Jump to content

[Guida] Installare Snow Leopard su Asus eeePC 1005HA


256 posts in this topic

Recommended Posts

INSTALLARE SNOW LEOPARD 10.6.0 DA PENNA USB SENZA BISOGNO DI LETTORE ESTERNO USB

SU ASUS EEEPC 1005HA ( NON AGGIORNATE A 10.6.2,OTTERRETE UN KP....)

COSA FUNZIONA:

-Sleep,Restart,Shutdown

-Tastiera,Trackpad

-Audio ( no microfono)

-Video con risoluzione nativa

-Webcam in photobooth e skype

 

COSA NON FUNZIONA:

-WLan ( basta sostituire la scheda con una Dell 1510, occhio è una minicard, più piccola della 1390, oppure una USB esterna tipo D-Link G122)

-Ethernet ( per ora non funziona......)

 

L'installazione è basata su Snow Leopard .dmg tramite penna usb (almeno da 8gb), senza l'utilizzo di lettori esterni usb
COSA SERVE:

- Immagine disco (.dmg) di Snow Leopard

- Cartella Extra : Extra.zip

- NetbookInstaller: NetbookInstaller.zip

- PenDrive da almeno 8gb

- Un sistema osx già installato e funzionante su un'altra macchina

 

STEP1: PREPARIAMO LA CHIAVETTA

- Inserite la chiavetta nel pc con osx già installato e tramite Utility Disc formattatela in GUID

97986054.png38378594.png

- Ora dovrete ripristinare l'immagine dal pc alla chiave usb

- Montate l'immagine sulla scrivania di Snow Leopard, sempre da UtilityDisc evidenziate a sinistra l'immagine e clic a dx su RIPRISTINA

- Come fonte trascinate l'immagine nell'apposito spazio e come destinazione trascinate la vostra penna usb

- Deflaggate inizializza destinazione ( l'avete già fatto prima :rolleyes: ).

- RIPRISTINA

87120998.png

Ci vorrà un pò di tempo......abbiate pazienza!

- Installiamo il bootloader e la cartella Extra nella penna

- Doppio clic su NetbookInstaller, come destinazione la penna usb, flaggate solo Chamaleon e General Extensions ( se appare un messaggio di errore proseguite ignorandolo).

66683481.png

 

 

LA CARTELLA EXTRA è PRESENTE MA SOLO VISIBILE UTILIZZANDO ShowAllFile

BENISSIMO LA VOSTRA PENNA USB CON SNOW LEOPARD E' PRONTA PER IL BOOT!

 

STEP2:INSTALLAZIONE DI SNOW SULL'EEE PC

 

- Prepariamo l'eeepc per far sì che si avvii da usb, accenderlo,F2, entrare nel BIOS ed impostare come HD principale il nome della penna ( viene vista dal pc come hard disk), poi come boot principale (boot device priprity) la vostra penna usb.

- Avviamo quindi da usb, comparira lo schermo del chamaleon, selezionate il nome della penna usb, tasto TAB, avviate in -v -x

- Partirà l'installazione, seguite tutto lo step e riavviate sempre da penna usb selezionando al chamaleon il nome del disco dove avete installato snow ( meglio TAB ed avvio in -v -x).

- Una volta installato ed avviato Snow sul nostro eeepc, installate nuovamente NetbookInstaller: Doppio clic su NetbookInstaller, come destinazione il disco osx, flaggate solo Chamaleon e

General Extensions ( se appare un messaggio di errore proseguite ignorandolo).

- Copiate la cartella Extra nella root del vostro HD di Snow, si sovrascriveranno eventuali kext già installati in Extra da NetbookInstaller.

- Riparate i permessi ( potete utilizzare anche KextUtility -QUI- )

 

FATTO QUESTO RIAVVIATE ED AVETE SNOW LEOPARD FUNZIONANTE SUL VOSTRO EEEPC 1005

A grandi linee penso possa andar bene anche ad altri eeep tipo 1000/1008 e ad altri netbook visto l'hardware pressochè uguale,magari con piccoli accorgimenti

BUON SNOW A TUTTI :P

Link to comment
Share on other sites

INSTALLARE SNOW LEOPARD DA PENNA USB SENZA BISOGNO DI LETTORE ESTERNO USB

SU ASUS EEEPC 1005HA

COSA FUNZIONA:

-Sleep,Restart,Shutdown

-Tastiera,Trackpad

-Audio ( no microfono)

-Video con risoluzione nativa

-Webcam in photobooth e skype

 

COSA NON FUNZIONA:

-WLan ( basta sostituire la scheda con una Dell 1510, occhio è una minicard, più piccola della 1390, oppure una USB esterna tipo D-Link G122)

-Ethernet ( per ora non funziona......)

 

L'installazione è basata su Snow Leopard .dmg tramite penna usb (almeno da 8gb), senza l'utilizzo di lettori esterni usb
COSA SERVE:

- Immagine disco (.dmg) di Snow Leopard

- Cartella Extra : Extra.zip

- NetbookInstaller: NetbookInstaller.zip

- PenDrive da almeno 8gb

- Un sistema osx già installato e funzionante su un'altra macchina

 

STEP1: PREPARIAMO LA CHIAVETTA

- Inserite la chiavetta nel pc con osx già installato e tramite Utility Disc formattatela in GUID

97986054.png38378594.png

- Ora dovrete ripristinare l'immagine dal pc alla chiave usb

- Montate l'immagine sulla scrivania di Snow Leopard, sempre da UtilityDisc evidenziate a sinistra l'immagine e clic a dx su RIPRISTINA

- Come fonte trascinate l'immagine nell'apposito spazio e come destinazione trascinate la vostra penna usb

- Deflaggate inizializza destinazione ( l'avete già fatto prima ;) ).

- RIPRISTINA

87120998.png

Ci vorrà un pò di tempo......abbiate pazienza!

- Installiamo il bootloader e la cartella Extra nella penna

- Doppio clic su NetbookInstaller, come destinazione la penna usb, flaggate solo Chamaleon e General Extensions ( se appare un messaggio di errore proseguite ignorandolo).

66683481.png

 

- Spostate la Cartella Extra nella penna usb ( che poi è un immagine disco ora), ecco come si presenta:

79061686.png

BENISSIMO LA VOSTRA PENNA USB CON SNOW LEOPARD E' PRONTA PER IL BOOT!

 

STEP2:INSTALLAZIONE DI SNOW SULL'EEE PC

 

- Prepariamo l'eeepc per far sì che si avvii da usb, accenderlo,F2, entrare nel BIOS ed impostare come HD principale il nome della penna ( viene vista dal pc come hard disk), poi come boot principale (boot device priprity) la vostra penna usb.

- Avviamo quindi da usb, comparira lo schermo del chamaleon, selezionate il nome della penna usb, tasto TAB, avviate in -v -x

- Partirà l'installazione, seguite tutto lo step e riavviate sempre da penna usb selezionando al chamaleon il nome del disco dove avete installato snow ( meglio TAB ed avvio in -v -x).

- Una volta installato ed avviato Snow sul nostro eeepc, installate nuovamente NetbookInstaller: Doppio clic su NetbookInstaller, come destinazione il disco osx, flaggate solo Chamaleon e

General Extensions ( se appare un messaggio di errore proseguite ignorandolo).

- Copiate la cartella Extra nella root del vostro HD di Snow

- Riparate i permessi ( potete utilizzare anche KextUtility -QUI- )

 

FATTO QUESTO RIAVVIATE ED AVETE SNOW LEOPARD FUNZIONANTE SUL VOSTRO EEEPC 1005

A grandi linee penso possa andar bene anche ad altri eeep tipo 1000/1008 e ad altri netbook visto l'hardware pressochè uguale,magari con piccoli accorgimenti

BUON SNOW A TUTTI :P

 

ottimo William!!!! provo subito!

 

La cartella extra come faccio a copiarla nel immagine del dvd sulla chiavetta???? Il programma me la crea quando inizia l' istallazione ma sparisce appena finita...... :P:P:P

Link to comment
Share on other sites

tre ore ad impazzire con ideneb e iaktos e tu mi metti la retail cos“???Confermo,sei babbo natale :P:P:P:P:P:P

 

Una sola domanda,esattamente in quale root devo spostare la cartella extras?

Link to comment
Share on other sites

tre ore ad impazzire con ideneb e iaktos e tu mi metti la retail così???Confermo,sei babbo natale :P:P:P:P:P:P

:P :P

Leggo solo un pò di guide qua e là, le provo e poi ne butto giù una in Italiano.......tutto qui

Ciao!

 

tre ore ad impazzire con ideneb e iaktos e tu mi metti la retail cos“???Confermo,sei babbo natale ;):P:P:P:P:P

 

Una sola domanda,esattamente in quale root devo spostare la cartella extras?

Trascini semplicemente la cartella Extra nell'HD di Snow :P

Link to comment
Share on other sites

:D:(

Leggo solo un pò di guide qua e là, le provo e poi ne butto giù una in Italiano.......tutto qui

Ciao!

 

 

Trascini semplicemente la cartella Extra nell'HD di Snow ;)

 

ottimo,unico problema però...mi dioce(anche aprendo showallfiles) "impossibile copiare l'elemento extra perchè è invisibile)

 

Come cavolo procedo :P ?

 

EDIT

 

ho cancellato la cartella extra invisibile e l'ho sostituita,all'avvio KERNEL PANIC errore NANOSECONDS...ho sbagliato qualcosa io?

 

Edit2 (la vendetta)

 

ho installato ma adesso mi si inchioda a: launchctl: please convert the following to launch: etc/match_init.d/dashboarddadvisory.plist

systemShutdown false

(naturalmente al successivo riavvio dopo l'installazione...)...wassup? (ho avviato con -v -x -f e pure arch=x86_32 )

Link to comment
Share on other sites

ca...o non mi fa il boot!!!! sembra avviarsi poi si pianta con il simbolo del trattino lampeggiante il alto a sinistra!! ;)

Tu dici di spostare la cartella extra ma NetbookInstaller non la crea direttamente sulla penna???

Piccola rettifica alla guida, per la chiavetta bootabile basta NetbookInstaller che crea una cartella Extra ma risulta nascosta ( visibile con ShowAllFile), mentre in fase di installazione aggiungere la cartella extra che sovrascriverà i kext già presenti.

Guida aggiornata.

Ciao :angel:

Link to comment
Share on other sites

niente da fare non riesco a rendere la chiavetta avviabile!!! ;)

Impossibile......ho riprovato ora per sicurezza e funziona!

Che immagine usi di snow? Io la 10A432.dmg

La monti, ripristini sulla chiavetta, insatalli netbookinstaller e deve boottare.

Se proprio vuoi provare puoi mettere sulla chiavetta appena ripristinata il chamaleon RC4 .

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Impossibile.....devono andare ci sono i kext in Extra!

 

 

infatti sono un deficente io william,mi ero scordato di aver avviato in safe mode,è ovvio che non avesse caricato i driver!

 

In effetti funziona tutto alla perfezione!Hai letto di quella discussione riguardo l'aggiornare a 10,6,2 per avere la scheda wi-fi funzionante?Io quasi quasi tenterei l'aggiornamento solo che ho paura di una cosa,il famigerato e temutissimo mancato supporto ai processori atom per 10.6.2!Se poi dopo 4 ore di tentativi non mi parte più? no,sarebbe assurdamente frustrante!

Link to comment
Share on other sites

infatti sono un deficente io william,mi ero scordato di aver avviato in safe mode,è ovvio che non avesse caricato i driver!

 

In effetti funziona tutto alla perfezione!Hai letto di quella discussione riguardo l'aggiornare a 10,6,2 per avere la scheda wi-fi funzionante?Io quasi quasi tenterei l'aggiornamento solo che ho paura di una cosa,il famigerato e temutissimo mancato supporto ai processori atom per 10.6.2!Se poi dopo 4 ore di tentativi non mi parte più? no,sarebbe assurdamente frustrante!

Rifai l'installazione....tanto una volta capita è semplicissima, ci vuole solo un pò di pazienza!

Vorrei tentare.......faccio da cavia?

PS: dove è la discussione :thumbsup_anim: ?

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

il topic in questione era nella discussione sul 1005ha creata da te nel forum generale.Mi spiace per il kernell panic e che tu abbia voluto fare da cavia!E' un vero peccato,ci avevo sperato!

In ogni caso sto provando a fare varie cose e ho problemi con shutdown e reboot.A te succede?

Link to comment
Share on other sites

Quindi non e' la mia chiavetta che non funziona...... ho provato diverse immagini, formattato e riformattato ma niente non boota!!!

Hai frainteso, è riferito che ho aggiornato a 10.6.2, quindi il problema è tuo....sorry

 

Comunque spulciando sul sito di Netkas, dove si afferma che con la 10.6.2 ed il kext implementato AirportAtheros21.kext inserendo il proprio id potrebbe andare, ma credo non sia così.....

Latest 10.6.2 beta has kext named AirportAtheros21.kext, just add there your dev-id, test and check if it works, devid = 0013 works.

Basically the AR9285 is ONLY recognized.. (No Networks)

I am working on a Toshiba NB200 and I tried to turn off the wireless from the BIOS and Mac OS still recognizes it as “ON BUT NOT WORKING”…

Link to comment
Share on other sites

Hai frainteso, è riferito che ho aggiornato a 10.6.2, quindi il problema è tuo....sorry

 

Comunque spulciando sul sito di Netkas, dove si afferma che con la 10.6.2 ed il kext implementato AirportAtheros21.kext inserendo il proprio id potrebbe andare, ma credo non sia così.....

Latest 10.6.2 beta has kext named AirportAtheros21.kext, just add there your dev-id, test and check if it works, devid = 0013 works.

Basically the AR9285 is ONLY recognized.. (No Networks)

I am working on a Toshiba NB200 and I tried to turn off the wireless from the BIOS and Mac OS still recognizes it as “ON BUT NOT WORKING”…

 

eh,mi toccherà ordinare la dell :wacko: l'ho trovata a 40 euro...così poi la mia ragazza avrà un mini hackbook air rosa completamente funzionante :P (naturalmente grazie alla tua splendida guida,.gramzie infinite william!)

Link to comment
Share on other sites

Hai frainteso, è riferito che ho aggiornato a 10.6.2, quindi il problema è tuo....sorry

 

Comunque spulciando sul sito di Netkas, dove si afferma che con la 10.6.2 ed il kext implementato AirportAtheros21.kext inserendo il proprio id potrebbe andare, ma credo non sia così.....

Latest 10.6.2 beta has kext named AirportAtheros21.kext, just add there your dev-id, test and check if it works, devid = 0013 works.

Basically the AR9285 is ONLY recognized.. (No Networks)

I am working on a Toshiba NB200 and I tried to turn off the wireless from the BIOS and Mac OS still recognizes it as “ON BUT NOT WORKING”…

si hai ragione il problema e mio... sembra derivare dalle porte usb! faro' altri tentativi

Link to comment
Share on other sites

Ciao William, ti notifico un fatto curioso che mi è accaduto.

Ho installato i kext per la mia penna wi fi e l'audio è sparito irrimediabilmente O_o

Ho risolto installando voodoo hda con kext helper.

 

Magari torna utile a qualcuno!

Link to comment
Share on other sites

Ciao William, ti notifico un fatto curioso che mi è accaduto.

Ho installato i kext per la mia penna wi fi e l'audio è sparito irrimediabilmente O_o

Ho risolto installando voodoo hda con kext helper.

 

Magari torna utile a qualcuno!

Curiosissima la cosa.

Buono a sapersi!!!!!

Link to comment
Share on other sites

ottimo,unico problema però...mi dioce(anche aprendo showallfiles) "impossibile copiare l'elemento extra perchè è invisibile)

 

Come cavolo procedo :unsure: ?

 

EDIT

 

ho cancellato la cartella extra invisibile e l'ho sostituita,all'avvio KERNEL PANIC errore NANOSECONDS...ho sbagliato qualcosa io?

 

Edit2 (la vendetta)

 

ho installato ma adesso mi si inchioda a: launchctl: please convert the following to launch: etc/match_init.d/dashboarddadvisory.plist

systemShutdown false

(naturalmente al successivo riavvio dopo l'installazione...)...wassup? (ho avviato con -v -x -f e pure arch=x86_32 )

 

per favore cura mi potresti dire come hai fatto? anche a me mi da lo stesso problema come nel tuo primo edit.... se mi spieghi anche come hai risolto anche negli altri casi ne sarei molto felice. grazieeeeeee

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...