Jump to content

[Guida (breve)] ATI Radeon 46x0 su Snow Leopard


295 posts in this topic

Recommended Posts

Premessa: questa è una guida, non un tutorial su problemi banali. Per poterla utilizzare occorrono conoscenze minime del mondo Hackintosh.

 

NON risponderò a domande generiche del tipo: "come si fa a flashare il bios" "come faccio a mettere l'id della mia scheda nel kext" etc, etc.

 

Non risponderò neppure a domande non strettamente inerenti la guida (come faccio ad installare Snow etc etc)

 

tali domande non verranno degnate di risposta senza alcuna spiegazione.

 

Inoltre le prove fatte da me sono con la versione 512MB; ho notizie che con la versione da 1G ci siano problemi, sia col dual monitor che con la singola uscita.

 

Non avendo a disposizione una scheda da 1 G per provare non sono in grado di garantirne il funzionamento

 

Breve guida per avere funzionanti con Snow Leopard 10.6.2 con QE/CI e OpenCL le schede grafiche ATI serie 46x0.

 

Aprofittando dell'inserimento in Snow Leopard 10.6.2 del controller per tali schede (ATI4600Controller.kext) anche i possessori di queste schede possono utilizzarle a pieno regime su Snow Leopard 10.6.2.

 

Preciso che ovviamente mi sono basato su varie esperienze reperite sul web (Netkas e altri), ma mi sono deciso a pubblicare la guida solo dopo aver sperimentato personalmente su un certo numero di 4650 e 4670.

 

Preciso che la guida è fatta per uscire dalla DVI della scheda ed andare ad una VGA del monitor (vedi alla fine ulteriori precisazioni).

 

Le mobility non vanno. La guida si riferisce alle schede per Desktop.

Prerequisiti ESSENZIALI:

 

- Snow Leopard 10.6.2

 

- Chameleon 2.0 RC4 Chameleon_2.0_RC4.zip

 

- Questi kexts: 46xx_snow.zip

 

PROCEDURA:

 

1) Eliminate da /System/Library/Extensions ATI4600Controller.kext e ATIRadeonX2000.kext

 

2) Installate con Kexthelper i 2 kexts modificati contenuti nella cartella scaricata (ricordatevi di chiudere in maniera forzata kexthelper per 2 volte altrimenti blocca il sistema)

 

3) Inserite, se non le avete, queste due stringhe nel com.apple.Boot.plist situato in /Extra:

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>y</string>

4) Riavviate con -x e una volta entrati nel Desktop in Preferenze di Sistema/Monitor settate la risoluzione e la frequenza del vostro monitor (importante); ovviamente se avete nella frequenza una sola scelta utilizzate quella

 

5) Riavviate e dovreste avere tutto funzionante

 

Ripeto: Dovete usare l'Uscita DVI della scheda ed andare ad un ingresso VGA del monitor (con adattatore DVI-VGA). Attualmente HDMI, VGA e DVI-DVI non funzionano. Con alcune Brand funziona anche l'uscita VGA. Con alcune schede 4670 funziona anche l'uscita HDMI (con nessuna 4650 per ora ho ottenuto successo in tal senso)

 

Ho personalmente provato alcune schede di Brand diverse con risultato positivo

 

ATTENZIONE: VALE PER TUTTE LE VERSIONI DI SNOW: Per i possessori di HD4670 la procedura è la medesima sopradescritta con la differenza che prima di installare i kext scaricati dovete inserire in entrambi l'id della vostra scheda (questi hanno quello della 4650)

 

Aggiornamento 11/04/2010 per Snow Leopard 10.6.3

 

Dopo aver aggiornato a 10.6.3 andranno persi QE/CI. Per ripristinarli usate la procedura precedentemente descritta, ma al posto del pacchetto per 10.6.2 usate questo:

 

4650_10.6.3.zip

 

Con la 10.6.3 funziona anche l'uscita HDMI e il doppio monitor. Specifico meglio: l'uscita HDMI mi funziona solo se c'è anche il secondo monitor VGA collegato all'uscita DVI con adattatore DVI-VGA. Da sola mi dà schermo nero (precisazione fatta partendo dall'osservazione di macgenge).

 

18/06/2010 Aggiornamento 10.6.4

 

Kext già modificati per 10.6.4. Valgono le raccomandazioni per 10.6.3 e la procedura è la stessa.

 

4650_10.6.4.zip

 

Segnalazione del 31 Agosto 2010 (ringrazio Fotomodello)

 

Non applicate il Graphics Update 1.0 in quanto si perdono QE/CI e risoluzione corretta.

 

Aggiornamento 27/09/2010: funziona anche con il graphics update 1.0: questi i kext: 4650_gupdate1.zip

 

Aggiornamento 7/12/2010 kexts per 10.6.5 4650_10.6.5.zip

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao!

Ho letto la tua guida...

Preciso che io ho un notebook con scheda video Ati redeon Hd 4650..

Volevo sapere, questa guida vale anche per le mobility??Perchè io ho instalalto lo snow leropard 10.6.2, tutto mi ricnosce tranne che la scheda video, al momento del caricamento dei river ho tutte macchie sullo schermo(frizza)

mi faccia sapere se ha delle soluzioni

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Ho letto la tua guida...

Preciso che io ho un notebook con scheda video Ati redeon Hd 4650..

Volevo sapere, questa guida vale anche per le mobility??Perchè io ho instalalto lo snow leropard 10.6.2, tutto mi ricnosce tranne che la scheda video, al momento del caricamento dei river ho tutte macchie sullo schermo(frizza)

mi faccia sapere se ha delle soluzioni

 

grazie

 

Le mobility putroppo non vanno

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Breve guida per avere funzionanti con Snow Leopard 10.6.2 con QE/CI e OpenCL le schede grafiche ATI serie 46x0.

 

Aprofittando dell'inserimento in Snow Leopard 10.6.2 del controller per tali schede (ATI4600Controller.kext) anche i possessori di queste schede possono utilizzarle a pieno regime su Snow Leopard 10.6.2.

 

Preciso che ovviamente mi sono basato su varie esperienze reperite sul web (Netkas e altri), ma mi sono deciso a pubblicare la guida solo dopo aver sperimentato personalmente su un certo numero di 4650 e 4670.

 

Preciso che la guida è fatta per uscire dalla DVI della scheda ed andare ad una VGA del monitor (vedi alla fine ulteriori precisazioni).

 

Le mobility non vanno. La guida si riferisce alle schede per Desktop.

 

Prerequisiti ESSENZIALI:

 

- Snow Leopard 10.6.2

 

- Chameleon 2.0 RC3 + PCEFI 10.5 o in alternativa Chameleon 2.0 RC4

 

- Questi kexts: 46xx_snow.zip

 

PROCEDURA:

 

1) Eliminate da /System/Library/Extensions ATI4600Controller.kext e ATIRadeonX2000.kext

 

2) Installate con Kexthelper i 2 kexts modificati contenuti nella cartella scaricata (ricordatevi di chiudere in maniera forzata kexthelper per 2 volte altrimenti blocca il sistema)

 

3) Inserite, se non le avete, queste due stringhe nel com.apple.Boot.plist situato in /Extra:

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>y</string>

4) Riavviate con -x e una volta entrati nel Desktop in Preferenze di Sistema/Monitor settate la risoluzione e la frequenza del vostro monitor (importante); ovviamente se avete nella frequenza una sola scelta utilizzate quella

 

5) Riavviate e dovreste avere tutto funzionante

 

Ripeto: Dovete usare l'Uscita DVI della scheda ed andare ad un ingresso VGA del monitor (con adattatore DVI-VGA). Attualmente HDMI, VGA e DVI-DVI non funzionano. Con alcune Brand funziona anche l'uscita VGA. Con alcune schede 4670 funziona anche l'uscita HDMI (con nessuna 4650 per ora ho ottenuto successo in tal senso)

 

Ho personalmente provato alcune schede di Brand diverse con risultato positivo

 

Giorgio

 

 

Ciao. ho seguito la tua guida, ma appena inserisco i kext e chiudo Kext Helper, va in KP. Se riavvio con -x rimane la schermata di caricamento con la rotellina. Se avvio normalmente va in KP bestemmiando qlc sul ATIRadeonX2000. Hai qlc dritta da darmi? Grazie mille.

Link to comment
Share on other sites

Ciao. ho seguito la tua guida, ma appena inserisco i kext e chiudo Kext Helper, va in KP. Se riavvio con -x rimane la schermata di caricamento con la rotellina. Se avvio normalmente va in KP bestemmiando qlc sul ATIRadeonX2000. Hai qlc dritta da darmi? Grazie mille.

 

 

1) Kexthelper con snow 10.6.2 ha un conflitto e NON si chiude. Devi fare 2 volte chiusura forzata.

 

Ovviamente hai chameleon 2.0 rc3 + pc efi 10.5 o chameleon 2.0 rc4 (ancora meglio, se non lo hai provato, prova quello)

 

2) La schermata con la rotellina non significa nulla. Avvia con -x -v e posta una foto della schermata.

 

Avvia anche con -v e posta una foto del kernel panic.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

1) Kexthelper con snow 10.6.2 ha un conflitto e NON si chiude. Devi fare 2 volte chiusura forzata.

 

Ovviamente hai chameleon 2.0 rc3 + pc efi 10.5 o chameleon 2.0 rc4 (ancora meglio, se non lo hai provato, prova quello)

 

2) La schermata con la rotellina non significa nulla. Avvia con -x -v e posta una foto della schermata.

 

Avvia anche con -v e posta una foto del kernel panic.

 

Giorgio

 

Ciao Giorgio,

 

allora ho risolto installando prima Snow Leopard 10.6.1-10.6.2 Intel AMD made by Hazard e poi seguendo la tua guida ed ha funzionato benissimo, però per non farmi mancare nulla ho un monitor del c...o, leggi Acer AL1916W, per cui non mi riconosce la risoluzione di 1440x900, ma dopo un po di google ho scoperto SwithResX che ha risolto tutto.

 

Grazie ancora.

 

Alessandro.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
...aiutatemi, anche io l'ho installato seguendo le istruzioni ma quando carica...schermo bianco, anche con -x.

Ho collegato il cavo così come spiegato...

potete contattarmi anche via mail...sono disperato

 

luciuxx@libero.it

 

Ciao, prima di avere delle risposte dovresti leggere cortesemente le regole della sezione italiana ed adeguarti, altrimenti nessuno ti potrà rispondere.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ok. spero di essere riuscito a "presentarmi".

Dove posso vedere se è andato a buon fine?

Prima di bannarmi definitivamente (non sono una cattiva persona) posso avere un Vs. sostegno?

Grazie.

 

Ciao Giorgio,

 

allora ho risolto installando prima Snow Leopard 10.6.1-10.6.2 Intel AMD made by Hazard e poi seguendo la tua guida ed ha funzionato benissimo, però per non farmi mancare nulla ho un monitor del c...o, leggi Acer AL1916W, per cui non mi riconosce la risoluzione di 1440x900, ma dopo un po di google ho scoperto SwithResX che ha risolto tutto.

 

Grazie ancora.

 

Alessandro.

Link to comment
Share on other sites

Ok. spero di essere riuscito a "presentarmi".

Dove posso vedere se è andato a buon fine?

Prima di bannarmi definitivamente (non sono una cattiva persona) posso avere un Vs. sostegno?

Grazie.

 

 

Le regole in italiano proprio non riesci a leggerle?

 

Quando il punto N. 8 parla di hardware in firma, che pensi che voglia dire?

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Giorgio...ho provato, ma non ci capisco niente, non sò se ho inserito la firma... :-(

 

 

A questo punto ci stai prendendo per i fondelli.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ti sembra che, visto che ho bisogno, mi metta a prendere in giro qualcuno?

 

 

 

Mi sembra di avercela fatta!!!

Posso cominciare a tempestarVi di domande??

Allelujah.

 

Adesso vai con le domande

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Allelujah.

 

Adesso vai con le domande

 

Giorgio

 

Grazie Giorgio!!

 

1) Disabilitandi in bios Marvell Ide i DVD Masterizz. non li vede..c'è qualche scappatoia??

2)Pozzo azzardarmi a scaricare gli aggiornamenti?

 

Sono troppo euforico..Ati 4650 a 1920 x 1200!! Con i tuoi kext e ResX...

 

3) Siti per download software?

 

Grazieeeeee

Link to comment
Share on other sites

Grazie Giorgio!!

 

1) Disabilitandi in bios Marvell Ide i DVD Masterizz. non li vede..c'è qualche scappatoia??

2)Pozzo azzardarmi a scaricare gli aggiornamenti?

 

Sono troppo euforico..Ati 4650 a 1920 x 1200!! Con i tuoi kext e ResX...

 

3) Siti per download software?

 

Grazieeeeee

 

1) se hai il lettore DVD, no. L'unica styrada con IDE disattivato è un Masterizzatore SATA.

 

2) Si

 

3) Domanda proibita.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

1) se hai il lettore DVD, no. L'unica styrada con IDE disattivato è un Masterizzatore SATA.

 

2) Si

 

3) Domanda proibita.

 

Giorgio

 

Immaginavo per la 3^...

Per la 2^ si nel senso che siamo tranquilli, non è che mi vada in KP?? O devo solo aggiornare i programmi e NON il sistema operante...

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Immaginavo per la 3^...

Per la 2^ si nel senso che siamo tranquilli, non è che mi vada in KP?? O devo solo aggiornare i programmi e NON il sistema operante...

Grazie.

 

 

Sino alla 10.6.2 non sono segnalati problemi se non l'accortezza di togliere sleepenabler.kext prima di aggiornare a 10.6.2 (per poi mettere quello della versione giusta).

 

Per i programmi nessun problema.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Sino alla 10.6.2 non sono segnalati problemi se non l'accortezza di togliere sleepenabler.kext prima di aggiornare a 10.6.2 (per poi mettere quello della versione giusta).

 

Per i programmi nessun problema.

 

Giorgio

Scusami, ho già la 10 6 2 ....dove trovo il kext eventualmente dda rimuovere?

Grazie.

Ah, devo per forza comprarmi quindi un dvd Sata?

 

 

Scusami, ho già la 10 6 2 ....dove trovo il kext eventualmente dda rimuovere?

Grazie.

Ah, devo per forza comprarmi quindi un dvd Sata?

Hem.. un'altra cosa, il kext da mettere donde lo trovo?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...