Jump to content

[Guida] - Effettuare AGGIORNAMENTO SNOW LEOPARD ver. 10.6.2


38 posts in this topic

Recommended Posts

AGGIORNAMENTO del 09.11.2009 " Procedura per fare Update alla 10.6.2"

Per chi volesse aggiornare il proprio sistema alla 10.6.2 questa procedura è da intendersi di riferimento alla serie "ASUS P5Q" in quanto non ho idea di come la stessa possa comportarsi su altri sistemi con schede e kext diversi.

 

Tengo comunque a precisare, che esiste l'eventualità che il sistema possa avere problemi al riavvio successivo, pur rispettando alla lettera la seguente procedura!!

 

Per eventuali info sull'aggiornamento fare riferimento all'articolo di NetKas dove vengono illustrate le nuove features inserite.

Per sicurezza EFFETTUATE un Backup della cartella /EXTRA e della cartella /SISTEMA/LIBRERIA/EXTENSIONS

 

AGGIORNAMENTO del 11.12.2009 (Corretto procedura)

 

ELIMINATE da /SISTEMA/LIBRERIA/Extensions il kext "sleepenabler.kext" questo passaggio è importantissimo in quanto una mancanza, comporterebbe un Kernel Panic al riavvio.

Lanciate SOFTWARE UPDATE. (Ci metterà un po'.. l'aggiornamento è di circa 157MB)

Finito l'aggiornamento riavviate..."Anche il riavvio sarà un po' lungo... potrebbe sembrare che sia in sleepmode ma abbiate fede, si riavvia.... :P "

 

Dopo il riavvio:

 

Installate con Kext Helper b7 il NUOVO KEXT patchato da Netkas "sleepenabler.kext" che potete trovare qui:

 

Versione sleepenabler.kext per 10.6.2

 

Dopo l'installazione una bella riparazione dei permessi non guasta!

 

Andate su SPOTLIGHT in alto a destra e cercate Kext Utility e avviatelo

Inserite la vostra Password e comincerà a riparare i permessi.

 

Potrebbe andare in TIMEOUT ma non preoccupatevi "un po lungo anche questo ma poi va a buon fine".

 

Appena finito chiudete kext utility e RIAVVIATE.

 

I possessori di Radeon 4830/4870×2/4890 devono installare questo package:

http://files.netkas.org/QE_CI_Exotic20patch2010.6.2.pkg

 

Have a nice DAY/Night…. Enjoy

 

J.Sparrow ;)

Link to comment
Share on other sites

eccomi, ovviamente senza pensarci ho fatto subito l'update e infatti all'avvio mi va subito in kernel panic..

cosa potrei fare per ovviare al problema?

grazie

 

Quando arrivi a CHAMELEON invece di partire con INVIO, parti con "-s" e dai INVIO

 

Dopo di che vedi se riesci ad eliminare "sleepenabler.kext"

E riavvia.

 

Prova a vedere se riparte tutto.

 

J.Sparrow

Link to comment
Share on other sites

J.Sparrow,

Bravo che hai fatto la guida, almeno qualcuno si salverà dai KP, si spera.

Cmq avverti che non è certo che vada tutto.

Io pur avendo seguito la guida non riesco ad avviare.

Ho continui riavvi del mio notebook, dopo aver scelto di avviare SL.

Se avvio in -v finita la lunga lista del caricamento, ho una riga che non riesco a leggere, e poi si riavvia.

Quindi son dovuto tornare al vecchio Kernel.

Perciò a meno che tu non abbia una soluzione al mio problema, avverti che c'è anche la possibilità che non funzioni a dovere nonostante si faccia tutto alla lettera.

Link to comment
Share on other sites

Per gli aggiornamenti le guide andrebbero fatte per situazioni specifiche essendo vasto il panorama hardware con centinaia di variabili.

 

Diciamo che questa va bene per serie P5Q AUS.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

J.Sparrow,

Bravo che hai fatto la guida, almeno qualcuno si salverà dai KP, si spera.

Cmq avverti che non è certo che vada tutto.

Io pur avendo seguito la guida non riesco ad avviare.

Ho continui riavvi del mio notebook, dopo aver scelto di avviare SL.

Se avvio in -v finita la lunga lista del caricamento, ho una riga che non riesco a leggere, e poi si riavvia.

Quindi son dovuto tornare al vecchio Kernel.

Perciò a meno che tu non abbia una soluzione al mio problema, avverti che c'è anche la possibilità che non funzioni a dovere nonostante si faccia tutto alla lettera.

 

 

Per gli aggiornamenti le guide andrebbero fatte per situazioni specifiche essendo vasto il panorama hardware con centinaia di variabili.

 

Diciamo che questa va bene per serie P5Q AUS.

 

Giorgio

 

Avete perfettamente ragione :)

Ho già modificato il titolo e il testo della guida.

 

J.Sparrow

Link to comment
Share on other sites

sono riuscito ad aggiornare alla 10.6.2 il mio sistema, tutto funzionante tranne la vga hd 4890....ho installato la patch come da guida, ho anche controllato che fosse presente l'id della 4890 nel kext ati4800controller ma niente...

appena finisce di caricare, viene fuori un immagine di crash "colorata", alposto del desktop! sapete aiutarmi? ve ne sarei grato, grazie! (ora per far partire il sistema ho digitato dal boot il comando -x)

Link to comment
Share on other sites

Per gli aggiornamenti le guide andrebbero fatte per situazioni specifiche essendo vasto il panorama hardware con centinaia di variabili.

 

Diciamo che questa va bene per serie P5Q AUS.

 

Giorgio

 

Comunque ringraziate che ci sono utenti che fanno ottime guide in italiano con un lavoro molto importante per la comunità.

 

Per informazione siamo la sezione con più guide, di cui la maggior parte direi ottime. Inoltre credo, che ne abbiamo più di tutte le altre sezioni nazionali messe insieme.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Complimenti per la guida e la traduzione!!!!! (a parte il punto di sostituire il vecchio AppleIntelCPUPowerManagement.kext con il nuovo: Netkas suggerisce infatti "Use any disabler for AppleIntelCPUPowerManagement.kext").

 

Scherzi a parte l'aggiornamento è stato quasi un giochino e funziona quasi tutto a meraviglia; si ho detto quasi in quanto pur funzionando bene sia lo stop che il riavvio che lo spegni, se provo a fare lo stop e subito dopo provo a riavviare, la mia macchina si spegne non si riavvia più e le ventole restano in movimento.

 

Nessuno di voi ha riscontrato questo problema? Pensate sia possibile una soluzione?

 

Astaga

Link to comment
Share on other sites

sono riuscito ad aggiornare alla 10.6.2 il mio sistema, tutto funzionante tranne la vga hd 4890....ho installato la patch come da guida, ho anche controllato che fosse presente l'id della 4890 nel kext ati4800controller ma niente...

appena finisce di caricare, viene fuori un immagine di crash "colorata", alposto del desktop! sapete aiutarmi? ve ne sarei grato, grazie! (ora per far partire il sistema ho digitato dal boot il comando -x)

 

Ciao gianlu93

 

Prova a installare questo LegacyATI4800Controller.kext nella cartella /Extra/Extensions senza comunque toccare il kext ati4800 che hai in S/L/E

 

Fai una repair dei permessi con kext utility

e prova a riavviare

 

J.Sparrow

Link to comment
Share on other sites

Ciao gianlu93

 

Prova a installare questo LegacyATI4800Controller.kext nella cartella /Extra/Extensions senza comunque toccare il kext ati4800 che hai in S/L/E

 

Fai una repair dei permessi con kext utility

e prova a riavviare

 

J.Sparrow

 

ho fatto come hai detto ma niente, stesso problema :unsure:

grazie per i consigli comunque! ;)

Link to comment
Share on other sites

ho fatto come hai detto ma niente, stesso problema :angel:

grazie per i consigli comunque! :)

 

Mi spiace veramente :(

Spero che qualche "guru" possa darci qualche consiglio in merito...

 

Io comunque nel frattempo cercherò di vedere se qualcun'altro ha avuto il tuo stesso problema e se ha risolto. ;)

 

Ciao gianlu..

 

J.Sparrow

Link to comment
Share on other sites

Scherzi a parte l'aggiornamento è stato quasi un giochino e funziona quasi tutto a meraviglia; si ho detto quasi in quanto pur funzionando bene sia lo stop che il riavvio che lo spegni, se provo a fare lo stop e subito dopo provo a riavviare, la mia macchina si spegne non si riavvia più e le ventole restano in movimento.

 

Nessuno di voi ha riscontrato questo problema? Pensate sia possibile una soluzione?

 

Astaga

 

Il problema del riavvio dopo lo spegnimento ce l'hanno tutti e da sempre e ad ora (a quanto ne so) non esiste ancora un fix.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

se provo a fare lo stop e subito dopo provo a riavviare, la mia macchina si spegne non si riavvia più e le ventole restano in movimento.

 

Nessuno di voi ha riscontrato questo problema? Pensate sia possibile una soluzione?

 

Astaga

 

Ho fatto la stessa prova che hai fatto tu, e il risultato è il medesimo.. proprio come diceva smith@@ ..

 

J.Sparrow

Link to comment
Share on other sites

Fatto l'aggiornamento tramite combo. Bisogna seguire la procedura e tutto andrà a buon fine.

 

Il problema dello spegnimento dopo un uscita dallo stop del computer è un problema noto a cui ancora non si è trovata soluzione.

Link to comment
Share on other sites

Fatto l'aggiornamento tramite combo. Bisogna seguire la procedura e tutto andrà a buon fine.

 

Il problema dello spegnimento dopo un uscita dallo stop del computer è un problema noto a cui ancora non si è trovata soluzione.

 

Lo spegnimento dopo uno sleep o un deepsleep funziona! E' il riavvio a non andare :lol:

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao mi sono letto con attenzione questa guida, perchè sto scegliendo la scheda madre da acquistare, e quella per la p5q pro turbo.

 

Ho notato che il file NullCPUPowerManagement.kext in questa guida lo fai sostituire nell'altra no...

 

come mai? è una dimenticanza?

Che funzione ha questo kext?

 

 

Ciao grazie.

Link to comment
Share on other sites

ciao mi sono letto con attenzione questa guida, perchè sto scegliendo la scheda madre da acquistare, e quella per la p5q pro turbo.

 

Ho notato che il file NullCPUPowerManagement.kext in questa guida lo fai sostituire nell'altra no...

 

come mai? è una dimenticanza?

Che funzione ha questo kext?

 

 

Ciao grazie.

 

Ciao sircov...

Questa guida è solo per fare l'aggiornamento 10.6.2

Non per fare un'installazione di Snow Leopard :thumbsup_anim:

 

In questa guida lo faccio sostituire con una nuova versione. Nella guida vera e propria riguardante l'installazione da ZERO di Snow Leopard il NullCPUPowerManagement.kext è già incluso nella cartella Extra che viene sostituita.

 

Tratto da un wiki:

"NullCPUPowerManagement is an XNU kernel extension for use with OS X to prevent a kernel panic caused by incorrectly configured HPET devices on generic x86 hardware. Note, this extension overrides the CPU power management functionality making the CPU run at full throttle all the time. This in turn gives better performance but reduces battery life on mobile units."

 

Ciao

J.Sparrow

Link to comment
Share on other sites

Use any disabler for AppleIntelCPUPowerManagement.kext, for example

NullCPUPM.kext, install it to Extra mkext and reboot, of course if you made AppleIntelCPUPM to

speedstep your cpu, you can skip this step.

 

Vorrei segnalare che non esiste una versione di NullCPUPowerManagement.kext per 10.6.2 !

 

E' solo stata letta/tradotta male la guida di Netkas.

 

Utilizzate qualsiasi disabler per AppleIntelCPUPowerManagement.kext, per esempio

- NullCPUPM.kext, installatelo in Extra e ricreate l'Extensions.mkext, naturalmente se usate lo

Speedstep con l' AppleIntelCPUPM, saltate questo passaggio

Link to comment
Share on other sites

Scusate ragazzi io ho una P5Q Deluxe con Snow Leopard aggiornato alla versione 10.6.0 , prima di effettuare l'aggiornamento alla versione 10.6.2 ho controllato nella cartella extension se avevo installato il kext sleepenabler ma non era presente quindi sono passato al passo successivo, ho installato l'altro kext che porta la guida NullCPUPowerManagment.kext (c'è da dire che non ho riavviato il sistmea dopo questo ultimo passo) ed ho avviato l'aggiornamento alla versione 10.6.2.

Completata questa al riavvio va in panic, esce una schermata griggia dicente " il compuer ha bisogno di essere riavviato, spegnere il computer e ripremere il tasto di accensione".

Che cosa faccio????

Link to comment
Share on other sites

Lo spegnimento dopo uno sleep o un deepsleep funziona! E' il riavvio a non andare :)

 

Ciao

 

Per informazione questo problema è stato risolto con OSXRestart.kext by Master Chief lo trovate nella sezione internazionale o nella mia firma alla voce restart.

 

Inoltre per chi ha speedstep nativo la parte sui disabler può ignorarla.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...