Jump to content

[Guida] Snow Leopard su Asus M3N78-EM (solo 32bit)


39 posts in this topic

Recommended Posts

Premessa: questa è una guida, non un tutorial su problemi banali. Per poterla utilizzare occorrono conoscenze minime del mondo Hackintosh.

 

NON risponderò a domande generiche del tipo: "come si fa a flashare il bios" "come faccio a mettere l'id della mia scheda nel kext" etc, etc.

 

tali domande non verranno degnate di risposta senza alcuna spiegazione.

 

 

Scrivo questa guida dell'installazione di Snow Leopard su questa motherboard con scheda grafica Nvidia

 

Nota prelminare: La VGA integrata in Mac OSX non funziona, occorre avere una scheda video PCI-E esterna (consiglio Nvidia serie 8 o 9)

 

 

Cosa vi serve:

 

1) Il file immagine snowleopard_10A432_userdvd.dmg

 

2) Il pacchetto M3N78-EM di kext, kernel e utility preparato da me: http://www.megaupload.com/?d=JRC1DRR9

 

3) Una versione di Leopard funzionante

 

4) Un disco rigido SATA libero partizionato GUID con 1 partizione Mac OSX (journaled) chiamata Snow

 

5) Una scheda USB PCI (per un problema dei mass storage col controller USB nativo in Snow)

 

- Cominciate aprendo snowleopard_10A432_userdvd.dmg sul Desktop della versione di Leopard già installata

 

- Col cursore sulla finestra appena aperta premete mela + shift + G e si aprirà una finestra di ricerca percorso

 

- Digitate nella finestra: /Mac OS X Install DVD/System/Installation/Packages

 

- Si aprirà una cartella da cui avviate col doppio click OSInstall.mpkg ed installatelo sulla partizione GUID

vuota che avrete chiamato Snow deselezionando stampanti, X11 e le lingue che non servono; alla fine dell'installazione chiudete la cartella e smontate il dmg

 

- Dalla cartella scaricata aprite Chameleon RC3 ed installatelo sul disco Snow

 

- Dalla cartella scaricata copiate su Snow la cartella Extra in /

 

- Dalla cartella scaricata copiate i file DSDT.aml, amd, e smbios.plist in /

 

- Dalla cartella scaricata installate i kextst che si trovano nella cartella S/L/E con OSX86 Tools (sul disco Snow ovviamente)

 

- Andate in Utility Disco e col tasto destro del mouse su Snow scegliete Informazioni

 

- Si aprirà una finestra: copiate il valore dopo identific. universale

 

- incollate il valore copiato in: a) smbios.plist (uno in / uno in /Extra), b] com.apple.Boot.plist (che è in Extra) e c) nell'info.plist di PlatformUUID.kext (in /Extra/Extensions)

 

Con osx86 tools create una GFX string per la vostra scheda video, saltando le fasi di Copy to clipboard e write to com.apple.Boot.plist, col copia-incolla, incollate il valore numerico della finestra inferiore nel com. aple.Boot.plist presente in /Extra tra <string> e </string> dopo la riga <key>device-properties</key>

 

- Riavviate il PC dal HD su cui avete installato Snow in verbose e arriverete al filmato di presentazione ed alle operazioni preliminari, poi entrerete in Snow Leopard

 

- Aprite snowleopard_10A432_userdvd.dmg sul Desktop di Snow Leopard

 

- Col cursore sulla finestra appena aperta premete mela + shift + G e si aprirà una finestra di ricerca percorso

 

- Digitate nella finestra: /Mac OS X Install DVD/System/Installation/Packages

 

- Si aprirà una cartella da cui avviate col doppio click BSD.pkg ed installatelo

 

- Dalla cartella scaricata avviate Kext Utility (presente in Utility) e lasciatele fare il suo lavoro (se appare una finestra vuota significa che non c'è nulla da riparare)

 

 

Nota: Il sistema è per adesso a 32 bit . Le memorie di massa collegatele alla scheda USB PCI.

 

Cosa va: tutto tranne Sleep e 64 bit. L'USB per i Mass Storage funziona solo la scheda USB PCI.

 

Problemi: Riavvio e Spegnimento lenti (dell'ordine dei 60-70 sec.)

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...
Ottima guida,io ho una ASUS M4N78-AM ,la guida(tranne Il pacchetto) è lo stessa?

 

 

La guida dovrebbe andare bene a grandi linee, i kext del paccheto dovrebbero essere gli stessi (nForceATA etc)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

La guida dovrebbe andare bene a grandi linee, i kext del paccheto dovrebbero essere gli stessi (nForceATA etc)

 

Giorgio

Ok grazie mille dammi il tempo di scaricare 6 giga di roba e la testo :D

Domanda:C'è molta differenza tra il 32 e il 64 bit?

Link to comment
Share on other sites

Ok grazie mille dammi il tempo di scaricare 6 giga di roba e la testo :D

Domanda:C'è molta differenza tra il 32 e il 64 bit?

 

 

Non te ne accorgi nemmeno con le nostre macchine.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Cosa vuol dire ''alla fine dell'installazione chiudete la cartella e smontate il dmg ''?

Come smonto la dmg?

 

 

Letteralmente quello che c'è scritto.

 

Chiudere la cartella (semplice, è uguale in tutti i SO della terra).

 

Smontare il DMG: click destro sulla cartella creata aprendo il DMG e: espelli.

 

Queste sono nozioni elementari di Mac OSX che non possono essere spiegate in una guida.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Grazi mille.

Un'altra cosa quando vado a cliccare su PlatformUUID.kext mi dice con quale applicazione devo aprirlo,quale scelgo?

 

 

Devi clickare col tasto destro e scegliere mostra contenuto del pacchetto (ma qui siamo alle basi minime richieste per una installazione, cerca di documentarti un pochino prima)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ho seguito alla lettera la tua guida,però al riavvio,se avvio con -v dopo aver caricato i kext compare una schermata nera vuota senza codici o errori,se avvio senza nessun flag mi compare sullo schermo la mela senza il simbolo del caricamento sotto.

Errore di Scheda Video?

Io la GFX String lo impostata così,ho fatto bene?

Snow Leopard non va

Link to comment
Share on other sites

Ho seguito alla lettera la tua guida,però al riavvio,se avvio con -v dopo aver caricato i kext compare una schermata nera vuota senza codici o errori,se avvio senza nessun flag mi compare sullo schermo la mela senza il simbolo del caricamento sotto.

Errore di Scheda Video?

Io la GFX String lo impostata così,ho fatto bene?

Snow Leopard non va

 

Ovviamente snow leopard è su un disco rigido dedicato, non sullo stesso di leopard?

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente snow leopard è su un disco rigido dedicato, non sullo stesso di leopard?

 

Giorgio

è su un'altra partizione porca miseria,mi devo comprare un disco rigido esterno...

Scusa la mia ignoranza,la prossima volta leggerò meglio ^_^

Mi dispiace di averto fatto perdere tempo

Link to comment
Share on other sites

è su un'altra partizione porca miseria,mi devo comprare un disco rigido esterno...

Scusa la mia ignoranza,la prossima volta leggerò meglio :(

Mi dispiace di averto fatto perdere tempo

 

Non ci sono problemi.

 

Se hai una chiavetta da 8G puoi provare su quella senza acquistare un HD apposito, poi quando e se riesci ad installare lo acquisti con la sicurezza di non buttare i soldi.

 

Giorgio

 

Link to comment
Share on other sites

Non ci sono problemi.

 

Se hai una chiavetta da 8G puoi provare su quella senza acquistare un HD apposito, poi quando e se riesci ad installare lo acquisti con la sicurezza di non buttare i soldi.

 

Giorgio

 

Per fortuna ho 2 chiavette usb da 8 GB come procedo?

P.S.Sai se c'è la categorio Hackintosh nei premi Nobel? :(

Link to comment
Share on other sites

Per fortuna ho 2 chiavette usb da 8 GB come procedo?

P.S.Sai se c'è la categorio Hackintosh nei premi Nobel? :(

 

 

Usi la chiavetta come fosse un HD usb esterno. La formatti in GUID, con 1 partizione mac osx esteso (jpurnaled), la chiami Snow e procedi come se fosse un HD seguendo la guida.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Usi la chiavetta come fosse un HD usb esterno. La formatti in GUID, con 1 partizione mac osx esteso (jpurnaled), la chiami Snow e procedi come se fosse un HD seguendo la guida.

 

Giorgio

Ok grazie mille,sei ufficilamente condidato al premio nobel

Sezione''Aiuto a creare Hackintosh''

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
Ciao Giorgio,

volevo chiederti se il DSDT postato qui era modificato da te,oppure è semplicemente estratto da DSDT Patcher.

 

Modificato per RTC

Link to comment
Share on other sites

ATLHON 7750 BE

PLACA BASE ASUS M3N78 EM

4 GB RAM

GRAFICA NVIDIA G210 POR DVI(la integrada 8300 ES PROBLEMATICA)

CHIPSET NVIDIA 8200

ETHERNET INTEGRADA

AUDIO INTEGRADO ALC 1200

HDD SATA 500

DVD RW SATA

raton y teclado de Logitech inalambricos con el receptor por USB

 

CUSTOMER/PERSONALIZAR

 

IATKOS S v2

 

BOOTLOADER CHAMALEON

GRAFICS ENABLER

32 BIT BOOT

EXTRA DIRECTORY

FAKE SMC

DISABLER

RTC 32 BITS

QOOPZ 10.3.0

AHCI SATA

VODOOHDA (no funciona en 10.6.3, sustituido por ALC1200 MOD)

VODOO PS/2

DVI/VGA

NTFS 3G

Link to comment
Share on other sites

ATLHON 7750 BE

PLACA BASE ASUS M3N78 EM

4 GB RAM

GRAFICA NVIDIA G210 POR DVI(la integrada 8300 ES PROBLEMATICA)

CHIPSET NVIDIA 8200

ETHERNET INTEGRADA

AUDIO INTEGRADO ALC 1200

HDD SATA 500

DVD RW SATA

raton y teclado de Logitech inalambricos con el receptor por USB

 

CUSTOMER/PERSONALIZAR

 

IATKOS S v2

 

BOOTLOADER CHAMALEON

GRAFICS ENABLER

32 BIT BOOT

EXTRA DIRECTORY

FAKE SMC

DISABLER

RTC 32 BITS

QOOPZ 10.3.0

AHCI SATA

VODOOHDA (no funciona en 10.6.3, sustituido por ALC1200 MOD)

VODOO PS/2

DVI/VGA

NTFS 3G

 

 

This Guide if for RETAIL installation.

 

Everyone is able to install with modified versions :lol:

 

Please don't dirty this guide

Link to comment
Share on other sites

5) Una scheda USB PCI (per un problema dei mass storage col controller USB nativo in Snow)

 

Ciao, io ho una m3n78-vm e mi piacerebbe installare SL, ma ho ancora molti problemi con la 10.5.8 tra cui proprio il problema delle USB. Non posso neanche più flashare il bios in downgrade patchato da quando ho messo il bios ufficiale 1062 ed ora le sono proprio ingestibili. Sto provando con i DSDT e qualcosa stà cambiando ma è ancora tutto instabile perchè inserisco delle patch di DSDTse e non so se il codice è esatto. Pensi che installando una scheda USB PCI posso risolvere?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...