituisci. Dovrebbe andare così!

Poi per la scheda video che hai deciso?Affidati ai consigli di giorgio!

Link to comment
Share on other sites

si per la scheda video ho quasi deciso... potresti venire su msn? non riesco a capire da che parte prenderlo sto dmg... :wacko:

sorry,stavo guardando un film con la fidanzata e spulciavo il forum mentre stava in bagno ^^

Link to comment
Share on other sites

ahahahah ok allora con calma quando hai sistemato la ragazza se hai voglia sono qui in cerca di aiuto per modificare sta immagine di snow!!!

 

Adesso provo a fare la modifica da windows....

 

ecco la guida per sostituire correttamente il file, basta cercare, c'è tutto :wacko:

Link quì

Link to comment
Share on other sites

RO significa Read Only e RW Read Write. Il dmg di Snow Leopard è Read only, questo vuol dire che non puoi sovrascrivere alcun file presente nell'immagine disco. Usando l'applicativo Utility Disco (disk utility se non è localizzato in italiano) puoi convertire una immagine RO in una RW in modo da poter applicare la procedura. Se l'immagine è Read Write puoi infatti sia leggere che scrivere dall'immagine disco.

 

Ciao!

 

Ecco! mi mancava questo! guarda ieri sono stato fino all'1 a googlare per cercare di capire come venire a capo di sto problema ma nulla! usavo le parole chiave sbagliate :P non mi sarebbe mai venuto in mente RO e RW!!!

Grazie,

Riccardo.

 

PS: magari puoi integrare il contenuto di questo quote nella guida in modo che sia proprio a prova di nabbo!!! :)

Buona giornata.

 

PPS: abbiamo sporcato un po la guida qui di sopra direi di cancellare i post che creano solo confusione!

Link to comment
Share on other sites

Ciao, mi permetto di segnalarti un'imprecisione nella guida...

"Ora copiate la cartella extra sulla scrivania,trascinatela sul programma"kexthelper" e,una volta terminato il lavoro,sovrascrivetela alla vecchia insieme al nuovo EXTENSION.MKEXT che il programma ha generato."

andrebbe corretto in:

"Ora copiate la cartella EXTENSION sulla scrivania,trascinatela sul programma"KEXT UTILITY" e,una volta terminato il lavoro,sovrascrivetela alla vecchia insieme al nuovo EXTENSION.MKEXT che il programma ha generato."

 

:wacko: spero tu non me ne voglia :(

 

Riccardo.

 

PS non so cosa intendi per errore nanoseconds... forse è quello che capita anche a me... ovvero se non avvio con -f mentre la mela carica mi appare un messaggio che mi dice di riavviare tramite il pulsane d'accensione.. poi magari un giorno mi spiegherai come fargli mettere quel -f di default ed anche come impostare il conto alla rovescia per cui dopo un tot di secondi carica snow di default.

 

PPS riguardo al problema di oggi ho risolto formattando la partizione in HFS+ tramite live cd di GParted e successivamente inizializzando da leopard.

 

Riccardo.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

per mettere un -f "perenne" basta aggiungengerlo al com.apple.boot.plist e puoi farlo a mano oppure tramite lizard!

Hai ragione per quanto riguarda l'imprecisione, provvedo a correggere.

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Ciao ho un problema... Allora ho provato a seguire la guida, ma non ho avuto esiti positivi... Ora ho il pc che dal boot non mi fa partire il dvd di snow leopard,ho provato anche con snow leopard universal ma niente. Sono arrivato a questo punto dopo aver fatto il flash del bios. Consigli? grazie tante in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
  • 1 year later...

Intanto grazie per la risposta, farò una prova con il bios più recente originale al limite se non riesce provo il mod consigliato.

 

per il sistema avrei 2 domande:

Leggendo in giro ho capito che principalmente gli utenti del forum preferiscono installare copie retail di os X perché così sapete cosa c'è sopra e potete darmi una mano mentre se scelgo una distrò mod non si sa bene che mix ci sia, ma ho anche capito che spesso con queste distrò è più facile che tutto vada a buon fine. Tu cosa mi consigli di provare come primo step ?

seconda ...con il mio hrdware che possibilità ho di installare ML o devo comunque orientarmi su qualcosa di più datato ?

Link to comment
Share on other sites

Noi consigliamo le retail perche avrai comunque sempre una istallazione pulita

 

comunque puoi iniziare con una distro, almeno vedi come funge una istallazione e hai modo di capire molte cose,

 

insomma sbatti un po' la testa, ma poi quando vedi che gira sul tuo hardware

 

segui le guide, e in forum ce ne sono

 

fai una bella istallazione pulita 

 

carlo_67

Link to comment
Share on other sites

ok ma quindi posso iniziare provando una distrò di ML o devo buttarmi su Leopard ... l'hardware è in firma 

 

La mia domanda è almeno orientativamente poi so che potrei avere molta fortuna o tanta sfiga per vga e audio ecc ma in generale ?

Link to comment
Share on other sites



  • Manufacturer's motherboard: Asus IPIBL-LB (HP/Compaq name: Benicia-GL8E) Socket: 775 (infatti monto E6750)



  • Chipset Northbridge: Intel G33 Expres - Chipset Southbridge: Intel ICH9R]



  • Integrated graphics using Intel GMA 3100 (ma a me interessa poco perchè uso la geffo)



  • Audio Integrato CODEC: ALC888S Realtek



  • 10-Base-T Ethernet sempre Realtek 8111C (anche questo mi interessa relativamente perchè non ho facile accesso allo switch / uso WIFI) ho un adattatore che veniva fornito con la mobo usb to wifi che monta diretto sulle usb interne ausiliari ... ma se tutto manca uso una chiavetta compatibile


 

Cosa altro serve sapere ?

Link to comment
Share on other sites

Si ma ho da farti qualche domanda preliminare.

L'diea è

...il pc ha 2 HD su uno è installato Vista (è licenziato col PC) che sto usando l'altro hd l'ho completamente liberato ed è quello dove vorrei installare osx.

 

 

Io vorrei:

 

1) fare un DVD

2) staccare fisicamente il cavo sata dell hd con vista  e fare un istallazione sull'altro HD (che ora è formattato NTFS)

 

Facendo così ritengo di non aver bisogno di Chameleon  (o altri bootloader) ...corretto ?

 

Probabilmente come dice Cura dovrò moddare il bios (ma questo non è un problema) , nel bios attualmente ho già il sata AHCI nel caso col bios moddato dovrò riattivarlo.

 

Però torniamo sempre alla stessa domanda il punto 1, che .ISO provo a usare ML ? SL ? 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...