Jump to content

[aiuto / consiglio] hardware per hackintosh pari al Mac Pro


housebros
 Share

39 posts in this topic

Recommended Posts

Guest cavallo

Sui WD confermo sul pro ho solo questi 3 in diversi tagli, l'originale da 320 uno da 500 e uno da 1tb.

Il tb pagato 85 euro qualche mese fa.

Link to comment
Share on other sites

Caro housebros non si puo ottenere in nessun caso, tanto per cominciare vedi la perdita di segnale indotta dai cavi dei dischi sata per fare un esempio, un pro con quel hardware, non lo si ottiene neanche con lo stesso identico hardware.

Prima di acquistarlo sono andato a verificare da amici che avevavo hack migliori del mio pro con tanto di liquid cooling etc, be i crash che avevano in due tre ore di utilizzo io non gli ho ancora visti in 8 mesi, per non parlare del riscaldamento che io non ho neanche dopo una settimana continua di accensione solo con ventole.

La qualita' c'e' e si vede dal disegno della scheda madre, quelle schifezze di gigabyte asus msi ed altro (anche se forse sono loro stessi a produrre quella del pro) sono pensate male, sembrano fatte proprio per danneggiare chi le utilizza.

Io non devo smontare meta pc per inserire una coppia di ram o non devo smontare il tray dei dischi per aggiungerne uno e caro mio tutto questo si paga tanto per capirci, poi se uno non vuole un vero mac liberissimo di fare diversamente anzi che lo faccia, ma non tenti di dimostrare ingannado il prossimo che un qualsiasi Hack sia meglio di un qualsiasi Mac (perche' anche non si sa se sia stato sfortunato o lo abbia mal utilizzato), sono tutte palle, quello che leggi e' stato visto, non e' sentito dire.

 

Ciao Cavallo,

sicuramente un Mac Pro è una macchina di altissimo livello ma non ci scordiamo che ha alcuni limiti che con degli ottimi hackintosh possiamo oltrepassare.

In primis le schede PCI: con un hack ne ho qualcuna in + ed addirittura posso usare anche qualche scheda PCIx o PCI che nel mio settore (audio) costano un sacco di soldi e cambiarle solo perché il nuovo computer non le supporta è una bella spesa....

Altra cosa sono gli hd installabili all'interno della macchina: sul Pro ne metti 4 ma poi? Tu mi dirai di usarne qualcuno FW ma ho già troppi processori esterni che mi occupano il bus FW e non posso.... potrei mettere una scheda e-sata ma così mi tolgo uno slot PCIex che potevo usare con una UAD, Powercore, Duende o per una scheda audio...

Sull'hackintosh invece posso mettere almeno 5 HD Sata + qualcun'altro IDE ed inoltre ho anche l'e-sata che funziona alla grande!

 

Inoltre, come ho già scritto nell'altro post, non ho MAI avuto un crash in diversi mesi di utilizzo CONTINUO in studio di registrazione conto terzi..... e lavora almeno 8 ore giornaliere!

 

Ciao!

L.

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
Ciao Cavallo,

sicuramente un Mac Pro è una macchina di altissimo livello ma non ci scordiamo che ha alcuni limiti che con degli ottimi hackintosh possiamo oltrepassare.

In primis le schede PCI: con un hack ne ho qualcuna in + ed addirittura posso usare anche qualche scheda PCIx o PCI che nel mio settore (audio) costano un sacco di soldi e cambiarle solo perché il nuovo computer non le supporta è una bella spesa....

Altra cosa sono gli hd installabili all'interno della macchina: sul Pro ne metti 4 ma poi? Tu mi dirai di usarne qualcuno FW ma ho già troppi processori esterni che mi occupano il bus FW e non posso.... potrei mettere una scheda e-sata ma così mi tolgo uno slot PCIex che potevo usare con una UAD, Powercore, Duende o per una scheda audio...

Sull'hackintosh invece posso mettere almeno 5 HD Sata + qualcun'altro IDE ed inoltre ho anche l'e-sata che funziona alla grande!

 

Inoltre, come ho già scritto nell'altro post, non ho MAI avuto un crash in diversi mesi di utilizzo CONTINUO in studio di registrazione conto terzi..... e lavora almeno 8 ore giornaliere!

 

Ciao!

L.

 

Sono tutti discorsi campati in aria, chi compra un mac ed io ne conosco credimi sa gia cosa deve fare ed a cosa va in contro.

Io intendevo settimana initerrotta di utilizzo (quando ero in ferie) forse piu e risparmi energia disabilitati.

L'unico discorso ormai che si puo fare e se si preferisce farsi fregare dando 60 euro per un prodotto che ne vale 1 o se dare 800 per qualcosa che ne vale 250 (calcolo fatto sul costo originario del progetto diviso i pezzi immessi sul mercato).

Link to comment
Share on other sites

Sono tutti discorsi campati in aria, chi compra un mac ed io ne conosco credimi sa gia cosa deve fare ed a cosa va in contro.

Io intendevo settimana initerrotta di utilizzo (quando ero in ferie) forse piu e risparmi energia disabilitati.

L'unico discorso ormai che si puo fare e se si preferisce farsi fregare dando 60 euro per un prodotto che ne vale 1 o se dare 800 per qualcosa che ne vale 250 (calcolo fatto sul costo originario del progetto diviso i pezzi immessi sul mercato).

 

Le cose che ho scritto non sono campate in aria ma la reale differenza fra una macchina Apple ed un clone ben fatto! Nel mio studio ed in quello del produttore sopra citato la scelta dell'hackintosh si è basata anche sulle possibilità di "espansione" del sistema, proprio perché sapevamo cosa ci serviva per lavorare! ti garantisco che conosco molti altri studi che hanno queste macchine in regia....

 

Credi forse di stressare il computer più tu quando sei in ferie che un normale studio di registrazione durante il mixaggio di un disco? Guarda... il risparmio di energia su macchine che lavorano non viene MAI abilitato e se la macchina sta accesa per 10 giorni non è certo un caso... semmai è routine...

Io ti riporto la mia esperienza ma se tu credi che stia a scrivere per "convincere" qualcuno ti sbagli di grosso!

Posso solo dire di aver speso 1000 per qualcosa che mi sarebbe costato almeno 3000.

Link to comment
Share on other sites

..per l'espandibilità di un hack e per gli hd WD concordo pienamente!

naturalmente bisogna vedere l'effettivo utilizzo. Per una buona daw che sia su osx o pc occorrono almeno 3 dischi..e pure buoni.Per un utente che crea musica è perfetto...forse anche troppo. PEr uno studio che fa mastering va bene sia un hack sia un mac pro..dipende sempre dai tools utilizzati e dalla quantità di clienti ahahaha!! Se usi la piattaforma massima protools + magari elementi hardware esterni aggiunti ...stai a posto anche con un imac (battuta)

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente trovo il Mac Pro un po limitato con i soli 4 HD interni.... Con 4 HD non riesco a lavorare e tenere una pila di HD esterni lo trovo scomodo e terribilmente rumoroso...

 

Qualunque studio di registrazione ha la necessità di avere quanta + espandibilità possibile, faccio un esempio semplice ed efficace: 2PCI per delle UAD1, 1 PCI per una scheda audio aes/ebu, 1PCIex per la scheda video, 1PCIex scheda audio Madi, 1PCIex per un eventuale Duende o UAD2, erano le richieste per lo studio del mio amico.... con il Mac Pro la cosa era fattibile solo dopo l'acquisto di un Magma extension PCI (almeno 1400 euro!).

 

Infatti con il G5 usavamo tutti e due un Magma extension perchè gli slot PCI non bastavano mai.....

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
Sinceramente trovo il Mac Pro un po limitato con i soli 4 HD interni.... Con 4 HD non riesco a lavorare e tenere una pila di HD esterni lo trovo scomodo e terribilmente rumoroso...

 

Qualunque studio di registrazione ha la necessità di avere quanta + espandibilità possibile, faccio un esempio semplice ed efficace: 2PCI per delle UAD1, 1 PCI per una scheda audio aes/ebu, 1PCIex per la scheda video, 1PCIex scheda audio Madi, 1PCIex per un eventuale Duende o UAD2, erano le richieste per lo studio del mio amico.... con il Mac Pro la cosa era fattibile solo dopo l'acquisto di un Magma extension PCI (almeno 1400 euro!).

 

Infatti con il G5 usavamo tutti e due un Magma extension perch� gli slot PCI non bastavano mai.....

 

ma scusa che cosa devi fare se 6sata+1 ide dischi non ti bastano , guarda che nel mac Pro sono 6 i dischi installabili e due dvd, prima di parlare informiamoci.

Se parli di hardware addizionale nuovo sono d'accordo ma ragazzo mio io con 110 euro ho portato la ram da 2 a 8 Gb in una delle macchine dove se la facevo mettere ad apple mi chiedevano almeno 800 euro in piu.

Se vogliamo cercare i peli nell'uovo per dimostrare cio che non lo e' questo non e' il posto giusto

per tua informazione questa e la mobo del mio.

Come vedi non ci sono i connettori sata quelli di cui vedi i corrispondenti cassetti dei dishi, perche sono collegati con due connettore tipo quello del pannelli frontali/posteriori chesono posto vicino ai due sata che invece vedi su un pezzo addizionale.

Quando una skulltrail o una bad axe saranno cosi facili da capire oltre che da utilizzare per l'ordine saro ben felice di risparmiare 300 400 euro.

post-194988-1257375909_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Scusa Cavallo, la mia non è certo una presa di posizione ma semplicemente un punto di vista:

andare a prendere un mac pro (2200 euro) aggiungere ram, e-sata, gli altri dischi e infilarci dentro anche il 5° e 6° HD a casaccio... non mi è sembrata la soluzione + azzeccata per le mie necessità....

 

Io in TOTALE ho speso meno di 1000 euro + IVA per una la macchina in firma (verso febbraio/marzo) alle quali ho aggiunto le 129 euro per il sistema, mentre se prendevo un mac pro mi sarei trovato a spendere almeno 2300 euro per la macchina, aggiungere ram e dischi, la scheda e-sata e ricomprarmi delle schede PCI che possedevo e che avrei dovuto cambiare.... e restavo con i dischi messi a casaccio dentro una macchina studiata per non metterceli....

 

Non mi sembra difficile da capire. Io sono da anni un utente Apple ma la ram me la cambiavo da solo anche nei primissimi G4 andando a comprarla nel negozio di PC.... allora era una novità...

 

Comunque ripeto la cosa + importante: il sistema gira stabilissimo e posso usare periferiche che su un mac pro non avrei potuto usare. Capisco che un Mac Pro resta una macchina allo stato dell'arte ma io (e chi deve usarla come lo faccio io) può risparmiare molto ottenendo qualcosa in più! è un dato di fatto... ragazzo mio.... il risparmio sta ben oltre le 300 euro!

 

Ciao.

Luca

 

 

 

 

:D

 

il "ragazzo mio" è volutamente ironico.... :(

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
Scusa Cavallo, la mia non è certo una presa di posizione ma semplicemente un punto di vista:

andare a prendere un mac pro (2200 euro) aggiungere ram, e-sata, gli altri dischi e infilarci dentro anche il 5° e 6° HD a casaccio... non mi è sembrata la soluzione + azzeccata per le mie necessità....

 

Io in TOTALE ho speso meno di 1000 euro + IVA per una la macchina in firma (verso febbraio/marzo) alle quali ho aggiunto le 129 euro per il sistema, mentre se prendevo un mac pro mi sarei trovato a spendere almeno 2300 euro per la macchina, aggiungere ram e dischi, la scheda e-sata e ricomprarmi delle schede PCI che possedevo e che avrei dovuto cambiare.... e restavo con i dischi messi a casaccio dentro una macchina studiata per non metterceli....

 

Non mi sembra difficile da capire. Io sono da anni un utente Apple ma la ram me la cambiavo da solo anche nei primissimi G4 andando a comprarla nel negozio di PC.... allora era una novità...

 

Comunque ripeto la cosa + importante: il sistema gira stabilissimo e posso usare periferiche che su un mac pro non avrei potuto usare. Capisco che un Mac Pro resta una macchina allo stato dell'arte ma io (e chi deve usarla come lo faccio io) può risparmiare molto ottenendo qualcosa in più! è un dato di fatto... ragazzo mio.... il risparmio sta ben oltre le 300 euro!

 

Ciao.

Luca

 

 

 

 

:D

 

il "ragazzo mio" è volutamente ironico.... :(

 

Ma figurati, il mondo e' bello perche' vario.

In fondo lo sono un ragazzo anche se di 45 anni.

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
Scusa Cavallo, la mia non è certo una presa di posizione ma semplicemente un punto di vista:

andare a prendere un mac pro (2200 euro) aggiungere ram, e-sata, gli altri dischi e infilarci dentro anche il 5° e 6° HD a casaccio... non mi è sembrata la soluzione + azzeccata per le mie necessità....

 

Io in TOTALE ho speso meno di 1000 euro + IVA per una la macchina in firma (verso febbraio/marzo) alle quali ho aggiunto le 129 euro per il sistema, mentre se prendevo un mac pro mi sarei trovato a spendere almeno 2300 euro per la macchina, aggiungere ram e dischi, la scheda e-sata e ricomprarmi delle schede PCI che possedevo e che avrei dovuto cambiare.... e restavo con i dischi messi a casaccio dentro una macchina studiata per non metterceli....

 

Non mi sembra difficile da capire. Io sono da anni un utente Apple ma la ram me la cambiavo da solo anche nei primissimi G4 andando a comprarla nel negozio di PC.... allora era una novità...

 

Comunque ripeto la cosa + importante: il sistema gira stabilissimo e posso usare periferiche che su un mac pro non avrei potuto usare. Capisco che un Mac Pro resta una macchina allo stato dell'arte ma io (e chi deve usarla come lo faccio io) può risparmiare molto ottenendo qualcosa in più! è un dato di fatto... ragazzo mio.... il risparmio sta ben oltre le 300 euro!

 

Ciao.

Luca

 

 

 

 

;)

 

il "ragazzo mio" è volutamente ironico.... :P

 

Ma la foto e' a caso o e' il tuo cane, ha veramente un bel muso

 

 

carissomo Cavallo grazie

già dal nome sei un grande..dato che adoro i cavalli e ne ho ben due :-)

 

OT

Non dirmi che anche tu come Sir Alex Ferguson li fai correre e vinecre in gruppo uno.

Nel regno Unito e' piu conosciuto per questo che per essere l'allenatore del Manchester

Link to comment
Share on other sites

Ma la foto e' a caso o e' il tuo cane, ha veramente un bel muso

 

OT

Non dirmi che anche tu come Sir Alex Ferguson li fai correre e vinecre in gruppo uno.

Nel regno Unito e' piu conosciuto per questo che per essere l'allenatore del Manchester

 

OT

se parliamo di cani..io ho avuto due Alani, il top del essere cane :-)

 

Cavalli, no ..non li faccio correre. uno faceva salto ostacoli, e l'altro è di mia figlia che iniziaerà a breve a montare.

 

Tornando a noi (ragazzi di 45 anni...)

vedo che siamo in molti nel settore PRO studi di registrazione / produzione (il mio nick non è a caso.. cercare su google...)

 

vi ringrazio per le varie dritte che valuterò con cura.

Solo che ho uno che ci smanetta con gli hackintosh qui in zona che mi ha consigliato l'acquisto della EFI-X quindi il mo hardware mi serve compatibile proprio con la Efi-x e le Asus non vanno bene....solo Gigabyte....quindi devo partire dal cuore del sistema: la MoBo della GigaB

 

se con quella che ho descritto ci potrei essere e col procio pure...valuto il discorso della RAM che mi dicevate e sistemo con delle Kingston

OK per gli HD, magari faccio un radid per l'audio.. poi sistema e sound bank li tengo sata

idem per la scheda video...solito discorso della compatibilità con Efi-x...la cerco silent.

 

la mia scheda audio è una 848 Mk II firewire (400)

 

monitor.. ho preso oggi un TV LG da 32" e gli abbino un altro monitor da 20" dello studio attuale (quello del G5 fuso)

 

OT

 

teniamoci in contatto x dei progetti musicali. io sto preparando delle compilations e mi serve materiale in licenza non exclusive

Link to comment
Share on other sites

se devi usare efi-x non posso aiutarti.... non so come funziona di preciso, credo che ti meriti seguire le indicazioni che danno sul loro sito.

 

Io ti consiglio comunque di perderci un pò di tempo, girovagare per il forum per capire le "basi" di un hack.... altrimenti al primo problema fermerai il lavoro in studio! Se il tuo amico non potrà aiutarti per qualche giorno???

Io ho passato qualche giorno ad "aggiustare il tiro" reinstallando un paio di volte tutto il sistema per farlo andare nel migliore dei modi....

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...