Jump to content

Homebrewing AG


Daveta
 Share

28 posts in this topic

Recommended Posts

ciao a tutti

 

sto passando dal sistema a kit al sistema all grain...qualcuno fa la stessa cosa? ho preso le pentole, costruito il filtro bazooka, ordinato accessori vari e malto, luppolo, lievito...vorrei fare una lager, la temperatura sta scendendo! e ieri ho ritirato i rulli della vecchia macchina imperia...che ho portato dal tornitore a zigrinare per trasformarla in un perfetto macinino da orzo.

 

coraggio, postate, vediamo se qualcuno è già esperto!

Link to comment
Share on other sites

io ne so poco. quando ero boy scout il mio kapo rischiò di essere sbattuto fuori casa. aveva fatto germogliare il tutto nella vasca da bagno e dopo una settimana la casa puzzava ancora di feto.

io non ho esperienza.. il metodo grain.. è questo? cioè partire da zero.. anzichè far lievitare lo sciroppo di malto?

 

sono curiosissimo (modalità scimmia)

Link to comment
Share on other sites

mah.. lindo. di x se non è difficile, il metodo che daveta cita.. come kit ruba poche ore nella prima fase quando prepari il fusto e ci metti dentro gli ingredienti per la fermentazione, la seconda fase altre ore per l'imbottigliamento .. il risultato è già molto soddisfacente.. ovvio che se parti dalla fonte e ti germogli tu il materiale, lo tosti etc.. allora sei a tutti gli effetti un produttore di birra. ci manca solo il terreno e il malto.

Link to comment
Share on other sites