Jump to content

[Aiuto] p5ql-e installazione leopard


kreavendj
 Share

22 posts in this topic

Recommended Posts

salve ragazzi come da titolo avrei bisogno di aiuto per installare leopard sul mio pc con quella scheda madre..

premetto che ho fatto tutte le prove possibili che sono state consigliate in questo thread http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=148237

ma boh.. non va..

ho provato con almeno 5 release di leopard (ideneb 1.4, yatkos 7.0, ideneb lite, ipc osx 10.5.6, leopard retail e leopard snow) senza avere successo. alcune release non va il boot con ideneb 1.4 riesco a fare l'istallazione ma al riavvio... nulla.. rimane la mela al centro e non va avanti..

ho settato il bios come nel thread sopra.. ma niente.. ho provato tutte le versioni del kernel presenti nella release ogni volta riinizializzando il disco.. ho pravato con e senza alcune patch tipo acpi e altre che veramente adesso non mi ricordo.. in 1 sett le ho provate tutte.. non so piu che fare.. qualcuno mi sa aiutare?

grazie a prestoo

Link to comment
Share on other sites

ciao kravendj

 

Innanzitutto dire che la mela è piantata non risolve nulla, dovresti avviare in verbose mode e fare una foto del punto in cui il pc si blocca altrimenti come facciamo a sapere che problema ha?

Per avviare in verbose devi fare così: al boot premi un tasto e scrivi -v (usa quello del tastierino numerico per fare il meno) e premi invio.

Vedrai una miriade di scritte bianche su sfondo nero tipo bios per intendersi(ma non è bios,beninteso)e ad un certo punto il computer si bloccherà e tu,quando il computer si bloccherà,farai una foto allo schermo in maniera tale che possiamo leggere quale errore ti blocca.

 

In linea di massima,per tentare una nuova installazione ti consiglio di controllare attentamente alcune cose

1)Hd settati su AHCI (CONTROLLA DA BIOS)

2)nella tab del bios dedicata al power (DI SOLITO SI CHIAMA POWER TAB) controlla di avere attivate le FEATURES XD del processore.

 

Fatto questo formatta una bella partizione in hfs+(journaled)

 

A questo punto lanci la iaktos v7 (o la ideneb lite) e selezioni:

 

chamaleon v1

appledecrypt

smbios efi

disabler

ohr

apple ps2 old

remove trymce

nvnject

ichx (o intel ahci sata,dipende da quale distro usi)

 

se non parte nemmeno così posta una foto dell'errore come ti ho spiegato prima.

Link to comment
Share on other sites

ciao kravendj

 

Innanzitutto dire che la mela è piantata non risolve nulla, dovresti avviare in verbose mode e fare una foto del punto in cui il pc si blocca altrimenti come facciamo a sapere che problema ha?

Per avviare in verbose devi fare così: al boot premi un tasto e scrivi -v (usa quello del tastierino numerico per fare il meno) e premi invio.

Vedrai una miriade di scritte bianche su sfondo nero tipo bios per intendersi(ma non è bios,beninteso)e ad un certo punto il computer si bloccherà e tu,quando il computer si bloccherà,farai una foto allo schermo in maniera tale che possiamo leggere quale errore ti blocca.

 

In linea di massima,per tentare una nuova installazione ti consiglio di controllare attentamente alcune cose

1)Hd settati su AHCI (CONTROLLA DA BIOS)

2)nella tab del bios dedicata al power (DI SOLITO SI CHIAMA POWER TAB) controlla di avere attivate le FEATURES XD del processore.

 

Fatto questo formatta una bella partizione in hfs+(journaled)

 

A questo punto lanci la iaktos v7 (o la ideneb lite) e selezioni:

 

chamaleon v1

appledecrypt

smbios efi

disabler

ohr

apple ps2 old

remove trymce

nvnject

ichx (o intel ahci sata,dipende da quale distro usi)

 

se non parte nemmeno così posta una foto dell'errore come ti ho spiegato prima.

 

 

Ti ringrazio veramente di cuore.. proverò oggi pome stesso a fare la foto.. la posto e poi riprovo con le cose che mi hai detto. perquanto riguarda le conf del bios sono gia settate come mi hai consigliato tu..

ti ringrazio ti tengo aggiornato...

Link to comment
Share on other sites

eccomi di ritorno..

vi faccio il punto della situazione..

con iatkos v7 non va l'istallazione.. si riavvia subito dopo aver fatto il boot e premuto -v

 

con ideneb lite va l'istallazione.. e ho spuntato:

 

chamaleon v1 (disabilitando i v2)

appledecrypt

smbios efi

disabler

ohr (non l'ho trovato)

apple ps2 old

remove trymce (non l'ho trovato)

nvnject

ichx (o intel ahci sata,dipende da quale distro usi) (abilitato ahci ma c'era anche ichx ma non l'ho attivato)

 

la mia versione di ideneb è 1.5.1 10.5.7

 

appena finisce l'istallazione si riavvia e in modalità -v si ferma con la schermata che vi allego

 

[

post-539988-1260904216_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Fai una prova scrivendo questo all'avvio

 

cpus=1 -v

 

altrimenti riprova l'installazione dando questo comando all'inizio

 

p.s. se non dovesse andare prima di reinstallare vedi cura cosa ne dice

Link to comment
Share on other sites

Fai una prova scrivendo questo all'avvio

 

cpus=1 -v

 

altrimenti riprova l'installazione dando questo comando all'inizio

 

p.s. se non dovesse andare prima di reinstallare vedi cura cosa ne dice

si,iaktos v7 lo faceva anche a me,per installare ero costretto ad avviare con la flag cpus=1,direi che è piuttosto normale.

Fai cos“,quando vai ad installare premi un tasto e scrivi (lasciando uno spazio tra le due scritte -v (spazio) cpus=1

Dovrebbe andare!

Per quanto riguarda la foto non sembrano esserci errori,semplicemente si blocca.

Fai un'altro tentativo,formatta ed installa con le due flag (cpus=1 -v)

 

Quando selezioni qualcosa ricorda di deselzionare il corrispondente (esempio,se selezioni chamaleon v1 devi deselezionare chamaleon v2 che viene dato di default,capito?)selezionare più cose può portare a blocchi indesiderati ed io non è che sono lì con te a controllare eh B)

 

Io insisterei sulla iAktos v7 con le fix che ti ho detto e avviando con le flag giuste.

ohr (non l'ho trovato)--->in ideneb si chiama openhaltrestart.kext

remove trymce (non l'ho trovato)--->refuso di digitazione,errore mio si chiama REMOVE TYMCE oppure remove termal kext

 

ichx (o intel ahci sata,dipende da quale distro usi) (abilitato ahci ma c'era anche ichx ma non l'ho attivato) attiva ichx,è quello giusto!

 

ideneb,la versione che hai tu mi faceva la stessa cosa anche a me...si avviava in 64bit mode (si vede dalla foto).La versione di ideneb 1.6 lite no...(e difatti la sto usando)non me lo so spiegare come direbbe tiziano ferro :D in ogni caso insisti sulla iaktos,è ottima e la conosco meglio di ideneb come posizione/nome delle fix,magari ci caviamo le gambe!

 

fammi sapere,ciao!

Link to comment
Share on other sites

eccomi di ritorno..

vi faccio il punto della situazione..

con iatkos v7 non va l'istallazione.. si riavvia subito dopo aver fatto il boot e premuto -v

 

con ideneb lite va l'istallazione.. e ho spuntato:

 

chamaleon v1 (disabilitando i v2)

appledecrypt

smbios efi

disabler

ohr (non l'ho trovato)

apple ps2 old

remove trymce (non l'ho trovato)

nvnject

ichx (o intel ahci sata,dipende da quale distro usi) (abilitato ahci ma c'era anche ichx ma non l'ho attivato)

 

la mia versione di ideneb è 1.5.1 10.5.7

 

appena finisce l'istallazione si riavvia e in modalità -v si ferma con la schermata che vi allego

 

[

 

Errore come da BIOS non moddato:

 

1) Trovi un BIOS moddato e installi

 

2) Provi ad installare Snow Leopard senza BIOS moddato ma con chiavetta USB di Boot con Chameleon 2.0 RC3 + PC EFI 10.5 + DSDT aml per la tua mobo (il grosso problema è la DSDT.aml)

 

Io percorrerei la prima via. Vedi qui: http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=137296

 

 

 

Saluti, Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Errore come da BIOS non moddato:

 

1) Trovi un BIOS moddato e installi

 

2) Provi ad installare Snow Leopard senza BIOS moddato ma con chiavetta USB di Boot con Chameleon 2.0 RC3 + PC EFI 10.5 + DSDT aml per la tua mobo (il grosso problema è la DSDT.aml)

 

Io percorrerei la prima via. Vedi qui: http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=137296

 

 

 

Saluti, Giorgio

 

ecco ma dove trovo il bios moddato??

 

 

cmq. ho provato a fare come dice cura. mi da questo errore prima di partire.. è buon segno??

ps non ho trovato nvnject

post-539988-1261006375_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

ecco ma dove trovo il bios moddato??

 

 

cmq. ho provato a fare come dice cura. mi da questo errore prima di partire.. è buon segno??

ps non ho trovato nvnject

Sembra un errore di partizione o formattazione...chiedo conferma ai numi tutelari del foro :) !

al boot dopo installazione da questo errore?Ma il chamaleon v1 l'hai messo?

Hai provato a vedere da g parted se la partizione di leopard ha la flag di boot?

E,ultima domanda,la partizione che hai fatto per leopard è si in hfs+ ma è una partizione primaria o logica?

 

Nvnject lo trovi alla sezione graphics enabler--->nvidia

 

In ogni caso,se Giorgio dice che hai bisogno di un bios moddato fidati,HAI BOSGNO DI UN BIOS MODDATO!Anche io ho fatto il flash del bios sulla mia mobo perchè anche se riuscivo ad installare tutto e tutto funzionava alla grande al successivo riavvio il sistema moriva,facendo il flash del bios non ho incontrato più in questo problema.

Fare il flash del bios è abbastanza semplice,ti consiglio di farlo da windows con afuwin,prima ricordati di chiudere tutto quello che puoi dei programmi in background,meno roba gira meglio è!

Usare afuwin è ultrasemplice e veloce,al successivo riavvio avrai bios aggiornato e meno problemi sulla via dell'hackintos!

 

il bios moddato prova a fare così

 

cerca su google il modello della tua mobo+hackintos bios oppure + insanely mac...se esiste qualcosa salta fuori...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
io ho la tua stessa scheda madre, leopard gira benone col bios moddato che ho in firma, ma snow ancora non sono riuscito a farlo andare dopo un mese di tentativi.

 

qualcuno sa come generare un dsdt.aml?

 

 

 

torno con buuone anzi ottime nuove.....

grazie al bios moddato che mi e stato passato tutto va a gonfie vele a parte qualche piccolo problema....

 

come per esempio la tastiera... che ho dovuto prenderne una usb per prova ma non capisco xke i tasti non vanno al loro posto... cioe la "m" si trova nella c con la cediglia quella dove ce la chiocciola e molti tasti sono spostati... al posto della M ce la virgola e al posto del punto i due punti:: qualcuno mi sa dire che fare

 

altra cosa dove trovo i driver audio

 

graazie veramente di cuore per l aiuto

 

a presto

Link to comment
Share on other sites

Per la tua scheda madre c'è questa guida chiara (anche se un pò lunga) per l'installazione di Mac OS X Leopard retail (originale). Funziona perfettamente, puoi tenere installato sia windows che macos leopard:

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=144020

 

Mi raccomando però,scarica le versioni che ti sono indicate,non altre,altrimenti rischi di impazzire con blocchi o altro.

 

Per quanto riguarda Snow Leopard non sono riuscito ancora ad aggiornare...anzi c'è qualcuno che l'ha fatto??? :D

 

 

 

Ogni aiuto è gradito!

Link to comment
Share on other sites

salve ragazziii vi scrivoo dalla mia mela mozzicata... ihihih

finalmente tutto ok. anche la tastiera.

grazie veramente a tutti

ho solo l'ultimo problema

non riesco a sentire i suoni di sistema.

ho istallato vlc, e per esempio li se configuro la sc. audio in uscita linea integrata, l'audio va.

se invece lascio come da default: auricolari integrati, l'audio non va..

qualcuno mi sa dire come cambiare da default anche in osx l'uscita audio?

 

ciauu e grazieee

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...
scusa ho il problema dell'installazione, allora alla fine quale versione hai usato? puoi postare i link del bios moddato? e di altre eventuali cose????

 

Ciao io ho istallato la Ideneb 10.5.8 

 

 

con bios moddato

 

http://dl.dropbox.com/u/3830601/OSX86/kext...905dsdt.ROM.zip

 

se leggi il topic in alto ci sono le cose che devi spuntare durante l'istallazione, 

 

ho anche installato la 10.6.2.

 

ma non andavano i kext della scheda di rete e x motivi di lavoro non ho piu approfondito l'installazione perche comunque li avevo trovati sempre nel forum. 

 

 

 

 

cmq. facci sapere ciaooo

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
non c'è la P5QL-E...

il boot cd funziona, e quando hai installato buoo ti prepara il DSDT apposta (come ha già fatto per altre 2 schede della serie) in base ai problemi riscontrati, così migliora anche la guida.

Fidati, chiedi lì.

Link to comment
Share on other sites

il boot cd funziona, e quando hai installato buoo ti prepara il DSDT apposta (come ha già fatto per altre 2 schede della serie) in base ai problemi riscontrati, così migliora anche la guida.

Fidati, chiedi lì.

 

OK allora intanto provo con questo metodo e faccio sapere. grazie :(

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...