Jump to content

[Risolto] P5VD2-X


Turiddu9
 Share

4 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao,

vi sto scrivendo con il mio leopard 10.5.2 kalyway funziona tutto bene audio video programmi ecc ecc tuttavia mi attanaglia un problema enorme

nel mio pc ho due hard disk e due lettori dvd 1 hd e un dvd sata e 1hd e 1dvd ide

questi ultimi sono quelli usati e riconosciuti da kalyway ma di quelli sata nemmeno l' ombra

sul bios non è possibile settare il controller sata in ahci ma solo sulla voce jmicron controller è possibile farlo

e infatti qualcosa cambia come da immagine allegata anzichè dirmi che non vi è nessun controller sata installato mi dice che trova due jmicron impostati in ahci ma del dvd e dell' hd sata nemmeno l' ombra la scheda è quella in oggetto del topic

grazie anticipatamente a chi saprà aiutarmi

sottolineo che ho provato tutte le distro di leopard e la kalyway è l' unica che non mi da problemi oltre questo

2.png

Link to comment
Share on other sites

Ciao Turiddu,

per prima cosa dovresti LEGGERE IL REGOLAMENTO,altrimenti difficilmente otterrai una risposta...è un segno di tua disponibilità poichè, come nel mio caso,mi interesserebbe molto saperla in quanto anche io ho questa rara e problematica schede e,come te, ho provato molte distro,arenandomi su iDeneb Lite 10.5.8,e rimanendo senza audio e USB.

 

Mi interesserebbe molto sapere quali opzioni hai messo nella Kalyway,poichè a suo tempo a me non aveva funzionato nemmeno questa.

 

Per il tuo problema non ho ben capito quale esso sia ,dal momento che ti funzia quasi tutto....beato te :-)

Link to comment
Share on other sites

Bene finalmente sono riuscito a risolvere tutto

e il mio hackintosh ora è completamente funzionante

brevemente il problema era il controller sata che dal bios non era settabile in ahci come da varie guide

l' unica possibilità era quella di mettere il Jmicron in ahci ma il controller sata rimaneva su ide mode

la soluzione è venuta provando con la iatkos v7

ho installato il tutto con il lettore ide e l' hard disk ide

successivamente a sistema avviato funzionava tutto meno il dvd e l'hard disk sata come prima

poi sono andato sul bios e ho impostato il Jmicron in raid e il controller sata nell' unica alternativa all' ide sempre il Raid

e magicamente il controller sata finalmente viene riconosciuto

e l' hard disk e il dvd sata vengono riconosciuti correttamente !

Link to comment
Share on other sites

vorrei aggiungere che testando su altri pc il problema che ho notato spesso sui forum vari che molti lamentano è di non riuscire ad avviare le varie distro con lettori sata oppure di non vedere poi hard disk riconosciuti a causa dell' impossibilità di settarlo in ahci , basta impostare il controller in raid opzione che esiste in quasi tutte le schede madri e portatili in commercio quindi provate pure questo settaggio che ho verificato funziona sempre!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...