Jump to content

[risolto]formare rete con segnale 3g aquisito da antenna hsdpa esterna


lindio
 Share

71 posts in this topic

Recommended Posts

TITOLO CAMBIATO

 

Come da titolo ho necessità di montare un ripetitore di sgnale umts per poter usare la connessione internet con chiavetta.... (come già detto in molte altre occasioni in questo paese non hanno nessuna intenzione di far passare adsl o fibbre ottiche!!!!)

Guardando in rete ho trovato apparecchiature ma dal costo a dir poco esoso... il minimo che ho trovato sono 300€!!! per un ripetitore che copra tutto l'appartamento con la possibilità di poter usare due antennine per servire entrambi i piani.

 

 

ora.. dato che sono molto a corto di quei favolosi € che permettono l'aquisto di tale strumento ho pensato che potri provare a costrirmene uno ..... mi accontenterei di farne uno anche meo potente da usare in un solo piano(magari nella tavernetta dove mi sono ricavato il mio angolo Hack!!)

qualce pazzerello del forum ha qualche favolosa idea da passarmi o qualche consiglio..????potrebbe essere un progetto interessante.

Ah, dimenticavo che mi interesserebbe particolarmente poter ricevere il segnale della "TRE" dato che è l'operatore che usiamo anche per lavoro e attualmente sembra essere quella più a buon mercato a livelo di offerta a tempo!(vedi l'offerta 300 ore senza limiti a19€ mensili)

spero di non aver violato alcuna norma del regolamento citando offerta e operatore, se si scusatemi ma serviva per chiarezza!

Ciao Lindio

Link to comment
Share on other sites

hai presente i pali installati x strada che dovevano poter ripetere i segnali del vecchio cordless "fido" (fu poi un

fallimento allucinante).

Ebbene, quei ripetitori lavorano sulle stesse bande GSM 900-1800. Quindi, hai mai provato a STACCARNE uno

e in casa ci lavori un pò su?

 

Ti incollo una nota storica sull'argomento in questione:

 

DECT: Fido, morte e resurrezione

Inviato da Tiziano Creola

martedì 09 maggio 2006

Ultimo aggiornamento martedì 28 agosto 2007

Telecom Italia è stato il primo gestore a dar vita, nel 1997, ad un servizio commerciale di copertura urbana DECT nelle

principali città italiane. FIDO nasceva come un comune servizio supplementare della rete fissa, di cui il terminale mantiene

il numero ed a cui, in prima istanza, vengono dirette tutte le chiamate. La deviazione sul terminale mobile dislocato

nell’area di copertura urbana avviene per non risposta sul terminale fisso o per deviazione incondizionata di chiamata. In

caso anche il terminale mobile non dia luogo ad una risposta, la casella vocale di rete provvederà a non perdere la

comunicazione.

Orbene, dopo un lancio in grande stile, Fido si rivelò per le casse di Telecom un deciso fiasco. Ben 1.500 furono i miliardi

di lire investiti per il “super cordless” cittadino. {banner}

Tra i motivi alla base del fallimento, l'impossibilità pratica di comunicare in movimento, un segnale troppo basso negli

interni e costi di trasmissione quasi identici a quelli di un cellulare che, d'altra parte, poteva offrire molto di più.

Così, dopo alcuni tentennamenti, nel Giugno del 2001 tutta la struttura venne disattivata a causa dello scarso interesse

riscontrato tra gli utenti. Disattivata ma non smantellata. E qui è baleneta l’idea al nuovo numero uno di Telecom, Marco

Tronchetti Provera: recuperare il fallimento del telefonino da città per rete di interconnessioni, ripetitori e antennine del

Fido, che coprono una trentina di città per costruire il primo "strato" della nuova rete dei telefonini multimediali UMTS di

TIM. Al progetto si lavorava da tempo. Tanto è vero che le strutture del Fido, sono rimaste al loro posto, pronte per

essere riciclate. Poiché il sistema si basa su una rete di microcelle del tutto simili a quelle della rete UMTS, è stato

riutilizzato per la rete 3G, usufruendo dei siti già installati su palazzi, centri commerciali e cabine telefoniche.

Link to comment
Share on other sites

al limite potresti vedere se si può creare una rete wifi che abbia come sorgente il computer sul quale c'è la chiavetta gsm! Forse dico inesattezze me è una cosa che mi è venuta subito in mente! Mi spiego (ma non sono certo si possa fare) :

Se hai un unico punto in casa dove prende bene la chiavetta gsm..si potrebbe ,forse, trasformare il computer al quale è attaccata la chiavetta in un server. Collegare quindi il pc ad un access point ethernet / wireless con una bella antenna potente e far si che gli altri pc si conettano all'accesspoint com una normale rete lan wifi domestica!

Non so se funziona..teoricamente dovrebbe ..ma poi bisogna capire l'ampliezza di banda della chiavetta!

Se si può fare con pochi eruo risovi la copertura in casa trasfomandola da gsm/utms in wireless!

Link to comment
Share on other sites

@fwood

tu praticamente dici di fare la condivisione della rete internet. Quella è fattibilissima anche senza router.

Basta una chiavetta (o scheda PCI) Wireless compatibile e dalle preferenze di Mac impostare la condivisione

di internet sulla scheda di rete che dici tu.

Poi il client (computer remoto nel raggio d'azione della scheda wireless) lo imposti con il gateway del computer

dove esiste la connessione ad internet UMTS, mettendo anche i relativi DNS ed il gioco è fatto.

 

Comunque mi sa che lindio vuole una cosa un pò diversa. Anche se l'unica soluzione + veloce x il suo problema

sembra essere questa.

 

Basta cercare in google "router UMTS" per avere qualche info utile

Link to comment
Share on other sites

@Psygon

molto interessante ciò che mi stai dicendo!!! ste paline io non le ho mai viste ma se mi posti una foto magari le riconosco così "me ne procuro una"hihihihihihihi

poi per "lavorarci su sapresti darmi qualche dritta??

 

@fwood

Purtroppo in casa il segnale della tre propio non arriva... appena fuori dal portone di entrata prendo al massimo in 3g!

perciò volevo mettere un antennina esterna per portarmi il segnale dentro... poi per scendrlo in taverna avevo pensato pure io di fare una rete domestica con un ausilio di un router ma non so quanto sia fattibile... mi sembra che si complichino le cose un pochetto troppo per le mie poche conoscenze e disponibilità!!!

Comunque cercando in rete ho trovato questo articolo... è un pochetto lungo (mi scuso in anticipo) ma da un buona partenza per il progetto!!!

 

Questo contributo è stato proposto da Daniele119

 

Leggendo fra le varie proposte scritte su NextInnovation ho recentemente letto che, a causa di non eccellenti coperture di rete presenti in determinate zone geografiche italiane (seppur non molte) alcuni utenti di telefonia mobile hanno ancora oggi difficoltà di accesso ai canali GSM e a quelli per il trasporto dati a pacchetto. Precisiamo intanto che in Italia TIM, primo Operatore nazionale, vanta di un'eccellente copertura di rete, ricoprendo una percentuale prossima al 100% del territorio nazionale per quanto concerne la rete GSM / EDGE, mentre per quel che comprende la rete UMTS/HSPA giunge ad una copertura superiore al 80% del territorio nazionale (che tenderà ad essere incrementata grazie ai costanti lavori di ampliamento alle BTS*). Tuttavia ad oggi, lì dove riscontriamo carenza di segnale possiamo ovviare grazie ad un'amplificazione di onde elettromagnetiche emanate dal ripetitore più vicino: la soluzione è data da ANTENNE PASSIVE OMNIDIREZIONALI e DIRETTIVE. Le antenne OMNIDIREZIONALI sono particolari antenne, tarate per lavorare su differenti frequenze radio, atte a poter amplificare il segnale trasmesso da ripetitori circostanti, incrementandone le prestazioni di ricezione e trasmissione, sia al livello voce che al livello di trasporto dati a pacchetto. Essendo omnidirezionali non necessitano di un particolare orientamento nell'installazione: capteranno automaticamente il segnale della BTS più vicina. E' consigliato adottare tale soluzione se al di fuori dell'ambiente in cui si intende utilizzare il servizio, il proprio telefono radiomobile segnala la presenza della connettività che desiderate avere (ad esempio, se in casa il telefono lavorasse sempre su EDGE e affacciati al balcone lo stesso effettuasse lo switch di rete su UMTS significa che grazie all'utilizzo del l'antenna potreste indurre il segnale UMTS fin dentro casa). E' altresì consigliato posizionare le antenne nel punto più in alto possibile (in terrazza o in balcone). Le antenne DIRETTIVE,invece, sono antenne simili alle omnidirezionali, tarate per lavorare su determinate frequenze radio ma hanno la peculiarità di avere un raggio di azione maggiore nel captare il segnale radio emanato da una BTS molto distante. Questa tipologia di antenne necessita di un preciso orientamento nella sua installazione. E' consigliato adottare tale soluzione solo in casi di scarso segnale presente anche al di fuori dell'ambiente in cui si intende utilizzare il servizio ( disponendo di un grande raggio di azione l'antenna potrà localizzare il ripetitore più vicino, anche se molto distante, purché non troppo, catturando il segnale di ricezione che potrete poi trasportarvi fin dentro casa ). E' sempre consigliato posizionare tali antenne sempre il più in alto possibile (ricordate che le BTS sono site su cime di colline o all'apice di edifici). Conoscendo le frequenze che ci interessano, ovvero 850 / 900 Mhz per la tecnologia GSM / EDGE e 1800/1900 Mhz per la tecnologia UMTS / HSPA, a seconda di quale uso sarà destinato il nostro amplificatore di segnale, potremmo richiedere antenne per queste frequenze specifiche, oppure antenne pluribanda da a 2,4GHz, capaci di captare tutte le frequenze radio citate ed altresì capaci di captare segnali di connessioni Wi-Fi. Per l'installazione del kit "ripetitore fai da te" necessitiamo ovviamente di una di queste due antenne, un cavo conduttore da 5mm a -75 Ohm ( i comuni cavi per antenne ) presso cui verrà condotto il segnale captato dall'antenna ed infine un peltro su cui appoggiare il dispositivo modem (da posizionare dal suo lato antenna). A questo punto noteremo un notevole guadagno di segnale e potremmo goderci a pieno il nostro servizio di connettività: più tacche visualizzate sono sintomo di maggiori db captati e dunque di migliore qualità del servizio, quindi una maggior velocità in upload e download. Il kit si può trovare presso rivenditori di elettronica o sul web in siti specializzati. Il costo varia a seconda della tipologia di antenna richiesta; tuttavia a mio avviso, in tutti i casi eccetto quello in cui non compriate un kit ultraprofessionale il costo rimane moderato. Queste antenne potrebbero attualmente rappresentare una soluzione all'attuale problematica legata alla copertura di rete mobile. Ci sarebbe un significativo guadagno in db del segnale ( lo noteremo con un incremento delle tacche di ricezione sul nostro dispositivo ed un consequenziale miglioramento della qualità di tx / rx ) dandoci modo di creare un "miniripetitore" da fissare in balcone o sulla terrazza del nostro appartamento, senza disturbare nessun altro tipo di segnale presente in zona. Questo non comporterebbe dispersione del segnale ma induzione, dalla fonte BTS all'antenna e da essa al peltro che a sua volta lo trasmette all'apparato mobile che utilizziamo, pertanto non sarebbe in nessun caso nocivo (non si creerebbe elettrosmog). Ritengo sia la soluzione ideale per stabilire connessioni dati a pacchetto tramite il proprio telefonino o PC Card anche in zone dove il segnare di rete sia debole. Per quanto concerne l'amplificazione del segnale di rete GSM al solo scopo di poter ben trasmettere e ricevere chiamate si potrà optare per tale soluzione ovvero utilizzare il telefono collegato al cavo induttore tramite un foderino applicato al telefono stesso, collegandolo così ad un filo come un telefono di rete fissa. Ad ogni modo usando TIM ritengo sia superfluo utilizzare questo metodo per incrementare la ricezione del segnale GSM / EDGE infatti la copertura è quasi totale al livello nazionale.

Link to comment
Share on other sites

Scherzavo x il guadagno dei decibel, cmq guarda qui.

 

queste antenne bastano così come sono o serve un amplificatore prima di arrivare alla chiavetta del pc???

mi pare di aver capito che bastano ma non capisco su cosa indirizzarmi per il mio uso dato che avevo intenzione di appoggiarmi a TRE! so che usano una fquenza di banda particolare... o sbaglio??

quale di quelle secondo te potrebbe andare bene?? dobrebbe coprire all'incirca una distanza di 20 mt lineari(in quanto l'entrata del mio edificio è posteriore al mio appartamento! praticamente io non prendo nemmeno in giardino ma solo davanti alla palazzina.

dovrei installare questa antenna nella parete della vicina che mi ha già dato il via libera e inviare il segnale in taverna(che ovviamente è nel piano interrato!!) o in casa e poi portarmelo giù in qualche modo!

 

io pensavo di indirizzarmi verso la:60035

però non capisco se capta 2.4ghz la tre mi pare stia su quella frequenza

ciao Lidio

e super grazie

 

anche se devo dire che se riesco a auto costruire il tutto è meglio per il punto di vista

hehe

ciaooo

Link to comment
Share on other sites

ecco le caratteristiche del modem che andrei ad usare:

Momodesign MD-@ Revo

Alta affidabilità.

 

• HSDPA/HSUPA/UMTS (2100 MHz), EDGE/GPRS/GSM (850/900/1800/1900 MHz)

• HSDPA DL 7.2 Mbps1

• HSUPA UL 2 Mbps1

• UMTS 384 Kbps

• GPRS/EDGE DL 85,6 Kbps

• Dimensioni: 65,5 x 31,6 x 14,5 mm

• Peso: 25 gr

• Supporto SMS

• Installazione Plug & Play

• Contenuto della confezione: Modem USB, Software di connessione autoistallante e manuale d'uso all'interno della memoria del modem

• Compatibile con i sistemi operativi : Windows Vista/XP/2000 e Mac OS 10.4.x a 10.5.x (Intel)

Scarica l’aggiornamento e rendi compatibile la tua chiavetta con Window 7 e Mac OS 10.6 (Snow Leopard) clicca qui

 

ecco le caratteristiche del modem che andrei ad usare:

Momodesign MD-@ Revo

Alta affidabilità.

 

• HSDPA/HSUPA/UMTS (2100 MHz), EDGE/GPRS/GSM (850/900/1800/1900 MHz)

• HSDPA DL 7.2 Mbps1

• HSUPA UL 2 Mbps1

• UMTS 384 Kbps

• GPRS/EDGE DL 85,6 Kbps

• Dimensioni: 65,5 x 31,6 x 14,5 mm

• Peso: 25 gr

• Supporto SMS

• Installazione Plug & Play

• Contenuto della confezione: Modem USB, Software di connessione autoistallante e manuale d'uso all'interno della memoria del modem

• Compatibile con i sistemi operativi : Windows Vista/XP/2000 e Mac OS 10.4.x a 10.5.x (Intel)

Scarica l’aggiornamento e rendi compatibile la tua chiavetta con Window 7 e Mac OS 10.6 (Snow Leopard) clicca qui

 

comunque tenendo presente che fuori dal portone il segnale mi arriva al massimo dovrei solo installare un'antenna, poi con un cavo portarmi il segnale dove desidero.... immagino che serva pure un trasmettitore o simile da attaccre a sto cavo, altrimenti dove lo attacco?????

ciao lidio

 

potrei usare questo modem/router per portarmi il segnale su!

 

 

questa l'antenna che vorrei utilizzare (se non riesco a trovare il modo di auto costruirla):

antenna.png

Link to comment
Share on other sites

mi intrometto un po'....visto che sono in una situazione simile a quella del nostro amico Lindio...

abito a Carassai e l'unica via di accesso veloce a internet è l'Hyperlan che viene spacciata dal Gestore come "connessione Wi-fi certified" cosa che non è e venduta a prezzi esorbitanti....Hiperlan.

allora due anni fà mi sono armato di cellulare UMTS e ho attivato 4 schede sim (TIM,Wind,Vodafone e Tre) per verificare quale delle quattro ricevesse un segnale UMTS. La Tre faceva al caso mio. Mi sono abbonato e mi ritrovo quà dopo 2 anni a usare ancora questa gloriosa pennetta ONDA MD-@.

Anch'io ho il problema del segnale....che in casa è molto basso invece fuori è buono. All'inizio ho pensato anche io al router, ma dopo che mio zio lo ha acquistato per l'albergo(in una zona dove non arriva ADSL) ci ho rinunciato.

Il router in questione è sempre un ONDA fornito con un contratto aziendale Tre e che ha delle caratteristiche interessanti tipo il pacco batteria di serie che permette di portarsi dietro un punto di accesso wifi dove si vuole.

Facendo delle prove ho notato un "difetto". Il segnale che riceve il router è molto più basso di quello che riceve la Momo MD-@ forse questo è dovuto (non ne sò più di tanto) al fatto che il router utilizza la stessa antenna per trasmettere in wifi e per ricevere il segnale cellulare.

Vabè comunque io per risolvere il problema del segnale a casa ho fatto in questo modo:

Ho messo un "muletto" al secondo piano e l'ho collegato alla MD@ mediante 2 prolunghe USB (una da 3metri e una da 1.80: al diavolo chi dice che anche con una prolunga da 1.80 il segnale si abbassa di molto...baggianate). Poi ho preso un router wifi (un sitecom che costa una stupidaggine) e condiviso la connessione PPP con ubuntu. Ecco quà che ho il segnale wifi su tutta casa con la connessione della Tre che da 3-4 mesi di notte viaggia tipo a 150KB/sec e di giorno va al max a 30KB/s.

 

se comunque qualcuno sa come costruire un'amplificatore di segnale UMTS tipo quelli che si vedono in giro per il wifi ben venga!

 

Tiziano

Link to comment
Share on other sites

io non sono un esperto MA

dove lavoro non arriva il segnale in azienda, ovvero arriva ma solo fuori le mura. I kapoccia hanno stressato la vodafone finchè non son venuti ed in ogni piano hanno messo un coso bianco, che come ingombro somiglia ad una minidom, sembra un cappellino rovesciato.

 

il punto:

abbiamo un misuratore che rileva in db quanto ammonta il segnale, anche per capire come funziona il coso.

dunque con il cellulare acceso senza chiamate (ovviamente di nessuno li vicino) il segnale nell'aria era tra i 3 ed i 4 db.. e lo strumento non cambiava nemmeno avvicinandoci a quei cosi

la cosa cambiava se qualcuno chiamava o era chiamato.. i ripetitori entrano in funzione a pieno regime e si arriva a 22db.. molto oltre il limite di esposizione consentito.

 

in pratica, attenzione!

io sono il primo a cui piace giocare, ma se succede qualcosa non potete poi dar la colpa a chi li ha costruiti. e nessuno fi rifonderebbe.

 

non è una questione di certificazione e adempimenti a normative. ma anche di salute.

 

pensateci bene.. non vorrei essere solo qui a scrivere post!

Link to comment
Share on other sites

Se usi una di quelle antenne non hai bisogno di alcun amplificatore, a patto che usi un buon cavo schermato,

magari di tipo a norme MIL (militare) perchè è resistente agli eventi atmosferici e ha una doppia protezione

per quanto concerne le armoniche che potrebbe captare il cavo lungo il suo tragitto.

Ti basta fare un collegamento pulito, da chiavetta ad antenna ed il gioco è fatto.

Link to comment
Share on other sites

intanto Grazie mille per le risposte!!!!!

Ieri mi sono messo in giardino tipo "statua dell libertà col telefonino in mano a cercare un punto dove non mi servisse fare dei Km per entrare in casa col cavo.... ebbene dopo diverse peripezie ho trovato un punto dove la ricezione è al massimo e per entrare in casa dovrei fare solo 1m o 2,5 per posizionare il modem in un punto a me più agevole.... quindi direi di essere quasi a problema risolto!!! l'unica adesso è scegliere un'antenna giusta e un modem che mi permetta di uscire con due cavi ethernet per collegare i pc che sono in taverna!!!! l'unico dubbio che ho ora è capire se il modem (quello della tre ) ha già lui la sim dentro o se serve comunque metterlo dopo il pc!!!

 

Ho fatto un po di confusione vero???

alora io mi immagino una cosa del genere: antenna esterna...cavo... Modem/router (tipo quello della tre)... connessione ai pc tramite wirless, ethernet o usb!

Giusto?????

Ciao Lindio

Link to comment
Share on other sites

Ho messo un "muletto" al secondo piano e l'ho collegato alla MD@ mediante 2 prolunghe USB (una da 3metri e una da 1.80: al diavolo chi dice che anche con una prolunga da 1.80 il segnale si abbassa di molto...baggianate). Poi ho preso un router wifi (un sitecom che costa una stupidaggine) e condiviso la connessione PPP con ubuntu. Ecco quà che ho il segnale wifi su tutta casa con la connessione della Tre che da 3-4 mesi di notte viaggia tipo a 150KB/sec e di giorno va al max a 30KB/s.

 

ma cosa intendi, per "muletto".... un'altro pc collegato quando usi quello giù???????

io non vorrei ingrassare l'enel!!

Credevo di poter utilizzare un'antenna esterne tipo:questa

e poi attaccarci un modem router tipo:questo o :questo

 

cosi da connettermi dal pc che desidero direttamente a sto modem.... pensate che il ragionamento sia giusto o mi sto perdendo qualche pezzo per strada?????

se dite che va bene procedo con l'aquisto!!!!non ne posso più della 56k!!!!

ciao Lindio

Link to comment
Share on other sites

dunque si il muletto serve a far ingrassare l'enel.....(è un vecchio IBM portatile)

puoi fare così:

Modem TRE(al momento dell'acquisto ti viene data una sim con l'offerta dati che hai scelto da inserire nel modem)-->PC che usi per la connessione diretta-->router wifi(o scheda pci/usb wifi)

 

ora c'è un "problema": se il programma del modem che comprerai sarà simile al mio avrai delle magagne con la condivisione.Ti spiego;Il programmino crea ogni volta che ti connetti una "posizione" all'interno del tuo iHack con un unica connessione PPP. Per condividere la connessione in modo "classico" dovresti ogni volta che ti connetti creare la connessione Ethernet all'interno della "posizione" e poi impostare la condivisione su quella rete della connessione Modem. Forse una soluzione potrebbe essere un proxy, ma non ne sono sicuro...

 

Per l'antenna non sò che dirti...ti chiedo,se la compri, di dirmi come ti trovi in modo che io possa farci un pensierino....

Link to comment
Share on other sites

ok... ora ho capito , praticamente col modem onda dn700 fornito dalla tre mi attacco all'antenna che monto esternamente, poi da questo modem (che funge a detta loro anche da router, anche se in rete non ne ho letto granchè bene) connetto i pc che mi interessano, sperando che non mi si crei il problema da te citato della condivisione della rete.... in teoria essendo un router non dovrebbe far difficoltà a permettere la conessione simultanea da più apparecchi..... speriamo!!!

ora procedo con lìaquisto di: Antenna €40 dotata di cavo 10m e adattatore per onda dn700 offerta della tre €19 per 300 ore mensili, e aquisto separato del mdem onda dn700 (per questo sono ancora un po scettico e spero di potermi aggiudicare un modem di stessa fascia di prezzo ma migliore) circa €50

 

 

 

ciao e grazie!!

Link to comment
Share on other sites

no.. lo bisogna agare 49€ in più, e a tal proposito non capisco molto bene l'offerta che descrivono... in pratica menzionano sto internet box a 19€ mensili "fino al 30/08/2010" e poi 29€ mensili...

che vò di????

ma l'offerta internet 300 ore abbinata ad unhiavetta diversa non riporta questo messaggio dai 19€ ai 29€, quindi credo che si riferisca propio alla coppia onda dn7000 e 300ore!

bo!?

in pratica da agosto prossimo non si pagano 19€ ma 29€? non sono molto chiari! cioè io oggi aderisco (anche con un altro modem...) e pago 19€ mensili fino ad agosto prossimo e poi 29€? o si rifriscono all'aquisto del modem onda ... combinato con 300ore??????

Link to comment
Share on other sites

forse dovrei cambiare il titolo dato che l'antenna l'ho trovata qui .. più che costruire ormai si tratta di comperare le cose giuste!!!

Continuando le mie rierche in rete ho trovato moltissimi pareri negativi per ciò che riguarda il router che propone TRE... quindi sono sempre più indirizzato a prodotti alternativi!

sto osservando diversi oggetti:questo ma non so ancora se è dotato di attacco per un antenna esterna... o questo .... voi avete qualche consiglio ???

Link to comment
Share on other sites

bene, spese effettuate:

*Offerta Tre 300 ore a 19€ mensili. con modem "Momodesign MD-@ Revo" in comodato d'uso

*Router Wirless comperato su ebay:ROUTER ADSL WI FI 3G SIM UMTS 300 MBPS HSDPA LAN WIRELESS 59,90€ + spedizione 9,50€

*(sto aspettando risposta per il connettore giusto) ANTENNA GSM 13dBi UMTS/HSDPA 40€ + spedizione 15€

 

la spesa haimè non è propio indolore ma abitando in zona non coperta da ADSL (e non cè nessun segnale politico da parte del comune per risolvere) è l'unica soluzione per avere una connessione decente... forse pure meglio di qualche banda"larga" attualmente spacciata per 7mega!!(da mia madre è tanto se arriva a 3..... ma propio in pochissimi casi)

 

Farò saoere i risultati appena mi arriva il tutto!!!!

Ciao Lindio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...