Jump to content

[Thread Ufficiale] Acer 6930G e famiglia


122 posts in this topic

Recommended Posts

acer-aspire-6930g-6723-laptop.jpg

 

Salve a tutti

 

Questo thread vuole essere un punto di riferimento per tutti i possessori di questo fantastico notebook, dalle specifiche hardware davvero notevoli perfettamente adatte al videogaming

 

Ringrazio in anticipo tutti gli utenti che hanno collaborato, che collaborano e che collaboreranno :D

 

  • Distro consigliata : iAtkos v7

Cosa va

 

in generale tutto, compresa la scheda grafica nVidia GeForce 9600M GT nelle versioni da 512Mb GDDR3 o 1024Mb GDDR2

 

Cosa non va

 

  • LAN Atheros AR8121/AR8113/AR8114 PCI-E ethernet
  • Intel Wireless WiFi Link 5100/530

Per il supporto wireless nativo purtroppo attualmente non ci sono soluzioni, a parte un gruppo di utenti di questo forum che sta tentando di creare dei kext appositi ( per ulteriori informazioni il thread è questo )

 

Per la LAN a quanto pare è questione di fortuna :D

La LAN monta infatti un chipset Attansic ATL1E, lo stesso di molte motherboards Asus, ma a differenza di queste ultime il .kext creato ad hoc non sempre va - ad alcuni non va affatto e il solo installarlo manda in crash il sistema, ad altri non va ma senza mandarlo in crash, ad altri va solo a volte

Per ulteriori informazioni a riguardo c'è il thread apposito

 

Per internet, dunque, ci sono due soluzioni :

  1. Rapida : acquistare una chiavetta wireless supportata ( qui una lista )
  2. Installare una scheda di rete PCI-E che sia mac-compatibile

Se avete problemi con l'installazione vi rimando alla guida di PaxXx che trovate qui

 

Postate pure se avete dubbi o richieste, a parte il " piccolo " problema di connessione internet la iAtkos funziona perfettamente, e diciamo la verità, un portatile con queste caratteristiche merita solo il meglio :unsure:

 

Lista possessori

  • Shark107 - ACER AS6930G-744G50MN
  • PaxXx - ACER AS6930G-864G50MN
  • murients - ACER AS6930G-864G32MN
  • escozzaro71 - ACER AS6930G
  • Tristan Fleet - ACER AS6930G
  • bravehard62bis - ACER AS6930G-864G50MN
  • italiansnake - ACER AS6930G-864G50MN

 

[work in progress]

Link to comment
Share on other sites

rilancio

 

nella guida qui linkata l'autore suggerisce la versione 10.5.6 di iAtkos, ed in firma ha la 10.5.6 o la 10.5.8 ( perdonate l'ignoranza ma non l'ho capito xD )

 

io sono riuscito a trovare la 10.5.7 ... può essere quello che non mi fa funzionare i kext della ethernet?

 

EDIT

 

 

eccoti xD grazie mille per la guida!

 

puoi aiutarmi ulteriormente, dato che sono alquanto noob? puoi dirmi esattamente come fare per "inserire nell'info.plist del kext , la stringa con l'ID della nostra lan" ?

 

la scheda video non l'ho ancora toccata, mi preme di più far partire internet come potrai immaginare xD

Link to comment
Share on other sites

allora devo essere proprio scemo, dato che non capisco dov'è che sbaglio :/

 

mi sono presentato nel topic apposito, ho descritto l'errore nella maniera più particolareggiata possibile ( la .kext non va, se sapessi PERCHE' non va non sarei qui a chiedere .__. ), non ho scritto cose tipo " aiuto help bla bla ", invece di postare inutilmente la configurazione hardware ho linkato la guida per il mio preciso modello di portatile, in modo da evitare informazioni superflue

 

che ho fatto?

Link to comment
Share on other sites

grazie a te Shark ;) per fortuna o purtroppo è cos“

 

paxXx diceva di prendere il kext e modificare il plist

pasta fare tasto destro sul kext e fai mostra

dentro ti trovi l info.plist

lo apri con il textedit e inserisci il tuo ID

 

ok ora rimetto Leopard, ho dovuto cancellarlo per tornare a navigare dato che dopo averlo installato Win7 non partiva più

 

dato che poi non avrò internet di nuovo, meglio andare sul sicuro xD

 

devo scaricare il .kext che trovo in questa guida, tasto destro, mostra, trovo info.plist ( fin qui no problem ) e poi inserisco il mio ID... ma dove lo trovo?

 

PaxXx dato che abbiamo la stessa ethernet e praticamente lo stesso PC puoi mica scriverlo qui cos“ provo immediatamente? :P

 

provo a sparare quasi alla cieca

 

questo è il plist postato da paxxx nella guida




CFBundleDevelopmentRegion
English
CFBundleExecutable
AttansicL1eEthernet
CFBundleIdentifier
ru.Applelife.AttansicL1eEthernet
CFBundleInfoDictionaryVersion
6.0
CFBundleName
AttansicL1eEthernet
CFBundlePackageType
KEXT
CFBundleSignature
????
CFBundleVersion
1.0.1b0
IOKitPersonalities

	Attansic L1e NIC Driver

		CFBundleIdentifier
		ru.Applelife.AttansicL1eEthernet
		IOClass
		AttansicL1eEthernet
		IOPCIMatch
		0x10261969
		IOProbeScore
		500
		IOProviderClass
		IOPCIDevice
		Name
		PCI ID Matching


OSBundleLibraries

	com.apple.iokit.IONetworkingFamily
	1.5
	com.apple.iokit.IOPCIFamily
	1.6
	com.apple.kpi.bsd
	8.0.0b2
	com.apple.kpi.iokit
	8.0.0b2
	com.apple.kpi.libkern
	8.0.0b2
	com.apple.kpi.mach
	8.0.0b2

OSBundleRequired
Network-Root


 

e spulciando sul forum ho visto che l'ID della mia scheda dovrebbe essere questo

 

Device ID: 1969:1026

 

 

ora? *si guarda intorno spaesato*

 

EDIT

commenti sparsi : non c'entra niente che nel plist c'è scritto English ma io prima di caricarlo ho cambiato la lingua dell'os in Italiano, vero?

Link to comment
Share on other sites

quel plist non è già a posto così?

l hai provato? (fai un backup avviabile prima)

 

vedo 0x10261969,non è lo stesso?

 

dovrebbe essere a posto così, secondo la guida

ma non va ._. ho provato ieri sera, scarico il kext, avvio osxtools, installo il kext, riavvio... niente

 

( che significa fai un backup avviabile? )

Link to comment
Share on other sites

ho quasi finito di scaricare la XxX Universal Final 10.5.6, ossia quella che spero consigliasse PaxXx ( credevo intendesse iAtkos 10.5.6 )

 

speriamo vada, altrimenti per tornare a postare ( e a bestemmiare in geroglifici ) dovrò ripristinare a mano il boot di windows -.-

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

abbandono il mio post, dato che non mi risponde più nessuno ... ;)

Mi aggrego a questo dato che ho lo stesso notebook e lo stesso problema...

Le ho provate tutte, sia con iDeneb 1.6 Lite che con la iAtkos V7 , vari kext consigliati in rete, ma niente da fare, di questa Ethernet Leopard non ne vuole sapere...

Ma qualcuno è riuscito veramente?

Vi prego aiutateci...

 

grazie e ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

abbandono il mio post, dato che non mi risponde più nessuno ... :)

Mi aggrego a questo dato che ho lo stesso notebook e lo stesso problema...

Le ho provate tutte, sia con iDeneb 1.6 Lite che con la iAtkos V7 , vari kext consigliati in rete, ma niente da fare, di questa Ethernet Leopard non ne vuole sapere...

Ma qualcuno è riuscito veramente?

Vi prego aiutateci...

 

grazie e ciao a tutti

 

caro collega xD

 

non si può prendere per buono che, a parità di configurazione, " ad alcuni funziona e ad altri no "

 

stiamo parlando di pc, mica di magia nera ._____.

Link to comment
Share on other sites

Io mi sono arreso, utilizzo una penna wifi Sitecom con drive rtl 8187b.

 

Mi/Vi chiedo se qualcuno c'è riuscito a far funzionare la Lan perchè non posta in allegato l'Estenzione?

 

Grazie a tutti

 

ma credo che alla fine il kext sarebbe nè più nè meno quello postato nella guida di PaxXx, in fondo a lui ( come a tanti altri ) va

 

una curiosità, come funzionano le penne wifi su Mac? basta inserirle e ( se sono compatibili ) vanno in automatico? io ne ho un paio, quasi quasi provo tanto per.. devo aspettarmi qualcosa ?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Raga !!!!!!!

 

Innanzitutto volevo dirvi che per il nostro notebook la iAktos v7 10.5.7 và a cannone ......... compreso riconoscimento scheda grafica con QE/CI attivi e scheda sonora !!!!!!!!!! :D

 

Di seguito quello che dovete scegliere in fase d'installazione :

 

- essential system

- bootloader chamaleon v2

- x86 patches - extra -dsdt - decrypter (apple decrypter)

- applesmsbios by nektas

- acpi - x86acpi -disabler

- drivers -system -sata - ahci

- intelspeedstep -entrambi

- (per la scheda grafica) selezionare - Evga GT200 + nvenabler 0.1 by Fassl

- apple ps2

- laptop battery

- ntfs 3G

 

Per quanto riguarda la lan , dopo aver installato il kext presente nella mia guida , dovere aggiungere nell'info.plist l'intera stringa ............

per esempio "<string>0x015e1025 0x10261969</string>"

altrimenti difficilmente Leo la riconosce come Lan !!!!!!!!

 

A me per esempio non sempre funziona ad ogni riavvio del sistema ............

bisognerebbe rivedere il kext per renderlo più compatibile !!!!!!!!

 

Per quanto riguarda le chiavette usb - wifi ........ io uso la D-link dwl g122 e và da dio !!!!!!!!!!

 

Buona fortuna e buona installazione !!!!!!! :D:D:D

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda la lan , dopo aver installato il kext presente nella mia guida , dovere aggiungere nell'info.plist l'intera stringa ............

per esempio "<string>0x015e1025 0x10261969</string>"

altrimenti difficilmente Leo la riconosce come Lan !!!!!!!!

 

chiedo troppo se a nome di tutti quelli che condividono con me questo problema ti chiedo di postare il plist direttamente modificato come hai detto tu?

altrimenti illuminami/illuminatemi con qualche informazione più precisa perchè sono decisamente poco pratico :/ cosa devo aggiungere e dove?

:thumbsup_anim:

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti e grazie PaxXx, sempre gentile!!!

Scusatemi però, nel info.plist è presente la seguente stringa:

<string>0x10261969</string>.

devo aggiungere la stringa postata da PaxXx o devo modificare

quella esistente, aggiungendo i caratteri mancanti come indicato?

Grazie mille

 

Ciao

 

P.S. dai Shark che ce la facciamo... :P

Link to comment
Share on other sites

ma credo che alla fine il kext sarebbe nè più nè meno quello postato nella guida di PaxXx, in fondo a lui ( come a tanti altri ) va

 

una curiosità, come funzionano le penne wifi su Mac? basta inserirle e ( se sono compatibili ) vanno in automatico? io ne ho un paio, quasi quasi provo tanto per.. devo aspettarmi qualcosa ?

 

La penna va proprio bene, se non fosse che è troppo grande, per il resto è ok.

 

Per farla funzionare ho scaricato il pacchetto del driver Realtek_RTL8187B_MacOS10.4_Driver_1117_UI_1.5.1A

 

Cioa by Enzo

Link to comment
Share on other sites

un aggiornament

 

inserendo la stringa completa nel plist come suggerisce PaxXx trova effettivamente la ethernet.. ma non riesce comunque a collegarsi alla rete, inoltre al primo riavvio PAM secchi tutti xD non carica più..o meglio, dopo la schermata con la mela invece di partire il desktop resta sfondo nero e mouse che si muove in maniera irregolare passando un angolo all'altro, senza andare avanti..

 

qualcosa che posso fare per salvare la situazione o devo riformattare?

Link to comment
Share on other sites

un aggiornament

 

inserendo la stringa completa nel plist come suggerisce PaxXx trova effettivamente la ethernet.. ma non riesce comunque a collegarsi alla rete, inoltre al primo riavvio PAM secchi tutti xD non carica più..o meglio, dopo la schermata con la mela invece di partire il desktop resta sfondo nero e mouse che si muove in maniera irregolare passando un angolo all'altro, senza andare avanti..

 

qualcosa che posso fare per salvare la situazione o devo riformattare?

 

Hai provato ad avviare in safe mode ?!?!? :D:D

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...