Jump to content

[Guida] Snow Leopard Reteil su Asus P5QL-PRO


mipao
 Share

124 posts in this topic

Recommended Posts

devi o puoi installare da disco pulito, non hai bisogno del elopard gia installato.

il primo o secondo sistema sono uguali.

il primo è il classico sistema il secondo è un ambiente molto più idoneo a MAC, comunque sia HAI UNA VERSIONE RETEILò PIENAMENTE FUNZIONANTE.

 

Ok...perciò siccome ho già windows 7 su una partizione e vorrei fare un dual boot con snow leopard seguo il sistema N1....spero vada tutto bene

Link to comment
Share on other sites

DAVIDANTO, mettiti in regola altrimenti ci cazziano!

 

Cosa ho fatto?

è per il contenuto della discussione? Spero di no..cosa ho detto di male? Scusa ma non te lo dico in maniera sarcastica..proprio non lo capisco..

 

o forse è per la firma?

 

provvedo subito..

 

 

................................

processore Q9400

Asus P5QL PRO

HD WD 500Gb sata

Mast. LG sata

S.V. Gigabyte GTS 250 1Gb

Link to comment
Share on other sites

Ok...perciò siccome ho già windows 7 su una partizione e vorrei fare un dual boot con snow leopard seguo il sistema N1....spero vada tutto bene

 

 

se hai windows 7 come me e vuoi comunque mettere mac con sistema AHCI basta che prima di modificare il bios installi in windows 7 questo reg ahci.zip poi riavvii e rientri in windows, successivamente fai tutte le operazioni per installare il mac, quando hai terminato rientri in windows senza problemi.

Link to comment
Share on other sites

se hai windows 7 come me e vuoi comunque mettere mac con sistema AHCI basta che prima di modificare il bios installi in windows 7 questo reg ahci.zip poi riavvii e rientri in windows, successivamente fai tutte le operazioni per installare il mac, quando hai terminato rientri in windows senza problemi.

 

Ok! Penso di aver compreso tutto....ultima domanda..in termini di prestazioni di leopard seguire il sistema N1 o N2 è la stessa identica cosa? oppure portando tutto in AHCI leopard 'va' meglio? Mentre windows se porto tutto in AHCI potrebbe essere più lento o avere qualche problema?

Scusate se forse sto facendo domande banali, ma sono inesperto e mi piacerebbe prima di fare qualunque cosa capire a fondo la guida...

Link to comment
Share on other sites

io ti dico la mia esperienza di questi giorni, forse mi sbaglio, ma da quello che vedo sia win che mac vanno piu lisci, danno l'impressione che si muovano meglio.

 

Ottimo sono riuscito a installare! ora sono al punto della registrazione...do tutti i miei dati tranquillamente?

 

PS: nella guida bisognerebbe inserire una postilla per il dualboot con windows...cioè io avendo gia windows installato e avendo creato una partizione da windows per accogliere leopard quando sono andato per formattare la partizione di leopard in guid dal menu disk utility non te lo fa fare....devi ripartizionare tutto l'hd in 2 partizioni (1 per windows in mbr e una per leopard in guid)....perciò è consigliabile a chi deve effettuare il dualboot di partire dall'installazione di snow leopard...

 

Altra questione per fare partire l'installazione di snow bisogna tenere le sata attive e le ahci disattive...sennò da errore e non parte l'installazione!

Link to comment
Share on other sites

1) non reggistrare che riggistri a fare?

 

2) nella guida è specificato passo dopo passo, credo che si capisca che devi partire con i sata attivi e passare con i dischi in AHCI solo dopo il primo riavvio.

 

3) se hai windows già installato, come me, e installi mac su una seconda partizione di un disco dove hai già windows installato basta che la seconda partizione per il mac la lasci in fat32 o unformat. Meglio sarebbe avere due dischi separati.

 

consigli per aggiornare la guida sempre ben accetti

Link to comment
Share on other sites

Ultima domanda da farti: a cosa serve il file dsdt.aml? è un file universale o è personalizzato? per esempio se io volessi scrivere una guida generica e non solo per p5ql pro potrei inserire nel pacchetto software il file dsdt.aml che tu hai allegato nel tuo pacchetto?

 

PS: Il kext applehda non funge! sostituiscilo con voodoo hda!

Link to comment
Share on other sites

Ultima domanda da farti: a cosa serve il file dsdt.aml? è un file universale o è personalizzato? per esempio se io volessi scrivere una guida generica e non solo per p5ql pro potrei inserire nel pacchetto software il file dsdt.aml che tu hai allegato nel tuo pacchetto?

 

PS: Il kext applehda non funge! sostituiscilo con voodoo hda!

 

1) il file DSTD.aml me lo ha creato BarboNet per la configurazione in firma, credo che non funziona bene per tutte le configurazioni.

 

2) io ho lo snow leopard che mi fa sentire il mio 5.1 creative con Il kext applehda, non so perche a te non funge.

io l'ho installato con Kext Helper b7, e prima di riavviare la macchina ho sistemato i permessi con Utility Disco del SL.

a me funziona.

Link to comment
Share on other sites

il dsdt.aml è per questa mobo, e vabene sia per snow che per leopard, abbinandolo a chameleon2 o a pcefi10.X !

 

 

ciao,BarboneNet, ieri sono riuscito ad installare la retail (scaricata da torrent)

di snow leopard, mi potresti delucidare su alcune cose?

 

- adesso ho installato una versione originale con la quale posso fare gli aggiornamenti dal sito apple?

- non mi ha chiesto nessun "codice attivazione" come windows è normale?

- non mi va internet,audio e forse neanche la scheda video eppure ho seguito alla lettera la guida di questo topic

- ho un hdd ide da 320 dove ho i miei dati e per farlo riconoscere al sistema ho attivato il marvell , ho fatto una cavolata?

- dove guardo che ho fatto un buon lavoro e tutte le periferiche e tutti i "driver" ci sono e funzionano?

- non mi si spegne, cioè quando do il comando spegni rimane eternamente sulla schermata blu... e quindi lo devo spegnere col pulsante...

 

grazie per le risposte....

Link to comment
Share on other sites

ciao,BarboneNet, ieri sono riuscito ad installare la retail (scaricata da torrent)

di snow leopard, mi potresti delucidare su alcune cose?

 

- adesso ho installato una versione originale con la quale posso fare gli aggiornamenti dal sito apple?

- non mi ha chiesto nessun "codice attivazione" come windows è normale?

- non mi va internet,audio e forse neanche la scheda video eppure ho seguito alla lettera la guida di questo topic

- ho un hdd ide da 320 dove ho i miei dati e per farlo riconoscere al sistema ho attivato il marvell , ho fatto una cavolata?

- dove guardo che ho fatto un buon lavoro e tutte le periferiche e tutti i "driver" ci sono e funzionano?

- non mi si spegne, cioè quando do il comando spegni rimane eternamente sulla schermata blu... e quindi lo devo spegnere col pulsante...

 

grazie per le risposte....

 

1) si, se hai seguito la guida ed hai usato una versione SL reteil puoi aggiornare senza problema.

 

2) lo Sow Leopard come anche il leopard non chiedono attivazioni o seriali. Non reggistrare la tua copia.

 

3) se hai seguito passo passo la guida, internet ed audio devono funzionarti, con utility disco ripara i permessi del disco dove hai installato lo Snow Leopard e poi riavvia.

per la sheda video non avendo tu una Nvidia ma una ATI devi cercare il kenxt giusto ed installarlo con lo strumento che trovi nella cartella utility

 

4) per essere sicuro che tutto sia giusto deve funzionare tutto ;)

 

5) il fatto che non si spegne credo che sia proprio un problema di KEXT.

 

 

per i KEXT video cerca su questo sito, anche su la parte internazionale.

Link to comment
Share on other sites

Ciao 'mipao' mi rivolgo direttamente a te perchè ho seguito passo passo la tua guida ma ancora adesso ho dei problemi:

 

(spero tu possa rispondermi a tutti i punti così faccio un pò di chiarezza in my mind :P)

 

- se avvio il pc con il bios (1004) a default il pc mi rileva i 2 hdd che ho (1snow sata e l'altro 320 ide con i dati) e l'icona di essi sulla scrivania rappresenta un hdd grigio.E soprattutto non riesco a scrivere sull'hdd ide cioè ne ad incollare o copiare niente dentro e viceversa,come se non avessi i permessi. :) (se ti serve a capire meglio,ti mando le foto di tutto quello che ti sto dicendo)

se avvio invece con il bios modificato in achii e marvell disattivo il sistema non mi riconosce l'hdd ide da 320 e l'icona del sata con snow è gialla come se fosse una chiavetta usb e posso fare tutto

 

-in tutte e due le modalità non riesco a spegnerlo in modo corretto, ho fatto quello che mi è stato detto su un altro topic ma niente da fare non riesco a spegnerlo correttamente ed ogni volta devo schiacciare il tasto power.

 

- ho installato il 'camaleonte' 2 rc4 per far funzionare la mia scheda video seguendo la guida che mi ha consigliato Giorgio.

 

 

se ti serve chiedere qualcosa chiedimi pure. sono a disposizione...

 

 

 

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao 'mipao' mi rivolgo direttamente a te perchè ho seguito passo passo la tua guida ma ancora adesso ho dei problemi:

 

(spero tu possa rispondermi a tutti i punti così faccio un pò di chiarezza in my mind :P)

 

- se avvio il pc con il bios (1004) a default il pc mi rileva i 2 hdd che ho (1snow sata e l'altro 320 ide con i dati) e l'icona di essi sulla scrivania rappresenta un hdd grigio.E soprattutto non riesco a scrivere sull'hdd ide cioè ne ad incollare o copiare niente dentro e viceversa,come se non avessi i permessi. :) (se ti serve a capire meglio,ti mando le foto di tutto quello che ti sto dicendo)

se avvio invece con il bios modificato in achii e marvell disattivo il sistema non mi riconosce l'hdd ide da 320 e l'icona del sata con snow è gialla come se fosse una chiavetta usb e posso fare tutto

 

-in tutte e due le modalità non riesco a spegnerlo in modo corretto, ho fatto quello che mi è stato detto su un altro topic ma niente da fare non riesco a spegnerlo correttamente ed ogni volta devo schiacciare il tasto power.

 

- ho installato il 'camaleonte' 2 rc4 per far funzionare la mia scheda video seguendo la guida che mi ha consigliato Giorgio.

 

 

se ti serve chiedere qualcosa chiedimi pure. sono a disposizione...

 

 

 

 

ciao

per lo spegnimento, prova a togliere il dsdt.aml dalla cartella extra......pero potrebbe non avviarsi piu, quindi tieniti il bootcd nelle vicinanze.

 

se parte, molto probabilmente si spegne anche!!

 

 

e' normale che e disattivi il marvel non ti vede piu l'hardisk......l'hai disattivato!

 

per le icone arancioni cerca il kext ioahciblockstorage.kext.

 

per il fatto che non ti fa scrivere sull'hdd ide.....sara perche e' in NTFS??? se fosse cosi e' normale

Link to comment
Share on other sites

per lo spegnimento, prova a togliere il dsdt.aml dalla cartella extra......pero potrebbe non avviarsi piu, quindi tieniti il bootcd nelle vicinanze.

 

se parte, molto probabilmente si spegne anche!!

 

 

perdonami l'ignoranza mostrata nelle mie domande.

proverò stasera a toglierlo dalla cartella extra...grazie

 

ma nel caso non si avviasse? che faccio? metto il cd di boot e poi?

 

e' normale che e disattivi il marvel non ti vede piu l'hardisk......l'hai disattivato!

 

 

è ovvio, ma per me non tanto....ora lo so :)

 

 

 

per le icone arancioni cerca il kext ioahciblockstorage.kext.

 

per il fatto che non ti fa scrivere sull'hdd ide.....sara perche e' in NTFS??? se fosse cosi e' normale

 

cercherò i kext e li metto con kext help

 

per la partizione, cavolo hai ragione!!! non ci avevo pensato!! ma ora come lo converto??

Link to comment
Share on other sites

perdonami l'ignoranza mostrata nelle mie domande.

proverò stasera a toglierlo dalla cartella extra...grazie

 

ma nel caso non si avviasse? che faccio? metto il cd di boot e poi?

 

 

 

 

è ovvio, ma per me non tanto....ora lo so :(

 

 

 

 

 

cercherò i kext e li metto con kext help

 

per la partizione, cavolo hai ragione!!! non ci avevo pensato!! ma ora come lo converto??

nel caso non si avviasse, metti gli hardisk nel bios ancora su NON AHCI e scegli di bootare dal bootcd....al menu scegli di bootare dal to disco di snow!

rometti nella cartella extra il dsdt.aml e ravvi.Finito

 

il kext lo trovi su kexts.com, e lo devi mettere in Extra/Extensions....

Link to comment
Share on other sites

a me con il sistema descritto in topic funziona tutto, si accende e si spegne bene.

ma ho una nvidia, il DSDT.aml è stato fatto su la mia configurazione probabilmente il tuo problema sono i kext video vedo che hai una ATi, prova a cambiarli.

 

Ovviamente prima fai le prove che ti ha suggerito BarboNet.

Link to comment
Share on other sites

nel caso non si avviasse, metti gli hardisk nel bios ancora su NON AHCI e scegli di bootare dal bootcd....al menu scegli di bootare dal to disco di snow!

rometti nella cartella extra il dsdt.aml e ravvi.Finito

 

il kext lo trovi su kexts.com, e lo devi mettere in Extra/Extensions....

 

 

 

grazie mille per l'aiuto :P ora mi manca solo l'ultimo problemino: ho installato un programma "paragon ntfs for mac" per vedere le partizioni windows su mac. peccato che l'ho installato e il mio hard disk con partizione ntfs è scomparso e adesso nn so più come ripescarlo....

 

 

 

 

aggiornamento: l'ho ripescato :) ma non so come renderlo attivo...

Link to comment
Share on other sites

a me con il sistema descritto in topic funziona tutto, si accende e si spegne bene.

ma ho una nvidia, il DSDT.aml è stato fatto su la mia configurazione probabilmente il tuo problema sono i kext video vedo che hai una ATi, prova a cambiarli.

 

Ovviamente prima fai le prove che ti ha suggerito BarboNet.

 

Ma quindi teoricamente ognuno si dovrebbe fare il proprio DSDT.aml? Credo che si possa fare con boot cd maker ma non riesco a capire come...

Link to comment
Share on other sites

grazie mille per l'aiuto :D ora mi manca solo l'ultimo problemino: ho installato un programma "paragon ntfs for mac" per vedere le partizioni windows su mac. peccato che l'ho installato e il mio hard disk con partizione ntfs è scomparso e adesso nn so più come ripescarlo....

 

 

 

 

aggiornamento: l'ho ripescato :) ma non so come renderlo attivo...

 

ti conviene rimuovere il paragon, con lo snow funziona poco e male. dalle partizioni ntfs puoi copiarti il contenuto su mac ma da mac non puoi scriverci sopra.

 

credo che rimosso il paragon e riavviata la macchina dovresti rivedere tutto bene.

 

Ma quindi teoricamente ognuno si dovrebbe fare il proprio DSDT.aml? Credo che si possa fare con boot cd maker ma non riesco a capire come...

 

il DSDT.aml messo nel pacchetto funziona abbastanza bene su tutte le configurazioni, questo te lo dico xche in questi giorni ho fatto parecchie installazioni e tutte a buon fine. Una sola macchina mi ha dato qualche problema con la scheda video ATI.

soluzione alternativa trovi il bios 903 juzzi moddato, fleschi il bios con AZflash ed elimini il file DSDT.aml dalla cartella.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti!!

 

Io nonostante stia provando da giorni con dozzine di tentativi di boot continuo ad aver lo stesso errore:

 

IOAPIC: VERSION 0X20 VECTORS 64:87

 

Utilizzando l'iso bootCD-P5QL.PRO continuo ad avere lo stesso errore.

Ho provato con:

 

fare il boot con flag cpus=1/cpus=2/noapic ( in tutte le combinazioni possibili)

abilitare/disabiliare AHCI (la maggior parte delle prove le ho fatte con ahci abilitato)

abilitare/disabiliare il memory remaps

abilitare/disabilitare tutti i settaggi CPU dal bios

abilitare/disabilitare tutte le periferiche onboard (marvell, hd audio, ethernet)

abilitare/disabilitare Acpi2 e s3 only

masterizzare l'iso di installazione a 1x su un dvd/cd NON riscrivibile

installatio il bios juzzi 0902, ma freeza sul riconoscimento delle perfieriche usb al post, è inutilizzabile

 

Inoltre ho provato a utilizzare diversi altri boocd, tra cui 132Jupiter-011010-WOS.iso, trovato nei forum francesci, che è l'unico che riesce a farmi il boot, ma l'installazione dura in media dalle 2 alle 4 ore e si pianta sempre a circa 8 minuti dalla fine!!!

 

Sono veramente esausto, dopo giorni passati su tutti i forum del mondo non so più cosa fare, vi prego datemi una mano ;)

 

La mia conf hardware è questa:

 

Motherboard: Asus P5QL-PRO

Proc: Intel Core Quad Q8300

6GB di RAM (4x2GB, al momento manca un modulo e viaggio in async, ma non credo sia questo il problema)

Scheda Video: Nvidia 7600GT 256MB

Hard Disk: Samsung SpinPoint F3 HD103SJ, 1TB, 7200, 32mb cahce

Bios: Originale Asus 1004

Os: Snow Leopard Retail

 

Grazie a tutti

Antonello

Link to comment
Share on other sites

ti conviene rimuovere il paragon, con lo snow funziona poco e male. dalle partizioni ntfs puoi copiarti il contenuto su mac ma da mac non puoi scriverci sopra.

 

credo che rimosso il paragon e riavviata la macchina dovresti rivedere tutto bene.

 

 

 

il DSDT.aml messo nel pacchetto funziona abbastanza bene su tutte le configurazioni, questo te lo dico xche in questi giorni ho fatto parecchie installazioni e tutte a buon fine. Una sola macchina mi ha dato qualche problema con la scheda video ATI.

soluzione alternativa trovi il bios 903 juzzi moddato, fleschi il bios con AZflash ed elimini il file DSDT.aml dalla cartella.

il DSDT.aml che vi ho fatto va bene per tutti, e quindi non vi serve il bios moddato!

non l'ho fatto su misura per la tua configurazione mipao....ma per la vostra mobo!

 

ntnll se vuoi risposte devi leggere ed applicare il regolamento....come da regolamento!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...