Jump to content

[Aiuto] Installazione Snow, Problema.


zio Tom
 Share

25 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, dopo un po' di tempo ho finalmente deciso di cimentarmi nell'installazione di Snow ;)

 

Ma veniamo al dunque:

 

utilizzo il metodo che prevede il Boot da Empire EFI, ed il successivo inserimento del DVD di Snow;

 

il problema e' che una volta avviato il DVD il caricamento si ferma ad una scritta del tipo

 

"Waiting for root device"

 

Io ho cercato a riguardo, ma se qualcuno avesse un Hardware simile al mio, o sapesse una soluzione,

 

spero si faccia vivo...grazie ;)

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, dopo un po' di tempo ho finalmente deciso di cimentarmi nell'installazione di Snow :)

 

Ma veniamo al dunque:

 

utilizzo il metodo che prevede il Boot da Empire EFI, ed il successivo inserimento del DVD di Snow;

 

il problema è che una volta avviato il DVD il caricamento di ferma ad una scritta del tipo

 

"Waiting for root device"

 

Io ho cercato a riguardo, ma se qualcuno avesse un Hardware simile al mio, o sapesse una soluzione,

 

spero si faccia vivo...grazie :wacko:

controlla dentro nel cd del' Boot Empire EFI che ci sia il kext appleviaata.kext se non cè aggiungilo tu.

Link to comment
Share on other sites

Se vi può aiutare questa è la foto del mio BIOS:

 

f_1kfkuxqjlmnm_fd096f5.jpg

 

Ora, la prima opzione presenta le voci "Disabilita, RAID e AHCI";

 

la seconda può essere messa su "Disabilita";

 

la terza può essere messa su "RAID".

 

Secondo voi è possibile fare qualcosa a riguardo??

 

^_^

Link to comment
Share on other sites

Se vi può aiutare questa è la foto del mio BIOS:

 

f_1kfkuxqjlmnm_fd096f5.jpg

 

Ora, la prima opzione presenta le voci "Disabilita, RAID e AHCI";

 

la seconda può essere messa su "Disabilita";

 

la terza può essere messa su "RAID".

 

Secondo voi è possibile fare qualcosa a riguardo??

 

:(

 

metti AHCI poi SATA Controler Mode se puoi metti Enhanced

 

(l'HD è SATA o IDE?)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Niente, riesco a giungere alla schermata con la mela, ma dopo qualche secondo compare un segnale

 

di divieto sopra la mela stessa. Avviandolo in Verbose invece il segnale si configura nella scritta

 

"Still Waiting For Root Device". Questo perché non vede l'HD?

Link to comment
Share on other sites

Niente, riesco a giungere alla schermata con la mela, ma dopo qualche secondo compare un segnale

 

di divieto sopra la mela stessa. Avviandolo in Verbose invece il segnale si configura nella scritta

 

"Still Waiting For Root Device". Questo perché non vede l'HD?

 

No, non ti vede il DVD con dentro Snow. Il lettore DVD è IDE o SATA?

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a bypassare il tutto secondo quello che mi hai detto tu;

 

allora ho adottato la soluzione dell'installazione da DMG. Ho un HD esterno che ho formattato

 

con tabella GUID e in HFS+ Journaled; in questo HD ho ripristinato l'immagine DMG e, nello stesso HD,

 

ho installato il Chameleon. Vede l'HD, parte il Chameleon ma alla schermata della Mela....stesso errore :P

 

 

EDIT:

 

In una guida ho letto di un utente che ha manifestato il mio stesso problema; un altro utente ha

 

cos“ risposto:

 

"Ciao, allora fai una cosa: installa da Leo tramite UInstaller i n.3 kext presenti nella cartella che hai scaricato dalla guida Others>FOR S/L/E.

Con UInstaller scegli l'hd di snow, non flaggare nulla tranne l'ultima voce riguardo l'installazione dei kext.

Poi riavvia e fammi sapere.

Ciao"

 

I 3 Kext li ho presi dalla guida, ma non trovo il suddetto programma ;)

 

L'utente dopo aver provato quel metodo ha detto che il problema gli è stato risolto...che faccio provo o non

 

c'entra nulla? Vorrei riuscire a mettere Snow ;)

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a bypassare il tutto secondo quello che mi hai detto tu;

 

allora ho adottato la soluzione dell'installazione da DMG. Ho un HD esterno che ho formattato

 

con tabella GUID e in HFS+ Journaled; in questo HD ho ripristinato l'immagine DMG e, nello stesso HD,

 

ho installato il Chameleon. Vede l'HD, parte il Chameleon ma alla schermata della Mela....stesso errore ;)

 

 

Sill waiting for root device su HD esterno USB? Non è mai capitato e non ha basi logiche.

 

A meno che tu non abbia poi messo l'HD come interno.

 

Ma hai messo AppleVIAATA.kext in /Extra/Extensions?

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

E ti pareva che proprio io dovessi andare contro la logica ;)

 

Comunque, questa è la mia situazione:

 

f_nbs3aucw4m_93f6fed.png

 

Ora sto ripristinando l'immagine pulita perché avevo un po' trafficato; la sto mettendo nell'HD

 

esterno come puoi vedere. Il Kext come posso metterlo se l'installazione non è ancora avvenuta? ;)

Link to comment
Share on other sites

E ti pareva che proprio io dovessi andare contro la logica ;)

 

Comunque, questa è la mia situazione:

 

f_nbs3aucw4m_93f6fed.png

 

Ora sto ripristinando l'immagine pulita perché avevo un po' trafficato; la sto mettendo nell'HD

 

esterno come puoi vedere. Il Kext come posso metterlo se l'installazione non è ancora avvenuta? ;)

 

lo prendi dal tuo Leopard e lo metti in /System/Library/Extensions (o comunque il kexts che usavi in leopard per il chipset) poi metti l'HD interno.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ti prego di avere pazienza e di non uccidermi, grazie a te ho imparato a mettere i Kext video nella HD2400XT

 

a memoria; anche stavolta ti chiedo la cortesia di essere un po' paziente ehehe..

 

Allora, io ho l'immagine di Snow pulita nell'HD esterno; cosa mi consigli di fare per far partire

 

l'installazione di Snow senza problemi? Grazie mille davvero!

Link to comment
Share on other sites

Ti prego di avere pazienza e di non uccidermi, grazie a te ho imparato a mettere i Kext video nella HD2400XT

 

a memoria; anche stavolta ti chiedo la cortesia di essere un po' paziente ehehe..

 

Allora, io ho l'immagine di Snow pulita nell'HD esterno; cosa mi consigli di fare per far partire

 

l'installazione di Snow senza problemi? Grazie mille davvero!

 

Devi mettere il kext del tuo chipset (lo prendi da leopard e glielo metti da leopard) che credo sia AppleVIAATA.kext in /System/Library/Extensions del HD in cui hai ricreato l'immagine dell'installer di Snow.

 

Poi parti col cd di boot e poi, invece di scegliere il DVD di snow scegli l'HD esterno.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Sono più stupido di quanto pensassi :(

 

f_nbs3aucw4m_3081546.png

 

Questo è quello che vedo se apro l'HD esterno in cui ho ripristinato l'immagine...

 

ho anche messo mostra contenuto pacchetto ma non trovo la destinazione che mi hai detto tu...

Link to comment
Share on other sites

Allora la situazione ora è questa:

 

ho messo il Kext nella destinazione da te detta e poi ho installato il Chameleon RC3 in una penna

 

USB; ho avviato da penna USB e ho scelto l'HD dove è l'immagine di Snow, quindi ho avviato in

 

Verbose. Stavolta non si è fermato subito ma ha "lavorato" di più, giungendo alla scritta

 

"System uptime in nanoseconds: numero a 11 cifre".

 

Ho atteso circa 3 minuti ma niente; devo attendere di più o si tratta dell'ennesimo errore? ;)

Link to comment
Share on other sites

Allora la situazione ora è questa:

 

ho messo il Kext nella destinazione da te detta e poi ho installato il Chameleon RC3 in una penna

 

USB; ho avviato da penna USB e ho scelto l'HD dove è l'immagine di Snow, quindi ho avviato in

 

Verbose. Stavolta non si è fermato subito ma ha "lavorato" di più, giungendo alla scritta

 

"System uptime in nanoseconds: numero a 11 cifre".

 

Ho atteso circa 3 minuti ma niente; devo attendere di più o si tratta dell'ennesimo errore? :)

 

E' un kernel panic, prova ad installare PC-Efi 10.5

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Installato PC-EFI 10.5; stesso Kernel Panic :D

 

Scusa zioTom, ma hai la MOBO più vicina alla mia...mi puoi dire che Distro hai utilizzato per Leopard e se ci sono Kext particolari?

Grazie.

 

Per il tuo problema invece ti posso dire che io ho fatto due partizioni su GUID dove su una ho messo iDeneb 1.6 Lite che mi è parte senza problemi (escluso audio,Wi-fi,ecc) e poi da lì con la Guida di Wallace ed il DVD Originale di Snow,ho provveduto ad installarlo sull'altra partizione.

 

Non ho avuto problemi,per l'installazione che mi ha dato "Riuscita"...chiaro che dopo non avendo una P5K e quindi senza i Kext esatti mi si blocca all'avvio...

Ho lettore DVD IDE.

 

Questo non so se possa esserti d'aiuto...perdona la mia niubbaggine,ma ho cercato di rendermi utile.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ciao, abbiamo anche lo stesso lettore e ho anche il Samsung da 19 come monitor :P

 

Comunque Leopard riesco a renderlo compatibile al 100% (fino alla 10.5.8) partendo dalla iDeneb 10.5.6.

 

Come impostazioni personalizzate metto il Kernel 9.2.2 SS3, la patch JMicron ATA, quella per il Chipset VIA;

 

Per la rete metto Realek R1000 (sempre tra i Kext dell'installazione), e video e audio li metto manualmente

 

ad installazione avvenuta. :D

 

Comunque grazie per l'interessamento, tra le mille prove che faccio farò anche questa che mi hai consigliato tu :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao, abbiamo anche lo stesso lettore e ho anche il Samsung da 19 come monitor :P

 

Comunque Leopard riesco a renderlo compatibile al 100% (fino alla 10.5.8) partendo dalla iDeneb 10.5.6.

 

Come impostazioni personalizzate metto il Kernel 9.2.2 SS3, la patch JMicron ATA, quella per il Chipset VIA;

 

Per la rete metto Realek R1000 (sempre tra i Kext dell'installazione), e video e audio li metto manualmente ad installazione avvenuta. :D

 

Comunque grazie per l'interessamento, tra le mille prove che faccio farò anche questa che mi hai consigliato tu :)

 

Grazie per la veloce risposta.

 

Proverò con la 10.5.6 anche se la Lite mi sembra buona.

 

Per l'Audio non hai la AD1989A? Mi potresti linkare il tuo Text?

Per la rete sulla Lite c'è proprio la nostra scheda... il mio problema è che mi vede sia (USB che Scheda,

ma non riesco a pingare una mazza e qualsiasi cosa inserisca in USB mi trova nome e driver,ma non funzia nada...

 

"Manualmente" significa con UInstaller e KextHelper?

 

Grazie per il momento.

Link to comment
Share on other sites

E purtroppo ero poco aggiornato sulla iDeneb, sicuramente ora con la Lite è tutto più facile :)

 

Comunque, qui per l'audio --> http://voodoohda.googlecode.com/files/VoodooHDA.kext.zip

 

L'ho installato con KextHelper; per il video ho utilizzato la guida di Giorgio, installando i Kext

 

e poi modificando le stringhe con EFI-Studio ecc ecc.

 

Per l'USB potresti provare IOUSBFamilyfix.kext, o qualcosa del genere, ma non vorrei dirti una

 

ca**ata :)

Link to comment
Share on other sites

E purtroppo ero poco aggiornato sulla iDeneb, sicuramente ora con la Lite è tutto più facile :)

 

Comunque, qui per l'audio --> http://voodoohda.googlecode.com/files/VoodooHDA.kext.zip

 

L'ho installato con KextHelper; per il video ho utilizzato la guida di Giorgio, installando i Kext

 

e poi modificando le stringhe con EFI-Studio ecc ecc.

 

Per l'USB potresti provare IOUSBFamilyfix.kext, o qualcosa del genere, ma non vorrei dirti una

 

ca**ata :)

 

Grazie proverò Audio...

 

Ma per USB un FIX è direttamente su iDeneb,mentre per video ho provato a settare mia scheda con osx86,ma QI/QE restano inattivi...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...