Jump to content

MacBook (PRO) Vs. Il resto del mondo


cili0
 Share

37 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

devo comprare un portatile, non per me, ma per una amica. NON posso comprare un macbook...e non posso nemmeno trasformarlo in un hack :P voglio però cogliere l'occasione per fare un confronto vero tra i due mondi mac versus PC dato che proprio oggi è uscito il nuovo policarbonato (che sembra veramente una ficata!)

 

nuove caratteristiche:

 

Intel Core 2 Duo a 2,26Ghz, 3MB di cache L2, FSB 1066Mhz

2GB DDR3 a 1066MHz

Serial ATA da 250GB a 5400 giri/min

GeForce 9400M con 256MB di SDRAM DDR3 condivisi

Bluetooth 2.1 + EDR / Airport Extreme 802.11n / GigaEthernet

Trackpad Multi-Touch

Batteria da 7 ore

Webcam iSight integrata

scocca unibody

 

sto cercando un prodotto analogo che costi meno di 844,80€ in quanto ha accesso allo sconto educational.

 

Fatevi sotto (e datemi una mano!)

saluti e baci!

 

EDIT: budget di 600-800 euro!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

 

devo comprare un portatile, non per me, ma per una amica. NON posso comprare un macbook...e non posso nemmeno trasformarlo in un hack :P voglio però cogliere l'occasione per fare un confronto vero tra i due mondi mac versus PC dato che proprio oggi è uscito il nuovo policarbonato (che sembra veramente una ficata!)

 

nuove caratteristiche:

 

 

 

sto cercando un prodotto analogo che costi meno di € 844,80 in quanto ha accesso allo sconto educational.

 

Fatevi sotto (e datemi una mano!)

saluti e baci!

 

dunque HP pavilion DV5 1080el

 

Processore : Intel core due 2,60 GHz

Ram : 4 Giga

Scheda Video: Geforce 9600GT

Lettore blue ray

 

e altro n nricordo...

cmq leopard ci va benissimo ed e' esteriormente ottimo.

costo 800 euro circa

Link to comment
Share on other sites

dunque HP pavilion DV5 1080el

 

Processore : Intel core due 2,60 GHz

Ram : 4 Giga

Scheda Video: Geforce 9600GT

Lettore blue ray...

 

costo 800 euro circa

 

Mi sembra che sia più caro, però (non riesco a trovarlo per meno di 1200 Euro).

Io propongo questo, che mi sembra un ottimo affare:

 

http://compraonline.mediaworld.it/webapp/w...ategory_rn=1504

 

x cili0: come mai non puoi comprare il Mac Book? In fondo penso che installarci Windows (se si tratta di questo) non sia un problema.

Link to comment
Share on other sites

le ho detto "macbook bianco ?" risposta: "ma io voglio windows"

 

e che facciamo compriamo un mac ed installiamo windows ? brrr... :)

 

comunque ho indicazioni sul badget 600-800 euro!

 

grazie ad entrambi per le risposte ma sono troppo cari :)

Link to comment
Share on other sites

le ho detto "macbook bianco ?" risposta: "ma io voglio windows"

 

e che facciamo compriamo un mac ed installiamo windows ? brrr... :)

 

comunque ho indicazioni sul badget 600-800 euro!

 

grazie ad entrambi per le risposte ma sono troppo cari :)

 

e di questo che ne dici?Dovessi usare win mi pare ottimo e gode della promozione secondo la quale ti ciucci vista oggi ma fai l'upgrade gratuito a 7!

 

 

 

le ho detto "macbook bianco ?" risposta: "ma io voglio windows"

 

e che facciamo compriamo un mac ed installiamo windows ? brrr... :)

 

comunque ho indicazioni sul badget 600-800 euro!

 

grazie ad entrambi per le risposte ma sono troppo cari :(

 

e di questo che ne dici?Dovessi usare win mi pare ottimo e gode della promozione secondo la quale ti ciucci vista oggi ma fai l'upgrade gratuito a 7!

Link to comment
Share on other sites

grazie cura, è ottimo davvero, peccato per quelle DDR2 (che spero vadano a 1066Mhz se no a che serve avere il FSB a 1066!) e per il peso (un pò cicciottello con i suoi 3 Kg!). Provo a proporglielo...vediamo che dice :)

 

Altre proposte ?

 

grazie mille!

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Io credo però che anche la DDR2 possa ottenere ottimi risultati.

Il mio desktop, 4GB Corsair Dominator DDR2, ottiene un punteggio di 7.3 per la RAM da Windows 7.

Inoltre si dice che la DDR3 viene realmente sfruttata solo a partire dai Nehalem.

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
Io credo però che anche la DDR2 possa ottenere ottimi risultati.

Il mio desktop, 4GB Corsair Dominator DDR2, ottiene un punteggio di 7.3 per la RAM da Windows 7.

Inoltre si dice che la DDR3 viene realmente sfruttata solo a partire dai Nehalem.

 

Ciao Ale quali poi..............

Per me il mac book std, pro o air e' un oggetto da lancio cosi' i portatili nel complesso, voglio vedere chi monta un film su portatile in un airbus 380, cosa si porta dietro 18 hard disk esterni.

Un portatile e' ottimo come secondo, terzo o quarto computer, a patto che non si abbia uno smart phone, meglio se te lo regalano (come nel mio caso) altrimenti meno spendi meglio e'.

Cilio se vuoi ho i manuali di riparazione Apple te li passo, tu fai cosi la tua valutazione per l'hardware da sostituire, il piu economico ma espandibile notebook, gli monti una 9400 (mi pare che adesso le schede non siano piu fisse) gli aggiungi la ram (se arriva a 8 meglio), gli modifichi la scheda wifi (se si puo') e gli metti un harddisk da 500 gb se esiste.

Fregatene di firewire e molte usb, con trenta euro ti compri una Kraun krg7, Hdmi (innutile), Vga (quasi).

In molti si puo sostituire la cpu (che in molti casi ti tirano dietro)

A occhio se sai, come mi sembra, scegliere spendi maz 700 euro tutto compreso (anche il lavoro per il montaggio).

Senza contare che puoi sempre vendere l'harware smontato e quindi si scende.

Link to comment
Share on other sites

heheh cavallo non è nemmeno per me, ma per una mia amica che dovrebbe usarlo per navigare, guardare film, piccola produttività etc... niente utilizzo mission critical :)

 

Non posso mica proporgli di prendere un portatile e farmelo disassemblare e riassemblare, mi darebbe del pazzo :)

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
heheh cavallo non è nemmeno per me, ma per una mia amica che dovrebbe usarlo per navigare, guardare film, piccola produttività etc... niente utilizzo mission critical :)

 

Non posso mica proporgli di prendere un portatile e farmelo disassemblare e riassemblare, mi darebbe del pazzo :)

 

Secondo con questo non c'e' paragone circa 450 euro in meno, perdi solo la storia della batteria da 7 ore, il firewire 800, ddr2 invece di 3 (ma due gb in piu) e 0,13 mhz a core ma guadagni qualche pollice di schermo, disco grosso il doppio e grafica (forse migliore) da un gb gddr3, se il prezzo e' reale e' un affare

 

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF...v-va138ea_3476/

 

Un'osservazione pero tu hai lo sconto che oscilla tra il 25 e 30 per cento, il vero confronto e' cosa ti da un notebook a 1149 euro non a 800 e tranne la scocca il macbook pro credimi non ti da niente anzi ti toglie

Link to comment
Share on other sites

mi corregga, essendo studentessa bicocca il macbook banco lo pagherebbe 808€.

 

grazie cavallo perl a segnalazione, è un pò meno performante di quello di cura (apparte per la VRAM doppia), però pesa anche di meno..è più portatile e meno portatile a cui faccio fare il fisso!

 

grazie per l'aiuto!

Link to comment
Share on other sites

Se mi posso permettere, finora quello che risponde meglio alle vostre esigenze (prezzo, prestazioni) mi sembra quello proposto da cura. Personalmente avrei qualche dubbio solo per la scheda video ATI, visto che mi interessa anche Linux.

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
mi corregga, essendo studentessa bicocca il macbook banco lo pagherebbe 808€.

 

grazie cavallo perl a segnalazione, è un pò meno performante di quello di cura (apparte per la VRAM doppia), però pesa anche di meno..è più portatile e meno portatile a cui faccio fare il fisso!

 

grazie per l'aiuto!

 

 

Ma figurati, comunque anche quello di Cura e' un hp dv non siamo molto lontani.....

Un po di osservazioni

Unibody e' solo apple, batteria 7 ore (a certe condizioni) solo apple, di conseguenza il peso, ddr3 almeno che non la chiedi e bus a 1066 idem di base lo da solo apple (onestamente sono dettagli assolutamente innutili).

Detto questo hai due vie, viste le considerazione di cui sopra:

 

a) prendere il macbook;

:D prendere un notebook standard con molte utilities in piu (tipo mio o cura o se vuoi quello di Ale).

Link to comment
Share on other sites

ed infine fu vaio ;) perchè ecco..non ve l'avevo detto ma uno dei requisit è che fosse...rosa

 

http://www.unieuro.it/informatica/notebook...ET9lI721Rm.html

 

ste ragazze...io avrei preso il macbook bianco, con ddr3 e fsb da 1066, 1mb in più di cache L2, unibody, trackpad multitouch,schermo led e batteria 7 ore.

Qui ci sono molte porte in più, disco più grosso,ram raddoppiata, scheda grafica seria, lettore blueray,firewire etc..etc..

 

Dipende sempre cosa ti serve, per me la scheda video è inutile, ma voglio ram performante,autonomia, un buon procio...ed il trackpad della apple :(

 

grazie a tutti per l'aiuto!

ciao!

 

Se mi posso permettere, finora quello che risponde meglio alle vostre esigenze (prezzo, prestazioni) mi sembra quello proposto da cura. Personalmente avrei qualche dubbio solo per la scheda video ATI, visto che mi interessa anche Linux.

 

ciao ale,

 

non era da hackare, deve rimanere con windows 7 :)

Link to comment
Share on other sites

ed infine fu vaio :) perchè ecco..non ve l'avevo detto ma uno dei requisit è che fosse...rosa

 

:(

 

ciao ale,

 

non era da hackare, deve rimanere con windows 7 :)

 

No, ma io infatti non avevo detto hackare, avevo detto usare Linux (nel mio caso) :)

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
ed infine fu vaio :D perchè ecco..non ve l'avevo detto ma uno dei requisit è che fosse...rosa

 

http://www.unieuro.it/informatica/notebook...ET9lI721Rm.html

 

ste ragazze...io avrei preso il macbook bianco, con ddr3 e fsb da 1066, 1mb in più di cache L2, unibody, trackpad multitouch,schermo led e batteria 7 ore.

Qui ci sono molte porte in più, disco più grosso,ram raddoppiata, scheda grafica seria, lettore blueray,firewire etc..etc..

 

Dipende sempre cosa ti serve, per me la scheda video è inutile, ma voglio ram performante,autonomia, un buon procio...ed il trackpad della apple :)

 

grazie a tutti per l'aiuto!

ciao!

 

 

 

ciao ale,

 

non era da hackare, deve rimanere con windows 7 :)

 

Occhio Tonino Guerra ti aspetta all'angolo dell'unieuro

Link to comment
Share on other sites

secondo me potevi prendere un bell dell studio o xps personalizzato...

www.dell.it

 

DESIGN REALIZZATI DA ARTISTI Rosa fenicottero con finitura satinata modifica

PROCESSORE Intel® Core™ 2 Duo Processor T6600 (2.2GHz, 800MHz, 2MB) modifica

SISTEMA OPERATIVO Windows® 7 Professional autentico 64 Bit - Italiano modifica

SOFTWARE MICROSOFT Microsoft® Works 9.0, italiano modifica

SUPPORTO HARDWARE 1 anno di copertura inclusa con il PC modifica

PROTECT YOUR NEW PC McAfee® SecurityCentre, abbonamento per 15 mesi, Italiano modifica

Raccomandato da Dell

Avete scelto la protezione per 15 mesi.

Perché non estendere il periodo di protezione a 24 mesi per soli 15€ in più…

 

Upgrade to McAfee® SecurityCentre (abbonamento 24 mesi) - Italiano [aggiungi 14,00 € o 1 €/mese-1]

SUPPORTO DANNI ACCIDENTALI No Accidental Damage Support modifica

SOLUZIONE DI PROTEZIONE CONTRO I FURTI Protezione contro i furti FailSafe®: per localizzare e proteggere notebook persi o rubati. Prova gratuita per 30 giorni. modifica

LCD 15.6in Widescreen Full High Definition (1920x1080) WLED with TrueLife modifica

WEBCAM Webcam integrata da 2,0 megapixel modifica

MEMORIA Memoria SDRAM DDR2 a doppio canale da 4.096 MB [2x2.048 MB], 800 MHz modifica

UNITÀ DISCO RIGIDO Disco rigido SATA da 500 GB (5.400 rpm) modifica

SCHEDA GRAFICA 512 MB ATI Mobility RADEON HD 4570 modifica

UNITÀ OTTICHE Fixed Internal DVD+/-RW Slot Load Drive including Software modifica

BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale agli ioni di litio a 6 celle da 56 Wh modifica

SICUREZZA Software di riconoscimento facciale modifica

Accessori

BORSE Nessuna custodia modifica

BLUETOOTH Modulo Bluetooth Dell Wireless 370, europeo modifica

CONNETTIVITÀ WIRELESS Scheda half-mini Intel WiFi Link 5300 (802.11 a/g/n) (Centrino) modifica

Servizi e Software

PROTEZIONE DEI DATI Backup online DataSafe 2 GB, 1 anno modifica

Il sistema include inoltre

Tastiera Tastiera interna, italiano (QWERTY)

Cavo Cavo di alimentazione da 1 metro a 3 fili, Italia

Documenti di spedizione Italian - Documentation Studio 1545

Riferimento pacchetto Gedis N1153504

Garanzia standard 1 year of coverage included with your PC

Informazioni sull’ordine Studio 1555 Order - Italy

Kit supporti sistemi Dell Studio 1555 Resource DVD (Diagnostic & Drivers)

Alimentatore Alimentatore CA da 90 W

Etichette Wireless Label (Intel Wireless Cards) - Core 2 Duo

PalmRest Poggiapolsi standard

DataSafe (Services Owned) Datasafe Local 2.0 Basic

 

Totale 864,00 €

Una gran bella macchina con 7 preinstallato...

Link to comment
Share on other sites

per citare il mio docente di advanced software engineering

 

"in un mondo perfetto i requisiti utente sono gli obiettivi che il designer deve raggiungere, nel mondo reale sono vincoli"

 

uno dei requisiti/vincoli era che non fosse della dell (era stata la mia prima proposta oltre al macbook).

Link to comment
Share on other sites

beh, eccoti una bella lista.. e se ne vuoi trovare altri, basta che cerchi con un motore di ricerca prezzi, notebook ram ddr3, e scartando i primi risultati (che saranno ram per notebook), trovi buoni prezzi..

solo che.. sto vedendo che la casa che fa prezzi più bassi e monta ddr3 è acer o packard bell (che cmq è acer!)..

NB: occhio che in qualche risultato ddr3 si potrebbe riferire alla velocità della memoria video! ;)

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

beh, eccoti una bella lista.. e se ne vuoi trovare altri, basta che cerchi con un motore di ricerca prezzi, notebook ram ddr3, e scartando i primi risultati (che saranno ram per notebook), trovi buoni prezzi..

solo che.. sto vedendo che la casa che fa prezzi più bassi e monta ddr3 è acer o packard bell (che cmq è acer!)..

NB: occhio che in qualche risultato ddr3 si potrebbe riferire alla velocità della memoria video! ;)

 

ciao!!

 

 

ehehe,il vaio rosa era un chiodo fisso anche della mia ex.Un design accattivante,tutto ruvido da toccare,dai son fatti bene.Però non offrono moltissimo per il prezzo che hanno(in my opinion)

Link to comment
Share on other sites

si il design è bello (non bello come i mac IMHO). E dopo tutto è corredato abbastanza bene (fin troppo per quello che deve fare, tipo...non userà mai la firewire!). Anche se a principio ero orientato sugli HP pavilion (me ne avete anche voi linkati tanti) facendomi un giretto in uni (ing.informatica) ho notato come a 4 colleghi su 5 che posseggono un hp pavilion quest'ultimo abbia fatto arachiri dopo poco più di un anno...not good :S

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

si il design è bello (non bello come i mac IMHO). E dopo tutto è corredato abbastanza bene (fin troppo per quello che deve fare, tipo...non userà mai la firewire!). Anche se a principio ero orientato sugli HP pavilion (me ne avete anche voi linkati tanti) facendomi un giretto in uni (ing.informatica) ho notato come a 4 colleghi su 5 che posseggono un hp pavilion quest'ultimo abbia fatto arachiri dopo poco più di un anno...not good :S

 

ciao!

 

questo non lo sapevo °_O gli hp fanno se-pu-ku?

Io ti parlo per esperienza mia,che è desktop e non notebook(ma per scelta precisa,io del pc ne abuso,ci scarico,ci comunico,ci suono,ci guardo i film e pensare di tenere acceso un portatile a scaricare tutta la notte brrrrr,brividi...)e con questo hp desktop mi trovo veramente bene.Discorso diverso per il portatile di mio padre che un hp/compaq,quindi di qualità inferiore.Non ha neanche un anno di vita ed è già la seconda volta che fischia in assistenza...prima si è bruciata la mobo,adesso i tasti scrichiolano e si incastrano...un acquisto pessimo.

Ah,e per precisare...la firewire non la uso nemmeno io però :D

Link to comment
Share on other sites

beh, io per mia esperienza ho un hp, ma devo dire che ancora non mi ha dato nessun problema.. ho solo dovuto cambiare la pasta termica mettendo una della artic silver, e ora sotto stress (ma forte però) mi sta a 70 gradi, mentre prima arrivava a 82 e saliva ancora..

con uso normale mi sta sotto i 40 gradi.. considera però che pure io uso il notebook per scaricare e lo lascio tutta la notte acceso.. in 3 anni nemmeno un problema! :D quindi dipende da come capita..

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

Beh, io ho comprato ad aprile 2002 un HP Pavilion. Dopo 18 mesi di uso molto intensivo, spesso 24/24 si è rotto l' HD, mi sembra normale. L'ho venduto nel 2004 ad un amico, funziona ancora perfettamente.

Mia sorella ha avuto solo 2 Compaq dal 1999 ad ora. Il primo è stato danneggiato da un fulmine, il secondo, che usa ancora, ha la batteria guasta. A questo punto non le conviene sostituirla.

Tutto sommato non mi sembra un cattivo risultato.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...