Jump to content

[Aiuto] Nuovo utente, consigli per installazione


Jhaden
 Share

8 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti,

Siccome io mi interesso di musica e dunque registrazioni e composizione di brani musicali, ho sempre saputo che mac ha quella marcia in più sopratutto per questo ambito (logic pro, protools ecc,ecc).

Visto il costo eccessivo dei sistemi mela, volevo testare questo splendido os sul mio pc.

Premetto che ho letto molti tutorial in rete, visionato video su youtube e tutto ciò non ha fatto che alimentare le mie preoccupazioni sulla buona riuscita dell'installazione, dunque mi affido a voi esperti.

 

Spero mi consiglierete che tipo di settaggi e configurazioni "spuntare" all'installazione, intanto vi posto il report di everest.

 

PS. Ma la cosa dell'installazione oneclick (cioè senza fare prima script assurdi, modificare bios e roba varia) funziona o no? perchè su alcuni tutorial ho visto che c'era da scaricare alcuni pacchetti da mettere in pennette usb o cd, su altri bastava l'installazione ecc ecc.

Scusate la noobezza, ma spero che mi aiuterete a vederci meglio.

 

P.P.S. Spero di non aver violato le regole del forum in nessun punto, con questo mio topic

 

:

 

 

Ciao a tutti e grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Salve,

è utile mettere tutti questi dati nel thread, ma è altrettanto utile un riepilogo (magari sommariamente dettagliato) in firma, come da REGOLAMENTO.

Lo hai letto, giusto? xché secondo me senza firma nessuno ti potrà aiutare.

 

Saluti

Lia1971 :censored2:

Link to comment
Share on other sites

Si, scusami è che non trovavo la dicitura "Sign" nei settaggi di profilo, poi sono scappato all'università :D

Grazie per la pronta rettifica

 

Ciao Jhaden!

Abbiamo la stessa scheda madre (il nome esatto della benicia gl8e è asus ipibl-lb)e devo darti,per onor di cronaca,prima la brutta notizia: con i bios hp che sono castratissimi è obbligatorio eseguire il falsh dello stesso per ottenere un qualche risultato. Adesso quella buona,tranne la porta firewire tutto funziona out of the box e non è cosa da poco,credimi.

 

In questo topic,alla voce pc preassemblati trovi il link al bios che anche io ho installato(clicca su hp pavillion etc.)

L'operazione del bios è lievemente rischiosa ma semplice ed è essenziale per poter installare.Va fatta con afuwin da windows,è una tool gratuita di american megatrend,la trovi benissimo googlando.

Come distro posso consigliarti sia IaktosV7 che ideneb 1,6 lite edition,le ho provate entrambe ed ambedue funzionano benissimo con questa scheda madre.

 

come selezioni prova con:

  • Chamaleon v1
    apple decrypt
    smbios efi
    disabler
    ohr
    apple ps2 old
    remove tymce
    nvnject
    intel achi sata

 

Per snow leopard non so dirti,ancora non l'ho provato :)

 

P.s.

Ricordati,dopo che hai flashato la bios della mobo, di impostare i dischi in ahci!

Link to comment
Share on other sites

ciao cura.

Intanto ti ringrazio per la pronta e dettagliatissima risposta :) .

Poi, avevo un paio di quesiti..

Il più importante (che in pratica diciamo è proprio il motivo per cui indendo fare il grande passo di cambiare so) è la fireware. Non c'è modo di farla funzionare? (premetto che è quella integrata della scheda madre (((suppongo))) non un hub esterno) Perchè ho una scheda audio esterna (quella in firma) che è quella che utilizzo per le registrazioni, ed è appunto fireware..

In pratica se faccio tutto sto casino e poi il il mio i-sistema-operativo non mi vede la scheda audio incomincio a partorire una serie infinita di i-bestemmie accompagnate da tante i-capate al muro della mia stanza.

Quindi in sostanza dovrò vedrermi costretto nel recarmi in un apposito i-negozio di i-book, i-mac ecc ecc e con una i-minaccia svaligiare tutto prima che gli i-sbirri mi sbattano in una i-prigione.

 

ora che ho dato sfoggio della mia idiozia (anzi, della mia i-idiozia) torniamo a noi.

 

:(

 

L'ultimo quesito riguarda gli hd: in che senso devo impostare i dischi in ahci? (scusa la noobezza)

ps, non c'è rischio di perdere i dati vero? (andrebbero persi mesi di registrazioni che per questioni logistiche non ho possibilità nell'immediato di poter backuppare)

 

p.s. (Quindi se mentre flasho il bios salta la corrente il pc non me lo prendono nemmeno in assistenza visto che il mod del bios fa decadere la garanzia giusto?)

Link to comment
Share on other sites

Allora:

si,aggiornare la bios con una bios modificata fa decadere la garanzia.C'è da dire che è la solita bios hp,la 5.16 lievemente modificata per agevolare l'utilizzo di leopard sul normale pc,anche al boot non cambia niente,visualizza la solita schermata azzurra con logo e diciture hp e medesima dicitura di versione bios,difficile che se ne accorgano!

Flashare la bios non fa perdere i dati dal momento che agisci sulla scheda madre e non sul disco rigido.

Io come te uso Logic 9 e reason ma per diletto,non sono un vero musicista,mi diverto a cazzeggiare piuttosto e per questo non ho mai avuto la necessità di usare la porta firewire...quindi non so dirti nulla in merito.Se hai un report di everest ti consiglio di cercare il modello della firewire+ideneb su google e vedere che salta fuori.Eventualmente puoi aprire solo un topic per questo problema(la firewire)magari qualcuno dei veri geni che circolano quà dentro è in grado di darti una mano.

Se non sbaglio c'è un fix per la firewire nell'installer della ideneb,quando arrivi alla fase di personalizzazione.

 

Un ultima cosa,hai un disco da 1 tb o due da 500GB? Nel caso,per evitare casini(io durante uno dei vari tentativi ho completamente ed erroneamente razzato windows xp)slaccia quello con i dati importanti e tieni solo quello su cui vuoi installare.In linea di massima il rischio è abbastanza basso però può succedere di tutto :P

 

Concludo con il settaggio dischi...

Per settare i dischi in achi devi entrare,al momento del boot,nel menù del bios premendo f11 o f12,non ricordo ma comunque viene scritto(la dicitura è ENTER SETUP OPTIONS se non sbaglio).A quel punto vai alla tab dei settaggi avanzatidischi rigidi(ADVANCED SETTING) e settali su AHCI,questo non comporta niente sotto windows,e anche controlla(POWER TAB)se il processore ha attive le features XD,se non sono attive le attivi.

A questo punto salvi ed esci.

Link to comment
Share on other sites

Buonasera seguendo le varie guide che ci sono ho appena installato ideneb v 1.6 lite ed tutto ok al riavvio pero mi si blocca dopo ch ho selezionato da chamaleon v2 leopard cosa posso fare per capire che errore ci sta?

Grazie

intanto aprire un topic e non sporcare un topic esistente.In secondo luogo avviare con -v al boot e postare una foto dello schermo nel punto in cui si blocca.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...