Jump to content

[Guida] - Effettuare AGGIORNAMENTO SNOW LEOPARD ver. 10.6.2

• Please log in to reply
37 replies to this topic

J.Sparrow

J.Sparrow

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 78 posts

ciao mi sono letto con attenzione questa guida, perchè sto scegliendo la scheda madre da acquistare, e quella per la p5q pro turbo.

Ho notato che il file NullCPUPowerManagement.kext in questa guida lo fai sostituire nell'altra no...

come mai? è una dimenticanza?
Che funzione ha questo kext?

Ciao grazie.

Ciao sircov...
Questa guida è solo per fare l'aggiornamento 10.6.2
Non per fare un'installazione di Snow Leopard :thumbsup_anim:

In questa guida lo faccio sostituire con una nuova versione. Nella guida vera e propria riguardante l'installazione da ZERO di Snow Leopard il NullCPUPowerManagement.kext è già incluso nella cartella Extra che viene sostituita.

Tratto da un wiki:
"NullCPUPowerManagement is an XNU kernel extension for use with OS X to prevent a kernel panic caused by incorrectly configured HPET devices on generic x86 hardware. Note, this extension overrides the CPU power management functionality making the CPU run at full throttle all the time. This in turn gives better performance but reduces battery life on mobile units."

Ciao
J.Sparrow

BarboneNet

BarboneNet

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 1,414 posts
Use any disabler for AppleIntelCPUPowerManagement.kext, for exampleNullCPUPM.kext, install it to Extra mkext and reboot, of course if you made AppleIntelCPUPM tospeedstep your cpu, you can skip this step.

Vorrei segnalare che non esiste una versione di NullCPUPowerManagement.kext per 10.6.2 !

E' solo stata letta/tradotta male la guida di Netkas.

Utilizzate qualsiasi disabler per AppleIntelCPUPowerManagement.kext, per esempio - NullCPUPM.kext, installatelo in Extra e ricreate l'Extensions.mkext, naturalmente se usate lo Speedstep con l' AppleIntelCPUPM, saltate questo passaggio

buoo

buoo

The Prodigal Son

• Moderators
  • 4,541 posts
Scusate ragazzi io ho una P5Q Deluxe con Snow Leopard aggiornato alla versione 10.6.0 , prima di effettuare l'aggiornamento alla versione 10.6.2 ho controllato nella cartella extension se avevo installato il kext sleepenabler ma non era presente quindi sono passato al passo successivo, ho installato l'altro kext che porta la guida NullCPUPowerManagment.kext (c'è da dire che non ho riavviato il sistmea dopo questo ultimo passo) ed ho avviato l'aggiornamento alla versione 10.6.2.
Completata questa al riavvio va in panic, esce una schermata griggia dicente " il compuer ha bisogno di essere riavviato, spegnere il computer e ripremere il tasto di accensione".
Che cosa faccio????

scrax

scrax

InsanelyMac Deity

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 1,704 posts

Lo spegnimento dopo uno sleep o un deepsleep funziona! E' il riavvio a non andare :)

Ciao

Per informazione questo problema è stato risolto con OSXRestart.kext by Master Chief lo trovate nella sezione internazionale o nella mia firma alla voce restart.

Inoltre per chi ha speedstep nativo la parte sui disabler può ignorarla.

buoo

buoo

The Prodigal Son

• Moderators
  • 4,541 posts
Ragazzi non riesco a trovare la cartella extra, ho messo i file visibili ma non la vedo.

p.s. la versione di chameleon presente sul mio mac è la v1012

scrax

scrax

InsanelyMac Deity

• Members
  • 1,704 posts

Ragazzi non riesco a trovare la cartella extra, ho messo i file visibili ma non la vedo.

p.s. la versione di chameleon presente sul mio mac è la v1012

Hai usato un installer (penso) che non la contempla in quanto non è obbligatoria (oppure è Chameleon che non la supporta nella tua versione, questo non lo so di sicuro la 2RC2 e RC3 la supporta).
Quindi, se il tuo Chameleon la supporta devi crearla da te in /
Vai sull' hd di snow (dove hai Sistema, Utenti, Libreria ecc) e crei una nuova cartella chiamata Extra (col maiuscolo anche se in teoria non hai un FileSystem case sensitive per sicurezza è meglio non farla minuscola)

All'interno di /Extra crei una cartella /Extensions e li ci metti i .kext aggiuntivi per la tua installazione.
Se non hai la cartella /Extra i tuoi .kext aggiuntivi saranno in /System/Library/Extensions dal Terminale (o /Sistema/Libreria/Extensions da Finder).

Se non la supporta ti scarichi l'ultima versione e sostituisci il file boot (invisibile) che trovi in / con quello dell'ultima che trovi nella cartella i386 del pacchetto di Chameleon

buoo

buoo

The Prodigal Son

• Moderators
  • 4,541 posts
Vorrei aggiungere un commento.

Per i possessori di una Motherboard serie P5Q , se utilizzate dsmos.kext , al riavvio dopo l'aggiornamento alla versione 10.6.2 avrete un kernel panic; preventivamente sostituite questo con fakesmc.kext .

falcorn

falcorn

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 72 posts
volevo chiedere due cose:

1) dsmos.kext oppure fakesmc.kext servono solo per quelli che nn vogliono flashare il bios?
2) non riesco a scaricare i kext postati alla prima pagina...qualcuno può uppare da un'altra parte lo sleepenabler e il nullcpupowermanagement per la 10.6.2?

Grazie

scrax

scrax

InsanelyMac Deity

• Members
  • 1,704 posts

1) dsmos.kext oppure fakesmc.kext servono solo per quelli che nn vogliono flashare il bios?
2) non riesco a scaricare i kext postati alla prima pagina...qualcuno può uppare da un'altra parte lo sleepenabler e il nullcpupowermanagement per la 10.6.2?

Grazie

Ciao,
1) No per tutti, ne basta un ed è decisamente meglio fakeSMC
2) googla per il sito kexts.com

andrea_l2

andrea_l2

InsanelyMac Protégé

• Just Joined
  • Pip
  • 3 posts

Ciao,
1) No per tutti, ne basta un ed è decisamente meglio fakeSMC
2) googla per il sito kexts.com

Ciao, anch'io non riesco a scaricare la nuova versione del NullCpu e mi sembra che su kext.com ci sia ancora la versione vecchia... qualcuno potrebbe upparla da qualche altra parte? grazie mille

scrax

scrax

InsanelyMac Deity

• Members
  • 1,704 posts

Ciao, anch'io non riesco a scaricare la nuova versione del NullCpu e mi sembra che su kext.com ci sia ancora la versione vecchia... qualcuno potrebbe upparla da qualche altra parte? grazie mille

Io non lo uso ma lo trovi su netkas.org se non mi sbaglio

J.Sparrow

J.Sparrow

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 78 posts

Grazie

1) Io utilizzo fakesmc.kext pur avendo flashato il bios
2) Non esiste una versione nuova di NullCPUpowerManagement (Questo kext rimane lo stesso che hai già in ROOT/EXTRA/EXTENSIONS - Ho sbagliato io a scrivere in testa a questo post e ora vado a correggere.

Per lo sleepenabler nuovo scaricalo pure da qui: http://www.mediafire.com/?zytd4qmzzlg

Ciao :wacko:

J.Sparrow

madd90

madd90

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 79 posts
Ma se io ho snow leopard 1.6.0 retail e vado a fare l'aggiornamento mi installa direttamente la 1.6.2 oppure prima mi installa la 1.6.1? per effettuare l'aggiornamento 1.6.1 bisogna sostituire qualche kext?

Alex//3oo1

Alex//3oo1

Cheesecake Destroyer

• Pandora Team
  • 11,629 posts
da 10.6.x aggiorna all ultimo aggiornamento possibile,quindi "salta" 10.6.1
per i kext,a volte si deve ripristinare qualcosa (per esempio il voodooHDA)
ma comunque non è detto,aggiorna e poi al massimo posta che si risolve

(il mio consiglio per gli utenti meno esperti,è sempre quello del backup avviabile ;) )

scrax

scrax

InsanelyMac Deity

• Members
  • 1,704 posts
Appena installato senza problemi su 10.6 vanilla:
Aggiornamento Bonjour 2010-001

madd90

madd90

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 79 posts
scusate ma io ho cercato in lungo e in largo lo sleepenabler ma nel mio sistema non c'è!! aggiorno tranquillamente anche senza sleepenabler?

madd90

madd90

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 79 posts
Aggiornamento funzionante al 100% senza nessuna rimozione/aggiunta kext!! Semplicemente aggiornando come un 'vero' mac!!

onikage04

onikage04

InsanelyMac Protégé

• Just Joined
  • Pip
  • 5 posts
ottima guida! ;)

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy