Jump to content

PC EFI 10.5 Installer.

• Please log in to reply
51 replies to this topic

BarboneNet

BarboneNet

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 1,414 posts
non ho provato....ma secondo me hanno aggiornato anche il cdboot.....

dopo provo a crearmi il cdboot per la p5q deluxe....

Smith@@™

Smith@@™

InsanelyMac LOL

• Retired
  • 2,928 posts
  • Interests:Dark matter and dark energy. E basta. HD3000. E basta.

Quindi se ho capito, installando rc4 con pc efi 10.5 non è possibile impostare le partizioni da non mostrare al menu di avvio, in quanto è una caratteristica di rc4 e non di pcefi.

Ma ragazzi, la differenza sta solo nel file di boot, pcefi 10.5 e il boot del chamelon rc4 .

Se installate con un installer l'rc4 che pero' contiene pcefi10.5 non farete altro che usare semplicemente pcefi 10.5 :( La differenza e' nel file di boot, ecco spiegato il post di Astaga ;)

non ho provato....ma secondo me hanno aggiornato anche il cdboot.....

dopo provo a crearmi il cdboot per la p5q deluxe....

Man, il cd di boot creato da terzi ti serve a poco ormai, te lo crei tu col dsdt e quei 2 o 3 file in extra che sappiamo o meglio ancora su pennina di boot e arrivi ad un'installazione perfetta, credimi. Usare ora un cddi boot per la nostra deluxe creato da terzi sarebbe come fare un bel tuffo nel passato ;)

BarboneNet

BarboneNet

InsanelyMac Legend

• Members
  • 1,414 posts

Ma ragazzi, la differenza sta solo nel file di boot, pcefi 10.5 e il boot del chamelon rc4 .

Se installate con un installer l'rc4 che pero' contiene pcefi10.5 non farete altro che usare semplicemente pcefi 10.5 :( La differenza e' nel file di boot, ecco spiegato il post di Astaga ;)

Man, il cd di boot creato da terzi ti serve a poco ormai, te lo crei tu col dsdt e quei 2 o 3 file in extra che sappiamo o meglio ancora su pennina di boot e arrivi ad un'installazione perfetta, credimi. Usare ora un cddi boot per la nostra deluxe creato da terzi sarebbe come fare un bel tuffo nel passato ;)

ma lo creo io....non altri! infatti userei il tuo dsdt e i kext necessari.....piu il file cdboot del nuovo chameleon rc4!

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,669 posts

ma lo creo io....non altri! infatti userei il tuo dsdt e i kext necessari.....piu il file cdboot del nuovo chameleon rc4!

OFF-TOPIC
Posso chiedervi una cosa...
Come creo una immagine .ISO (come la 132 per intenderci) che mi possa funzionare per una installazione da 0 di Leopard/Snow? Basandomi sulla mia attuale che ora funziona al 100%, magari utilizzando questi ultimo bootloader...Chameleon 2 RC4 e/o L'EFI 10.5 (Il file boot).
SONO IGNORANTE in materia di initrid.img e cosette varie...
END-OFF-TOPIC
Fabio

Smith@@™

Smith@@™

InsanelyMac LOL

• Retired
  • 2,928 posts

a ok perfetto perfetto :(

BarboneNet

BarboneNet

InsanelyMac Legend

• Members
  • 1,414 posts

OFF-TOPIC
Come creo una immagine .ISO (come la 132 per intenderci) che mi possa funzionare per una installazione da 0 di Leopard/Snow? Basandomi sulla mia attuale che ora funziona al 100%, magari utilizzando questi ultimo bootloader...Chameleon 2 RC4 e/o L'EFI 10.5 (Il file boot).
END-OFF-TOPIC
Fabio

Making a Chameleon 2 based bootCD
Chameleon can be the basis of a "bootCD", burned onto a CD & used to boot a retail Mac OS X Install DVD. Typically for a hard drive, Chameleon is installed by using the "boot" file. To boot cdroms, Chameleon needs to be installed as the "cdboot" file, slightly enhanced to boot DVDs.
Begin by making a folder named booter on your desktop & an Extra folder inside booter:
mkdir -p ~/Desktop/booter/Extra
Copy the cdboot file from the Chameleon i386 folder into the booter folder
Create, copy or skip altogether a com.apple.Boot.plist file, a DSDT.aml file & a smbios.plist file into booter/Extra folder. Ammend these files to best support your configuration.
Open the com.apple.Boot.plist and add these key::value pairs after another key::value pair:
<key>Rescan</key>
<string>Yes</string>
<key>Instant Menu</key>
<string>Yes</string>
(some motherboards also benefit from Kernel Flags of arch=i386 to boot into 32-bit mode)
Open Terminal.app & paste this command to create a 15MB Preboot disk image:
hdiutil create -size 15m -fs HFS+ -volname Preboot -layout MBRSPUD -attach ~/Desktop/booter/Extra/Preboot.dmg && mkdir -p /Volumes/Preboot/Extra/Extensions
Kernel extensions (.kext) go into the Extra/Extensions folder within the Preboot disk image. Make sure that their Info.plist have the required OSBundleRequired key filled with a Root string value.
Unmount the Preboot volume from the desktop (right-click -> Eject)
Create the bootCD by pasting this command into a Terminal window:
hdiutil makehybrid -o ~/Desktop/Boot.iso ~/Desktop/booter/ -iso -hfs -eltorito-boot ~/Desktop/booter/cdboot -no-emul-boot -hfs-volume-name "BootCD"
Burn the Boot.iso disk image onto DVD or CD.

Questo è il metodo ufficiale.....ma volendo si semplifica....

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,669 posts
Grazie per la rapidita' della risposta! (Sempre disponibile BarboneNet)

Mi accingo ad installare da 0 e questo mi gioverebbe se penso di reinsallare senza usare un secondo HD.
;)
Fabio

PS: Presto ti stressero per un pacchetto autoinstallante per la mia configurazione, io mi sto dedicando esclusivamente a migliorare il DSDT.

Smith@@™

Smith@@™

InsanelyMac LOL

• Retired
  • 2,928 posts

OFF-TOPIC
END-OFF-TOPIC
Fabio

Qui nel post di apertura ci sono tutti i passaggi necessari, dai un'occhiata anche qui o piu' semplicemente puoi utilizzare questa utility

Sono dell'opinione, avendo provato, che una usb di boot con snow, chamelon e tutto il "necessario" dia piu' soddisfazione e sia molto piu' veloce ed esente da problemi di sorta ;)

BarboneNet

BarboneNet

InsanelyMac Legend

• Members
  • 1,414 posts
provato a creare il bootcd con il nuovo chameleon2rc4...funziona benone!

Smitt@@ ho integrato anche il tuo dsdt e i vari kext....

Ora aggiungero anche una cartella Post Installazione, cosi al primo ravvio si potrebbe far tutto da quel cd;)

EDIT: aggiungo la mia versione semplificata per creare bootcd:

Scaricate e scompattate il pacchetto sul Desktop;
Ora Aprite la cartella BootCd sul desktop e andate in Extra e caricate il Preboot.dmg;
Ora sostituite i kext nella cartella Extra/Extensions nel Preboot.dmg;
sostituite il vostro dsdt.aml;
Rimuovete e ricreate l'extensions.mkext con kextutility 2.42;
LASCIATE INALTERATO IL COM.APPLE.BOOT.PLIST e SMBIOS.PLIST.
Smontate l'immagine Preboot.dmg

Ora aprite il terminale e incollate questa stringa:
[codebox]hdiutil makehybrid -o ~/Desktop/BootCd.iso ~/Desktop/BootCd/ -iso -hfs -eltorito-boot ~/Desktop/BootCd/cdboot -no-emul-boot -hfs-volume-name "BootCD"[/codebox]

Finito

P.S. per cambiare il bootloader, vi bastera sostituire il file cdboot presente nella cartella BootCd sul vostro desktop(fatelo prima di creare l'iso da terminale).

iggy63

iggy63

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 378 posts
  • Interests:CHIPSET: Gigabyte EP35-DS4 *<br />PROCESSORE: Intel Xeon E3110 @ 3 GHz *<br />...

Scrax, ma l'essenza del chameleon rc4 sta proprio nel nuovo file di "boot", il fatto che ci sia un rc4 con pcefi 10.5, penso cambi proprio nulla, nel senso che quello che "comanda" e' il pc efi 10.5. La differenza fra rc4 e pcefi 10.5 e' il file di boot, ma anche precedentemente era cosi'. Rc4 con pcefi 10.5 credo che sia come scrivere rc3 con pcefi 10.5, non credo ci sia differenza, in quanto il file di boot rimane lo stesso. L'innovazione ad ora sta solo nell'usare il file di boot del nuovo chameleon rc4 o almeno e' quello di aver capito, spero di averti reso l'idea :rolleyes:

Fammi sapere :D

Solo che nell'installer di BarboneNet funziona Graphics Enabler

BarboneNet

BarboneNet

InsanelyMac Legend

• Members
  • 1,414 posts

Solo che nell'installer di BarboneNet funziona Graphics Enabler

chameleo2rc4 installer

Attached Files

BarboneNet

BarboneNet

InsanelyMac Legend

• Members
  • 1,414 posts
Se qualcuno ancora usa PCEFI 10.5 per le sue installazioni,come me, ho fatto la versione V2....è solo piu curata nella grafica;)

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy