Jump to content

[Guida (breve)] ATI Radeon 46x0 su Snow Leopard


295 posts in this topic

Recommended Posts

Guarda ho provato con due monitor, uno in vga e uno in Hdmi ma nulla, diventa nero al momento di visualizzare il sistema... a sto punto sarà che il brand ati radeon HD4670 1GB ddr3 non funziona su hackintosh..

 

p.s. per la cronaca pure su tonymacx86 forum mi hanno dato il tuo stesso suggerimento dell'adattatore... e che non volevo perdere l'alta risoluzione su windows (con cui uso dvi-dvi perchè con hdmi-hdmi non si riempie totalmente sullo schermo e si vede maluccio..)

Allora Giorgio ho risolto!

 

Grazie al suggerimento di un utente di tonymacx86 forum...in pratica:

 

Io ho collegato al mio monitor sia VGA che HDMI (ho pure dvi ma su mac non funge)

1) faccio partire l'installazione (in questo caso [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] ati di tonymacx e poi la retail)

2) stacco subito la VGA

3) aspetto qualche secondo e riattacco la VGA

4) appena parta Snow, su hdmi mi perde il segnale (e niente doppio monitor) ma su vga.... TUTTO FUNZIONA!

 

Riavviando o spegnendo partirà sempre prima in hdmi (o dvi se uno lo lascia attaccato) ma appena perde il segnale ricompare perfettamente Leopard in VGA!

 

Quindi se vuoi puoi aggiungere in prima pagina questo metodo per quelli che hanno problemi!

Link to comment
Share on other sites

La mia è la versione retail (che installo in qualsiasi macchina mi capiti di installare, non ho mai installato versioni patchate di Snow).

 

La 10.6.3 c'è ed è uscita da un pò.

 

Eliminando sleepenabler puoi aggiornare da software update (personalmente preferisco scaricare il file e installarlo personalmente)

 

Giorgio

 

Giorgio!! Eliminando sleepenabler.kext...ho aggiornato alla 10.6.3!!! Che dire...grazie...

 

 

Con un solo monitor la uso dalla DVI con un adattatore DVI VGA (5 euro)

 

Con 2 monitor: 1 monitor HDMI e 1 monitor dalla VGA (senza adattatore)

 

Questo con la 10.6.3

 

Giorgio

 

Dunque... uscita video DVI+VGA, entrata Monitor VGA? (Questo per 1 solo monitor?)

Hum..ok quindi Windows 7 o tengo stò cavo o ogni volta lo cambio...

Link to comment
Share on other sites

Con un solo monitor la uso dalla DVI con un adattatore DVI VGA (5 euro)

 

Con 2 monitor: 1 monitor HDMI e 1 monitor dalla VGA (senza adattatore)

 

Questo con la 10.6.3

 

Giorgio

 

C'è qualche cosa che non và...sono riuscito solo 1 volta ad installare i kext 4650 con 10.6.2

per motivi miei ho reinstallato Leo e da allora seguendo passo passo la guida non ci riesco più...neanche con la 10.6.3 con i nuovi kexts...quasi quasi mi arrendo :-(

Link to comment
Share on other sites

Con un solo monitor la uso dalla DVI con un adattatore DVI VGA (5 euro)

 

Con 2 monitor: 1 monitor HDMI e 1 monitor dalla VGA (senza adattatore)

 

Questo con la 10.6.3

 

Giorgio

 

Ciao Giorgio:

le stringhe

 

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>y</string>

 

vanno cosi' o:

 

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>Yes</string> ??

 

grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giorgio:

le stringhe

 

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>y</string>

 

vanno cosi' o:

 

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>Yes</string> ??

 

grazie.

 

Entrambe

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao Giorgio,

allora ho reinstallato i primi kexts (per la 10,6,2) e ok.

Visto che con i secondi non c'è niente da fare, vorrei sapere se aggiorno alla 10,6,3 possono darmi qualche guaio (previo eliminazione sleepenabler.kext)

grazie. Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giorgio,

allora ho reinstallato i primi kexts (per la 10,6,2) e ok.

Visto che con i secondi non c'è niente da fare, vorrei sapere se aggiorno alla 10,6,3 possono darmi qualche guaio (previo eliminazione sleepenabler.kext)

grazie. Ciao

 

 

quelli della 10.6.2 sulla 10.6.3 non funzionano, funzionerebbero se tu mettessi anche OpenGL.framework e OpenCL.framework da una versione 10.6.2 (a volte con artefatti grafici)

Link to comment
Share on other sites

Allora Giorgio ho risolto!

 

Grazie al suggerimento di un utente di tonymacx86 forum...in pratica:

 

Io ho collegato al mio monitor sia VGA che HDMI (ho pure dvi ma su mac non funge)

1) faccio partire l'installazione (in questo caso [url=&quot;http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/&quot;]#####[/url] ati di tonymacx e poi la retail)

2) stacco subito la VGA

3) aspetto qualche secondo e riattacco la VGA

4) appena parta Snow, su hdmi mi perde il segnale (e niente doppio monitor) ma su vga.... TUTTO FUNZIONA!

 

Riavviando o spegnendo partirà sempre prima in hdmi (o dvi se uno lo lascia attaccato) ma appena perde il segnale ricompare perfettamente Leopard in VGA!

 

Quindi se vuoi puoi aggiungere in prima pagina questo metodo per quelli che hanno problemi!

 

...ingegnoso ma troppo brigoso... chissa se usciranno mai kexts da installare e basta

 

quelli della 10.6.2 sulla 10.6.3 non funzionano, funzionerebbero se tu mettessi anche OpenGL.framework e OpenCL.framework da una versione 10.6.2 (a volte con artefatti grafici)

 

..niente da fare schermo nero ho provato con tutti i cavi e adattatori annessi e connessi...

restiamo in attesa di kexts che si installano e basta. (No togli il vga, metti il vga, attacca hdmi, stacca dvi etc)

 

quelli della 10.6.2 sulla 10.6.3 non funzionano, funzionerebbero se tu mettessi anche OpenGL.framework e OpenCL.framework da una versione 10.6.2 (a volte con artefatti grafici)

 

...niente da fare..togli dvi metti hdmi, metti vga, adattatori vga dvi etc...

restiamo in attesa di kexts che si installano e basta.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao Giorgio, visto che ieri sera è uscita la 10.6.4 c'è per caso qualcuno che ha già aggiornato? Generalmente dopo ogni update si ripresenta il problema delle kext grafiche.....

 

Al momento non riesco a fare l'update visto che sto reinstallando sull'hackintosh winodws 7 e nell'hd con osx ho il backup di windows......che devo recuperare......poi vedrò di provare......e vi faccio sapere.....

Link to comment
Share on other sites

Eccomi, ho provato ad installare la 10.6.4 e purtroppo si ripresenta il problkema delle kext grafiche

reinstallando le vecchie non si risolve ed il riavvio è possibile solo ed esclusivamente con -x o con -x -v dopo la schermata di chamaleon

 

ho letto su netkas che domani dovrebbero rilasciare la patch per qi qe...non so se può essere utile allo scopo...per ora reinstallao la 10 .6.3

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giorgio, visto che ieri sera è uscita la 10.6.4 c'è per caso qualcuno che ha già aggiornato? Generalmente dopo ogni update si ripresenta il problema delle kext grafiche.....

 

Al momento non riesco a fare l'update visto che sto reinstallando sull'hackintosh winodws 7 e nell'hd con osx ho il backup di windows......che devo recuperare......poi vedrò di provare......e vi faccio sapere.....

 

 

Sulla macchina con HD4650 non ho ancora provato ad aggiornare

Link to comment
Share on other sites

Sulla macchina con HD4650 non ho ancora provato ad aggiornare

ok, aspetto che faccia anche tu la prova

 

se hai qualche consiglio da darmi nell'attesa sono qui....

 

vorrei imparare ad arrangiarmi da solo per evitare di romperti le pelotas ogni volta

fra l'altro anche reinstallando non riesco a far funzionare l'audio....adesso provo con le varie kext....speriamo...

Link to comment
Share on other sites

provo

 

non riesco a capire una cosa....ho reinstallato la 10.6.3 e subito dopo aver messo la 10.6.0 mi sono ritrovato con le kext audio e ethernet già installate nonostante in fase di installazione avessi formattato l'hd....

poi ho instalato ista menù 2 e al termine dell'installazione non compare nelle preferenze di sistema e nemmeno nella barra......pur dicendomi che l'installazione stessa è andata a buon fine....

 

scusate l'ot, ma a volte sembra che l'hackintosh faccia le bizze......

Link to comment
Share on other sites

ciao giorgio, ho un problema...ho 2 sapphire hd4650 con 1 gb on board che in windows uso in crossfire...ma seguendo la tua guida una volta installati i driver e ripristinati i permessi..(premetto che ho l'adattatore dvi-vga)..facendo partire in -v -x quando dovrebbe passare alla modalità grafica il monitor perde il segnale....

 

potresti darmi una mano??

premetto che ho installato la retail con il metodo di tonymac

Link to comment
Share on other sites

ciao giorgio, ho un problema...ho 2 sapphire hd4650 con 1 gb on board che in windows uso in crossfire...ma seguendo la tua guida una volta installati i driver e ripristinati i permessi..(premetto che ho l'adattatore dvi-vga)..facendo partire in -v -x quando dovrebbe passare alla modalità grafica il monitor perde il segnale....

 

potresti darmi una mano??

premetto che ho installato la retail con il metodo di tonymac

 

Crossfire in Hackintosh non va

Link to comment
Share on other sites

si questo lo sapevo che il crossfire non veninva gestito...ma mac che ne sa che windows le gestisce così??? l'impostazione non si installa mica nel bios....

mac dovrebbe vederle coem 2 schede indipendenti...e madnare il segnale sulla prima...cosa che fa normalmente ora senza kext modificate...

 

non riesco a capire perchè una volta instalalte le kext dopo la verbose mode che deve partire la grafica perdo il segnale al monitor....forse non mi ero spiegato bene

 

non voglio mettere il crossfire in hackintosh sia chiaro...vorrei solo avere la full res e qe /ci almeno sulla scheda primaria!!!

 

non voglio mettere crossfire sul mac...vorrei solo avere il full res e qe/ci sulla scheda video principale....puoi darmi una mano?

Link to comment
Share on other sites

si questo lo sapevo che il crossfire non veninva gestito...ma mac che ne sa che windows le gestisce così??? l'impostazione non si installa mica nel bios....

mac dovrebbe vederle coem 2 schede indipendenti...e madnare il segnale sulla prima...cosa che fa normalmente ora senza kext modificate...

 

non riesco a capire perchè una volta instalalte le kext dopo la verbose mode che deve partire la grafica perdo il segnale al monitor....forse non mi ero spiegato bene

 

Ti sei spiegato bene, è che non vuoi capire.

 

In Hackintosh 2 schede collegate in crossfire non vanno.

Link to comment
Share on other sites

no...mi sono lanciato direttamente su snow leopard.. in retail per di più....

 

 

Togli una scheda e vedi se ti funziona

Link to comment
Share on other sites

ok...ti faccio sapere....

 

posso chiederti una cosa per curiosità?...e chi usa 2 schede video con il mac come fa???

e poi potrebbe essere un ulteriore prova disabilitare il crossfire da windows?

 

Il crossfire in Windows non è altro che un driver, disabilitarlo non serve a nulla in Hackintosh.

 

Il problema è la modalita hardware crossfire.

 

Io ho 2 schede grafiche e 4 monitor in Hackintosh ma con tecnologia SLI (che pur non essendo "vista" da hackintosh consente, con kext modificato, di avere 4 monitor con QE/CI.

 

Leggiti il mio topic su 4 monitor su P5NE sli http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=156952

 

In realtà qualche sporadico caso di utenti che affermano di essere riusciti con crossfire c'è, ma non documentato adeguatamente.

Link to comment
Share on other sites

per hardware crossfire intendi il ponticello mediante cavo???

 

sono fortunato a non averlo...a me sfrutta il bus pci-e per effettuare il crossfire...però se può essere di aiuto...se installo windows in maniera pulita...le 2 schede lavorano in maniera indipendente...sintomo di crossfire non harware ma software giusto???...posso avere qualche chance in più??

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...