Jump to content

[Aiuto] problema con Bootloader


Scatmanboy
 Share

31 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti. Ho cercato altri topic inerenti a questo problema, ma non ne ho trovati.

Mi spiego: nel mio mac c'è installata l'ultima release dell'ideneb prima dello Snow, ovvero la 10.5.8, bootloader Chameleon vers. 2.0.

 

Spesso capita che, all'avvio, il mac non si avvii. Ovvero: appare la schermata nera con il "conto alla rovescia", e fin lì tutto bene, ma poi.... all'apparire della schermata grigia con la mela, spesso -ripeto- quindi non sempre, rimane quella schermata per un sacco di tempo, finchè non appare un simboletto di divieto" sulla mela stessa, e il pc non s'avvia. Mi tocca riavviarlo "forzatamente" col tasto di accensione; questo non provoca nessun danno, ma, sapete, sarebbe meglio che sto problema non ci fosse. A volte dopo il primo riavvio parte subito, ma ci son state altre volte che ho dovuto riavviarlo 3 o 4 volte prima che partisse....... Vi chiedo umilmente aiuto...

 

Grazie a chi mi vorrà risponder :angel:

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti. Ho cercato altri topic inerenti a questo problema, ma non ne ho trovati.

Mi spiego: nel mio mac c'è installata l'ultima release dell'ideneb prima dello Snow, ovvero la 10.5.8, bootloader Chameleon vers. 2.0.

 

Spesso capita che, all'avvio, il mac non si avvii. Ovvero: appare la schermata nera con il "conto alla rovescia", e fin lì tutto bene, ma poi.... all'apparire della schermata grigia con la mela, spesso -ripeto- quindi non sempre, rimane quella schermata per un sacco di tempo, finchè non appare un simboletto di divieto" sulla mela stessa, e il pc non s'avvia. Mi tocca riavviarlo "forzatamente" col tasto di accensione; questo non provoca nessun danno, ma, sapete, sarebbe meglio che sto problema non ci fosse. A volte dopo il primo riavvio parte subito, ma ci son state altre volte che ho dovuto riavviarlo 3 o 4 volte prima che partisse....... Vi chiedo umilmente aiuto...

 

Grazie a chi mi vorrà risponder ;)

 

 

Farlo partire in "Verbose" e vedere a che punto si blocca no eh ?

Link to comment
Share on other sites

-v ..... al conto all'arovescio f8 poi digiti -v(verbose) se si pianta fotografi il problema e lo posti qui,

ciao Lindio

 

ok, proverò a farlo, scusate ma sono piuttosto inesperto con iDeneb; o meglio, col mac è una vita che ci smanetto, ma non avevo mai installato mac su un win......

Link to comment
Share on other sites

allora, fatto come avete detto; dopo un avvio normale (ovvero, non si blocca alla schermata della "mela") succede questo:

dsc0375n.jpg

 

 

 

 

ingrandimento della scritta gialla:

dsc0376qj.jpg

 

 

Invece, dopo un avvio con "blocco alla schermata della mela", dice questo:

 

dsc0378f.jpg

 

:D ???

Link to comment
Share on other sites

Credo che tu stia utilizzando una tastiera o mouse ps2.

AppleACPIPS2Nub.kext e ApplePS2Controller.kext, sono necessari per tastiera e mouse PS2

(altrimenti inuti per periferiche non PS2) potrebbero essere sostituiti dal più efficiente

VoodooPS2Controller.kext.(eliminandoli entrambi)

Link to comment
Share on other sites

L'errore è Still Waiting for root device che significa che non riconosce il chipset (in particolare Southbridge)

 

Cosa hai selezionato in fase di personalizzazione per il chipset?

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

ehmmmmmmmmmmm nessuno che mi sa dire??

 

(un brevissimo O.T.: secondo voi sull'iDeneb ci posso installare aggiornamenti come "Remote Desktop Client update" e "aggiornamento software utility airport"?? Li ho installati e non sembrano dare problemi, teoricamente dovrei stare attento solo a non installare aggiornamenti di sistema no??)

Link to comment
Share on other sites

Credo che tu stia utilizzando una tastiera o mouse ps2.

AppleACPIPS2Nub.kext e ApplePS2Controller.kext, sono necessari per tastiera e mouse PS2

(altrimenti inuti per periferiche non PS2) potrebbero essere sostituiti dal più efficiente

VoodooPS2Controller.kext.(eliminandoli entrambi)

 

come faccio a trovarlo il VoodooPS2Controller.kext?? scusate nuovamente l'ignoranza

 

....comunque stamattina l'ha fatto di nuovo il blocco al boot, e non so come risolverlo

Link to comment
Share on other sites

hai risolto????

mi è venuto un dubbio: ma all avvio ti viene la schermata di chameleon??? parlavi della schermata del darwin con il conto all'arovescia....

prova a reinstallare il bootloader selezionando la partizione con leopard in fase di insatallazione e poi vedi....

ciao Lidio

Link to comment
Share on other sites

hai risolto????

mi è venuto un dubbio: ma all avvio ti viene la schermata di chameleon??? parlavi della schermata del darwin con il conto all'arovescia....

prova a reinstallare il bootloader selezionando la partizione con leopard in fase di insatallazione e poi vedi....

ciao Lidio

il problema del boot non è risolto, ho appena provato a fare quello che diceva astaga, ovvero eliminare i 2 kext e sostituirli con il VoodooPS2Controller.kext, ma non riesco a inserire quest'ultimo nelle estensioni, perchè mi dice che non posso modificare la cartella di sistema; potrei farlo autenticandomi, ma non mi permette l'autenticazione, non so perchè, anche se non credo che il problema dell'avvio dipenda dai kext.

 

All'avvio comunque appare la schermata con il camaleonte verde in alto, la mela in basso e la barra blu che va al contrario, da destra a sinistra, e dopo di essi si avvia la schermata grigia con la mela, che è la famigerata schermata che si blocca......... ;)

Link to comment
Share on other sites

il problema del boot non è risolto, ho appena provato a fare quello che diceva astaga, ovvero eliminare i 2 kext e sostituirli con il VoodooPS2Controller.kext, ma non riesco a inserire quest'ultimo nelle estensioni, perchè mi dice che non posso modificare la cartella di sistema; potrei farlo autenticandomi, ma non mi permette l'autenticazione, non so perchè, anche se non credo che il problema dell'avvio dipenda dai kext.

 

installalo con kext helper

trascini il kext nel applicazione

dai la tua password e poi invio

 

;)

Link to comment
Share on other sites

il problema del boot non è risolto, ho appena provato a fare quello che diceva astaga, ovvero eliminare i 2 kext e sostituirli con il VoodooPS2Controller.kext, ma non riesco a inserire quest'ultimo nelle estensioni, perchè mi dice che non posso modificare la cartella di sistema; potrei farlo autenticandomi, ma non mi permette l'autenticazione, non so perchè, anche se non credo che il problema dell'avvio dipenda dai kext.

 

All'avvio comunque appare la schermata con il camaleonte verde in alto, la mela in basso e la barra blu che va al contrario, da destra a sinistra, e dopo di essi si avvia la schermata grigia con la mela, che è la famigerata schermata che si blocca......... ;)

 

ora sono riuscito a sostituirlo ma è ancora peggio... Non si avvia più. Prima riuscivo ad avviarlo dopo 1 o 2 blocchi (massimo 4 o 5), ora non sembra proprio avviarsi +... Mi appare questo errore, giustamente non trova il kext:

 

sany4049.jpg

 

e, che non si vede qui in foto "still waiting for device", come appare in una della foto sopra.... aiuto

Link to comment
Share on other sites

come l hai installato?

 

semplicemente copia-incolla: con copia incolla + autenticazione è riuscito a inserirlo nella cartella delle estensioni, mentre col trascinamento no. Purtroppo ho letto dopo del "kext helper", e non vorrei essermi giocato il pc.....

Link to comment
Share on other sites

le prime volte facevo proprio come te,appunto giocandomi l installazione

io avevo sempre io mio buon OSX su altra partizione

così avviavo da lì e ripristinavo tutto

 

tu ovviamnte non hai un backup!

 

(comunque non installarli più così in futuro,fai solo questi casini)

Link to comment
Share on other sites

le prime volte facevo proprio come te,appunto giocandomi l installazione

io avevo sempre io mio buon OSX su altra partizione

così avviavo da lì e ripristinavo tutto

 

tu ovviamnte non hai un backup!

 

(comunque non installarli più così in futuro,fai solo questi casini)

 

si il backup c'è ma nell'altra partizione non c'è niente....... sono fottuto

Link to comment
Share on other sites

si il backup c'è ma nell'altra partizione non c'è niente....... sono fottuto

 

Cioè in pratica non riuscirò mai più a riavviarlo.... toccherà reinstallare tutto suppongo....? A sto punto, se proprio devo farlo, qualcuno mi può dire che chipset devo usare? (sempre che sia quello l'errore che dava quel problema)

e pensare che i kernel ci sono ancora nel pc, perchè non li avevo cancellati, li avevo solo spostati... basterebbe riuscire a riavviarlo, cosa che vedo impossibile. E' la fine...

Link to comment
Share on other sites

Cioè in pratica non riuscirò mai più a riavviarlo.... toccherà reinstallare tutto suppongo....? A sto punto, se proprio devo farlo, qualcuno mi può dire che chipset devo usare? (sempre che sia quello l'errore che dava quel problema)

e pensare che i kernel ci sono ancora nel pc, perchè non li avevo cancellati, li avevo solo spostati... basterebbe riuscire a riavviarlo, cosa che vedo impossibile. E' la fine...

 

ragazzi, ma non c'è proprio un modo per riavviarlo? in nessuna, nessuna maniera? Vi ricordo che ho sbagliato io, si, ma l'ho fatto seguendo un vostro consiglio.....

Link to comment
Share on other sites

Salve,

hai provato a riavviare con l'opzione -v -x ?

Forse non funziona, ma provarci non costa nulla, poi segui l'installazione del kext come precedentemente consigliato, ripara i permessi del disco da Utility Disco e riavvia la prima volta con l'opzione -v -f .

 

Saluti

Lia1971 :)

Link to comment
Share on other sites

Salve,

hai provato a riavviare con l'opzione -v -x ?

Forse non funziona, ma provarci non costa nulla, poi segui l'installazione del kext come precedentemente consigliato, ripara i permessi del disco da Utility Disco e riavvia la prima volta con l'opzione -v -f .

 

Saluti

Lia1971 :P

 

cioè, riavviandolo devo fermarlo, prima che vada nella schermata grigia con la mela quindi? come quando lo facevo partire in modalità verbose? e poi digito -v -x insieme, tutto di seguito o con lo spazio?? e poi, dò l'invio??

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...