Jump to content

Database delle configurazioni

• Please log in to reply
59 replies to this topic

uomo_forzuto

uomo_forzuto

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 12 posts

forzuto clicca nella mia firma sul link della scheda madre gigabyte ep35-ds4 . Quindi scarica e leggi la mia guida in pdf per quella scheda madre...capirai tutto. i concetti in guida relativi ad una installaione da cd di boot sono generici e validi per tutte le schede madri.
ciao

La tua guida è perfetta e chiarissima, mi è tutto molto chiaro adesso :)
Ho solo due domanda: non è possibile abilitare il RAID (per un mirroring del disco dati) ? Perché vedo che hai specificato (più volte) di utilizzare l'AHCI...
Inoltre, se volessi affiancarci Win7 (non emulato, ma scegliendo il sistema all'avvio...) ?

La configurazione sarebbe:

1xDisco del sistema (cosiddetto C:)
2xDischi per i dati in RAID1

fwood

fwood

InsanelyMac Deity

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 2,170 posts
  • Interests:Music producer

La tua guida è perfetta e chiarissima, mi è tutto molto chiaro adesso ;)
Ho solo due domanda: non è possibile abilitare il RAID (per un mirroring del disco dati) ? Perché vedo che hai specificato (più volte) di utilizzare l'AHCI...
Inoltre, se volessi affiancarci Win7 (non emulato, ma scegliendo il sistema all'avvio...) ?

La configurazione sarebbe:

1xDisco del sistema (cosiddetto C:)
2xDischi per i dati in RAID1

per il raid su gigabyte ci sono delle guide sul forum ( anche internazionale)...ma a dire la verità non me ne sono mai interessato. PEr usare un secondo sistema operativo sullo stesso hd..hai bisogno di una guida ad hoc, se invece vuoi usare windows su un hd separato è semplicissimo: stacchi l'hd con snow, attacchi l'altro hd e ci installisopra winzoz, quando finito riattacchi l'hd con snow e poi al boot premerai il tasto F12 per scegliere l'hd da avviare. In sostanza il chamaleon non può far partire un secondo sistema operativo che si trova su un hd diverso...devi fare la scelta da bios al boot ( io faccio cosi). Mentre ,ripeto, sullo stesso disco per avere un dualboot c'è bisogno di una guida specifica.

uomo_forzuto

uomo_forzuto

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 12 posts

per il raid su gigabyte ci sono delle guide sul forum ( anche internazionale)...ma a dire la verità non me ne sono mai interessato. PEr usare un secondo sistema operativo sullo stesso hd..hai bisogno di una guida ad hoc, se invece vuoi usare windows su un hd separato è semplicissimo: stacchi l'hd con snow, attacchi l'altro hd e ci installisopra winzoz, quando finito riattacchi l'hd con snow e poi al boot premerai il tasto F12 per scegliere l'hd da avviare. In sostanza il chamaleon non può far partire un secondo sistema operativo che si trova su un hd diverso...devi fare la scelta da bios al boot ( io faccio cosi). Mentre ,ripeto, sullo stesso disco per avere un dualboot c'è bisogno di una guida specifica.

Va benissimo anche usare due HD, così non mi complico la vita :P !!

Per il RAID sai di qualche guida italiana? Altrimenti cercherò di arrangiarmi con l'internazionale :) ...
Tratto anche dati sensibili, e devo tenere, per sicurezza, un RAID1, oltre ad un backup su NAS!

P.S.: Ma se tengo due dischi come gestisce le lettere? Il disco c: su Mac disco d: su Win e disco e: per i dati...? un pò scomodo

fwood

fwood

InsanelyMac Deity

• Members
  • 2,170 posts
adesso non ricordo circa il raid...mi pare di aver letto tempo fa sul'internazionale qualche cosa ( usa la funzione cerca del forum : scrivi una parola chiave (per es. raid+snow leopard) e premi invio ( perchè il tasto lente a volte non funziona).

Non esistono problemi di lettera sugli hd (osx non ha lettere).
Con il comando "F12" al boot , dici al bios di far partire uno specifico hd .
Inoltre mac non vede il disco di windows e viceversa .

In genere sulla tutte le schede madri , per non avere problemi su mac, le periferiche si collegano in questo modo:
1/ lettore dvd sul connettore sata con numero maggiore
2/ disco di sistema ( mac osx) sul connettore sata con numero minore
3/ disco dati di osx (o dichi con altri sistemi operativi) sul connettore sata con numeri successivi al minore.
(i numeri sono stampati in piccolo sulla scheda madre, di fianco ad ogni connettore).

Sulla mia gigabyte ho 6 connettori sata che vanno da n.0 al n.5 , quindi :
il disco osx sul sata n.0,
il disco dati osx sul sata n.1,
il disco windows sul sata n.2,
il lettore dvd sul sata n.5.

Tanto per fare le cose perfette... entra nel bios e setta la priorità di avvio , cioè se non premi F12 il bios prova a far partire l'hd come è impostato in lista priorità d'avvio ( lista che si trova in un sotto-menu dei dischi, all'interno del bios stesso).
Magari metti come primo disco l'osx e secondo windows. Tutto qui.
Quando parte il disco di osx , il chamaleon ti fa vedere ,ed anche selezionare, l'icona di windows .. poichè il boot loader riconosce la presenza di un windows (anche se su un altro disco). Ma tu non provare a farlo partire da li...perchè non parte, come detto...usa solo F12 al boot

CRISTIANORONALDO

CRISTIANORONALDO

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 19 posts
Scusate io vorrei creare un nuovo post ma mi dice che non ho i permessi. Cosa faccio?

fwood

fwood

InsanelyMac Deity

• Members
  • 2,170 posts

Scusate io vorrei creare un nuovo post ma mi dice che non ho i permessi. Cosa faccio?

ancora non puoi aprire topic...hai pochi post ancora (leggi il regolamento )

Alex//3oo1

Alex//3oo1

Cheesecake Destroyer

• Pandora Team
  • 11,625 posts
e posta con un senso logico amico mio
altrimenti poi ti devo allontanare qualche giorno

a presto

uomo_forzuto

uomo_forzuto

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 12 posts

Quando parte il disco di osx , il chamaleon ti fa vedere ,ed anche selezionare, l'icona di windows .. poichè il boot loader riconosce la presenza di un windows (anche se su un altro disco). Ma tu non provare a farlo partire da li...perchè non parte, come detto...usa solo F12 al boot

Cavolo, peccato, sarebbe stato carino farlo partire così =D !!!...

Se il disco dati (che è comune) lo partiziono NTFS, ho modo di usarlo sia su win che su Leo? Perchè quelli sono comuni e devo usarli su entrambi :D

Per il Raid vedo di cercarlo sull'internazionale, sperando di capire col mio rispolverato inglese =P

fwood

fwood

InsanelyMac Deity

• Members
  • 2,170 posts

Cavolo, peccato, sarebbe stato carino farlo partire così =D !!!...

Se il disco dati (che è comune) lo partiziono NTFS, ho modo di usarlo sia su win che su Leo? Perchè quelli sono comuni e devo usarli su entrambi :D

Per il Raid vedo di cercarlo sull'internazionale, sperando di capire col mio rispolverato inglese =P

penso di si...se è un disco dati dovrebbe essere visibile a tutti e due i sistemi. Eventualmente osx non lo dovesse devere prova a fare così:
1/ da Windows elimini la partizione del disco dati ( lo rendi non formattato)
2/ scolleghi l'hd di windows ( basta levare il connettore sata)
3/ avvii osx e da utility disco formatti il disco dati in fat 32 e spegni il pc
4/ ricolleghi l'hd di windows e lo avvii per vedere se è visto ( eventualmente lo puoi riformattare in ntfs da windows ... poi osx lo deve vedere) . Poi usi paragon 6.5 per passare dati da osx al disco ntfs. Usa la versione 6.5 di Paragon ..che è quella che non da problemi ( la uso tuttora)

uomo_forzuto

uomo_forzuto

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 12 posts

penso di si...se è un disco dati dovrebbe essere visibile a tutti e due i sistemi. Eventualmente osx non lo dovesse devere prova a fare così:
1/ da Windows elimini la partizione del disco dati ( lo rendi non formattato)
2/ scolleghi l'hd di windows ( basta levare il connettore sata)
3/ avvii osx e da utility disco formatti il disco dati in fat 32 e spegni il pc
4/ ricolleghi l'hd di windows e lo avvii per vedere se è visto ( eventualmente lo puoi riformattare in ntfs da windows ... poi osx lo deve vedere) . Poi usi paragon 6.5 per passare dati da osx al disco ntfs. Usa la versione 6.5 di Paragon ..che è quella che non da problemi ( la uso tuttora)

Ho cercato Paragon, ma è a pagamento o sbaglio? Da quello che leggo vendono un driver per far leggere partizioni NTFS in Leo e Partizioni HFS+ (sono arrivati alla versione 8).

Ho visto che hanno un driver per vedere le partizioni Win su Leo a circa 20€, non so se intendi questo...

http://www.paragon-s.../home/ntfs-mac/

Leggo che anche iNtfs fa la stessa cosa ed è gratuito...no?

http://www.saggiamen...n-snow-leopard/

fwood

fwood

InsanelyMac Deity

• Members
  • 2,170 posts
si, paragon è a pagamento ( puoi sempre "trovarlo" in giro) oppure intfs è gratis ( ma non l'ho mai testato) .
Comunque questi programmi non servono per "vedere" il disco. Di vederlo ...osx lo vede e può pure leggerlo ( cioè puoi passare files dal disco ntfs a quello di osx), quello che Osx non fà è scrivere su un disco ntsf (cioè passare file dal sistema ad disco formattato in ntfs ( è per quest'ultima operazione che servono questi prpgrammi)

uomo_forzuto

uomo_forzuto

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 12 posts

si, paragon è a pagamento ( puoi sempre "trovarlo" in giro) oppure intfs è gratis ( ma non l'ho mai testato) .
Comunque questi programmi non servono per "vedere" il disco. Di vederlo ...osx lo vede e può pure leggerlo ( cioè puoi passare files dal disco ntfs a quello di osx), quello che Osx non fà è scrivere su un disco ntsf (cioè passare file dal sistema ad disco formattato in ntfs ( è per quest'ultima operazione che servono questi prpgrammi)

Si si, fin qui ci sono :P !! Giovedì mi arriva il Nas e per settimana prossima conto di iniziare le prove d'installazione :D .
Se ti capita il link dove hai "trovato" paragon fallo recapitare qui :P ... :P

David23

David23

InsanelyMacaholic

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 2,921 posts

Si si, fin qui ci sono ;) !! Giovedì mi arriva il Nas e per settimana prossima conto di iniziare le prove d'installazione :D .
Se ti capita il link dove hai "trovato" paragon fallo recapitare qui :P ... :angel:  

e il regolamento dove lo metti? comunque lo trovi nei "soliti posti" torrenti ecc.

uomo_forzuto

uomo_forzuto

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 12 posts
Era per dire :P cmq qualcosa ho trovato.

Inoltre ieri ho smanettato un pò con un G4 di un amico (700 mb di ram, processore G4 1Ghz e Tiger), non male :) !

Per il RAID non trovo nulla, vedrò di postare quando arrivo a 10 post......

fwood

fwood

InsanelyMac Deity

• Members
  • 2,170 posts
cerca bene

uomo_forzuto

uomo_forzuto

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 12 posts

cerca bene

Cerco cerco.... guide non ne ho trovate.

Da quello che ho capito però, essendo un RAID software, devo installare gli appositi KEXT per Leopard (qui differisce da Win, dato che per il RAID1 non devo aver nessun programma installato... faccio tutto da bios).

Adesso vedo se il controller della scheda madre qui

http://www.insanelym...howtopic=185097

è identico alla mia, in caso uso i kext li segnalati :( , ma se lascio il bios in RAID, anziché in AHCI come da te segnalato, posso ugualemente utilizzare la tua guida? Basta aggiungere i kext segnalato qua sopra?...

fwood

fwood

InsanelyMac Deity

• Members
  • 2,170 posts
è una cosa che non ho mai provato! Quando setti i dischi in AHCI essi scompaiono dal bios "normale" per apparire in un secondo post del bios principale ( la sezione ahci appunto). In pratica prima di eseguire il boot ..dopo il bios normale appare la schermata riassuntiva dall'ahci ( come un secondo bios). Sulla mia scheda madre ep35 ,in alternativa, si possono lasciare i dischi in ahci ed attivare il jmicron ( controller secondario che ha 2 porte sata di colore diverso) come raid. Magari basta avere su osx il kext che fa riconoscere il jmicron ...e poi lui lavora narivamente in raid mode ( come da bios). Non so come sono le impostazioni sulla tua scheda..ma comunque non ho mai provato sta cosa.
A proposito..ma io nella tua firma leggo Gigabyte EP31. Ok ma..di quale EP31 si tratta?
Cioè , la famiglia è GA-EP31...ma il modello esatto?

uomo_forzuto

uomo_forzuto

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 12 posts

è una cosa che non ho mai provato! Quando setti i dischi in AHCI essi scompaiono dal bios "normale" per apparire in un secondo post del bios principale ( la sezione ahci appunto). In pratica prima di eseguire il boot ..dopo il bios normale appare la schermata riassuntiva dall'ahci ( come un secondo bios). Sulla mia scheda madre ep35 ,in alternativa, si possono lasciare i dischi in ahci ed attivare il jmicron ( controller secondario che ha 2 porte sata di colore diverso) come raid. Magari basta avere su osx il kext che fa riconoscere il jmicron ...e poi lui lavora narivamente in raid mode ( come da bios). Non so come sono le impostazioni sulla tua scheda..ma comunque non ho mai provato sta cosa.
A proposito..ma io nella tua firma leggo Gigabyte EP31. Ok ma..di quale EP31 si tratta?
Cioè , la famiglia è GA-EP31...ma il modello esatto?

Questa --> Gigabyte GA-EP31-DS3L Rev1
Ma adesso sto valutando se passare quella a mio fratello con Windows e fare le prove su una che avevo per lavoro ovvero

-->GA-P35C

Questa, attivando il RAID dal Bios, c'è un post menu (sempre tipo bios) a cui si accede tramite F2 o simili, e mi permette di settare il tipo di RAID, quali dischi usare ecc (immagino come quello che tu intendi per AHCI)

fwood

fwood

InsanelyMac Deity

• Members
  • 2,170 posts
comunque mo che ci faccio caso ( porcamiseria) abbiamo inzozzato sto topic che era bello e pulito!
Chiedo pietà ai moderatori ...ultimamente sono troppo sbadato. Se non potevi aprire un topic...adesso puoi.
Spero che ci perdonino ( specialmente a me) . Vanno cancellati tutti sti post .

uomo_forzuto

uomo_forzuto

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 12 posts
Ops... :P ... chiedo vennia... è che non potendo aprire da qualche parte bisogna pur andare a finire :wacko:

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy