Jump to content

[Guida] Snow Leopard Reteil su Asus P5QL-PRO


mipao
 Share

124 posts in this topic

Recommended Posts

Provo a mettere qui il frutto della mia esperienza e dello sbattimento che ho avuto negli ultimi giorni.

Scrivo questa guida perchè, cercando in giro, ho trovato molte notizie sulla serie Asus P5Q-PRO, delux, turbo, epu, ma nulla sulla P5QL-PRO.

Ho testato tutte le guide che sono sul forum ma nessuna si è rilevata adatta alla mia P5QL-PRO.

Prima di iniziare ci tengo a ringraziare BarboneNet che si è prestato per risolvere il mio problema e mi ha passato il DSDT.aml pathato per la mia maiboard e il bootCD dal quale sono partito per farne uno mio funzionante.

 

sistema N1 - configurazione con i SATA attivi AHCI disattivi (ambiente nativo WIN)

Sistema N2 - configurazione con i AHCI attivi sata disattivi (ambiente nativo MAC)

 

 

sistema N1 - configurazione con i SATA attivi AHCI disattivi (ambiente WIN)

questa guida è per sistema con madreboard Asus P5QL-PRO

Bios Originale 1004

Configurazioni Bios Default

controller Marvel ATA attivo

sistemi operativi su HardDisk SATA

masterizzatore DVD SATA

Audio integrato Realtek ALC1200 ICH10

 

 

2) scaricate il necessario da qui

cartella P5QL-PRO clicca qui

mirror clicca qui per PACCHETTO P5QL-PRO

se mettete i dischi in AHCI inserite questo kext in extra altrimnti non vedete bene i dischi IOAHCIBlockStorageInjector.kext.zip

 

3) scaricate il pacchetto di cui sopra, scompattatelo, al suo interno c'è la iso "bootCD-P5QL.PRO.iso" masterizzatela su cd, inserite il cd nel lettore e riavviate il pc. Al riavvio fate F8 vi comparirà l'elenco delle periferiche attive, scegliete il lettore dvd e date invio, dopo un breve boot vi comparirà il menù del Darwin, levate il cd dal lettore, inserite il dvd DL del Leopard, aspettate un attimo e fate F5, vi comparirà l'icona dell'installazione del leopard a quel punto date invio.

 

4) all'apertura della schermata del leopard andate su -> menu -> utility disco e create una partizione "MAC OS esteso (journaled)" andate in opzioni e formattatela in "GUID" al termine dell'operazione chiudete l'utility disco e proseguite con l'installazione sul disco che avete preparato.

 

5) al termine dell'installazione, riavviate e premete nuovamente F8, quando compare l'elenco delle periferiche attive levate il DVD del laopard dal lettore ed rinserite il cd bootCD-P5QL.PRO, selezionate il lettore dvd e date invio, alla comparsa del menu del Darwin selezionate il leopard appena installato e date invio.

 

6) nel pacchetto di installazione che avete scompattato in precedenza c'è il pacchetto "Chameleon 2 C3" installatelo, al termine non riavviate il PC.

 

7) nel pacchetto di installazione c'è una cartella chiamata "extra", copiate il contenuto ed incollatelo nella cartella "extra" che si trova nella root dell'hardisk dove avete installato il leopard.

 

8) prendete i KEXT "AppleHDA" e "AttansicL1eEthernet", che si trovano nella cartella "Kext da inserire in system/.." del pacchetto di installazione, ed installateli con il "Kext Helper b7" che trovate nella cartella "UTILITY".

 

9) nella cartella "UTILITY" trovate il pacchetto "Kext Utility" lanciatelo e lasciategli riparare i permessi del disco.

 

10) riavviate e godetevi il vostro felino.

 

Sistema N2 - configurazione con i AHCI attivi sata disattivi (ambiente MAC)

questa guida è per sistema con madreboard Asus P5QL-PRO

 

ATTENZIONE!!!!!!!

per chi ha windows 7(non so se funziona con XP) e sta per installare MAC con i dischi in AHCI, prima di modificare i settaggi del bios avviate windows e lanciate il file reg che allego qui (grazie alla guida di "J.Sparrow- P5Q-TURBO), date l'ok per scrivere i dati nel reggistro, questo permettera a windows di caricare i driver per AHCI e riconoscere correttamente gli Hardisk quando imposterete il il BIOS in AHCI.

 

ahci.zip

 

 

Bios Originale 1004

Configurazioni Bios settato

controller Marvel ATA attivo

sistemi operativi su HardDisk in AHCI

masterizzatore DVD in AHCI

Audio integrato Realtek ALC1200 ICH10

 

la guida per impostare il sistema in AHCI è pressapoco uguale a quella sopra tranne per alcuni passaggi fondamentali:

 

seguite i punti 1 - 2 - 3 e 4 della guida sopra

 

5) terminata l'installazione riavviate, entrate nel bios ed eseguite le seguenti configurazioni:

(guida P5QL-delux di smith@@)

 

STORAGE CONFIGURATION

CONFIGURE SATA AS [AHCI]

 

CPU CONFIGURATION

C1E SUPPORT [ENABLE]

MAX CPUID VALUE LIMIT [DISABLE]

INTEL VIRTUALIZATION TECH [ENABLE]

CPU TM FUNCTION [DISABLE]

EXECUTE DISABLE BIT [ENABLE]

 

ONBOARD DEVICE CONFIGURATION

MARVELL IDE [DISABLE]

 

USB CONFIGURATION

TUTTO SU ENABLE

 

POWER

SUSPEND MODE [s3 ONLY]

REPOST VIDEO ON S3 RESUME [YES]

ACPI 2.0 SUPPORT [ENABLE]

ACPI APIC SUPPORT [ENABLE]

 

salvate e riavviate con il bootCD inserito, fate F8 scegliete il lettore DVD e date invio, all'apertura del menu del darwin scegliete lo Snow appena installato e date invio.

 

ora proseguite con i punti 6 - 7 - 8 - 9 e 10 della guida sopra.

 

guida testata in largo e lungo e funzionante al 100% :)

 

GUIDA MODIFICATA ED AGGIORNATA IL 06/01/2010 DOPO I TEST ESEGUITI INSIEME A "BarboNet"

 

 

ATTENZIONE!! le schede video Nvidia sono viste in automatico (tutte fino la serie 8, oltre non so), per le Ati dovete cercare i KEXT compatibili o inserire la stringa EFI.

 

NB:

1) se usate un solo disco con due partizioni non create la partizione per il mac da windows, o meglio, create lo spazio ma senza fat o in fat 32 unformat altrimenti utility disco del mac non vi fa fare la partizione in "mac os esteso (journaled) formattata in GUID"

2) sarebbe molto meglio avere due dischi distinti e separati

3)se avete più sistemi operativi basta che all'avvio fate F8 e scegliete l'hardisk che volete far partire, in questa maniera i sistemi non si vedono e non ci sono rischi di problemi.ahci.zip

Link to comment
Share on other sites

Provo a mettere qui il frutto della mia esperienza e dello sbattimento che ho avuto negli ultimi giorni.

Scrivo questa guida perchè, cercando in giro, ho trovato molte notizie sulla serie Asus P5Q-PRO, delux, turbo, epu, ma nulla sulla P5QL-PRO.

Ho testato tutte le guide che sono sul forum ma nessuna si è rilevata adatta alla mia P5QL-PRO.

Prima di iniziare ci tengo a ringraziare BarboneNet che si è prestato per risolvere il mio problema e mi ha passato il DSDT.aml pathato per la mia maiboard e il bootCD dal quale sono partito per farne uno mio funzionante.

 

 

1) questa guida è applicabile ad una macchina con le seguenti caratteristiche:

MainBoard: Asus P5QL-PRO

Bios Originale 1004

Configurazioni Bios Default

controller Marvel ATA attivo

controller IDE SATA attivo

sistemi operativi su HardDisk SATA

masterizzatore DVD SATA

Audio integrato Realtek ALC1200 ICH10

Video Asus Nvidia 8800 512 MB

FireWire PCI 3 porte compatibile

 

2) scaricate il necessario da qui

cartella P5PQL-PRO clicca qui

cosa c'era che non andava nel mio alla fine?

 

ho visto che i kext sono ancora i miei...cosa hai aggiunto?

Link to comment
Share on other sites

sul primo bootcd che mi hai passato, che mi dava la lista di errori e si bloccava, ho lasciato il tuo Preboot.dmg ed ho cambiato la struttura del boot. La struttura del boot l'ho presa in rete su uno dei siti linkati nelle guiede postate qui.

 

Mentre il tuo DSTD.aml è perfetto

 

grazie ancora per il tuo aiuto, venivo da una P5K-PRO che mi andava da dio cambiare piastra mi ha stravolto la vita. ;)

Link to comment
Share on other sites

sul primo bootcd che mi hai passato, che mi dava la lista di errori e si bloccava, ho lasciato il tuo Preboot.dmg ed ho cambiato la struttura del boot. La struttura del boot l'ho presa in rete su uno dei siti linkati nelle guiede postate qui.

 

Mentre il tuo DSTD.aml è perfetto

 

grazie ancora per il tuo aiuto, venivo da una P5K-PRO che mi andava da dio cambiare piastra mi ha stravolto la vita. ;)

potresti provare il mio ultimo bootcd per favore?

l'ho postato sul forum internazionale...ma vorrei essere certo che funzioni.

BootCd

Link to comment
Share on other sites

mastero e ti dico

 

 

"ho masterizzato ed effettuato un boot, mi ha dato alcuni errori e poi si è aperto il menù del darwin. Ho aperto sia il leo che ho già installato (ma li non so se è attendibile visto che i KEXT sono gia installati e il sistema funziona), ho provato anche a lanciare una nuova installazione e sembra funzionare. Io direi che funziona egregiamente."

 

devo dirti una cosa che è successo a me:

se i dischi sono in SATA i KEXT IOAHCI..... all'avvio frezano il sistema con il divieto, infatti io dopo tanti tentativi ho scoperto che il problema erano proprio questi KEXT.

Link to comment
Share on other sites

mastero e ti dico

 

 

"ho masterizzato ed effettuato un boot, mi ha dato alcuni errori e poi si � aperto il men� del darwin. Ho aperto sia il leo che ho gi� installato (ma li non so se � attendibile visto che i KEXT sono gia installati e il sistema funziona), ho provato anche a lanciare una nuova installazione e sembra funzionare. Io direi che funziona egregiamente."

 

devo dirti una cosa che � successo a me:

se i dischi sono in SATA i KEXT IOAHCI..... all'avvio frezano il sistema con il divieto, infatti io dopo tanti tentativi ho scoperto che il problema erano proprio questi KEXT.

ma puoi mettere ahci?

Link to comment
Share on other sites

con il bios in AHCI non sono riuscito ad installare il leopard, ho provato anche con un bios moddato ma nulla.

 

i KEXT AHCI non se ne parla

 

non so se è questo che volevi sapere.

tel'ho chiesto, perche gli erori che ti dail mio bootcd in avio, sono proprio dovuti al NON AHCI nel bios!

 

strano che non riesci ad installare....

Link to comment
Share on other sites

mi stai stuzzicando, credo che proverò a fare altri tentativi usando il bootcd che mi hai dato tu, vediamo se riesco.

 

dai dai, c'e' un thread sul forum internazionale che conferma il fatto dell'AHCI.....

 

posta le schermate del bios se riesci.....

 

ora ti trovo il link cosi provi al massimo in quella maniera....poi riaggiorniamo il bootcd se servira!

 

mi stai stuzzicando, credo che proverò a fare altri tentativi usando il bootcd che mi hai dato tu, vediamo se riesco.

 

dai dai, c'e' un thread sul forum internazionale che conferma il fatto dell'AHCI.....

 

posta le schermate del bios se riesci.....

 

ora ti trovo il link cosi provi al massimo in quella maniera....poi riaggiorniamo il bootcd se servira!

 

guida forum internazionale

Link to comment
Share on other sites

cosa assurdissima:

 

dopo aver provveduto ad installare il leopard con con i dischi in sata ed installato tutti i kext utili, cosi come ho spiegato sopra, ho riavviato, sono entrato nel bios ed ho impostato i dischi in AHCI ed il bios come da guida di P5Q DELUX.

Ho riavviato e sono entrato in leopard, nessun difetto, nessun problema, e sulla scrivania mi trovo i 5 dischi con le icone gialle e il disco ATA con l'icona classica del leopard, sul sistem profiler mi vede tutto benissimo, bhooo!! ;)

 

ho tentato l'installazione con il bootcd che ho fatto io e dopo il menu del darwin con il dvd del leo mi si blocca con gli errori di block.

 

mo riprovo con il tuo boot

Link to comment
Share on other sites

cosa assurdissima:

 

dopo aver provveduto ad installare il leopard con con i dischi in sata ed installato tutti i kext utili, cosi come ho spiegato sopra, ho riavviato, sono entrato nel bios ed ho impostato i dischi in AHCI ed il bios come da guida di P5Q DELUX.

Ho riavviato e sono entrato in leopard, nessun difetto, nessun problema, e sulla scrivania mi trovo i 5 dischi con le icone gialle e il disco ATA con l'icona classica del leopard, sul sistem profiler mi vede tutto benissimo, bhooo!! ;)

 

ho tentato l'installazione con il bootcd che ho fatto io e dopo il menu del darwin con il dvd del leo mi si blocca con gli errori di block.

 

mo riprovo con il tuo boot

ma stiamo parlando di snow o leopard?

il bootcd è per snow!

Link to comment
Share on other sites

ma stiamo parlando di snow o leopard?

il bootcd è per snow!

 

Parliamo del Snow Leopard.

 

ho tentato con il tuo bootcd sistema in AHCI ma niente, durante il boot da l'elenco di errori e si blocca.

ho provato in AHCI con il bootcd che ho modificato io, quello che ho usato per installare in SATA, ma questo completa il boot ed arriva al menu del darwin ma come metti il DVD dello snow e dai invio da l'elenco di errori e si blocca :\

 

ora ho un bios liscio originale vorrei provare con uno moddato, magari il file DSDT.aml con il sembios da fastidio, ma non ho il bios moddato hai un link dove trovarlo?

Link to comment
Share on other sites

Parliamo del Snow Leopard.

 

ho tentato con il tuo bootcd sistema in AHCI ma niente, durante il boot da l'elenco di errori e si blocca.

ho provato in AHCI con il bootcd che ho modificato io, quello che ho usato per installare in SATA, ma questo completa il boot ed arriva al menu del darwin ma come metti il DVD dello snow e dai invio da l'elenco di errori e si blocca :\

 

ora ho un bios liscio originale vorrei provare con uno moddato, magari il file DSDT.aml con il sembios da fastidio, ma non ho il bios moddato hai un link dove trovarlo?

il bios moddato, non è altro che il bios originale + il dsdt.aml patchato!

 

per curiosita, prova a seguire la guida del tizio sul forum internazionale.

 

magari io intanto ti ripreparo un bootcd usando i suoi kext.

Link to comment
Share on other sites

aggiornamento dei test che ho provato:

 

ho messo un bios iuzzi 0902, ho settato il bios in AHCI come da guide, in ultimo ho anche eliminato tutti i dischi tranne quello per lo snow e il lettore dvd, morale?

mi fa il boot tutto preciso, levo il boot cd metto il dvd di installazione e mi incomincia a scrivere sulla maschera del darwin "EBIOS read Error: Error x09 Block....." e continua molto lentamente cosi.

Ho pensato che gli errori potevano essere del DVD di installazione allora ho scaricato una versione da 4.5 gb ma niente, non va oltre.

è come se dopo il boot non sa dove andare a leggere i dati di installazione :\ bhoo

Link to comment
Share on other sites

aggiornamento dei test che ho provato:

 

ho messo un bios iuzzi 0902, ho settato il bios in AHCI come da guide, in ultimo ho anche eliminato tutti i dischi tranne quello per lo snow e il lettore dvd, morale?

mi fa il boot tutto preciso, levo il boot cd metto il dvd di installazione e mi incomincia a scrivere sulla maschera del darwin "EBIOS read Error: Error x09 Block....." e continua molto lentamente cosi.

Ho pensato che gli errori potevano essere del DVD di installazione allora ho scaricato una versione da 4.5 gb ma niente, non va oltre.

è come se dopo il boot non sa dove andare a leggere i dati di installazione :\ bhoo

Scusate se mi intrometto..ho comprato tutto il necessario per installare Snow retail, che poi non è altro che la P5QL PRO, hd e mast dvd sata, una GTS 250 da 1 Gb e basta...sono stato 2 settimane a seguire guide varie con la precisione di un cinese...morale?

Ho ottenuto il risultato solo con Bios moddato 0902 da Juzzi e con DVD di installazione di snow osx universal v3.5.

il retail non c'è stato verso!!

Ora la mia domanda è: vale la pena di ricominciare a fare prove? Va meglio la retail? è aggiornabile più facilmente?

P.S. con la retail ho sempre ottenuto l'EBIOS read error etc etc

vi ringrazio in anticipo per la risposta.

 

dimenticavo...

non c'è verso di fargli vedere il sistema a 64 bit, dove sbaglio?

 

Vi ripeto la mia configurazione:

 

processore Q9400

Asus P5QL PRO

HD WD 500Gb sata

Mast. LG sata

S.V. Gigabyte GTS 250 1Gb

 

vi prego datemi lumi...ormai mi sono arreso a tenere il sistema in questo modo, con tempi di boot un po' lunghi (più lunghi del mio macbook!!), a 32bit e senza poter aggiornare, dato che ho provato ed il risultato è stato un kernel panic da dover reinstallare tutto da capo.

Vi ringrazio, HELPPPP!!!!

Link to comment
Share on other sites

ora telo rifaccio..a quanto pare, anche il tizio sul forum internazionale non usa il kext ioatafamily.kext

 

si vede che i dischi li riconosce senza....rifaccio il bootcd come suggerivi mipao;)

 

Davidanto, retail è meglio sicuramente per il futuro....data la facilita' di aggiornamento;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie..

ma secondo voi migliora anche il boot? Ossia, la velocità di boot?

e un'altra cosa..posso aggiornare il chamaleon dalla rc1 alla 2,3 o 4 appena uscita? in che modo, con la semplice installazione?

 

un ultima domanda e poi non vi rompo più le scatole, ma visto che ho trovato voi, che a quanto pare siete gli unici ad usare la mia stessa mobo (iniziavo a pensare di aver sbagliato acquisto)..

durante l'installazione della retail, le uniche 2 volte in cui sono riucito ad arrivare alla selezione della lingua, la prima cosa che mi chiedeva era una installazione precedente di leopard e non mi faceva andare avanti..secondo voi esperti, se lascio l'installazione dell'osx attuale (snow leopard 10.6 v3.5, questa cosa non me la chiederà più?

Mi scoccerebbe riflashare il bios e rimettere tutto per arrivare a dover ripetere lo stesso errore..

grazie ancora.

e grazie mille per il supporto importante che date alla causa!

Link to comment
Share on other sites

aggiornamento dei test che ho provato:

 

ho messo un bios iuzzi 0902, ho settato il bios in AHCI come da guide, in ultimo ho anche eliminato tutti i dischi tranne quello per lo snow e il lettore dvd, morale?

mi fa il boot tutto preciso, levo il boot cd metto il dvd di installazione e mi incomincia a scrivere sulla maschera del darwin "EBIOS read Error: Error x09 Block....." e continua molto lentamente cosi.

Ho pensato che gli errori potevano essere del DVD di installazione allora ho scaricato una versione da 4.5 gb ma niente, non va oltre.

è come se dopo il boot non sa dove andare a leggere i dati di installazione :\ bhoo

ok l'ho rifatto...se come mi hai detto ti funziona tranquillamente il marvel, ti ho messo dentro il kext anche per lui!

 

Prova ad attivare AHCI nel bios, e vedi se adesso funziona.

 

Versione5 (la versione4 è senza kext per il marvell)

 

fammi sapere!

 

DAVIDANTO, mettiti in regola altrimenti ci cazziano!

Link to comment
Share on other sites

non funziona ;)

comunque ho trovato la soluzione, installando il sistema come da guida che ho messo dietro, come il sistema finisce l'installazione e si riavvia da solo, entro nel bios e setto per AHCI e riavvio.

quando entro in mac tramite il boot cd installo i il Chameleon 2 rc3, copia il contenuto di exstra in ../extra/ e installo i kext per eternet e audio, riavvio e il gioco è fatto, tutto funziona bene. :wacko:

 

basta test :P

 

Profiler system: Software

 

Versione sistema: Mac OS X 10.6 (10A432)

Versione kernel: Darwin 10.0.0

Volume d'avvio: SOX

Modalità di avvio: Normale

Nome computer: Mac Pro di Pablo

Nome utente: Pablo (pablo)

Memoria virtuale sicura: Disabilitato

Estensioni e Kernel a 64 bit: Sì

Tempo trascorso dall'avvio: 26 minuti

 

Profiler system: Hardware

 

Nome modello: Mac Pro

Identificatore modello: MacPro3,1

Nome processore: Quad-Core Intel Xeon

Velocità processore: 2,39 GHz

Numero di processori: 1

Numero totale di nuclei: 4

Cache L2: 8 MB

Memoria: 2 GB

Velocità bus: 1,07 GHz

Versione Boot ROM: MP31.00C1.B00

Version SMC (sistema): 1.30f3

Numero di serie (sistema): Wxxxxxxxxxx

Hardware UUID: DF557FA2-C304-556B-A442-960AB835CB5D

 

son soddisfatto

 

comunque il tuo boot non funzica ho usato quello nel mio pacchetto.

Link to comment
Share on other sites

scusate l'inesperienza ma questa guida si deve seguire se si ha gia leopard installato su una partizione o proprio da zero su una partizione nuova? Altra domanda...che differenza ce fra il sistema N1 o il sistema N2...scusate le domande banali ma i niubbi come me hanno bisogno di avere tutto spiegato passo passo...grazie

Link to comment
Share on other sites

non funziona :)

comunque ho trovato la soluzione, installando il sistema come da guida che ho messo dietro, come il sistema finisce l'installazione e si riavvia da solo, entro nel bios e setto per AHCI e riavvio.

quando entro in mac tramite il boot cd installo i il Chameleon 2 rc3, copia il contenuto di exstra in ../extra/ e installo i kext per eternet e audio, riavvio e il gioco è fatto, tutto funziona bene. :)

 

basta test :D

 

Profiler system: Software

 

Versione sistema: Mac OS X 10.6 (10A432)

Versione kernel: Darwin 10.0.0

Volume d'avvio: SOX

Modalità di avvio: Normale

Nome computer: Mac Pro di Pablo

Nome utente: Pablo (pablo)

Memoria virtuale sicura: Disabilitato

Estensioni e Kernel a 64 bit: Sì

Tempo trascorso dall'avvio: 26 minuti

 

Profiler system: Hardware

 

Nome modello: Mac Pro

Identificatore modello: MacPro3,1

Nome processore: Quad-Core Intel Xeon

Velocità processore: 2,39 GHz

Numero di processori: 1

Numero totale di nuclei: 4

Cache L2: 8 MB

Memoria: 2 GB

Velocità bus: 1,07 GHz

Versione Boot ROM: MP31.00C1.B00

Version SMC (sistema): 1.30f3

Numero di serie (sistema): Wxxxxxxxxxx

Hardware UUID: DF557FA2-C304-556B-A442-960AB835CB5D

 

son soddisfatto

 

comunque il tuo boot non funzica ho usato quello nel mio pacchetto.

ok,grazie dei test al massimo ora lo segnalo;)
Link to comment
Share on other sites

scusate l'inesperienza ma questa guida si deve seguire se si ha gia leopard installato su una partizione o proprio da zero su una partizione nuova? Altra domanda...che differenza ce fra il sistema N1 o il sistema N2...scusate le domande banali ma i niubbi come me hanno bisogno di avere tutto spiegato passo passo...grazie

 

devi o puoi installare da disco pulito, non hai bisogno del elopard gia installato.

il primo o secondo sistema sono uguali.

il primo è il classico sistema il secondo è un ambiente molto più idoneo a MAC, comunque sia HAI UNA VERSIONE RETEILò PIENAMENTE FUNZIONANTE.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...