Jump to content

CHAMELEON2 RC4 (e derivate: RC5pre8, Asere 1.1.8, AnV, PC_EFI 10.6, Prasys-EFI 10.6)


scrax
 Share

206 posts in this topic

Recommended Posts

che versione stai usando?

In quella di rekursor c'è la modifica e l'installer di DrHurt v3 include il boot di rek

Io sto usando la versione di Duvel300 compilata da blackosx e mi funziona sia il platUUID che il restart senza OSXRestart

 

la stringa che usi in c.a.B.p è tipo questa, vero?

	<key>SystemID</key>
<string>34567890-1234-5678-9012-345678901234</string>

esatto....usavo la V2 di rek.....ma poi sono tornato a a pcefi e platformuuid!

 

non che mi trovi male così, era tanto per sapere cosa non andasse!

 

grazie, provero l'ultima versione, anche se io uso evoreboot al momento!

 

EDIT: segnalo l'errore in prima. per generare un UUID bisogna utilizzare il comando "uuidgen"

 

buon anno a tutti!

Link to comment
Share on other sites

esatto....usavo la V2 di rek.....ma poi sono tornato a a pcefi e platformuuid!

 

non che mi trovi male così, era tanto per sapere cosa non andasse!

 

grazie, provero l'ultima versione, anche se io uso evoreboot al momento!

 

EDIT: segnalo l'errore in prima. per generare un UUID bisogna utilizzare il comando "uuidgen"

 

buon anno a tutti!

 

aggiungerò la nota, anche se non è che proprio "bisogna" in quanto serve un UUID valido qualsiasi perché funzioni ed è proprio quello che fa uuidgen.

Però per avere un PlatformUUID fatto alla stregua degli ultimi Apple (cioè basato sempre sul MAC addres del en0 che nei mac c'è sempre) l'unica maniera che ho trovato è di usare ancora PlatformUUID e MACtoPlatformUUID.app per avere un UUID valido basato sul MAC address.

 

Nota: In molte guide si consiglia di usare l'UUID della partizione su cui è installato OSX, la cosa funziona (elimina Error 35) in quanto l'uuid dell' volume è un uid valido ma è concettulamente sbagliata in quanto quell' UUID serve come opzione per chameleon per determinare il disco da bootare e va inserita in c.a.B.p in caso.

Altre guide consigliano di usare il mac addres direttamente usando una serie di zeri per riempire le parti mancanti dell' uuid. Questo è il metodo più diffuso anche perchè nella maggior parte dei mac in circolazione il PlatformUUID viene calcolato in questo modo. Gli ultimi Mac usano appunto il metodo che usa MACtoPlatformUUID invece, e quindi non hanno più lUUID pieno di zeri all'inizio.

Spero che questo possa aiutare a fare un po di chiarezza sulla questione UUID

 

P.S.: Il programma in questione è nella Extra folder che ho in firma (insieme ad altre belle app)

Link to comment
Share on other sites

Dobbiamo, in overclock "pesante" usare necessariamente evoreboot, altrimenti vedesti gia' cosa succede ;) Considera che io e te siamo sempre in overclock ;)

Quindi non ti serve OSXRestart o quello comunque ti serve per il riavvio dopo lo stop?

Link to comment
Share on other sites

Quindi non ti serve OSXRestart o quello comunque ti serve per il riavvio dopo lo stop?

 

Per nessuno dei 2, il riavvio dopo lo stop in oc "pesante" lo perdo sempre ;) Piu' in generale credo che il problema del riavvio sia dato dal boot non pienamente ottimizzato per snow, in quanto su leo 10.5.8 non ho problemi sul riavvio, ne' dopo lo stop, ne' prima, ne' in oc pesante, ne' a defualt.

 

Ciao ;)

Link to comment
Share on other sites

Per nessuno dei 2, il riavvio dopo lo stop in oc "pesante" lo perdo sempre ;) Piu' in generale credo che il problema del riavvio sia dato dal boot non pienamente ottimizzato per snow, in quanto su leo 10.5.8 non ho problemi sul riavvio, ne' dopo lo stop, ne' prima, ne' in oc pesante, ne' a defualt.

 

Ciao ;)

infatti...mi sa che mi tengo il pcefi...tanto non ho partizioni da nascondere, Seven l'ho installato senza efi partition;)

 

Grazie, Auguri;)

Link to comment
Share on other sites

Piu' in generale credo che il problema del riavvio sia dato dal boot non pienamente ottimizzato per snow, in quanto su leo 10.5.8 non ho problemi sul riavvio, ne' dopo lo stop, ne' prima, ne' in oc pesante, ne' a defualt.

 

Questa cosa è da tenere presente, forse segnalandola a MC può risolverla con Revolution

Link to comment
Share on other sites

Con questa versione si dovrebbe risolvere il riavvio dall'ibernazione giusto?

 

Leggendo la prima pagina cmq ho paura nell'installarlo, non vorrei creare casini inutili visto che ora la mia situazione funziona bene.

Però la tentazione di smanettare è tanta :)

 

Ma è possibile che io abbia pc efi 10.5 e il chamaleon2 rc3 insieme?

Link to comment
Share on other sites

Con questa versione si dovrebbe risolvere il riavvio dall'ibernazione giusto?

 

Leggendo la prima pagina cmq ho paura nell'installarlo, non vorrei creare casini inutili visto che ora la mia situazione funziona bene.

Però la tentazione di smanettare è tanta :thumbsdown_anim:

 

Ma è possibile che io abbia pc efi 10.5 e il chamaleon2 rc3 insieme?

Il problema all'ibernazione mi sa che c'è ancora.

 

L'unica cosa che cambia tra Chameleon e PC_EFI è il file di boot. può essere che hai installato Chameleon2RC3 e poi cambiando il boot con quello di PC_EFI adesso hai PC_EFI.

 

Stessa ragione per cui se sostituisci il file di boot con quello di chameleon2RC4 poi puoi rimettere quello che avevi prima per tornare indietro se non ti va bene come funziona.

Chameleon2RC4 ti permette di eliminare alcuni kext ma se quelli non li usi già non ti cambia molto dalla RC3

Link to comment
Share on other sites

Aspettate pcefi 10.6, l'rc4 personalmente mi ha convinto poco poco poco :P

Io sto aspettando con trepidazione Revolution :)

PC_EFI 10.6 da quant'è che han detto che esce a breve?

RC4 anche a me non ha convinto del tutto, anche se rimane il boot loader attualmente più "completo" o meglio con più opzioni e automatismi (l'ultima mod di Asere riconosce in automatico anche la ram installata e inietta un uuid unico ogni mac a differenza delle prime release)

 

 

EDIT:

Aggiunta al primo post la nuova modifica di Asere:

 

10/01/2010

Nuova versione modificata da Asere

 

Funzioni Aggiunte:

Riconoscimento parametri memoria e iniezione quali: Frequenza, Tipo (DDR2, DDR3), Produttore, Numero componente, Numero seriale. Potete quindi rimuovere ogni linea relativa alla menmoria da smbios.plist

ssibilità di avere Chameleon con supporto per GUI senza il tema di default integrato. (solo 160 KBytes anzichè più di 300)

Platform UUID è preso dal BIOS (UUID dalla Tavola 1 di SMBIOS). Si può rimuovere PlatformUUID.kext, SMUUID da smbios.plist e anche System-ID da com.apple.Boot.plist.

Riconoscimento PCI-Root-UID (da PCEFI 10.5)

Aggiunto Duvell300's FACP Restart Fix

 

Bugfixes:

Risolto il problema del Platform UUID identico.

Risolto un bug riguardo PCI-Root-UID differente da 0

Risolto un bug riguardo il riconoscimento della CPU

Risolti dozzine di possibile buffer overflows

altri minori bug fixes

 

Modifiche:

Nomi file configurati in com.apple.Boot.plist (DSDT=..., SMBIOS=...) vanno inseriti con il percorso completo. Il Booter non controlla automaticamente la cartella Extra. Quindi se usavate DSDT=mydsdt.aml e il file mydsdt.aml è nella cartella Extra, ora dovrete usare DSDT=/Extra/mydsdt.aml.

ATI e nVidia Video-ROM-Files vanno rinominati in <deviceid>_<vendorid>.rom e devono essere inseriti in /Extra . vendorid e deviceid tipo valore esadecimale a 4 caratteri senza 0x iniziale. Per esempio, una nVidia 9400 GT (55nm) ha il vendorid "0x10DE" e il deviceid "0x0641", quindi il nome del file deve essere "10de_0641.rom".

 

Il riconoscimento della memoria funziona con P35/X38/X48/P45 memory controllers e i memory controllers integrati nei Core i5/i7. La lettura dei dati di memory SPD (Serial Presence Detect EEPROM) dovrebbe funzionare con P55, ICH10® e ICH9. Bisogna rimuovere ogni cosa relativa alla memoria in smbios.plist (SMmemmanufacter_X, SMmempart_X, SMmemserial_X, SMmemspeed & SMmemtype).

 

Usando il Booter senza il tema integrato, dove fornire un Tema in Extra/Themes/ per avere la GUI. Il nome del tema predefinito è "Default". Con Theme="Name" in com.apple.Boot.plist potete definire che tema usare.

 

Platform UUID e impostato iniettando le proprietà di /efi/platform/system-id. Il valore di UUID dalla tabella 1 del SMBIOS è usato come system-id (è basato sul mac-address => è unico). Non serve più SystemID/RandomID in com.apple.Boot.plist o PlatformUUID.kext... Se il vostro BIOS non ha un UUID (raramente), potete configurarlo con SMUUID in smbios.plist. Se impostate EfiPlatformSystemID=No in com.apple.Boot.plist, il system-id non vinene iniettato nel IORegistry. Da usare se volete/dovete usare PlatformUUID.kext o simili.

 

Dynamic PCI-Root-UID funziona se il vostro DSDT definisce UID così: Name (UID, <value>). Il PCI-Root-UID predefinito è 0. Configurabile con PCIRootUID=<valore> in com.apple.Boot.plist (-pci0, -pci1, PciRoot... non funzionano più).

 

FACP RestartFix si abilitata con RestartFix=Yes in com.apple.Boot.plist.

Link to comment
Share on other sites

Da poco provato.

Ho snellito le info in smbios.plist

anche le info sulla velocita e tipo processore..

Unica cosa che ancora devo inserire e' il SMbusspeed (ho un i7)

 

A sinistra il vecchio smbios a destra il nuovo.

 

rc4as.jpg

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

A sinistra il vecchio smbios a destra il nuovo.

 

Fabio

Lo sto testando anch'io e finora va tutto come previsto.

smbios ridotto:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
<key>SMbiosdate</key>
<string>12/05/2007</string>
<key>SMbiosversion</key>
<string>MP31.88Z.006C.B02.0801021250</string>
<key>SMfamily</key>
<string>Mac Pro</string>
<key>SMmanufacter</key>
<string>Apple Inc.</string>
<key>SMproductname</key>
<string>MacPro3,1</string>
<key>SMserial</key>
<string>W8729276XYL</string>
<key>SMsystemversion</key>
<string>1.0</string>
</dict>
</plist>

 

Ora bisogna capire se ci mette di più a caricare i dati dal smbios o a cercarseli da solo...

 

Una piccola nota è che l' UUID non è più il solito di Chameleon e nemmeno quello ottenuto con la patch di rekursor (anche se prima volevo fare alcuni test.) o quello ottenuto da MacToPlatformUUID.

 

OT:Bel tema!

Link to comment
Share on other sites

Lo sto testando anch'io e finora va tutto come previsto.

smbios ridotto:

...

 

Ora bisogna capire se ci mette di più a caricare i dati dal smbios o a cercarseli da solo...

 

Una piccola nota è che l' UUID non è più il solito di Chameleon e nemmeno quello ottenuto con la patch di rekursor (anche se prima volevo fare alcuni test.) o quello ottenuto da MacToPlatformUUID.

 

OT:Bel tema!

 

Ho dimenticato di menzionare che la RAM viene caricata correttamente.. (prima avevo dei ritocchi "cosmetici like Apple" ora mi carica CORSAIR che giustamente e' il produttore dele mie RAM).

 

Ho eliminato OHR e geekbench e' schizzato di 200 punti in + ...

faccio un po di prove su stop sleep (ho restartfix =yes) in com.apple.boot.plist...

vi faccio sapere...

 

 

****EDIT****

Nulla si che mi aumenta lo score... ma ancora lo STOP non funziona senza OHR

poi ho ancora un vecchio problema che non dipende da OHR ed e' la tastiera USB devo sconnetterla e riconetterla dopo lo sleep...

PS sto preparando il materiale per il topic DSDT a pezzi vediamo se riusciamo a eliminare queste ultime cosette e snellire il DSDT.

************

EDIT 2

C'e' un piccolo errore nel riconoscimento delle mie ram

codice prodotto CM3X2G1600C8D

in realta' le mie sono TR3X6G1600C8D

Su una veloce ricerca con google vedo che e' un problema che c'e' anche in win

quindi non credo dipenda dal boot

************

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Il problema all'ibernazione mi sa che c'è ancora.

 

L'unica cosa che cambia tra Chameleon e PC_EFI è il file di boot. può essere che hai installato Chameleon2RC3 e poi cambiando il boot con quello di PC_EFI adesso hai PC_EFI.

 

Stessa ragione per cui se sostituisci il file di boot con quello di chameleon2RC4 poi puoi rimettere quello che avevi prima per tornare indietro se non ti va bene come funziona.

Chameleon2RC4 ti permette di eliminare alcuni kext ma se quelli non li usi già non ti cambia molto dalla RC3

 

Però per avere l'interfaccia grafica è necessario usare chameleon giusto?

 

Ora voglio provare questa versione postata poco sopra, io non uso nessun dsdt ma solo un bios modificato, non ho problemi giusto?

 

Mi tocca anche informarmi di più su quei file di configurazione che vedo ci sono sempre cose nuove, complimenti a tutti ragazzi. ;)

Link to comment
Share on other sites

Però per avere l'interfaccia grafica è necessario usare chameleon giusto?

 

Ora voglio provare questa versione postata poco sopra, io non uso nessun dsdt ma solo un bios modificato, non ho problemi giusto?

 

Mi tocca anche informarmi di più su quei file di configurazione che vedo ci sono sempre cose nuove, complimenti a tutti ragazzi. :(

 

c'è sia in chameleon che in pc_efi se non mi sbaglio

Link to comment
Share on other sites

testato sulla mia asus p6t se riconosce correttamente le ram senza stringhe sul sbios

l'unica palla con questi boot nuovi che ogni volta ne provi uno ti cambia uid e mi ritocca fare il backup del time machine

  ECC:	Attivo

BANK0/DIMM0:

 Dimensioni:	2 GB
 Tipo:	DDR3
 Velocità:	1335 MHz
 Stato:	OK
 Produttore:	Corsair
 Codice prodotto:	CM3X2G1600C9
 Numero di serie:	0x00000000

BANK1/DIMM1:

 Dimensioni:	1 GB
 Tipo:	DDR3
 Velocità:	1335 MHz
 Stato:	OK
 Produttore:	Corsair
 Codice prodotto:	CM3X1G1600C9
 Numero di serie:	0x00000000

BANK2/DIMM2:

 Dimensioni:	2 GB
 Tipo:	DDR3
 Velocità:	1335 MHz
 Stato:	OK
 Produttore:	Corsair
 Codice prodotto:	CM3X2G1600C9
 Numero di serie:	0x00000000

BANK3/DIMM3:

 Dimensioni:	1 GB
 Tipo:	DDR3
 Velocità:	1335 MHz
 Stato:	OK
 Produttore:	Corsair
 Codice prodotto:	CM3X1G1600C9
 Numero di serie:	0x00000000

BANK4/DIMM4:

 Dimensioni:	2 GB
 Tipo:	DDR3
 Velocità:	1335 MHz
 Stato:	OK
 Produttore:	Corsair
 Codice prodotto:	CM3X2G1600C9
 Numero di serie:	0x00000000

BANK5/DIMM5:

 Dimensioni:	1 GB
 Tipo:	DDR3
 Velocità:	1335 MHz
 Stato:	OK
 Produttore:	Corsair
 Codice prodotto:	CM3X1G1600C9
 Numero di serie:	0x00000000

Link to comment
Share on other sites

testato sulla mia asus p6t se riconosce correttamente le ram senza stringhe sul sbios

l'unica palla con questi boot nuovi che ogni volta ne provi uno ti cambia uid e mi ritocca fare il backup del time machine

 

Con quest'ultimo puoi usare il vecchio PlatformUUID con l'UUID che usavi prima (di fatto disabilitando la patch).

Per il problema UUID e Backup di timemachine sto cercando di capire s'è possibile cambiare l'uuid a TimeMachine

con quello del nuovo booter.

Link to comment
Share on other sites

@Barbone

 

Con l'ultima release del boot di asere (1.1.6) e il fix restart nel com.apple il riavvio e' perfettamente funzionante SENZA OPENHALT, EVO E SUE VARIANTI E ANCHE IN OVERCLOCK SPINTO.

Migliorata NETTAMENTE LA VELOCITA' DI BOOT, ora con "tutto" il mio boota in circa 6 secondi dall'inizio del verbose :)

Ha solo un bug, i font nella scelta delle opzioni di boot sono "grandissimi", gia' fixato nel sorgente della prossima versione che uscira' a giorni.

Provalo e fammi sapere. Ho riottimizzato ancora il dsdt "guardando" su applelife.ru, ora va che una bomba, ancora di piu' :D

Eliminati tutti i problemi, ho finito ;)

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

@Barbone

 

Con l'ultima release del boot di asere (1.1.6) e il fix restart nel com.apple il riavvio e' perfettamente funzionante SENZA OPENHALT, EVO E SUE VARIANTI E ANCHE IN OVERCLOCK SPINTO.

Migliorata NETTAMENTE LA VELOCITA' DI BOOT, ora con "tutto" il mio boota in circa 5 secondi dall'inizio del verbose :)

Ha solo un bug, i font nella scelta delle opzioni di boot sono "grandissimi", gia' fixato nel sorgente della prossima versione che uscira' a giorni.

Provalo e fammi sapere. Ho riottimizzato ancora il dsdt "guardando" su applelife.ru, ora va che una bomba, ancora di piu' :D

Eliminati tutti i problemi, ho finito -_-

 

Ciao

 

Scusami smith ma cos'è il boot di asere? Ho cercato su google ma non ho trovato quasi niente. E' un boot tipo pcefi? Dove posso trovare info?

Link to comment
Share on other sites

@Barbone

 

Con l'ultima release del boot di asere (1.1.6) e il fix restart nel com.apple il riavvio e' perfettamente funzionante SENZA OPENHALT, EVO E SUE VARIANTI E ANCHE IN OVERCLOCK SPINTO.

Migliorata NETTAMENTE LA VELOCITA' DI BOOT, ora con "tutto" il mio boota in circa 5 secondi dall'inizio del verbose :D

Ha solo un bug, i font nella scelta delle opzioni di boot sono "grandissimi", gia' fixato nel sorgente della prossima versione che uscira' a giorni.

Provalo e fammi sapere. Ho riottimizzato ancora il dsdt "guardando" su applelife.ru, ora va che una bomba, ancora di piu' :D

Eliminati tutti i problemi, ho finito :(

 

Ciao

 

Ciao Smith,

volevo chiederti dove reperire il boot asere 1.1.6, in quanto nel forum di 14 pagine in inglese non ne ho trovato traccia.

Se lo riusciresti ad uppare su questo topic, faresti felici molti utenti :)

Confidando in un tuo riscontro positivo.

Ti porgo cordiali Saluti.

airportmac

Link to comment
Share on other sites

Ciao Smith,

volevo chiederti dove reperire il boot asere 1.1.6, in quanto nel forum di 14 pagine in inglese non ne ho trovato traccia.

Se lo riusciresti ad uppare su questo topic, faresti felici molti utenti :(

Confidando in un tuo riscontro positivo.

Ti porgo cordiali Saluti.

airportmac

 

Il boot di asere è la versione di Chameleon modificata dall'utente di nome asere che introduce nuove funzionalità e correzioni.

Questa versione ha dato una grande spinta allo sviluppo di Chameleon, che in questi giorni è in fermento continuo (come puoi vedere dal thread in inglese). Se cerchi in quel thread i post di asere trovi la sua versione, ma ti consiglio di aspettare che tra non molto (anche subito se ti compili i sorgenti) sarà disponibile una versione che include le modifiche di asere e quelle di altri sviluppatori.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...