Jump to content

CHAMELEON2 RC4 (e derivate: RC5pre8, Asere 1.1.8, AnV, PC_EFI 10.6, Prasys-EFI 10.6)


scrax
 Share

206 posts in this topic

Recommended Posts

Mi tocca riquotarmi e rispondermi di nuovo da solo, sperando che possa tornare ancora utile a qualcuno... :D

 

Anche questa cosa era una cavolata assurda... :)

 

Basta avviare Windows 7, e da li premere il tasto Windows della tastiera e scrivere Gestione Disco, avviata tale applicazione di Windows che serve per formattare e creare le partizioni, basta scegliere la partizione da rinominare con tasto destro e selezionare proprietà, dove poi cambiare il nome della partizione...

 

Al successivo riavvio, MAC OS X e chameleon leggeranno il nome come lo si è impostato da Windows...

 

 

Qualcuno puo' confermarmi se ho capito bene cosa c'è scritto in prima pagina?

 

 

Vuol dire che Chameleon quando è usato in modalità grafica, mi avvia comunque a 64bit e non devo più fare come si faceva da tastiera, scrivendo x64 per avviarlo in modalità 64bit?

 

:unsure:

sinceramente io Win7 lo installo senza partizione nascosta...basta usare una piccola accortezza;)

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti volevo chiedere se cambia qualcosa dall'rc2 a rc5

 

sinceramente io mi trovo bene cosa potrebbe migliorare? ciao :)

 

Meno kext, più schedevideo supportate, fix per delle tabelle ACPI che normalmente non sono giuste per osx, maggiore velocità di boot, codice corretto ed ottimizzato... ecc.

prova a leggerti il changelog, serve proprio per segnalarti le modifiche ;)

 

Come posso far sì, che l'interfaccia grafica di Chameleon, sotto al logo di Windows mi scriva "WINDOWS 7" e non "RISERVATA PER IL SISTEMA" ? :D

Aggiungendo una stringa che non ricordo, oppure usando il pannello preferenze di chameleon che ti aggiunge la stringa lui ;)

Lo trovi nel primo post

 

Ciao a tutti.

 

Volevo far presente che in seguito all'aggiornameto 10.6.3 di Snow Leopard

e' possibile utilizzare per i possessori di CPU i7 un nuovo valore da inserire in SMBIOS.plist

	 <key>SMcputype</key>
  <string>1793</string>

 

Funziona solo su Snow (niente Leo al momento) e solo dopo aggiornamento 10.6.3

 

Fabio

 

Lo aggiungo al primo post, grazie dell'info. ;)

Link to comment
Share on other sites

@BarboneNet

Puyoi essere più esplicito riguardo l'accortezza? :D;) ;)

sperando di non sporcare:

 

quando si installa windows 7, si arriva ad un punto che bisogna formattare l'hdd; bene scegliete di formattare l'hdd e lui vi creera' anche la partizione nascosta.

 

A questo punto, avrete 2 partizioni.

 

Eliminate la partizione grande, cioè quella su cui andrete ad installare Win7, e scegliete di estendere la partizione nascosta a tutto lo spazio vuoto rimasto!

 

Formattate e proseguite l'installazione di Seven senza partizione nascosta;)

Link to comment
Share on other sites

su windows 7 x64, non è esattamente cosi in quanto quando scegli formatta, lui parte direttamente con l'installazione di Seven senza fermarsi e mostrarti che ha creato la partizione nascosta... casomai io conoscevo questo metodo:

ti assicuro che funziona anche su seven 64bit!

 

ho fatto dei screen su vmware fusion....... non mi va di uploadare tutti gli screen, ti ho messo uno zip!

NO_partizione_nascosta_7.zip

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

scusate forse avete gia' risposto.. avevo osx installato con chemeleon rc3...ora ho aggiornato con l'installer alla rc5....mi dice che andato tutto bene.... ho installato anche il pannello grafico per controllare i pannelli (anche se quello probabilmente era per rc4)....riavvio.....ed effettivamente c'e' la rc5pre8...ma e' sparita da li vedo che la gui e' abilitata.......ma se riavvio la schermata iniziale grafica (grigia col camaleonte e la mela) dove si dava invio non c'e' piu'.....c'e' solo la parte testuale....do sempre invio e tutto parte...ma si puo' ripristinare la parte grafica?

e se si come?

grazie

Link to comment
Share on other sites

Esatto post 115

 

in pratica non c'è il tema default integrato così è più leggero.

 

ciao

 

ho provato in ambiente grafico con il programma della guida.....ad abilitare tema default ma non cambia nulla....

nello specifico se vado nella sezione "opzioni di avvio" e' gia' selezionato "gui" se seleziono tema di avvio e faccio scendere la tendina me ne propone qulcuno (default, bullet...tema msi...pinktink ecc) ma riparte sempre con ambiente testuale....faccio presente che la cartella extra/themes e' vuota....ma secopio dentro un immagine non cambia nulla....

idee?

Link to comment
Share on other sites

ho provato in ambiente grafico con il programma della guida.....ad abilitare tema default ma non cambia nulla....

nello specifico se vado nella sezione "opzioni di avvio" e' gia' selezionato "gui" se seleziono tema di avvio e faccio scendere la tendina me ne propone qulcuno (default, bullet...tema msi...pinktink ecc) ma riparte sempre con ambiente testuale....faccio presente che la cartella extra/themes e' vuota....ma secopio dentro un immagine non cambia nulla....

idee?

Devi copiarci dentro un tema cioè una cartella con TUTTI i file necessari che abbia lo stesso nome che imposti nel menu a tendina che citavi prima.

I temi base li trovi qui: http://forge.voodooprojects.org/p/chameleo.../artwork/themes

ti scarichi la cartella "default" e la copi nella cartella /extra/themes dopo di che ti andrà in modalità grafica.

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti! Anzitutto grazie x avermi fatto conoscere Lizard e il tool grafico x impostare Chameleon. Detto ciò, ho installato (o perlomeno cercato di installare) chameleon 2 rc5pre8 sul mio pc in firma nel disco in cui ho Leopard come SO. Tutto ok, nel senso che l'installazione è stata completata con successo ma quando vado ad aprire Lizard non mi riconosce la versione di chameleon. Mi mette il bollino rosso con il punto interrogativo. Questo lo faceva anche prima (avevo chameleon 2 rc2). Questo significa che non è stato installato correttamente?

Altra cosa... Sebbene io abbia compilato x filo e x segno SMBIOS.plist, in preferenze di sistema vedo la metà della roba che ho messo (ad es la ram me la mette sconosciuta e senza fornitore). Ho provato sia con Applesmbios.kext originale (in questo caso ho un boot lunghissimo e no audio) che con quello patchato che ho attualmente e che funziona meglio. Scusate x la pappardella... A presto!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti! Anzitutto grazie x avermi fatto conoscere Lizard e il tool grafico x impostare Chameleon. Detto ciò, ho installato (o perlomeno cercato di installare) chameleon 2 rc5pre8 sul mio pc in firma nel disco in cui ho Leopard come SO. Tutto ok, nel senso che l'installazione è stata completata con successo ma quando vado ad aprire Lizard non mi riconosce la versione di chameleon. Mi mette il bollino rosso con il punto interrogativo. Questo lo faceva anche prima (avevo chameleon 2 rc2). Questo significa che non è stato installato correttamente?

Altra cosa... Sebbene io abbia compilato x filo e x segno SMBIOS.plist, in preferenze di sistema vedo la metà della roba che ho messo (ad es la ram me la mette sconosciuta e senza fornitore). Ho provato sia con Applesmbios.kext originale (in questo caso ho un boot lunghissimo e no audio) che con quello patchato che ho attualmente e che funziona meglio. Scusate x la pappardella... A presto!

 

Non preoccuparti, è perchè essendo beta non è stata aggiunta alla lista di Lizard, ma funziona perfettamente. Dalle preferenze di lizard puoi eliminare il controllo

 

Per Applesmbios.kext io personalmente non ho mai avuto la necessità di fagli nulla solo il file smbios.plist in /extra

 

In ogni caso puoi tranquilamente ignorare quello che ti scrive, il fatto di compilare smbios.plist per farlo corrispondere al tuo hardware reale non ha influenza sul funzionamento o la stabilità del sistema.

L'importante è l'identificativo modello su certe configurazioni.

Link to comment
Share on other sites

Io ho caricato il Boot Asere 1.1.9

 

Devo dire che il Pc è una scheggia....si avvia in 15 secondi e si chiude in 4 (mai successo !!!)

 

Ho però da farvi alcune domande.

 

Sono parito da PcEFI 10.5 che mi obbligava all'uso del PlatformUUID.kext opportunamente modificato con UUID che pescavo da Utility Disk....inoltre Chamaleon aspettava che selezionassi l'HD e la partizione (pur essendocene una sola) altrimenti non bootava e quindi inserii anche la seguente stringa nel com.apple.Boot.plist:

 

<key>Kernel Flags</key>

<string>boot-uuid=Stesso UUID inserito in PlatformUUID.kext</string>

 

In questo modo il Pc bootava correttamente.

 

Ora che ho sostituito il boot con quello di Asere mi trovo un differente Hardware UUID nelle informazioni di Sistema.

 

Quindi le mie domande sono le seguenti:

 

1) Posso eliminare il PlatformUUID.kext?

2) Posso eliminare la stringa che avevo aggiunto in com.apple.Boot.plist?

3) Devo editare anche qualche altra cosa?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Io ho caricato il Boot Asere 1.1.9

 

Devo dire che il Pc è una scheggia....si avvia in 15 secondi e si chiude in 4 (mai successo !!!)

 

Ho però da farvi alcune domande.

 

Sono parito da PcEFI 10.5 che mi obbligava all'uso del PlatformUUID.kext opportunamente modificato con UUID che pescavo da Utility Disk....inoltre Chamaleon aspettava che selezionassi l'HD e la partizione (pur essendocene una sola) altrimenti non bootava e quindi inserii anche la seguente stringa nel com.apple.Boot.plist:

 

<key>Kernel Flags</key>

<string>boot-uuid=Stesso UUID inserito in PlatformUUID.kext</string>

 

In questo modo il Pc bootava correttamente.

 

Ora che ho sostituito il boot con quello di Asere mi trovo un differente Hardware UUID nelle informazioni di Sistema.

 

Quindi le mie domande sono le seguenti:

 

1) Posso eliminare il PlatformUUID.kext?

2) Posso eliminare la stringa che avevo aggiunto in com.apple.Boot.plist?

3) Devo editare anche qualche altra cosa?

 

Grazie

 

1 SI (ora è automatico)

2 Non penso (quello è per dirgli che HD usi)

3 Solo se togli la stringa in c.a.B.p (cioè edvi usare un'altra maniera per dirgli che HD caricare)

 

in breve:

SI

NO

NO

 

:(

 

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Se puo' interessare ho aggiunto una fix sulle nVidia (FERMI) alla rev 172 di Chameleon 2 RC5 pre11

 

Da: http://www.insanelymac.com/forum/index.php...00#entry1500646

AsereBNL fix code

 

[size=1]diff --git a/Booter/i386/libsaio/nvidia.c b/Booter/i386/libsaio/nvidia.c
index 25f1bce..ebe2a3a 100644
--- a/Booter/i386/libsaio/nvidia.c
+++ b/Booter/i386/libsaio/nvidia.c
@@ -322,7 +322,11 @@ static struct nv_chipsets_t NVKnownChipsets[] = {
	{ 0x10DE0A20, "GeForce GT220" },
	{ 0x10DE0A60, "GeForce G210" },
	{ 0x10DE0A65, "GeForce 210" },
-	{ 0x10DE0CA3, "GeForce GT240" }
+	{ 0x10DE0CA3, "GeForce GT240" },
+	{ 0x10DE06C0, "GeForce GTX 480" },
+	{ 0x10DE06CD, "GeForce GTX 470" },
+	{ 0x10DE06C4, "GeForce GTX 465" },
+	{ 0x10DE06CA, "GeForce GTX 480M" }
};

static uint16_t swap16(uint16_t x)
@@ -666,6 +670,17 @@ bool setup_nvidia_devprop(pci_dt_t *nvda_dev)
	// Amount of VRAM in kilobytes
	videoRam = (REG32(0x10020c) & 0xfff00000) >> 10;
	model = get_nvidia_model((nvda_dev->vendor_id << 16) | nvda_dev->device_id);
+	
+	// FIXME: dirty fermi hack
+	if((nvda_dev->device_id & 0xFFF0) == 0x06C0) {
+		switch (nvda_dev->device_id) {
+			case 0x06C0: videoRam = 1572864; break;
+			case 0x06CD: videoRam = 1310720; break;
+			case 0x06C4: videoRam = 1048576; break;
+			case 0x06CA: videoRam = 2097152; break;
+			default: break;
+		}
+	}

	verbose("nVidia %s %dMB NV%02x [%04x:%04x] :: %s\n",  
		model, (videoRam / 1024),[/size]

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Se puo' interessare ho aggiunto una fix sulle nVidia (FERMI) alla rev 172 di Chameleon 2 RC5 pre11

 

Da: http://www.insanelymac.com/forum/index.php...00#entry1500646

AsereBNL fix code

 

[size=1]diff --git a/Booter/i386/libsaio/nvidia.c b/Booter/i386/libsaio/nvidia.c
index 25f1bce..ebe2a3a 100644
--- a/Booter/i386/libsaio/nvidia.c
+++ b/Booter/i386/libsaio/nvidia.c
@@ -322,7 +322,11 @@ static struct nv_chipsets_t NVKnownChipsets[] = {
	{ 0x10DE0A20, "GeForce GT220" },
	{ 0x10DE0A60, "GeForce G210" },
	{ 0x10DE0A65, "GeForce 210" },
-	{ 0x10DE0CA3, "GeForce GT240" }
+	{ 0x10DE0CA3, "GeForce GT240" },
+	{ 0x10DE06C0, "GeForce GTX 480" },
+	{ 0x10DE06CD, "GeForce GTX 470" },
+	{ 0x10DE06C4, "GeForce GTX 465" },
+	{ 0x10DE06CA, "GeForce GTX 480M" }
};

static uint16_t swap16(uint16_t x)
@@ -666,6 +670,17 @@ bool setup_nvidia_devprop(pci_dt_t *nvda_dev)
	// Amount of VRAM in kilobytes
	videoRam = (REG32(0x10020c) & 0xfff00000) >> 10;
	model = get_nvidia_model((nvda_dev->vendor_id << 16) | nvda_dev->device_id);
+	
+	// FIXME: dirty fermi hack
+	if((nvda_dev->device_id & 0xFFF0) == 0x06C0) {
+		switch (nvda_dev->device_id) {
+			case 0x06C0: videoRam = 1572864; break;
+			case 0x06CD: videoRam = 1310720; break;
+			case 0x06C4: videoRam = 1048576; break;
+			case 0x06CA: videoRam = 2097152; break;
+			default: break;
+		}
+	}

	verbose("nVidia %s %dMB NV%02x [%04x:%04x] :: %s\n",  
		model, (videoRam / 1024),[/size]

 

Fabio

 

Come sopra...

Aggiornato alla nuova rev 181 e ho aggiunto il "supporto" all'i7 980x per il model Family in cpu.c

(debug disattivato come deve essere di default)

 

[size=1]
diff --git a/Booter/i386/libsaio/cpu.c b/Booter/i386/libsaio/cpu.c
--- a/Booter/i386/libsaio/cpu.c
+++ b/Booter/i386/libsaio/cpu.c/* Nehalem CPU model */
- if (cpu_family == 0x06 && (cpu_model == 0x1a || cpu_model == 0x1e))
+ if (cpu_family == 0x06 && (cpu_model == 0x1a || cpu_model == 0x1e || cpu_model == 0x2C))
+ // 0x2C e' il model del 980x in smbios.plist necessita sempre del 1793
+ // questo evita l'over CST del 980x 6 core
{
msr = rdmsr64(MSR_PLATFORM_INFO);
currcoef = (msr >> 8) & 0xff;
msr = rdmsr64(MSR_FLEX_RATIO);
if ((msr >> 16) & 0x01)[/size]

 

Chameleon 2 RC5 rev 181 +(Fermi GFX id/i7 980x mod id) -- >

 

Buon hack

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Secondo Voi qual è il miglior Bootloader (o miglior modifica di Chamaleon)?

P.S. la RC5pre8 perchè non ha l'interfaccia grafica?

Il migliore o il migliore per te?

Devi sapere cosa vuoi dal tuo bootLoader "migliore" e scegliere quello che esaudisce al meglio i tuoi desiderii... Il BL è una cosa tropo basata sulle esigenze personali per parlare di migliore o peggiore secondo me...

La GUI la puoi disabilitare su tutti i Chameleon 2 RC e derivati.

Link to comment
Share on other sites

Secondo Voi qual è il miglior Bootloader (o miglior modifica di Chamaleon)?

P.S. la RC5pre8 perchè non ha l'interfaccia grafica?

 

 

C'e' talmente tanta scelta che e' impossibile dirlo, dipende dalle tue esigenze personali come spiegato da kpkp;)

Link to comment
Share on other sites

P.S. la RC5pre8 perchè non ha l'interfaccia grafica?

 

Perchè non installa in Themes la cartella Default e cancella quella eventualmente presente. Prendi una cartella di un tema che ti piace la chiami Default e la piazzi in /Extra/Themes ed ecco l'interfaccia grafica.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...