Jump to content

[Guida] Snow Leopard Reteil su Asus P5QL-PRO


mipao
 Share

124 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti,

dopo essermi letto tutto il post e aver fatto centinaia di prove, mi rimetto alla vostra clemenza per un aiuto:

 

ho una Asus P5QL Pro con CPU Q8400 e Nvidia GT9500, sono riuscito a installare Snow Leopard Retail con i vari metodi anche qui citati. Ho rilevato peò un problema che non riesco a risolvere: fin che tengo installate sulla motherboard 2GB di RAM sia in configurazione singola DIMM da 2GB che doppia da 1GB, la macchina funziona perfettamente, come vedo ad aggiungere qualche altra DiMM non c'è più verso di farla avviare e mi rimane ferma alla riga

 

IOAPIC: VERSION 0X20 VECTORS 64:87

 

e da lì non si smuove.

Ho provato anche con 4 DIMM da 1GB, 2 da 2GB, sia in interleaved mode che in single mode, una da 2 e una da 1GB. Tutte DIMM supportate dalla motherboard come da libretto. Niente!

Sembra che come supero i 2GB non sia più in grado di leggerle.

 

Ho provato vari DSDT.aml ma senza successo.

 

Chiedo un aiuto a Voi per risolvere l'annoso rebus.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

dopo essermi letto tutto il post e aver fatto centinaia di prove, mi rimetto alla vostra clemenza per un aiuto:

 

ho una Asus P5QL Pro con CPU Q8400 e Nvidia GT9500, sono riuscito a installare Snow Leopard Retail con i vari metodi anche qui citati. Ho rilevato peò un problema che non riesco a risolvere: fin che tengo installate sulla motherboard 2GB di RAM sia in configurazione singola DIMM da 2GB che doppia da 1GB, la macchina funziona perfettamente, come vedo ad aggiungere qualche altra DiMM non c'è più verso di farla avviare e mi rimane ferma alla riga

 

IOAPIC: VERSION 0X20 VECTORS 64:87

 

e da lì non si smuove.

Ho provato anche con 4 DIMM da 1GB, 2 da 2GB, sia in interleaved mode che in single mode, una da 2 e una da 1GB. Tutte DIMM supportate dalla motherboard come da libretto. Niente!

Sembra che come supero i 2GB non sia più in grado di leggerle.

 

Ho provato vari DSDT.aml ma senza successo.

 

Chiedo un aiuto a Voi per risolvere l'annoso rebus.

hai abilitato da bios il "memory remapping"??? posta la tua cartella extra

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi io ho provato a seguire la guida.. ma mi sono perso quando bisognava copiare il file Boot nella partizione principale.... mi dice di continuo che il file non può essere copiato perchè è invisibile.... allora ho provato a rendere visibili i file ma il problema si riponeva.. non so più che fare!! please help

 

inoltre ho provato ad avviare il sistema come il chemeleon rc2.. ma l'unica cosa che avvio è una Mela che resta l“ impressa per un sacco di tempo e il sistema non accenna a partire.

 

Per avviare il sistema sto usando il boot disc di REBEL EFI.. che in passato comprai ma ora a parte avviare il Leopard non riesce a fare siccome quelli che l'hanno creato mi sa che ora hanno problemi con la Apple e quindi "soldi buttati per me" ora serve solo con disco di avvio.

 

VI PREGO AIUTATEMI!!

 

PPS... la time machine non funziona e a voi?? (ho usato un partizione Leopard della stessa grandezza formattata guid)

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi io ho provato a seguire la guida.. ma mi sono perso quando bisognava copiare il file Boot nella partizione principale.... mi dice di continuo che il file non può essere copiato perchè è invisibile.... allora ho provato a rendere visibili i file ma il problema si riponeva.. non so più che fare!! please help

 

inoltre ho provato ad avviare il sistema come il chemeleon rc2.. ma l'unica cosa che avvio è una Mela che resta l“ impressa per un sacco di tempo e il sistema non accenna a partire.

 

Per avviare il sistema sto usando il boot disc di REBEL EFI.. che in passato comprai ma ora a parte avviare il Leopard non riesce a fare siccome quelli che l'hanno creato mi sa che ora hanno problemi con la Apple e quindi "soldi buttati per me" ora serve solo con disco di avvio.

 

VI PREGO AIUTATEMI!!

 

PPS... la time machine non funziona e a voi?? (ho usato un partizione Leopard della stessa grandezza formattata guid)

 

scusa la domanda ma quale guida hai usato?

ma mi sono perso quando bisognava copiare il file Boot nella partizione principale

di quale boot parli?

in questa guida non c'è da nessuna parte, ci fai capire pls altrimenti come ti possiamo aiutare?

Link to comment
Share on other sites

beh per il discorso boot mi sa che ho fatto un po di confusione tra le guide.. però resta il fatto che non mi fa il boot all'avvio ma devo sempre far partire tutto con un boot che non è quello della guida.. ma il rebel efi che comprai ma nn più attivo siccome la ditta è caduta dopo che apple l'ha denunciata.

 

Dopo puo essere l'errore??

 

 

Poi come mai non funziona la Time Machine??.. ditemi se devo postare qualcosa in particolare per farvi capire meglio.

 

ps.. sapete come si disinstallano i driver video se li ho messi sbagliati??... erano in un pkg un certo nvkush se non vado errato... ora vorrei provare altro siccome questi mi riconoscono solo la sk video.. ma con 256 mb.. ma senza identificarne il tipo quindi senza supporto a quatz extreme.

 

vi prego datemi una mano!

Link to comment
Share on other sites

beh per il discorso boot mi sa che ho fatto un po di confusione tra le guide.. però resta il fatto che non mi fa il boot all'avvio ma devo sempre far partire tutto con un boot che non è quello della guida.. ma il rebel efi che comprai ma nn più attivo siccome la ditta è caduta dopo che apple l'ha denunciata.

 

ma sei sicuro che il bios sia configurato con il boot sul disco dove hai installato il camaleonte ?

prova all'avvio a premere F8, ti compare il menù degli HD e cd\dvd che hai nel pc, schegli quello dove hai installato il leo con il camaleonte e dai invio, se tutto è stato installato a dovere ti deve partire e se ti parte devi solo configurare sotto bios il boot sul dico giusto.

 

Dopo puo essere l'errore??

 

Poi come mai non funziona la Time Machine??.. ditemi se devo postare qualcosa in particolare per farvi capire meglio.

 

io ho + o - la tua stessa configurazione e funziona tutto, non che dirti, non vorrei che l'installazione non sia andata a buon fine e devi rifarla.

 

ps.. sapete come si disinstallano i driver video se li ho messi sbagliati??... erano in un pkg un certo nvkush se non vado errato... ora vorrei provare altro siccome questi mi riconoscono solo la sk video.. ma con 256 mb.. ma senza identificarne il tipo quindi senza supporto a quatz extreme.

 

devi andare il sistem/libreria/estensioni e cancellare il kekt che hai installato poi vai in utility > utility disco e ripari i permessi, riavvii e il kext sbagliato non c'è più.

 

consiglio: smanetta , fai le tue prove, trova la quadra del sistema e rifai l'installazione in maniera + pulita

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao a tutti prima di tutto voglio dirvi che siete davvero dei grandi bellissima guida ma penso di non aver capito molto quindi scusate in anticipo se farò delle domande che possono sembrare stupide..

prima di tutto la mia configurazione è

mobo: asus p5ql pro

processore: intel e5300

ram: kingstone hyperx ddr2 800 2gb

hd: 320 seagate sataII

lettore cd/dvd mast lenovo pata

 

cos'è il dvd DL del Leopard lo devo comprare o lo posso scaricare?

ho a disposizione un secondo hd wd 160gb è ho letto che sarebbe meglio usare due dischi come lo formatto? che software posso utilizzare? sempre quello dal pacchetto che ho scaricato?

grazie mille ciao ciao se ho SBAGLIATO QUALCOSA SCUSATE....attendo impazziente

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Mentre il tuo DSTD.aml è perfetto

 

Questo DSTD mi ha fatto diventare matto! Possibile che sia vincolato ai 2Gb di RAM? Con 2Gb in effetti non ho alcun problema ma con 4Gb non parte nenanche la "rotella" !!!! Si ferma immediatamente dopo il bootloader. Se vado in verbose + safe + flush mode, si pianta su IOAPICxxxx o qualcosa del genere... Qualche suggerimento?

 

Attualmente ho installato 6Gb di Ram. Per ora non ho potuto testare il sistema per bene ma ancora non ho avuto i problemi di Crash che mi dava prima. Ho però fissato il voltaggio della RAM a 2.1V. Ovviamente non sto usando il DSTD di cui sopra.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
P5QL PRO, hd e mast dvd sata, una GTS 250 da 1 Gb e basta...sono stato 2 settimane a seguire guide varie con la precisione di un cinese...morale?

Ho ottenuto il risultato solo con Bios moddato 0902 da Juzzi e con DVD di installazione di snow osx universal v3.5.

il retail non c'è stato verso!!

 

ho la tua stessa scheda madre con bios originale

e la GT240

boot con il cd di avvio e poi inserisci il dvd di Snow Leopard retail

installi il tutto e poi riavvii con il dvd di boot, a questo punto installi l'ultimo boot loader di myhack

poi aggiorni alla 10.6.3

dovrebbe mancarti scheda audio, rete ma si risolve :(

 

Claudio

Link to comment
Share on other sites

quando uso windows l'orario è sbagliato anche quando faccio partire il pc con F8 e scelgo l'HD dove ho solamente win7... e poi usandolo non mi fa piu il risparmio energia, cioe non va piu in standby.. 10.6.2 ce l'ho in un HD a parte sempre collegato in sata... che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

quando uso windows l'orario è sbagliato anche quando faccio partire il pc con F8 e scelgo l'HD dove ho solamente win7...

 

aggiungi questo comando al registro di windows e risolvi il problema del fuso orario :

 

"reg add HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\TimeZoneInformation /v RealTimeIsUniversal /t REG_DWORD /d 1"

 

Claudio

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao a tutti ,

sono nuovo e essendo anche io possessore di una P5QL-PRO volevo cimentarmi nell'installazione di SL sul mio PC. Per prima cosa la versione in mio possesso di SnowLeopard è la Build 10A432 che spero che vada bene .

Seguendo la guida al punto 3 dice di mastrerizzare la iso presente nel pacchetto "snow reteil su P5QL-PRO bootCD123" . Oltre al file immagine ci sono anche altre cartelle ovvero "Chameleon 2 RC3.pkg", "Extra" , "Kext da inserire in system_._" e "Utility" . Ora mi chiedo con queste cartelle che ci devo fare? devo inserirle all'interno del cd ? nel punto 8 della guida dove dice "prendete i KEXT "AppleHDA" e "AttansicL1eEthernet", che si trovano....." come faccio a prenderli ed installarli ?

Anche nel punto 9 "Kext Utility"come faccio a lanciarlo?

 

Grazie in anticipo spero di essere stato chiaro nell'esprimere i miei problemi :)

Link to comment
Share on other sites

Alla fine sono riuscito a installare tutto !!!

La guida era chiara ma non avevo capito bene alcuni punti :( .

Ho solo 2 problemi ancora il primo è che non riesco a fare il dual-boot con Win 7 considerate che ho installato i 2 sistemi operativi in 2 hard disk diversi e anche installando e configurando easybcd su win 7 ogni volta che accendo il pc snowleopard non lo vede proprio a meno che non faccio partire il bootcd.

Il secondo problema riguarda i driver l'audio non funziona e neanche la scheda pci wifi WN851N ho trovato dei driver e ho installato i file .kext ma niente non va :(.

Help meeee. :)

grazie in anticipo .

Link to comment
Share on other sites

ok emmmm sempre io....

una buona notizia e una cattiva la buona è che ho installato tutto e funziona tutto alla perfezione :)

la brutta è che ho fatto l'aggiornamento(da qualche parte avevo letto che potevo farlo e che non c'erano problemi) e ora non mi parte più snowleopard :( si blocca all'inizio .

che fare ???

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Salve ragazzi, complimenti per la guida, spiegata davvero benissimo, peccato che abbia un problema. .

Nello step 3) quando seleziono il dvd del mio Snow Leopard Retail, una volta caricati tutti i kext e i file necessari all'avvio mi si pianta sulla riga:

 

IOAPIC: VERSION 0X20 VECTORS 64:87

 

Dopo un estenuante ricerca nel forum internazionale ed italiano, ho trovato un utente con lo stesso problema, ma che ha risolto facendo il boot con ": -legacy -x -v cpus=1 "

Mentre io non riesco a proseguire nemmeno con questa stringa.

La mia configurazione è quella in Firma, Ho bios 0902, un HDD in Sata ed un Lettore DVD che sembra messo in IDE. . dava problemi e ho iniziato ad usare un Lettore DVD USB, almeno fino a quel punto ha proceduto :unsure:

Il controller Marvel ATA attivo non sò se c'è dato che nel bios non riesco a trovare alcuna voce con "Controller Marvel" Spero possiate aiutarmi ve ne sarei grato :wacko:

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi, complimenti per la guida, spiegata davvero benissimo, peccato che abbia un problema. .

Nello step 3) quando seleziono il dvd del mio Snow Leopard Retail, una volta caricati tutti i kext e i file necessari all'avvio mi si pianta sulla riga:

 

IOAPIC: VERSION 0X20 VECTORS 64:87

 

Dopo un estenuante ricerca nel forum internazionale ed italiano, ho trovato un utente con lo stesso problema, ma che ha risolto facendo il boot con ": -legacy -x -v cpus=1 "

Mentre io non riesco a proseguire nemmeno con questa stringa.

La mia configurazione è quella in Firma, Ho bios 0902, un HDD in Sata ed un Lettore DVD che sembra messo in IDE. . dava problemi e ho iniziato ad usare un Lettore DVD USB, almeno fino a quel punto ha proceduto :rolleyes:

Il controller Marvel ATA attivo non sò se c'è dato che nel bios non riesco a trovare alcuna voce con "Controller Marvel" Spero possiate aiutarmi ve ne sarei grato :wacko:

ciao, il tuo problema sta proprio nel lettore dvd ide, devi disabilitare il controller marvel e mettere un lettore sata oppure ripristinare l' immagine di Snow su penna usb (ma questo richiederebbe un mac o mhack funzionanti)

P.S.: usa il bootcd di smith@@

Link to comment
Share on other sites

ciao, il tuo problema sta proprio nel lettore dvd ide, devi disabilitare il controller marvel e mettere un lettore sata oppure ripristinare l' immagine di Snow su penna usb (ma questo richiederebbe un mac o mhack funzionanti)

P.S.: usa il bootcd di smith@@

Grazie mille per la tua risposta, avrei un paio di cose da chiedere , sempre se non disturbo :P

1) Quindi il lettore USB non và bene?

2)Il controller Marvel non sò dove pescarlo :S cioè nel bios non ho trovato nessuna voce, sarà perchè ho bios vecchio?

3)Credo proprio che userò l'immaggine di snow su penna usb, se non erro BarboNet ha creato una guida su come istallare da usb senza l'ausilio di un mac, usando CloneZilla.

4)Il bootCd di smith@@ è apposito per la P5ql-Pro?

 

Scusa ancora per le molte domande, ma se non faccio così mi sà che avrò poco aiuto dalla community :)

Link to comment
Share on other sites

Scusatemi mitici...vorrei fare un acquisto di una mainboard diciamo, quasi simile...visto che la PRO non riesco a trovarla...in pratica posso reperire solo una ASUS P5QL EPU P43 4DDR2 6xSATA2 Glan Pci-e ATX, ma credo che le caratteristiche siano uguali...solo, sempre vada bene questa piastra...e una volta fatta l'istallazione...dovrò utilizzare le patch per gli aggiornamenti futuri che apple rilascerà per lo snow...? o godrò di un kernel che mi permetterà di installare senza problemi gli aggiornamenti??

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Grazie.... guida fantastica.... Potrei sapere una cosa però?

 

Secondo me la mia scheda Asus 8600 GT mi da dei problemi... secondo me non sta usando il driver... so che ci sono problemi con le schede asus... Sapete come posso risolvere?

 

Il problema più importante oltra alla lentezza della grafican (secondo me non va l'accelerazione) sta nel fatto che non riesco a trovare la risoluzione giusta per il mio monitor 1920x1200x60

 

ne trovo varie ma il monitor va in protezione.....

avete idee per aiutarmi?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...