Jump to content

suggerimento per problema hd ide su win xp


fwood
 Share

2 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho collegato un hd ide sul controller jmicron della mia gygabyte ga-ep35-ds4 , ho attivato il controller jmicron dal bios in modalità ide ed ho avviato windows xp sp3. L'hd non viene riconosciuto, tra le periferiche non compare. Avevo già installato tutti i drivers sata/ata dal cdrom della scheda madre all'atto di installare xp e poi, per sicurezza, ho installato anche gli aggiornamenti dei suddetti drivers dal sito gigabyte ma la situazione non è cambiata. Nel bios le ho provate tutte e capita che l'hd venga riconosciuto da windows solo se setto il controller ide come "raid mode" oppure come "ahci". Se invece lo lascio semplicemente come IDE mode..poi xp non lo vede! Da hd tune su xp ..ho fatto un test al maxtor 40 giga ide (impostato come ahci o come raid mode) ed il programma mi dice:

" transfert-rate=1,4 megabyte al secondo" contro i 45Mb al secondo del sata ed i 94mb secondo dei sata2. Comunque sia 1,4mb sec mi sembrano pochini per un ide e non capisco se dipende dal fatto che l'hd non è impostato come ide oppure se sto hd sta andando in malora! Che mi consigliate? chiedo a che ha una gygabyte simile..così mi capisce al volo per quanto riguarda il bios. Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979

Xp non lo vede come sata xchè mancano i driver sata. Dovresti scaricarteli ed usare un programmino che si chiama nlite. Fai una ricerca con google digitando "nlite integrare driver sata xp" e vedrai che troverai tante risposte. In bocca al lupo

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...