Jump to content

[Guida]v2 SnowLeopard 32/64bit 10.6.7Vanilla. PERFETTA e SEMPLICISSIMA! NO DISABLER! AGG:23.03.11

• Please log in to reply
303 replies to this topic

scrax

scrax

InsanelyMac Deity

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 1,704 posts

ciao io in questo momento ho una p5k liscia green e ho messo il bios della p5kr (703)
ho provato il tuo dsdt.aml ma mi si blocca non carica, mi sembra che riguardi la versione del acipi.

Ti da KP?
Potrebbe essere che hai usato quello con le ssdt per il mio procio (C2D 2,66GHz ?).
Prova questo:
Attached File  dsdtP5CKnoSSDT.zip   5KB   273 downloads
E' il mio senza la parte le SSDT per il mio processore. Così dovrebbe cariare, vedi anche tu quando si ferma qual'è l'ultima cosa che ti scrive partendo con -v

Tristano

Tristano

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 505 posts

Ti da KP?
Potrebbe essere che hai usato quello con le ssdt per il mio procio (C2D 2,66GHz ?).
Prova questo:
Attached File  dsdtP5CKnoSSDT.zip   5KB   273 downloads
E' il mio senza la parte le SSDT per il mio processore. Cos“ dovrebbe cariare, vedi anche tu quando si ferma qual'è l'ultima cosa che ti scrive partendo con -v

provato funziona grazie.
ascolta scrax potrei avere un tuo contatto in pvt grazie vorrei romperti l'anima per una 10 di minuti :(
se e possibile ovviamente.
Edit: lo stop non vuole sapere di funzionare

Tristano

scrax

scrax

InsanelyMac Deity

• Members
  • 1,704 posts

provato funziona grazie.
ascolta scrax potrei avere un tuo contatto in pvt grazie vorrei romperti l'anima per una 10 di minuti :D
se e possibile ovviamente.
Edit: lo stop non vuole sapere di funzionare

Tristano

se ci sei ancora scrax.tk su skype (il Pm è lo stasso tanto no aggiungo chi non conosco :) )

scrax

scrax

InsanelyMac Deity

• Members
  • 1,704 posts
Aggiunti gli ultimi file con il nuovo dsdt.aml basato su quello di MasterChief (altamente ottimizzato)
Modifiche fatte FireWire (inseriti i valori della P5K-C-R), Speedstep (eliminato dal dsdt per una maggiore compatibilità con processori diversi dal mio), LAN0 resa visibile in PCI di System Profiler

Sostituito VoodooHDA con dsdt patch più
/Extra/Extensions/LegacyAppleHDAHardwareConfigDriver.kext
/Extra/Extensions/LegacyHDAPlatformDriver.kext

scrax

scrax

InsanelyMac Deity

• Members
  • 1,704 posts
ATTENZIONE:
GUIDA PRECEDENTE A QUELLA POSTATA NEL PRIMO TOPIC
non più supportata, salvata qui solo come riferimento.

Asus P5KC with OSX 10.6.2 vanilla
Vale anche per P5K P5K-R P5K-SE
Chameleon2.0-RC3-r658

Installato partendo da questa Guida a cui devo molto (anche alcuni copia incolla nei passaggi del mio resoconto qui sotto) Grazie williamwallace !
Oltre ad inserire un installer per Chameleon e i file della P5KC ho preferito usare il terminale per capire meglio cosa sto facendo finchè ci riesco, così posso anche facilmente provare varie versioni di chameleon man mano che escono senza aspettare che qualcuno prepari un installer.

Attenzione: per vedere TIP! o NOTE # (rimozione e modifiche alla guida) rimanete un po' col mouse sulla scritta e si apre una finestrella con il testo nascosto.

Necessario:
- Osx 10.6.0.dmg
- Chameleon2.0-RC3-r658 (incluso in /Extra/App/)
- Extra folder (nuovo file 02-12-09) o installer P5CK
- chiavetta usb da 8 GB
- Vari programmi inseriti in /Extra/App/
- Partizione da minimo 8GB (TIP!)
- Osx funzionante con accesso al disco ad usare per Snow (TIP!)

Attenzione: Il crossflash del BIOS da P5KC a P5KR rende inutilizzabili gli slot della RAM DDR3 presenti sulla P5KC, se avete solo Ram DDR£ non vi partirà più la mobo con quella modifica.

CONFIGURAZIONE E BIOS SETTINGS PER P5CK:
Da quando si comincerà a far avviare SNOW controllare queste impostazioni:
HD SATA collegato alle presa sata1, in bios SATA in modalita compatible (NO Enchanced!) modalita IDE per forza (salvo sostituzione bios[acronym="da testare a breve..."]#[/acronym])
JMicron in AHCI o IDE a seconda di che periferiche avete.
CPU CONFIG tutto Enabled o in Auto tranne MAX CPUID Value Limit (Kernel Panic se attivo)
:D'>#

PREPARAZIONE SUPPORTO INSTALLAZIONE:
1. Da Leopard formattare l' HD per installarci SnowLeopard in GUID Mac OS esteso (journaled) [acronym="NON SERVE PIU'dopodichè a sinistra selezionate Snow col tasto dx INFORMAZIONI e copiate il vostro identificativo universale.) Nella cartella Extra scompattata aprite com.Apple.Boot.plist e sostituite la stringa boot-uuid con il vostro uuid copiato in precedenza.NON SERVE PIU"]#[/acronym]

INSTALLAZIONE SNOW LEOPARD
2. Procedete con il montare l'immagine DMG di SnowLeopard, appena si aprirà la finestra premere CMD + SHIFT + G ed inserire l'indirizzo: /Mac OS X Install DVD/System/Installation/Packages/
Fate partire ora il file OSInstall.mpkg, selezionare l'HD che abbiamo appena formattato in GUID, deselezionate tutto ciò che non serve ( lingue aggiuntive,stampanti,x11, ecc....) e procedere con l'installazione, una volta terminato chiudete pure la finestra di installazione avvenuta.

INSTALLAZIONE CHAMALEON
3. Per saltare tutto il punto usare questo installer modificato per P5KC se diversa scheda madre dovrete poi cambiare eventuali .kext)
ATTENZIONE A NON INSTALLARE CHAMALEON SU UN VERO MAC !!

da terminale:
diskutil list
e otteniamo una lista dei nostri HD a noi interessa l'IDENTIFIER della partizione dove vogliamo installare SL x es disk0s2 da terminale eseguiamo questo comandi:

- Installiamo boot0 nel MBR:
sudo fdisk -f boot0 -u -y /dev/rdisk0
[acronym="boot0 è il file che trovate nella cartella i386 di chameleon quindi dovrete inserire l'indirizzo correto al file "]#ATTENZIONE#[/acronym]
x es. se chameleon è stato scompattato sul desktop il codice giusto sarà:
sudo fdisk -f /Users/boss/Desktop/Chameleon-2.0-RC3-r658-bin/i386/boot0 -u -y /dev/rdisk0

- Installiamo boot1h nel bootsector della partizione:
sudo dd if=boot1h of=/dev/rdisk0s2
come prima attenzione a correggere gli indirizzi del file e della partizione

- Installiamo boot nella root della partizione:
trascinandolo nell'icona dell'HD dove vogliamo installare SL

3b. Copiare cartella Extra sulla cartella principale di Snow e riavviate da quest'ultimo controllando il bios come descritto a inizio tutorial.

4. ATTENZIONE: Se altra scheda da p5kc creare dsdt.aml con DSDT Patcher GUI.app e sovrascriverlo in /Extra
Dopo l' avvio in SL installare (copiare non basta) in S/L/E:
AttansicL1Ethernet.kext, voodoopowermini.kext, trascinandoli sull'icona di Kext Utility. Dopo un attimo riconoscerà la scheda di rete.

4a. Generate EFI strings per scheda video (nvidia) con Osxtools o EFistudio e copiatelo negli appunti.
Avviate Lizard (interfaccia grafica per le impostazioni del boot loader Chameleon) e incollate tutto il codice nella finestra dove c'è scritto device-properties [acronym="In pratica questa è l'iniezione delle efi string che permettono di riconscere la scheda video senza .kext aggiuntivi"](NOTA)[/acronym] sovrascrivete o generate il file se velo chiede (dovrebbe essere di default in /Extra). [acronym="Da Lizard potete impostare praticamente tutte le opzioni di Chameleon"](TIP!)
[/acronym]
5. Per riparare i permessi montare l'immagine DMG dell' installer di SnowLeopard, appena si aprirà la finestra premere CMD + SHIFT + G ed inserire l'indirizzo: /Mac OS X Install DVD/System/Installation/Packages/
Fate partire ora il file BSD.mpkg

Da Terminale:
sudo chown root:admin /
Inserire la password e poi fare la verifica dei permessi del disco da Utility Disco in /Applicazioni/Utility

6. Eseguite SoftwareUpdate e aggiornate tranquillamente alla 10.6.2 ATTENZIONE: SE AVETE INSTALLATO SLEEPENABLER.KEXT ELIMINATELO PRIMA DI RIAVVIARE CON LA 10.6.2 o KP [acronym="Per avviare il kernel a 32bit usate Lizard, la sezione injiections è inutile per la P5KC o R in quanto tutte quelle patch sono implementate nel DSDT"](TIP!)[/acronym]

FUNZIONA P5K-C (P5KR crossflash):
Ram 8Gb con 4 banchi a 2Gb DDR2 800MHz
Avvio con dsdt.aml e i kext fondamentali(fakesmc.kext , [acronym="NON SERVE PIU--NullCPUPowerManagement.kext OpenHaltRestart.kext e PlatformUUID.kext--NON SERVE PIU--DSDT PATCH"]#[/acronym]) in /Extra/Extensions
Nvidia GeForge 8600GT 256 MB pure dual monitor con EFI strings in [acronym="/Libreria/Preferences/SystemConfiguration/"]#[/acronym]/Extra/com.apple.Boot.plist
Ethernet integrato con AttansiL1Ethernet.Kext in Sistema/Libreria/Extensions (+ DSDT Fix x time machine)
USB2 DSDT patch stop funzionante!
SATA dsdt fix
AppleLPC.kext (non serve più NullCPUPowerManagement.kext)
Spegnimento completo, stop e riavvio (senza OpenHaltRestart o EvoSXRestart).
Bluetooth con bundleUSB generico riconosciuto in automatico
Bottone accensione case (o stop impostabile da SL)
Mouse e Tastiera USB (chiaramente :) )
Audio con DSDT editing + kext

FUNZIONA non completamente:
Scheda firewire integrata (hotplug solo dopo stop ma in preparazione modifica funzionante) [acronym="non funziona correttamente (vede l'hd esterno collegato ma non lo monta PERO MONTA MAC BOOK PRO in modalit disco???#
Audio (4 uscite stereo analogiche in contemporanea,[acronym="mic riconosciuto ma non funzionante finora)con voodooHDA.kext in /Extra e solo con kernel a 32bit"]#[/acronym] microfono funzionante ma non perfettamente, con ultima versione VoodooHDA cVad mod. Audio distorto dopo stop.

NON FUNZIONA.... ah, NIENTE!!! YESSS ;) :
[acronym="ORA FUNZIONA!!! Sleep o Stop ci entra ma non riparte più e non si spengono le ventole, provato varie configurazioni di bios e di kext, nulla da fare finora... DVD IDE visto solo all'avvio dal bios e da Chameleon SISTEMATO!!!"]#[/acronym]

NON TESTATO:
Porta eSATA
Uscita audio digitale (c'è chi la da per funzionante, io non l'ho testata direttamente ma dall'ottica esce della luce :) )

RICHIESTA AIUTO
Altro inconveniente è che dopo uno stop bisogna riavviare i .kext della scheda audio e della scheda di rete, che altrimenti non vanno, [acronym="sto cercando di riuscire a farmi uno script ma non so come fare qualcuno può aiutarmi?

il codice è

sudo kextunload cartellafile.kext
sudo kextload cartellafile.kext

se riuscissi ad avere una specie di .app che chiunque anche gli utenti non admin possono eseguire per riavviare la rete e l'audio sarebbe troppo comodo.."]#[/acronym] per risolvere ho trovato per la scheda di rete: attansic reload
Basta cliccarci per avviare i comandi giusti da terminale.
Se volete aggiungere altri .kext che danno problemi al rientro dallo stop per ognuno aggiungete queste due righe sotto gli altri:
sudo kextunload /Percorso/del/kext/da/riavviare.kext
sudo kextload /Percorso/del/kext/da/riavviare.kext

nikeita

nikeita

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 115 posts
Nel ringraziare scrax dell'ottimo lavoro fatto volevo chiedere se anche a voi (io ho una p5KR) funziona lo sleep/resume oppure è solo un problema della mia configurazione. Non scende in sleep completamente e quindi devo riavviare.
grazie per qualsiasi suggerimento.

Daveta

Daveta

Sardinian voyager

• Moderators
  • 7,239 posts
ciao
funziona che DEVI leggere le regole e metterti a posto come tutti prima di te, pena il blocco dei tuoi post.

scrax

scrax

InsanelyMac Deity

• Members
  • 1,704 posts

Nel ringraziare scrax dell'ottimo lavoro fatto volevo chiedere se anche a voi (io ho una p5KR) funziona lo sleep/resume oppure è solo un problema della mia configurazione. Non scende in sleep completamente e quindi devo riavviare.
grazie per qualsiasi suggerimento.

Spiegati meglio lo schermo si pegna? le ventole? il reset funziona?
Hai attivato in Preferenze->risparmio energia "avvia automaticamente dopo una caduta di tensione?

nikeita

nikeita

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 115 posts

Spiegati meglio lo schermo si pegna? le ventole? il reset funziona?
Hai attivato in Preferenze->risparmio energia "avvia automaticamente dopo una caduta di tensione?

si. lo schermo si spegne

si. le ventole restano accese

si. avvia automaticamente dopo caduta di tensione e' spuntato (anche stop HD e consenti stop con il pulsante)

no. il pulsante di reset non funziona (qualche volta capita che lo "prende" ma in realt il bios non riparte, forzando lo spegnimento con il power button solitamente mi chiede di riconfigurare o caricare il default - questa funzione credo si chiami "CPU Parameter Recall")

--

Normalmente quando entra in sleep questa mobo, come saprai, il powerled lampeggia. Ecco a me resta acceso come se non entrasse completamente in sleep e l'unica cosa da fare e' tenere premuto 4 sec. il power button (o togliere l'alimentazione, alla matrix :2cents:

aggiungo anche che durante il tentativo di stop si spegne la spia verde sulla motherboard! Normalmente resta accesa anche quando il computer spento si spegne solo se stacco l'alimentazione. Quindi durante il tentativo di sleep succede qualcosa che "ingrippa" tutto, qualcosa sull'alimentazione o sul bios o sulla configurazione del bios stesso.

In Leopard funzionava lo sleep. l'hw ok.
ciao e grazie per il tuo tempo.

scrax

scrax

InsanelyMac Deity

• Members
  • 1,704 posts
Che dsdt stai usando? se c'è è in /Extra

nikeita

nikeita

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 115 posts

Che dsdt stai usando? se c'è è in /Extra

quello che ho trovato qui. si è in /Extra

nikeita

nikeita

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 115 posts

very useful thread

scrax

scrax

InsanelyMac Deity

• Members
  • 1,704 posts

Allora prova a scaricare quello che avevo modificato per la P5KR di RASONE lo trovi nel primo post su DSDTSE in software e simili.
Rinomini quello che hai in extra per tenerlo come backup e ci copi quello scaricato al suo posto. Vedi se così ti funziona lo stop.

scrax

scrax

InsanelyMac Deity

• Members
  • 1,704 posts
AGGIORNATA LA GUIDA A REVOLUTION!

non più dsdt modificati da caricare,
niente EFI string inutili,
per ora solo un misero SSDT con tutto ciò che serve, e solo 3 kext (audio, lan e smc) se non si usa il controller Jmicron (una porta SATA, una eSATA e una PATA).
Tutto il resto funziona al meglio.
Unico problema noto è il riavvio della lan dopo lo sleep per riattivarla (risolto con script integrato).

Ho aggiunto un sistema sperimentale di script all'installer fatemi sapere se avete problemi ma anche se vi è andato tutto bene!

Attenzione non funzionano le porte PS2 solo tastiera e mouse USB (eliminate in quanto inutili)

nikeita

nikeita

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 115 posts

Allora prova a scaricare quello che avevo modificato per la P5KR di RASONE lo trovi nel primo post su DSDTSE in software e simili.
Rinomini quello che hai in extra per tenerlo come backup e ci copi quello scaricato al suo posto. Vedi se così ti funziona lo stop.

niente, neanche con il dsdt di RASONE, anzi peggio, non carica l' Audio HDA

scrax

scrax

InsanelyMac Deity

• Members
  • 1,704 posts

niente, neanche con il dsdt di RASONE, anzi peggio, non carica l' Audio HDA

Giusto, in quello di rasone non c'è la modifica per l'audio...

Hai già provato la nuova guida v2 ?

nikeita

nikeita

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 115 posts

Giusto, in quello di rasone non c'è la modifica per l'audio...

Hai già provato la nuova guida v2 ?

ScraxInstaller v2.0 mi termina con questo errore sul log (alla fine dell'installazione)

02/02/10 20.49.41 installd[350] PackageKit: Install Failed: PKG: post-flight scripts for "com.kaly.chameleonefi.pkg"
Error Domain=PKInstallErrorDomain Code=112 UserInfo=0x100247ba0 "An error occurred while running scripts from the package “ScraxInstaller v2.0.pkg”." {
NSFilePath = "./postflight";
NSLocalizedDescription = "An error occurred while running scripts from the package \U201cScraxInstaller v2.0.pkg\U201d.";
NSURL = "file://localhost/Users/Fabio/Desktop/ScraxInstaller%20v2.0.pkg";
PKInstallPackageIdentifier = "com.kaly.chameleonefi.pkg";
}

scrax

scrax

InsanelyMac Deity

• Members
  • 1,704 posts

ScraxInstaller v2.0 mi termina con questo errore sul log (alla fine dell'installazione)

02/02/10 20.49.41 installd[350] PackageKit: Install Failed: PKG: post-flight scripts for "com.kaly.chameleonefi.pkg"
Error Domain=PKInstallErrorDomain Code=112 UserInfo=0x100247ba0 "An error occurred while running scripts from the package “ScraxInstaller v2.0.pkg”." {
NSFilePath = "./postflight";
NSLocalizedDescription = "An error occurred while running scripts from the package \U201cScraxInstaller v2.0.pkg\U201d.";
NSURL = "file://localhost/Users/Fabio/Desktop/ScraxInstaller%20v2.0.pkg";
PKInstallPackageIdentifier = "com.kaly.chameleonefi.pkg";
}

Ok, grazie per la segnalazione, sto finendo il v3 che dovrebbe risolvere i problemi. Adesso lo testo.

scrax

scrax

InsanelyMac Deity

• Members
  • 1,704 posts

Ok, grazie per la segnalazione, sto finendo il v3 che dovrebbe risolvere i problemi. Adesso lo testo.

La v.3 è un attimo in stop, però ho corretto e sistemato la v2 ora non dovrebbero esserci più problemi:
DOWNLOAD SCRAX INSTALLER SNOWLEO4P5K/c/r V2.2

NOTA: usa chameleonrRC5pre8 con DSDT integrato e ottimizzato (solo tastiere e mouse USB)

scrax

scrax

InsanelyMac Deity

• Members
  • 1,704 posts
Aggiornata la guida con la traduzione in inglese e qualche correzione agli errori di digitazione.

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   Web hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy