Jump to content

[Info] Informazioni sul bios moddato


psygnosis
 Share

6 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti

come ho scritto Qui ho intenzione di installare Leopard (ideneb 1.6 lite) su questa mobo 945gmc-s.

I componenti di questa scheda madre sono compatibili, eppure leggo che ci sono problemi nell'installazione

e che tutti risolvono installando un bios moddato

  1. Cos'è questo bios moddato?
  2. E' necessario?
  3. Come va installato?
  4. Non si può aggirare il problema senza flashare il bios?
  5. Che vantaggi mi porta?

Grazie infinite...

Link to comment
Share on other sites

il bios moddato ti permette di installare il sistema operativo senza dover mettere il dsdt.aml nella cartella /Extra a quanto ho capito.

non è che si installa, lo devi solo aggiornare tramite l'apposita utility o da dos o direttamente da bios (se hai una scheda madre con questa funzionalità), oppure da windows.

Link to comment
Share on other sites

  1. Cos'è questo bios moddato?
  2. E' necessario?
  3. Come va installato?
  4. Non si può aggirare il problema senza flashare il bios?
  5. Che vantaggi mi porta?

Grazie infinite...

 

  1. Un bios a cui è stato sostituito il dsdt originale con uno ottimizzato per osx
  2. Se non usi un bootloader che carica /Extra/dsdt.aml
  3. Con un aggiornamento del bios, ogni Pc ha il suo metodo (vedi i manuali della mobo o dep computer)
  4. Certo, usando Chemelon2RC3 o 4 o PC_EFI 10.4 o 5
  5. E' leggermente più veloce a caricare al boot, ma puoi avere problemi con altri sistemi operativi. Il file dsdt.aml viene caricato solo da OSX e quini mantieni il dsdt originale con win.

 

Inoltre usando il dsdt.aml in /Extra puoi facilemnte aggiornarlo e correggerlo per ottimizzare l'installazione il bios rimane moddato com'è e poi per aggiungerci qualcos'altro o lo rimodifichi o usi dsdt.aml comunque.

Link to comment
Share on other sites

  1. Un bios a cui è stato sostituito il dsdt originale con uno ottimizzato per osx
  2. Se non usi un bootloader che carica /Extra/dsdt.aml
  3. Con un aggiornamento del bios, ogni Pc ha il suo metodo (vedi i manuali della mobo o dep computer)
  4. Certo, usando Chemelon2RC3 o 4 o PC_EFI 10.4 o 5
  5. E' leggermente più veloce a caricare al boot, ma puoi avere problemi con altri sistemi operativi. Il file dsdt.aml viene caricato solo da OSX e quini mantieni il dsdt originale con win.

 

Inoltre usando il dsdt.aml in /Extra puoi facilemnte aggiornarlo e correggerlo per ottimizzare l'installazione il bios rimane moddato com'è e poi per aggiungerci qualcos'altro o lo rimodifichi o usi dsdt.aml comunque.

 

Quindi in pratica mi installo Leopard e poi posso patchare chemelon con questo dsdt?

E come si fa? ci sono delle guide?

Link to comment
Share on other sites

Quindi in pratica mi installo Leopard e poi posso patchare chemelon con questo dsdt?

E come si fa? ci sono delle guide?

si, oppure trovi un dsdt per la tua mobo, ma molte volte son ottimizzati anche in base al processore quindi fa attenzione, guide cene sono varie.

Prova un metodo e vedi che errori ottieni, da li poi inizi a cercare soluzioni per gli errori che hai.

Link to comment
Share on other sites

dove posso trovarlo? qualcuno puo aiutarmi?

Ho provato a modificarlo da me, con dsdtse, perche da prima avevo un kernel panic sull' ACPI poi fixato questo con l' ACPI_SMC fix, avevo un kernel panic sui core (diceva che il mio sistema ne aveva 2 ma solo uno ne veniva trovato), cosi ho modificato il dsdt, e ho rimosso gli alias della cpu e le ultime due istanze...

ho ottenuto praticamente i riavvii continui del sistema, a meno che non bootavo con il parametro cpus=1...

 

Qualcuno mi può dare una mano perfavore?

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...