Jump to content

[Risolto] nvidia 9500 gt 1 gb su snow 10.6.2


fofonzo
 Share

34 posts in this topic

Recommended Posts

Un grande saluto agli amici del forum, ho in stallato snow leopard retail poi aggiornato alla versione 10.6.2 sulla mb p5q3 con la scheda video nvidia 9500gt con 1 gb di ram. Grazie a BootThink_2.3.18_Mac sono riuscito a fare partire il sistema dall'HD e dopo aver installato gli unici driver che ho trovato per la scheda video ecco il risultato:

 

Graphics by NVIDIA:

 

Modello Chipset: Graphics by NVIDIA

Tipo: GPU

Bus: PCIe

Larghezza Lane PCIe: x16

VRAM (totale): 512 MB

Fornitore: NVIDIA (0x10de)

ID dispositivo: 0x0640

ID revisione: 0x00a1

Revisione ROM: NVinject 0.2.2

Monitor:

Acer V203H:

Risoluzione: 1600 x 900 @ 60 Hz

Profondità pixel: Colore 32 bit (ARGB8888)

Monitor principale: Sì

Mirror: Spento

Online: Sì

Mostra connettore:

Stato: Nessun monitor collegato

 

quindi si nota che non riconosce 1 gb di ram e nemmeno attiva la QE, accellerazione hardware , etc ....

come posso risolvere questo piccolo problema?

Ciao a tutti gli amici.

Link to comment
Share on other sites

ciao,

anche io ho problemi con la nVidia 9500: a me riconosce la memoria ma non l'accelerazione QE (mediante EFI string con osx86). Non ho trovato un driver adatto poiché i driver della serie 9000 adatti per la 10.5 non vanno sulla 10.6.

 

In snow leopard non c'è più l'indicazione esplicita dell'abilitazione di quartz extreme, ma puoi verificare se l'accelerazione è abilitata avviando dvd player o front row (se non è abilitata non partono).

 

altro problema che ho: se tento di modificare la risoluzione video ottengo una schermata blu che non sono riuscito a togliere in nessun modo (solo avviando in safe modo riesco a usare il computer...)

 

qualche consiglio per il driver e/o la schermata blu?

 

grazie, Fabio

Link to comment
Share on other sites

In Snow nel System Profiler non compaiono QE/CI quindi la loro assenza non è indice di scheda non funzionante.

 

La barra in alto è translucida?

 

In Snow la 9500GT con PC-EFI 10.5 + graphic enabler deve funzionare. Lasciat perdere nvenabler etc etc.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

In Snow nel System Profiler non compaiono QE/CI quindi la loro assenza non è indice di scheda non funzionante.

 

La barra in alto è translucida?

 

In Snow la 9500GT con PC-EFI 10.5 + graphic enabler deve funzionare. Lasciat perdere nvenabler etc etc.

 

Giorgio

 

quoto! ho anche io la 9500GT

Link to comment
Share on other sites

grazie 1000!

ho risolto anche io con PC-EFI! ora sta girando cinebench per avere un riscontro sulle prestazioni.

 

ma in questo modo si risolve anche il problema della schermata blu nel cambio risoluzione?

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti,

purtroppo la soluzione non è definitiva poiché:

1. dopo l'update 10.6 -> 10.6.2 ho kernel panic (risolto con la reinstallazione di myHack)

2. c'è sempre la schermata blu al cambio di risoluzione

3. ma soprattutto ho il problema del rest cmos: aggiungendo dsdt.aml in /Extra (ottenuta mediante un pacchetto di file "Support Files for Blackosx SL Install v2.2" risolvo il reset cmos ma non ho più QE abilitato!

4. non riconosce la scheda audio integrata nella scheda madre (GA-EP45-DS3L)

 

Qualche suggerimento?

 

grazie, Fabio

Link to comment
Share on other sites

l'ho provato ma a me non va. grazie lo stesso.

 

ho risolto con myHack (che usa PC-EFI 10.5 + graphic enabler) ma cosi ho un altro problema: il reset cmos. Se uso dsdt.aml risolvo il reset ma perdo QE!!!

 

suggerimenti?

Grazie, Fabio

 

anche io avevo la schermata blu e ti ho già detto come risolvere. ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Scusate ragazzi io ho un problema sono riuscito ad attivare la qe per la nVidia GeForce 9500GT da 512 MB su Snow Leopard ma la risoluzione che mi da é 1280x768 (credo) ma il mio monitor supporta fino a 1920x1080, purtroppo quando cerco di modificare la risoluzione il monitor mi diventa blu e non si riesce piú a vedere nulla come posso risolvere questo problema???

Link to comment
Share on other sites

Vai su informazioni su questo mac e nella voce grafica/monitor controlla che la rotazione sia attiva.

Quale metodo hai usato per attivare questa scheda video? Graphicsenabler?

Quale bootloader usi?

Link to comment
Share on other sites

Per la rotazione mi dice supportata :unsure:

 

Per l'abilitazione della scheda gragica:

 

Allora è molto semplice essendo che avevo il monitor completamente blu non riuscivo a fare nulla quindi ho formattato la partizione di Mac. Durante l'installazione bisogna selezionate i driver e io ho selezionato:

 

Driver grafici: Nvenabler (non mi ricordo il nome corretto comunque per esteso è nvidia enabler)

Per il bootloader ho selezionato charmeleon RC3 10.5

(gli altri driver che sono elencati sotto questi due li ho selezionati perchè sono quelli per il mio hardware!!!)

Driver audio: vooodoHDA (quelli consigliati)

Driver per wireless interno: ho selezionato tutti i driver della sezione USB_Wireless tranne l'ultimo driver

 

Finita la formattazione mi è partito il video di tutte le lingue (cosa che non faceva) aveva una risoluzione nativa di 1920x1080 (quella massima del mio monitor) e dopo aver configurato il mio account ho visto la barra il alto che era trasparente e li ho capito che la scheda crafica era stata attivata, altra prova per verificare che la scheda grafica funzionava è stata l'installazione di iMovie e alla fine il programma è partito!!!!! :DDDD

 

Però adesso ho un problema con il puntatore del mouse dopo che ho effettuato l'aggiornamento da 10.6.2 a 10.6.5 con il combo upgrade il puntatore da colore nero è diventato blu!!!! come posso risolvere questo problema???

Link to comment
Share on other sites

Risolto il problema!

Il tuo problema è legato al Nvenabler. Per questo tipo di schede video non vanno installati assolutamente (iniettori) ma c'è bisogno di aggiungere

 

GraphicsEnabler

Yes

 

nel file com.apple.boot.plist

 

Quindi cancella Nvenabler.kext che puoi trovare un Sistema/Libreria/Extensions aggiungi quanto detto e ripara i permessi con utility kext

 

Funzionera!

Link to comment
Share on other sites

quindi ricapitolando (scusa se sono così rompi scatole ma mi sono sbattuto una settimana per capire come riuscire ad abilitare questa scheda grafica xD quindi vorrei fare tutto con molta calma adesso che ci sono riuscito xD) devo fare questi passaggi:

 

1. Aggiungere al file com.apple.Boot.plist queste due stringhe:

 

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>Yes</string>

 

2. Eliminare la kext Nvenabler.kext che si trova in Sistema/Libreria/Extensions

 

3. Avviare Kext Utiliy per riparare i permessi

 

Giusto???

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...