Jump to content

[Guida] Snow Leopard e XP 32 su disco GUID in dual boot!

• Please log in to reply
35 replies to this topic

Giorgio_multi

Giorgio_multi

InsanelyMac V.I.P.

• Gurus
  • 9,514 posts
  • Interests:Elettronica in genere, informatica e Sistemi Operativi in particolare. Cani da slitta e Sleddog....

Non ho mai parlato di mbr, bootcamp per hackintosh lavora solo su guid, e' stato proprio quello l'intento di modbin. Ho provato personalmente su una p5q pro, la mia, e si ha un semplice dual boot fra xp e snow in GUID senza pasticciare troppo con le partizioni. Il problema non sarebbe ne' mio ne' tuo, l'ho consigliato visto che molti fanno ancora fatica a crearne uno fra vista e snow. L'intento e' lo stesso del titolo della tua guida, ne' piu' ne' meno. Ti assicuro che leggo sempre prima di postare e l' intento, di nuovo, non era quello di "denigrare" la tua guida. Riguardo alla considerazione sul dsdt non rispondo in quanto siamo di 2 pareri completamente opposti.

Ciao :)

E di 2 stili completamente opposti: mi hai mai sentito su una guida di qualsiasi altro utente intervenire per dire ma si poteva fare così o cola? anche se ci sono guide inutili, doppie etc, ma credo ognuno abbia diritto di fare quella che crede, chi crede possa servirgli la prova, chi no, la lascia perdere.

Gli admin, credo possano intervenire per suggerire che una guida è doppia o tratta un argomento banale.

Diverso è invece dare consigli per migliorare il sistema usato in una determinata guida.

So perfettamente che boot camp per hackintosh è per guid, ovviamebnte l'ho già sperimentato dicevo su mbr perchè hai tirato in ballo i principianti.

Non mi sognerei mai di paragonarmi neppur da lontano a mobdin, il cui lavoro è ed è sempre stato fantastico (compreso bootcamp per hackintosh).

Saluti.

Giorgio

Smith@@™

Smith@@™

InsanelyMac LOL

• Retired
  • 2,928 posts
  • Interests:Dark matter and dark energy. E basta. HD3000. E basta.
Hai completamente frainteso le mie intenzioni e data la tua esperienza, di vita e non, in quanto hai gli stessi anni di mio padre, pensavo che avresti capito che non era rivolto a te, ne' al denigramento della tua guida il mio messaggio, ma solo un consiglio ai piu' PUNTO, nient'altro. Lo stile si vede in tante cose, fosse solo questo il problema... comunque ho eliminato il contenuto del mio messaggio. Scusa se il mio messaggio ti ha irritato :)

Scusa ,
ciao...

jfk11

jfk11

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 199 posts

Nella guida c'è il sistema per ripristinare chameleon Step 4

Giorgio

Buonasera Giorgio,
grazie,ma lo step non mi ha funzionato...nutro forti dubbi sull'EFI Run che mi ha avvisato che avrebbe modificato il disco di avvio...

Per quanto riguarda l'installazione di ICE,invece,mi sono permesso di obiettare sulla scelta dell'opzione 4 (non toccare formattazione) poichè ho una certa esperienza in Win e posso dire che più di una volta la formattazione di dischi per XP fatta con UtilityDisco,Acronis e Partition, mi ha dato dei problemi e quindi ogni volta che installo XP preferisco usufruire direttamente della formattazione da disco di installazione.

Sarà stato un caso,ma anche questa volta il mio primo problema è stato il mancato riconoscimento della partizione nella prima installazione di ICE (opzione 4) mentre alla seconda, dove ho optato per la prima opzione (formattazione rapida NTFS) non ho avuto alcun problema.

Certo, rimane il fatto che mi è saltato il boot di Snow,ma io sono più propenso,vista la natura dell'errore, a credere che l'abbia incasinato il primo mancato riconoscimento, piuttosto che il fatto di non esser partito da un HD vergine.

Comunque ringrazio anche Smith@@ per il suggerimento...adesso giracchio un pò e tento di decriptare meglio quanto da lui suggerito. :)

Grazie ancora. :P

Fabio

Giorgio_multi

Giorgio_multi

InsanelyMac V.I.P.

• Gurus
  • 9,514 posts
  • Interests:Elettronica in genere, informatica e Sistemi Operativi in particolare. Cani da slitta e Sleddog....

Hai completamente frainteso le mie intenzioni e data la tua esperienza, di vita e non, in quanto hai gli stessi anni di mio padre, pensavo che avresti capito che non era rivolto a te, ne' al denigramento della tua guida il mio messaggio, ma solo un consiglio ai piu' PUNTO, nient'altro. Lo stile si vede in tante cose, fosse solo questo il problema... comunque ho eliminato il contenuto del mio messaggio. Scusa se il mio messaggio ti ha irritato :)

Ciao...

Non l'ho inteso come denigramento, la guida è quello che è, un esercizio e tale rimane.

Mi era sembrato solo inopportuno.

Esiste una sezione Software dove è possibile segnalare le novità in ambito software.

Senza rancore, Giorgio.

Buonasera Giorgio,
grazie,ma lo step non mi ha funzionato...nutro forti dubbi sull'EFI Run che mi ha avvisato che avrebbe modificato il disco di avvio...

Per quanto riguarda l'installazione di ICE,invece,mi sono permesso di obiettare sulla scelta dell'opzione 4 (non toccare formattazione) poichè ho una certa esperienza in Win e posso dire che più di una volta la formattazione di dischi per XP fatta con UtilityDisco,Acronis e Partition, mi ha dato dei problemi e quindi ogni volta che installo XP preferisco usufruire direttamente della formattazione da disco di installazione.

Sarà stato un caso,ma anche questa volta il mio primo problema è stato il mancato riconoscimento della partizione nella prima installazione di ICE (opzione 4) mentre alla seconda, dove ho optato per la prima opzione (formattazione rapida NTFS) non ho avuto alcun problema.

Certo, rimane il fatto che mi è saltato il boot di Snow,ma io sono più propenso,vista la natura dell'errore, a credere che l'abbia incasinato il primo mancato riconoscimento, piuttosto che il fatto di non esser partito da un HD vergine.

Comunque ringrazio anche Smith@@ per il suggerimento...adesso giracchio un pò e tento di decriptare meglio quanto da lui suggerito. :P

Grazie ancora. :)

Fabio

Ci siamo capiti male: per opzione 4 in ICE-XP intendo quella del menù iniziale, prima di entrare nell'installazione di xp, che ti fa scegliere tra varie modalità/driver: la 4 è quella con i driver SATA già implementati.

Ho sempre scelto formattazione rapida NTFS da quando esiste XP, e sono totalmente d'accordo con te.

Giorgio

jfk11

jfk11

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 199 posts

Ci siamo capiti male: per opzione 4 in ICE-XP intendo quella del menù iniziale, prima di entrare nell'installazione di xp, che ti fa scegliere tra varie modalità/driver: la 4 è quella con i driver SATA già implementati.

Ho sempre scelto formattazione rapida NTFS da quando esiste XP, e sono totalmente d'accordo con te.

Giorgio

Bene Giorgio,meglio così.
Ho scaricato la ICE v5 e quel passaggio non c'era assolutamente, però abbiamo specificato una cosa che può sempre esser utile. :)

Fabio

Giorgio_multi

Giorgio_multi

InsanelyMac V.I.P.

• Gurus
  • 9,514 posts

Bene Giorgio,meglio così.
Ho scaricato la ICE v5 e quel passaggio non c'era assolutamente, però abbiamo specificato una cosa che può sempre esser utile. ;)

Fabio

Grazie della precisazione, infatti mi riferivo a ice v4, ora lo specifico nella guida.

Questa è collaborazione a migliorare la guida.

Giorgio

jfk11

jfk11

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 199 posts
Aggiornamento finale.

Allora, ho rifatto lo Step 4 e tutto è andato a posto. ;)

Grazie Giorgio.

Riflettendo ancora comunque la mia installazione NON era fuori guida in quanto fin dal principio avevo fatto 3 partizioni GUID,ma tutte formattate Mac OS. (Snow,Leopard,Dati)

PERO', in verità e per esser più precisi, sulla seconda avevo clonato iDeneb 1.6 da un altro disco rendendola avviabile con il suo bootloader per l'altro Hackintosh in firma.
Da questa partizione con Leopard ho poi installato sulla prima Snow Retail (guida BarboneNet) senza problemi.

Successivamente è sorta l'esigenza di mettere XP e quindi sono capitato qui a romper al buon Giorgio :)

Da Snow ho ridimensionato la terza partizione, formattandola MS-Dos e poi ho formattato anche la seconda ma in MacOs,ridimensionandola a 20Gb e lasciandola vuota (come da guida).

A questo punto ho seguito il resto della Guida, arrivando al traguardo con qualche peripezia immagino a causa della mia inesperienza. ;)

La numerazione delle partizioni NON tiene conto della prima che è nascosta.

Morale: spero che questo possa esser d'aiuto a qualcuno,ma sicuramente dimostra la versatilità di MacOs, in quanto Win non avrebbe permesso nemmeno uno di tutti questi miei "pasticci" . :P

Grazie ancora a Giorgio per la pazienza e l'ospitalità.

ugokind

ugokind

InsanelyMac Deity

• Donators
  • 1,712 posts
  • Interests:Apicoltura
    Mac
    Linux
    Homebrew
    Australia
    Spremermilcervello
guida perfetta.. precisa e pignola.. direi a prova di stupido!! giorgio sei un grande

la voglio provare

naturalmente userò l'ultima. non nego che non sapevo nulal di questo ice.. carino il progetto anche se io mi sono sempre fatto i cd unattended da me..

jfk11

jfk11

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 199 posts
Giorgio scusa l'OT,ma ti risulta che con questa configurazione,il Bootloader non legga all'avvio il solito file in Extra apple.com.Boot.plist?

No, perchè è mezza mattinata che cerco di fargli bootare di default XP (hd0,4) ma NON riesco nemmeno a bloccare il Timeout...o in alternativa dare l'invio in automatico in modo da avere la schermata con i due S.O. da scegliere con comodo.
Boh.! :?

Grazie.

Fabio

Giorgio_multi

Giorgio_multi

InsanelyMac V.I.P.

• Gurus
  • 9,514 posts

Giorgio scusa l'OT,ma ti risulta che con questa configurazione,il Bootloader non legga all'avvio il solito file in Extra apple.com.Boot.plist?

No, perchè è mezza mattinata che cerco di fargli bootare di default XP (hd0,4) ma NON riesco nemmeno a bloccare il Timeout...o in alternativa dare l'invio in automatico in modo da avere la schermata con i due S.O. da scegliere con comodo.
Boh.! :?

Grazie.

Fabio

A me il bootloader funziona in maniera tradizionale, di default però sempre Mac OSX. Per avere di default XP bisogna provare a mettere il flag di boot sulla partizione di XP (con possibilità di perdere tutto il lavoro, perchè in realtà con GPT il flag di boot è sulla partizione EFI nascosta).

Giorgio

sircov

sircov

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 405 posts
Ciao Giorgio, io ho installato xp su un altro hd.
Al boot su chameleon quando lo scelgo non si avvia -_- Se stacco hd di snow funziona bene.
Sapresti aiutarmi :) :D
Ciao Grazie

Giorgio_multi

Giorgio_multi

InsanelyMac V.I.P.

• Gurus
  • 9,514 posts

Ciao Giorgio, io ho installato xp su un altro hd.
Al boot su chameleon quando lo scelgo non si avvia -_- Se stacco hd di snow funziona bene.
Sapresti aiutarmi :) :D
Ciao Grazie

Chameleon non è in grado di far partire XP quando è su un HD diverso da quello di chameleon (al contrario di VISTA e Seven). Proprio per questo ho fatto la guida.

devi installare XP sullo stesso HD su cui hai Chameleon (e quindi Snow o Leopard)

Comunque, esiste anche bootcamp per Hackintosh (che non conosco approfonditamente, chiedi a Smith@@)
per installare XP su GUID

Giorgio

sircov

sircov

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 405 posts
Grazie Giorgio per la gentile risposta.
Purtroppo riformattare tutto per me è un "burdel" mi trovo con 2 guid peccato per la terza partizione che mi manca altrimenti avrei seguito subito la guida.
Smit@@ ha tutta la casella piena :( lo contatto quanto prima.

curiosità: installando con bootcamp nella seconda partizione di GUID comunque non potrei bootare giusto?

attualmente bootcamp (di vwmare) va quasi alla grande. Purtroppo non mi riconosce la 9500GT ed ogni volta mi fa riattivare la copia di xp (fastidiosissimo).

sircov

sircov

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 405 posts
Ciao Giorgio, volendo bootare soltanto xp con chameleon (che si trova in una partizione hfs+ dello stesso hd?) am e dice "mach_kernel not found" sai come mai?

mrmojorisin17

mrmojorisin17

InsanelyMacaholic

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 3,942 posts
Grazie mille per la guida Giorgio, coincisa e precisa.
Testata e funzionante sul PC in firma.
Io ho utilizzato la Ice v5, quindi posso dirti che anch'essa funziona.
Come bootloader sto usando Chameleon 2RC5pre11.

A presto :censored2:

Giorgio_multi

Giorgio_multi

InsanelyMac V.I.P.

• Gurus
  • 9,514 posts

Grazie mille per la guida Giorgio, coincisa e precisa.
Testata e funzionante sul PC in firma.
Io ho utilizzato la Ice v5, quindi posso dirti che anch'essa funziona.
Come bootloader sto usando Chameleon 2RC5pre11.

A presto :pirate2:

Grazie per il feedback

Giorgio

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy