Jump to content

CHAMELEON2 RC4 (e derivate: RC5pre8, Asere 1.1.8, AnV, PC_EFI 10.6, Prasys-EFI 10.6)

• Please log in to reply
205 replies to this topic

scrax

scrax

InsanelyMac Deity

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 1,704 posts

Aspettate pcefi 10.6, l'rc4 personalmente mi ha convinto poco poco poco :P

Io sto aspettando con trepidazione Revolution :)
PC_EFI 10.6 da quant'è che han detto che esce a breve?
RC4 anche a me non ha convinto del tutto, anche se rimane il boot loader attualmente più "completo" o meglio con più opzioni e automatismi (l'ultima mod di Asere riconosce in automatico anche la ram installata e inietta un uuid unico ogni mac a differenza delle prime release)

EDIT:
Aggiunta al primo post la nuova modifica di Asere:

10/01/2010
Nuova versione modificata da Asere

Funzioni Aggiunte:
Riconoscimento parametri memoria e iniezione quali: Frequenza, Tipo (DDR2, DDR3), Produttore, Numero componente, Numero seriale. Potete quindi rimuovere ogni linea relativa alla menmoria da smbios.plist
ssibilità di avere Chameleon con supporto per GUI senza il tema di default integrato. (solo 160 KBytes anzichè più di 300)
Platform UUID è preso dal BIOS (UUID dalla Tavola 1 di SMBIOS). Si può rimuovere PlatformUUID.kext, SMUUID da smbios.plist e anche System-ID da com.apple.Boot.plist.
Riconoscimento PCI-Root-UID (da PCEFI 10.5)
Aggiunto Duvell300's FACP Restart Fix

Bugfixes:
Risolto il problema del Platform UUID identico.
Risolto un bug riguardo PCI-Root-UID differente da 0
Risolto un bug riguardo il riconoscimento della CPU
Risolti dozzine di possibile buffer overflows
altri minori bug fixes

Modifiche:
Nomi file configurati in com.apple.Boot.plist (DSDT=..., SMBIOS=...) vanno inseriti con il percorso completo. Il Booter non controlla automaticamente la cartella Extra. Quindi se usavate DSDT=mydsdt.aml e il file mydsdt.aml è nella cartella Extra, ora dovrete usare DSDT=/Extra/mydsdt.aml.
ATI e nVidia Video-ROM-Files vanno rinominati in <deviceid>_<vendorid>.rom e devono essere inseriti in /Extra . vendorid e deviceid tipo valore esadecimale a 4 caratteri senza 0x iniziale. Per esempio, una nVidia 9400 GT (55nm) ha il vendorid "0x10DE" e il deviceid "0x0641", quindi il nome del file deve essere "10de_0641.rom".

Il riconoscimento della memoria funziona con P35/X38/X48/P45 memory controllers e i memory controllers integrati nei Core i5/i7. La lettura dei dati di memory SPD (Serial Presence Detect EEPROM) dovrebbe funzionare con P55, ICH10® e ICH9. Bisogna rimuovere ogni cosa relativa alla memoria in smbios.plist (SMmemmanufacter_X, SMmempart_X, SMmemserial_X, SMmemspeed & SMmemtype).

Usando il Booter senza il tema integrato, dove fornire un Tema in Extra/Themes/ per avere la GUI. Il nome del tema predefinito è "Default". Con Theme="Name" in com.apple.Boot.plist potete definire che tema usare.

Platform UUID e impostato iniettando le proprietà di /efi/platform/system-id. Il valore di UUID dalla tabella 1 del SMBIOS è usato come system-id (è basato sul mac-address => è unico). Non serve più SystemID/RandomID in com.apple.Boot.plist o PlatformUUID.kext... Se il vostro BIOS non ha un UUID (raramente), potete configurarlo con SMUUID in smbios.plist. Se impostate EfiPlatformSystemID=No in com.apple.Boot.plist, il system-id non vinene iniettato nel IORegistry. Da usare se volete/dovete usare PlatformUUID.kext o simili.

Dynamic PCI-Root-UID funziona se il vostro DSDT definisce UID così: Name (UID, <value>). Il PCI-Root-UID predefinito è 0. Configurabile con PCIRootUID=<valore> in com.apple.Boot.plist (-pci0, -pci1, PciRoot... non funzionano più).

FACP RestartFix si abilitata con RestartFix=Yes in com.apple.Boot.plist.

Smith@@™

Smith@@™

InsanelyMac LOL

• Retired
  • 2,928 posts
  • Interests:Dark matter and dark energy. E basta. HD3000. E basta.
Provato ieri sera e sembra molto buono, almeno "snellisce" ancora qualche riga :(

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,752 posts
Da poco provato.
Ho snellito le info in smbios.plist
anche le info sulla velocita e tipo processore..
Unica cosa che ancora devo inserire e' il SMbusspeed (ho un i7)

A sinistra il vecchio smbios a destra il nuovo.

Posted Image

Fabio

scrax

scrax

InsanelyMac Deity

• Members
  • 1,704 posts

A sinistra il vecchio smbios a destra il nuovo.

Fabio

Lo sto testando anch'io e finora va tutto come previsto.
smbios ridotto:
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
	<key>SMbiosdate</key>
	<string>12/05/2007</string>
	<key>SMbiosversion</key>
	<string>MP31.88Z.006C.B02.0801021250</string>
	<key>SMfamily</key>
	<string>Mac Pro</string>
	<key>SMmanufacter</key>
	<string>Apple Inc.</string>
	<key>SMproductname</key>
	<string>MacPro3,1</string>
	<key>SMserial</key>
	<string>W8729276XYL</string>
	<key>SMsystemversion</key>
	<string>1.0</string>
</dict>
</plist>

Ora bisogna capire se ci mette di più a caricare i dati dal smbios o a cercarseli da solo...

Una piccola nota è che l' UUID non è più il solito di Chameleon e nemmeno quello ottenuto con la patch di rekursor (anche se prima volevo fare alcuni test.) o quello ottenuto da MacToPlatformUUID.

OT:Bel tema!

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,752 posts

Lo sto testando anch'io e finora va tutto come previsto.
smbios ridotto:
...

Ora bisogna capire se ci mette di più a caricare i dati dal smbios o a cercarseli da solo...

Una piccola nota è che l' UUID non è più il solito di Chameleon e nemmeno quello ottenuto con la patch di rekursor (anche se prima volevo fare alcuni test.) o quello ottenuto da MacToPlatformUUID.

OT:Bel tema!

Ho dimenticato di menzionare che la RAM viene caricata correttamente.. (prima avevo dei ritocchi "cosmetici like Apple" ora mi carica CORSAIR che giustamente e' il produttore dele mie RAM).

Ho eliminato OHR e geekbench e' schizzato di 200 punti in + ...
faccio un po di prove su stop sleep (ho restartfix =yes) in com.apple.boot.plist...
vi faccio sapere...

****EDIT****
Nulla si che mi aumenta lo score... ma ancora lo STOP non funziona senza OHR
poi ho ancora un vecchio problema che non dipende da OHR ed e' la tastiera USB devo sconnetterla e riconetterla dopo lo sleep...
PS sto preparando il materiale per il topic DSDT a pezzi vediamo se riusciamo a eliminare queste ultime cosette e snellire il DSDT.
EDIT 2
C'e' un piccolo errore nel riconoscimento delle mie ram
codice prodotto CM3X2G1600C8D
in realta' le mie sono TR3X6G1600C8D
Su una veloce ricerca con google vedo che e' un problema che c'e' anche in win
quindi non credo dipenda dal boot

Fabio

buglis

buglis

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 324 posts

Il problema all'ibernazione mi sa che c'è ancora.

L'unica cosa che cambia tra Chameleon e PC_EFI è il file di boot. può essere che hai installato Chameleon2RC3 e poi cambiando il boot con quello di PC_EFI adesso hai PC_EFI.

Stessa ragione per cui se sostituisci il file di boot con quello di chameleon2RC4 poi puoi rimettere quello che avevi prima per tornare indietro se non ti va bene come funziona.
Chameleon2RC4 ti permette di eliminare alcuni kext ma se quelli non li usi già non ti cambia molto dalla RC3

Però per avere l'interfaccia grafica è necessario usare chameleon giusto?

Ora voglio provare questa versione postata poco sopra, io non uso nessun dsdt ma solo un bios modificato, non ho problemi giusto?

Mi tocca anche informarmi di più su quei file di configurazione che vedo ci sono sempre cose nuove, complimenti a tutti ragazzi. ;)

scrax

scrax

InsanelyMac Deity

• Members
  • 1,704 posts

Però per avere l'interfaccia grafica è necessario usare chameleon giusto?

Ora voglio provare questa versione postata poco sopra, io non uso nessun dsdt ma solo un bios modificato, non ho problemi giusto?

Mi tocca anche informarmi di più su quei file di configurazione che vedo ci sono sempre cose nuove, complimenti a tutti ragazzi. :(

c'è sia in chameleon che in pc_efi se non mi sbaglio

caxio

caxio

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 83 posts
testato sulla mia asus p6t se riconosce correttamente le ram senza stringhe sul sbios
l'unica palla con questi boot nuovi che ogni volta ne provi uno ti cambia uid e mi ritocca fare il backup del time machine
ECC:	Attivo

BANK0/DIMM0:

Dimensioni:	2 GB
  Tipo:	DDR3
  Velocità:	1335 MHz
  Stato:	OK
  Produttore:	Corsair
  Codice prodotto:	CM3X2G1600C9
  Numero di serie:	0x00000000

BANK1/DIMM1:

Dimensioni:	1 GB
  Codice prodotto:	CM3X1G1600C9

BANK2/DIMM2:

BANK3/DIMM3:

BANK4/DIMM4:

BANK5/DIMM5:

scrax

scrax

InsanelyMac Deity

• Members
  • 1,704 posts

testato sulla mia asus p6t se riconosce correttamente le ram senza stringhe sul sbios
l'unica palla con questi boot nuovi che ogni volta ne provi uno ti cambia uid e mi ritocca fare il backup del time machine

Con quest'ultimo puoi usare il vecchio PlatformUUID con l'UUID che usavi prima (di fatto disabilitando la patch).
Per il problema UUID e Backup di timemachine sto cercando di capire s'è possibile cambiare l'uuid a TimeMachine
con quello del nuovo booter.

scrax

scrax

InsanelyMac Deity

• Members
  • 1,704 posts
Rekursor ha rilasciato in beta un Pannello Preferenze che permette di decidere con quale Partizione riavviare il proprio Hack, come avviene nei mac originali.
Topic: http://www.insanelym...p...t&p=1388218

Smith@@™

Smith@@™

InsanelyMac LOL

• Retired
  • 2,928 posts
@Barbone

Con l'ultima release del boot di asere (1.1.6) e il fix restart nel com.apple il riavvio e' perfettamente funzionante SENZA OPENHALT, EVO E SUE VARIANTI E ANCHE IN OVERCLOCK SPINTO.
Migliorata NETTAMENTE LA VELOCITA' DI BOOT, ora con "tutto" il mio boota in circa 6 secondi dall'inizio del verbose :)
Ha solo un bug, i font nella scelta delle opzioni di boot sono "grandissimi", gia' fixato nel sorgente della prossima versione che uscira' a giorni.
Provalo e fammi sapere. Ho riottimizzato ancora il dsdt "guardando" su applelife.ru, ora va che una bomba, ancora di piu' :D
Eliminati tutti i problemi, ho finito ;)

Ciao

morfy

morfy

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 890 posts

@Barbone

Con l'ultima release del boot di asere (1.1.6) e il fix restart nel com.apple il riavvio e' perfettamente funzionante SENZA OPENHALT, EVO E SUE VARIANTI E ANCHE IN OVERCLOCK SPINTO.
Migliorata NETTAMENTE LA VELOCITA' DI BOOT, ora con "tutto" il mio boota in circa 5 secondi dall'inizio del verbose :)
Ha solo un bug, i font nella scelta delle opzioni di boot sono "grandissimi", gia' fixato nel sorgente della prossima versione che uscira' a giorni.
Provalo e fammi sapere. Ho riottimizzato ancora il dsdt "guardando" su applelife.ru, ora va che una bomba, ancora di piu' :D
Eliminati tutti i problemi, ho finito -_-

Ciao

Scusami smith ma cos'è il boot di asere? Ho cercato su google ma non ho trovato quasi niente. E' un boot tipo pcefi? Dove posso trovare info?

OF99AV

OF99AV

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 388 posts

@Barbone

Migliorata NETTAMENTE LA VELOCITA' DI BOOT, ora con "tutto" il mio boota in circa 5 secondi dall'inizio del verbose :D
Eliminati tutti i problemi, ho finito :(

Ciao

Ciao Smith,
volevo chiederti dove reperire il boot asere 1.1.6, in quanto nel forum di 14 pagine in inglese non ne ho trovato traccia.
Se lo riusciresti ad uppare su questo topic, faresti felici molti utenti :)
Confidando in un tuo riscontro positivo.
Ti porgo cordiali Saluti.
airportmac

BubuXP

BubuXP

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 65 posts

Ciao Smith,
volevo chiederti dove reperire il boot asere 1.1.6, in quanto nel forum di 14 pagine in inglese non ne ho trovato traccia.
Se lo riusciresti ad uppare su questo topic, faresti felici molti utenti :(
Confidando in un tuo riscontro positivo.
Ti porgo cordiali Saluti.
airportmac

Il boot di asere è la versione di Chameleon modificata dall'utente di nome asere che introduce nuove funzionalità e correzioni.
Questa versione ha dato una grande spinta allo sviluppo di Chameleon, che in questi giorni è in fermento continuo (come puoi vedere dal thread in inglese). Se cerchi in quel thread i post di asere trovi la sua versione, ma ti consiglio di aspettare che tra non molto (anche subito se ti compili i sorgenti) sarà disponibile una versione che include le modifiche di asere e quelle di altri sviluppatori.

Smith@@™

Smith@@™

InsanelyMac LOL

• Retired
  • 2,928 posts
Boot di asere 1.1.6
Attached File  boot.zip   83.44KB   10 downloads

morfy

morfy

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 890 posts
ragazzi ma per modificare il boot basta copiare il file BOOT. Oppure bisogna reinstallare tipo un nuovo chameleon???

Ho scaricato il file in allegato è sembra un semplice boot da copiare. Ma se lo cambio mi crea problemi con timemachine?
Ripensandoci ancora non faccio niente poich io uso la partizione EFI e non vorrei combinare qualche cazzata... L'unica cosa che mi ispira di questo boot sono i tempi di caricamento all'avvio...

scrax

scrax

InsanelyMac Deity

• Members
  • 1,704 posts

ragazzi ma per modificare il boot basta copiare il file BOOT. Oppure bisogna reinstallare tipo un nuovo chameleon???

Ho scaricato il file in allegato è sembra un semplice boot da copiare. Ma se lo cambio mi crea problemi con timemachine?
Ripensandoci ancora non faccio niente poich� io uso la partizione EFI e non vorrei combinare qualche cazzata... L'unica cosa che mi ispira di questo boot sono i tempi di caricamento all'avvio...

Per la patch di Asere è meglio reinstallare tutto perchè cambian anche i file boot1h e boot0

Smith@@™

Smith@@™

InsanelyMac LOL

• Retired
  • 2,928 posts

Per la patch di Asere è meglio reinstallare tutto perchè cambian anche i file boot1h e boot0

Io non li ho cambiati ;)

scrax

scrax

InsanelyMac Deity

• Members
  • 1,704 posts

Io non li ho cambiati ;)

:D neanch'io all'inizio,
adesso ho reistallato tutto con l'ultima versione dal svn (rekursor branch) cambiando anche quelli, non si sa mai ;)

scrax

scrax

InsanelyMac Deity

• Members
  • 1,704 posts
Aggiunto pannello preferenze Avvio Disco per chameleon v6 by Rekursor
ATTENZIONE: Modificata per sostituire il pannello originale apple rimuovere a mano /System/Library/PreferencePanes/StartupDisk.prefPane prima d'installarlo!

Per cambiare la posizione del file com.apple.Boot.plist:
click dx -> mostra contenuto pacchetto
modificare in ../Chameleon.prefPane/Contents/Resources/Data.plist
<key>forceBootConfigPath</key>
<string>/Extra/com.apple.Boot.plist</string>
DOWNLOAD
TOPIC

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy