Jump to content

Progetto Mac OS X LIVE DVD


desmogix
 Share

7 posts in this topic

Recommended Posts

Vorrei sapere se esiste un modo (sono sicuro di si) di creare un Live DVD di Mac OS X.

 

Naturalmente un LIVE DVD che funziona non universalmente su ogni hardware, ma per un ristretto tipo, ce lo creiamo per le nostre esigenze.

 

Ho provato:

 

1. Utility Disco > Nuova Immagine > DVD DL 8.5 GB > Tabella GUID

2. Installazione da OSIntsall.mpkg sull'immagine creata in precendeza

3. Bootloader, installato pc efi v10.5, sistemato i vari file necessari al bootloader, kext, plist ecc, sempre sull'immagine creata appositamente

4. Masterizzato su un DVD DL

5. Provato a fare il boot, ma nulla da fare.

 

Domanda: mi pare di aver capito che la tabella dei dvd originali della apple, ad esempio quello di Snow, non sia GUID, bensì l'altra, che in disco utility appare proprio sotto GUID. GUID va bene secondo voi? è li il problema ?

 

grazie a tutti

saluti

Link to comment
Share on other sites

Io finora mi son fatto "solo" un live USB che ha più spazio (16Gb) e meno problemi :rolleyes:

Comunque per il live DVD non dovrebbe essere difficile, il fatto funziona creando un HD virtuale in ram, ci son dei tutorial in giro, vedo se ne trovo qualcuno...

 

trovato! http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=144128

 

Installa Osx avvialo, crea un utente impostalo un po'.

Dobbiamo riuscire a caricare da un dmg dando al netboot/image di Apple i pezzi che gli servono:

 

0. Dobbiamo modificar un po IOHDIXController.kext . Mostra contenuto pacchetto, trovato Info.plist modifichiamo "Network-Root" in "Root" in modo che parta ad ogni boot e non solo nei boot di rete. Rifare questo anche per tutte l sue plugins. Rigenerare Extensions.mkext.

 

1. Preparare il media di destinazionie con boot-132.

 

2. Ora seguendo le istruzioni di Rammjet, inserire questi file nella root del media:

 

/.Spotlight-V100

/.Trashes

/.com.apple.timemachine.supported

/.fseventsd

/Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.Boot.plist

/System/Library/Extensions.mkext

/mach_kernel

 

 

3. Fatto ciò, dobbiamo mettere lo script rc in /etc rinominandolo da rc.script.txt a rc.script controllare che i permessi siano gli stessi di rc.netboot. Se volete impostare le dimensione del ramdisk, è possibile nello script sotto RAMDisk(). Soltanto tentelo >= 2000000 512 blocks...

 

4. Ok abbiam finito. Usando disk utility, create un dmg compresso di questa installazione.

5. Mettete questo nella root del mdia(?)... live.dmg è un buon nome.

6. MASTERIZZA/EJECT

 

7. Ora, boot dal DVD. Al prompt di darwin inserire:

-v -f -s rp=file:///live.dmg

questo può essere inserito anche in /Extra/com.apple.Boot.plist

 

8. Al single user prompt, caricate lo script liveboot:

sh /etc/rc.liveboot init

 

9. Quando finisce, uscite dalla shell:

exit

 

Il sistema dovrebbe essere attivo e funzionante!!

---

Big thanks to entire OSX86 community & esp those who helped make this! Hagar, modbin, ~pcwiz, Rammjet, socalswimmer

 

 

 

 

Facci sapere se funziona

 

EDIT: Leggendo un po ho trovato pure questo:

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=152957

molto più veloce sembra :P

Link to comment
Share on other sites

hei grazie del contributo...

 

appena posso provo e lascio un feed ..

 

apresto

 

edit

ti ha risposto nel topic al secondo link indicato da te, una build per snow ancora deve uscire ...

credo sia una cosa fattibile anche in casa, ma cmq aspetterò con ansia anche la loro build

Link to comment
Share on other sites

hei grazie del contributo...

 

appena posso provo e lascio un feed ..

 

apresto

 

edit

ti ha risposto nel topic al secondo link indicato da te, una build per snow ancora deve uscire ...

credo sia una cosa fattibile anche in casa, ma cmq aspetter� con ansia anche la loro build

 

Cavoli hai ragione son entrambi metodi per Leo, vabbuò vorradire che terrò la chiavetta come CD d'emergenza/ripristino per ora :D

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...