Jump to content

[Consiglio] Confusione su componenti da acquistare


toilleurs
 Share

20 posts in this topic

Recommended Posts

Salve! Dopo aver letto centinaia di discussioni su componenti funzionanti e non con osx io non ci capisco più niente!! Dunque, vi spiego la mia situazione: problema fondamentale = pochi euro da spendere!

Dovrei riuscire ad avere gratis un tower case con alimentatore, un masterizzatore DVD LG modello "hl-dt-st dvdram gsa-4082b" che terrei, una scheda madre "Asrock P4S61" che penso di cambiare, una scheda video "Nvidia Geforce FX 5200" che penso di cambiare con qualcosa di più performante, e un hard disk SATA Maxtor da 120 gb che terrei.

Dunque, io vorrei essere sicuro di acquistare dei componenti che mi permettano di utilizzare sia Leopard con cui attualmente mi trovo molto bene, ed in futuro (quando capirò esattamente come fare!) di poter passare a Snow Leopard senza problemi.

pensavo a:

scheda madre "asus p5q pro turbo"

processore "Intel Core 2 Quad Q9400"

memoria ram: 2 x "Corsair Value Dimm Desktop Value 2 Gb ddr2 800 Mhz Case Latency 5"

scheda video: "Asus Geforce 9600gt 512 ddr3"

 

Tenendo conto che ho bisogno di utilizzare due monitor, volevo sapere se vanno bene i componenti che ho elencato per costruire il mio hackintosh oppure se avete dei consigli (se mi fate risparmiare meglio ancora!) su componenti con migliore compatibilità!

Scusate la lungaggine, grazie e ciao!!!

Link to comment
Share on other sites

é semplice compra in funzione alle guide

Link to comment
Share on other sites

Quindi mi consigli la p5q deluxe?

 

Ciaoo!!!

Sinceramente io non ho trovato la p5q PRO, ma solo p5q deluxe!

Da quello che so....tutte e due sono perfette!!!

Smith@@ dice di averle tutte e due....quindi e' la tua persona :D!!!!!

Unico problema che avrai con questa scheda..........ti manchera' tantissimo i vari problemi che prima dovevi risolvere!:P

 

Smith3d

Link to comment
Share on other sites

se vuoi risparmiare io ti consiglio la scheda madre che utilizzo tutt'ora.. asus p5kpl-AM costa 39€ però ha un grande problema.. 2 slot per la ram massimo 4GB!!!

 

io per questo sarei tentato di cambiarla anche se per ora ho 3GB e il pc va + che bene "ovviamente per l'utilizzo che ne faccio"

 

quindi ti consiglio la mia scheda madre "che non mi da nessun problema con snow Leopard" se vuoi risparmiare

 

però se da qui a poco vuoi + di 4GB di ram non te la consiglio..

Link to comment
Share on other sites

se vuoi risparmiare io ti consiglio la scheda madre che utilizzo tutt'ora.. asus p5kpl-AM costa 39€ però ha un grande problema.. 2 slot per la ram massimo 4GB!!!

 

io per questo sarei tentato di cambiarla anche se per ora ho 3GB e il pc va + che bene "ovviamente per l'utilizzo che ne faccio"

 

quindi ti consiglio la mia scheda madre "che non mi da nessun problema con snow Leopard" se vuoi risparmiare

 

però se da qui a poco vuoi + di 4GB di ram non te la consiglio..

 

Mah, io penso che 4 giga mi possano anche bastare, alla fine io ho solo bisogno di registrare con logic a livello amatoriale quindi non 1000 tracce alla volta e di scaricare i filmati dalla videocamera dv e magari fare qualche montaggio con imovie. Se la p5kpl-AM ha una porta firewire, se con "solo" 4 giga posso fare quello che ho bisogno un risparmio di un centinaio di euro sull'acquisto della scheda madre mi farebbe proprio comodo!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Continuo su questo topic perchè non mi sembra il caso di aprirne un altro!

Dunque, dopo un po' di cambiamenti alla lista della spesa devo chiedervi se acquistando quello che c'è nello screenshot allegato sono a posto oppure se mi manca qualcosa per poter montare il pc!

 

p.s.: visto che per le mie tasche risparmiare è la parola d'ordine, in alternativa al case + alimentatore che ho elencato ho trovato un case con alimentatore da 500w, più precisamente questo:

ITEK - Case Middle Tower EXTREME ATX e Micro ATX 34,99 Euro

Secondo voi è accettabile? Grazie!!

post-466764-1264860647_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Continuo su questo topic perchè non mi sembra il caso di aprirne un altro!

Dunque, dopo un po' di cambiamenti alla lista della spesa devo chiedervi se acquistando quello che c'è nello screenshot allegato sono a posto oppure se mi manca qualcosa per poter montare il pc!

 

p.s.: visto che per le mie tasche risparmiare è la parola d'ordine, in alternativa al case + alimentatore che ho elencato ho trovato un case con alimentatore da 500w, più precisamente questo:

ITEK - Case Middle Tower EXTREME ATX e Micro ATX 34,99 Euro

Secondo voi è accettabile? Grazie!!

Vuoi risparmiare qualcosina? Compra qui invece di quel negozio (è quello col coniglio, giusto?), ormai ci compro da più di un anno e mai avuto un problema (per fortuna), per le spedizioni usano TNT.

 

Finito l'angolo dei consigli per gli acquisti, passiamo all'alimentatore. Generalmente quelli inclusi con i case con costo minore ai 40 euro sono m**da che puzza, che vanno bene per pc entry-level senza pretese. Anche se scrivono 500W non vuol dire niente, perché poi alla fine sono solo teorici e vanno guardati anche altri parametri (sul forum di HWupgrade dovresti trovare abbastanza spiegazioni in merito nell'apposita sezione).

Già il coolermaster in preventivo è meglio assai di un qualsiasi 500W incluso nei case. Un particolare empirico che ho notato: più pesa l'alimentatore e più è di qualità.

 

La scheda madre scelta l'ho presa per fare un hack ad un amico e funziona tutto alla meraviglia, a parte l'audio (che comunque ha le funzioni di base) e la VGA integrata che non funziona con OSX.

Ad alcuni l'audio funziona appieno con questo kext ma nel mio caso non c'è stato verso. Sospetto che possano esistere tacitamente vari sub-modelli della stessa scheda madre con chipset audio diverso (addirittura ad uno esce un chip audio Conexant invece che Realtek :wacko: ).

Ho fatto una guida facile e veloce su quella scheda.

Se devi usarla proprio per applicazioni audio ti conviene prendere una scheda audio esterna o una scheda madre con un chip audio sicuramente funzionante.

 

 

Al massimo puoi risparmiare qualcosa sul processore (anche prendendolo dual core invece di quad, ma è in base all'utilizzo che devi farne) e mi pare manchi la scheda video: una nvidia 9500GT già va benissimo.

Link to comment
Share on other sites

Vuoi risparmiare qualcosina? Compra qui invece di quel negozio (è quello col coniglio, giusto?), ormai ci compro da più di un anno e mai avuto un problema (per fortuna), per le spedizioni usano TNT.

 

Finito l'angolo dei consigli per gli acquisti, passiamo all'alimentatore. Generalmente quelli inclusi con i case con costo minore ai 40 euro sono m**da che puzza, che vanno bene per pc entry-level senza pretese. Anche se scrivono 500W non vuol dire niente, perché poi alla fine sono solo teorici e vanno guardati anche altri parametri (sul forum di HWupgrade dovresti trovare abbastanza spiegazioni in merito nell'apposita sezione).

Già il coolermaster in preventivo è meglio assai di un qualsiasi 500W incluso nei case. Un particolare empirico che ho notato: più pesa l'alimentatore e più è di qualità.

 

La scheda madre scelta l'ho presa per fare un hack ad un amico e funziona tutto alla meraviglia, a parte l'audio (che comunque ha le funzioni di base) e la VGA integrata che non funziona con OSX.

Ad alcuni l'audio funziona appieno con questo kext ma nel mio caso non c'è stato verso. Sospetto che possano esistere tacitamente vari sub-modelli della stessa scheda madre con chipset audio diverso (addirittura ad uno esce un chip audio Conexant invece che Realtek :) ).

Ho fatto una guida facile e veloce su quella scheda.

Se devi usarla proprio per applicazioni audio ti conviene prendere una scheda audio esterna o una scheda madre con un chip audio sicuramente funzionante.

 

 

Al massimo puoi risparmiare qualcosa sul processore (anche prendendolo dual core invece di quad, ma è in base all'utilizzo che devi farne) e mi pare manchi la scheda video: una nvidia 9500GT già va benissimo.

 

Grazie mille per la risposta!

Darò un'occhiata al negozio che mi hai consigliato!

Dunque, il computer mi serve per registrare musica a livello amatoriale, ho già una scheda audio esterna quindi il problema dell'audio della scheda madre non si pone, mi basta che funzioni l'uscita delle cuffie per collegarci 2 cassettine per l'ascolto dell'audio mentre navigo o mentre guardo un film.

Hai ragione, mi sono scordato la scheda video, per ragioni di budget pensavo ad una geforce 8400gs.

...se il quad core lo vedi sprecato quale processore dual core mi consigli? ...se risparmio ancora qualcosina è meglio!!

Ciao, grazie!!!

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per la risposta!

Darò un'occhiata al negozio che mi hai consigliato!

Dunque, il computer mi serve per registrare musica a livello amatoriale, ho già una scheda audio esterna quindi il problema dell'audio della scheda madre non si pone, mi basta che funzioni l'uscita delle cuffie per collegarci 2 cassettine per l'ascolto dell'audio mentre navigo o mentre guardo un film.

Hai ragione, mi sono scordato la scheda video, per ragioni di budget pensavo ad una geforce 8400gs.

...se il quad core lo vedi sprecato quale processore dual core mi consigli? ...se risparmio ancora qualcosina è meglio!!

Ciao, grazie!!!

 

 

Per la scheda video fai uno sforzo e prendi una 9400GT o 9500GT ti troverai meglio in futuro.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Per la scheda video fai uno sforzo e prendi una 9400GT o 9500GT ti troverai meglio in futuro.

 

Giorgio

 

Ok, allora cercherò di risparmiare magari su qualcos'altro, pensavo che effettivamente anche un dual core potrebbe andarmi bene come processore, alla fine rispetto all' AMD Turion 1,6 ghz che mi ritrovo adesso sarà una bomba!

Link to comment
Share on other sites

Ok, allora cercherò di risparmiare magari su qualcos'altro, pensavo che effettivamente anche un dual core potrebbe andarmi bene come processore, alla fine rispetto all' AMD Turion 1,6 ghz che mi ritrovo adesso sarà una bomba!

 

Avevo 10 minuti liberi e ti ho fatto un prototipo di configurazione, che vuole essere solo un suggerimento, non una cosa da prendere in considerazione al 100%

post-540494-1264973227_thumb.png

La scheda madre ne ho messa una a caso che non conosco, ma come prezzo direi che puoi tenerti su quella cifra. Se ti orienti sulla P5Q-EM posso garantirti che funziona e che almeno l'uscita stereo dell'audio integrato c'è, ma costa 95€.

Occhio se ti serve anche il firewire per la scheda audio (la P5Q-EM ce l'ha e funziona).

 

Il processore credo sia sufficiente per quello che devi fare, al massimo puoi metterci qualche altro euro e prenderne uno migliore (questo è un Pentium, i Core2 sono praticamente uguali solo hanno più cache di secondo livello).

 

La scheda video è una 9500GT senza ventola (raffreddamento passivo), ed è ottima per te se devi registrare con il computer presente (meno ventole = meno rumore).

 

La ram è a 1066 MHz con CL5, potresti metterla 800 MHz con CL4 ma sono quasi certo che la prima risulti più veloce.

 

L'hard disk è da 1000 GB a 7200 rpm, magari se vuoi prendere qualcosa di più piccolo per risparmiare qualcosina, ma se devi registrare audio in diretta, il consiglio è di non prendere niente sotto i 7200 rpm con 32 MB di buffer (e anzi a mio parere meno GB ci sono, più performance dovrebbe avere il disco).

 

L'alimentatore non è il massimo, ma sicuramente migliore di qualunque alimentatore incluso nei case a basso costo (se vuoi spenderci anche qui qualcosa in più...).

 

Il case ho preso quello che costava meno.

Link to comment
Share on other sites

e anzi a mio parere meno GB ci sono, più performance dovrebbe avere il disco

Ciao, volevo aggiungere giusto una nota.

 

Dipende da cosa intendi per performance e che parte del disco usi.

 

Se sfrutti il partizionamento per "forzare" la scrittura in punti predefiniti del disco e fai dei test puoi facilmente vedere che la parte esterna del disco è più veloce della parte interna.

Qusto perchè la superficie percorsa nell'arco di un giro è maggiore all'esterno del disco rispetto che all'interno e quindi per leggere o scrivere lo stesso quantitativo ti dati ci volgiono meno giri se i dati sono verso l'esterno del disco

 

Basandoci su questo un disco da 5200RPM da 1TB ha la prima parte più veloce di uno da 7200RPM da 500MB ragion per cui fa meno rumore ed è più performante (la seconda parte può inoltre essere usata come backup da time machine ad es. Non salverà da rotture del disco ma solo dalle cancellazioni accidentali)

 

Il top di performance in velocità si ha quindi con il masimo delle dimensioni e il massimo di RPM lavorando sulla prima parte del disco.

 

Per ridurre la rumorosità senza perdere in velocità si può appunto preferire un HD con RPM bassi ma capacità elevata.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,scusatemi se posto qui ma non mi fa aprire nuovi post,ma anche io ho bisogno di un aiuto per la configurazione di un hackintosh..mi spiego,ho già provato ad installare leopard sulla mia macchina,ma purtroppo con la scheda video ho avuto qualche problemino..diciamo che alimentatore,case,hard disk li ho..cosa mi consigliate per fare un bel hackintosh completamente stabile e funzionante?ora come Mobo ho una Gigabyte P35-Ds3, ram 2gb 800mhz,cpu E4500

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Avevo 10 minuti liberi e ti ho fatto un prototipo di configurazione, che vuole essere solo un suggerimento, non una cosa da prendere in considerazione al 100%

post-540494-1264973227_thumb.png

La scheda madre ne ho messa una a caso che non conosco, ma come prezzo direi che puoi tenerti su quella cifra. Se ti orienti sulla P5Q-EM posso garantirti che funziona e che almeno l'uscita stereo dell'audio integrato c'è, ma costa 95€.

Occhio se ti serve anche il firewire per la scheda audio (la P5Q-EM ce l'ha e funziona).

 

Il processore credo sia sufficiente per quello che devi fare, al massimo puoi metterci qualche altro euro e prenderne uno migliore (questo è un Pentium, i Core2 sono praticamente uguali solo hanno più cache di secondo livello).

 

La scheda video è una 9500GT senza ventola (raffreddamento passivo), ed è ottima per te se devi registrare con il computer presente (meno ventole = meno rumore).

 

La ram è a 1066 MHz con CL5, potresti metterla 800 MHz con CL4 ma sono quasi certo che la prima risulti più veloce.

 

L'hard disk è da 1000 GB a 7200 rpm, magari se vuoi prendere qualcosa di più piccolo per risparmiare qualcosina, ma se devi registrare audio in diretta, il consiglio è di non prendere niente sotto i 7200 rpm con 32 MB di buffer (e anzi a mio parere meno GB ci sono, più performance dovrebbe avere il disco).

 

L'alimentatore non è il massimo, ma sicuramente migliore di qualunque alimentatore incluso nei case a basso costo (se vuoi spenderci anche qui qualcosa in più...).

 

Il case ho preso quello che costava meno.

 

Grazie mille per la risposta! Io ho proprio bisogno della firewire funzionante perchè devo scaricare i filmati dalla videocamera dv. Quindi sulla p5q-em funziona sicuro? ...e l'audio? a me basta che funzioni l'uscita cuffie! Per la mia scheda audio esterna non c'è problema, è usb e la uso già sul mio hackintosh attuale!

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per la risposta! Io ho proprio bisogno della firewire funzionante perchè devo scaricare i filmati dalla videocamera dv. Quindi sulla p5q-em funziona sicuro? ...e l'audio? a me basta che funzioni l'uscita cuffie! Per la mia scheda audio esterna non c'è problema, è usb e la uso già sul mio hackintosh attuale!

 

Sulla p5q-em viene riconosciuta nell'elenco hardware, ma non l'ho provata (ma sicuramente funziona se è riconosciuto).

In ogni caso una scheda firewire 400 PCI o PCI-E credo costi sui 15-20 euro (le nuove firewire 800 non ne ho idea, ma sicuramente ne avrai bisogno solo quando butterai la tua videocamera per una nuova).

L'audio ho testato che funziona l'uscita stereo dietro, non ho provato l'uscita frontale o le entrate. Puoi collegare le cuffie dietro in ogni caso.

 

@scrax: ottima precisazione, erano cose che sapevo singolarmente ma non sono riuscito a mettere in pratica tutte insieme :unsure:

 

@Bostongeorge: cosa c'è che non va nella tua attuale configurazione? Ad occhio mi sembra tutto compatibile. Se è solo per il video mica hai bisogno di cambiare configurazione, al massimo cambi la scheda video (ma forse hai solo difficoltà a configurarla, perché non mi pare incompatibile).

P.S.: ho controllato sulla wiki e la scheda madre è ok (solo l'audio potrebbe dare problemi ma la soluzione c'è). La scheda video come chipset è compatibile, e a parte un raro caso di casa produttrice fuori standard credo come già detto che bisogna solo perderci del tempo per trovare la configurazione giusta (EFI string, GraphicsEnabler, injector, e credo altre possibilità).

Link to comment
Share on other sites

Sulla p5q-em viene riconosciuta nell'elenco hardware, ma non l'ho provata (ma sicuramente funziona se è riconosciuto).

In ogni caso una scheda firewire 400 PCI o PCI-E credo costi sui 15-20 euro (le nuove firewire 800 non ne ho idea, ma sicuramente ne avrai bisogno solo quando butterai la tua videocamera per una nuova).

L'audio ho testato che funziona l'uscita stereo dietro, non ho provato l'uscita frontale o le entrate. Puoi collegare le cuffie dietro in ogni caso.

 

Ok, allora direi che è perfetta!! Grazie!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...