Jump to content

CHAMELEON2 RC4 (e derivate: RC5pre8, Asere 1.1.8, AnV, PC_EFI 10.6, Prasys-EFI 10.6)


scrax
 Share

206 posts in this topic

Recommended Posts

Perchè non installa in Themes la cartella Default e cancella quella eventualmente presente. Prendi una cartella di un tema che ti piace la chiami Default e la piazzi in /Extra/Themes ed ecco l'interfaccia grafica.

Grazie mille Giorgio,Smith@@ e kpkp ora ho capito,ora installo la RC5 pre e vediamo che succede...

 

EDIT:con la rc5pre8 non mi boota,appena faccio invio sulla partizione di mac mi si riavvia..

Link to comment
Share on other sites

Come sopra...

Aggiornato alla nuova rev 181 e ho aggiunto il "supporto" all'i7 980x per il model Family in cpu.c

(debug disattivato come deve essere di default)

 

[size=1]
diff --git a/Booter/i386/libsaio/cpu.c b/Booter/i386/libsaio/cpu.c
--- a/Booter/i386/libsaio/cpu.c
+++ b/Booter/i386/libsaio/cpu.c/* Nehalem CPU model */
- if (cpu_family == 0x06 && (cpu_model == 0x1a || cpu_model == 0x1e))
+ if (cpu_family == 0x06 && (cpu_model == 0x1a || cpu_model == 0x1e || cpu_model == 0x2C))
+ // 0x2C e' il model del 980x in smbios.plist necessita sempre del 1793
+ // questo evita l'over CST del 980x 6 core
{
msr = rdmsr64(MSR_PLATFORM_INFO);
currcoef = (msr >> 8) & 0xff;
msr = rdmsr64(MSR_FLEX_RATIO);
if ((msr >> 16) & 0x01)[/size]

 

Chameleon 2 RC5 rev 181 +(Fermi GFX id/i7 980x mod id) -- >

 

Buon hack

 

Fabio

 

I have a 980X/P6T with an HD5850. I installed your bootloader and the SMBIOS.plist with the CPU code that you specified. However, it still is an unknown processor. The CPU works fine, all 12 threads are detected, and Cinebench generates the exact same score in Win7 as it does in OS X.

 

So, I am happy with the loader, but I thought you might want to know that the i7-980X is still not being seen quite correctly by system profiler.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti!

 

Siamo quasi vicini al dire addio al Power managment via DSDT...

 

Il bootloader di mozodojo si sta' muovento molto bene, allo stato attuale (rev 348 che integra la 190)

i P-state,C-state, viene "calcolato" dal boot,

(A parte i primi intoppi ho eliminato la parte customizzata dei processori dal mio DSDT e riportata allo stato originario)

 

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Scusa Fabio stai dicendo che non ci sarà più bisogno di andare ad effettuare modifiche al device LPCB , niente codici per il funzionamento dello Speedstep ..l'Applecpupowermenagment non sarà più così temuto quindi ??

Link to comment
Share on other sites

Scusa Fabio stai dicendo che non ci sarà più bisogno di andare ad effettuare modifiche al device LPCB , niente codici per il funzionamento dello Speedstep ..l'Applecpupowermenagment non farà più paura quindi ??

 

 

Se parliamo del "Chameleon 2 RC5 customizzato da Mozodojo" in parte la risposta e' si.

(in parte perche il Device LPCB devo sempre iniettarlo o aggiungerlo )

Si sviluppa ogni giorno ad un ritmo notevole.

 

Maggiori info le trovate qui.

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=225766

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

In pratica questo boot dovrebbe creare dei mini DSDT ( SSDT ) che dovrebbero permettere il funzionamento dello speedstep?

Quando si riferisce a _CST methods intende quelle parti di codice presenti nello scope PR ?

Link to comment
Share on other sites

In pratica questo boot dovrebbe creare dei mini DSDT ( SSDT ) che dovrebbero permettere il funzionamento dello speedstep?

Quando si riferisce a _CST methods intende quelle parti di codice presenti nello scope PR ?

 

ciao buoo

scusa il ritardo nella risposta ma sono arrivato recentemente da lavorare....

 

Sostanzialmente hai bisogno:

Avere LPC funzionante

e la sezione CPU "vergine"

nel c.a.B.p avere queste due voci aggiunte

- "GeneratePStates"="Yes"

- "GenerateCStates"="Yes"

 

nel mio feedback postato poco fa

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...=0#entry1516037

 

Si capisce che nello specifico della mia configurazione devo aver settato la tabella DSDT in quel modo altrimenti non mi funziona, avrei errori di _CST, ma con le opportune rifiniture........

ecco mandato in pensione linee di codice faticosamente sudate e studiate per mesi...

 

Ad ogni modo per chi volesse provare ho compilato e impacchetato la rev 193 (include le modifiche di mozodojo rev 351)...

 

 

Buon hack

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Scusa Fabio posso lasciare inalterato il mio device LPCB?

Ma è necessario installare tutto il pacchetto o posso estrarre con pacifist solo il file "boot" e sostituirlo con il mio ??

 

E poi non ho capito una cosa.. hai rinominato i "CPUX" in "P00X" ?? ...Lui consigliava il contrario

Link to comment
Share on other sites

Qundi Smith@@ aggiungo nel c.a.b.p.

 

GeneratePStates

Yes

GenerateCStates

Yes

 

Risistemo il DSDT in questo modo

 

Scope (_PR)

{

Processor (CPU1, 0x01, 0x00000810, 0x06) {}

Processor (CPU2, 0x02, 0x00000000, 0x00) {}

Processor (CPU3, 0x03, 0x00000000, 0x00) {}

Processor (CPU4, 0x04, 0x00000000, 0x00) {}

}

 

e cosa più importante, basta aggiungere il file "boot" presente nel pacchetto di iFabio ??

Link to comment
Share on other sites

Dalle veloci prove fatte ieri notte ho dovuto rinominare le CPU in P00x, altrimenti nisba... ma forse avete ragione nn influisce piu' di tanto...

 

buoo non basta sostituire il boot... il nuovo chameleon ha bisogno almeno dei tre binari....

(hanno cambiato le dimensioni)

Usa l'installer del pacchetto e sei servito...

 

@ smith@@

allora a breve vado in pensione io ... :)

 

PS...

Come sempre... provate voi stessi... le nostre modo sono comunque differenti...

Link to comment
Share on other sites

Scusa Fabio ma installando questo pacchetto il vecchio Chameleon viene sovrascritto totalmente?

Prima di installarlo c'è qualche procedura da fare per rimuovere il vecchio?

Ricordo in passato che quando installati Chameleon RC4 su Chameleon RC3 al riavvio avevo ancora Chameleon RC3.

Link to comment
Share on other sites

Oggi non credo di arrivare, domani sistemerò il primo post.

 

A me come a molti funziona bene dopo le correzioni dei primi errrori.

 

Non serve più rinominare le CPU però il codice Scope (_PR) dev'essere all'inizio del DSDT altrimenti non lo trova

 

in c.a.B.p:

 

 

<key>DropSSDT</key>

<string>Yes</string>

<key>GeneratePStates</key>

<string>Yes</string>

<key>GenerateCStates</key>

<string>Yes</string>

 

se non mettete DropSSDT rischiate di aver conflitti sui c-state

 

per fare il debug e vedere i problemi che potreste avere:

 

<key>Wait</key>

<string>Yes</string>

 

Basta sostituire il file di boot se averte una RC5 recente (anval, ecc) altrimenti eccovi un installer della rev206:

MozodojoCameleon2RC5r206.zip

Link to comment
Share on other sites

Raga problema!

 

Oltre ad essere molto lento il boot, in informazioni su questo mac alla voce ATA-seriale ho questo messaggio "Si è verificato un errore durante la ricerca dei dispositivi Serial-ATA."

Quando arriva alla scrivania a volte stenta a venir fuori la barra, per il resto non ho riscontrato problemi con la ram ne con lo speedstep che funziona bene.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti....

 

Sara' la tarda ora....

dalla rev 204 sulla mia piattaforma fa i capricci

ok con la rev213 la memoria ora viene riconosciuta correttamente (il vendor e il modello) ma la frequenza ancora no

 

per le nuove funzioni il P-stategenerator mi manda in riavvio continuo al boot....

 

Ho valido e utilizzabile solo dropssdt=y e GenerateCStates=Yes (con le CPU rinominate in CPU0, CPU1 ecc)

 

Se non rinomino le CPU e le tengo in P001,P002,ecc il sistema sembra gestirle meglio e non da errori di C-state anche dando negativo il valore del GenerateCStates in c.a.B.p

e avvio normalmente...

 

???

Cosa mi sfugge???

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Fabio io invece con la 204 non mi spiego come mai dopo i primi 5 - 6 riavvii il boot era lentissimo, poi la barra in alto faticava a uscir fuori, i Device sta non venivano riconosciuti e una parte delle informazioni per la ram non me le dava.

Poi all'improvviso tutto funziona ....boh

Link to comment
Share on other sites

Ho sostituito il file boot con il nuovo rev214, questa è la ram, sembra un po' strano sto numero seriale

 

schermata20100724a14265.png

 

 

ho notato che adesso prima della schermata del chameleon appaiono un paio di scritte ...come se facesse un test sulla ram.

Altra nota positiva, adesso boota a 64 bit

Link to comment
Share on other sites

E' già da un po' che il boot avviene a 64bit, non certo da quest'ultima versione... :)

 

Per me non è una nota positiva... :)

preferirei i 32 di default come fa Apple.

Infatti il mio c.a.B.p di default ha arch=i386 fisso...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...