Jump to content

Homebrewing AG


Daveta
 Share

28 posts in this topic

Recommended Posts

ciao a tutti

 

sto passando dal sistema a kit al sistema all grain...qualcuno fa la stessa cosa? ho preso le pentole, costruito il filtro bazooka, ordinato accessori vari e malto, luppolo, lievito...vorrei fare una lager, la temperatura sta scendendo! e ieri ho ritirato i rulli della vecchia macchina imperia...che ho portato dal tornitore a zigrinare per trasformarla in un perfetto macinino da orzo.

 

coraggio, postate, vediamo se qualcuno è già esperto!

Link to comment
Share on other sites

io ne so poco. quando ero boy scout il mio kapo rischiò di essere sbattuto fuori casa. aveva fatto germogliare il tutto nella vasca da bagno e dopo una settimana la casa puzzava ancora di feto.

io non ho esperienza.. il metodo grain.. è questo? cioè partire da zero.. anzichè far lievitare lo sciroppo di malto?

 

sono curiosissimo (modalità scimmia)

Link to comment
Share on other sites

mah.. lindo. di x se non è difficile, il metodo che daveta cita.. come kit ruba poche ore nella prima fase quando prepari il fusto e ci metti dentro gli ingredienti per la fermentazione, la seconda fase altre ore per l'imbottigliamento .. il risultato è già molto soddisfacente.. ovvio che se parti dalla fonte e ti germogli tu il materiale, lo tosti etc.. allora sei a tutti gli effetti un produttore di birra. ci manca solo il terreno e il malto.

Link to comment
Share on other sites

allora io ti parlo solo per esperienza da kit. erano 5 o 6 anni che non la facevo più.. il mio 'socio' di birra, trasferitosi per lavoro, non mi poteva più aiutare e io pigro ho smesso di farla. ma da quando iniziammo.. più o meno da 9 anni.. abbiamo sempre tenuto in cantina tutte le numero 1 dei lotti.. tieni conto che mediamente ottieni dalle 32 alle 34 bott da 66.. dunque ho ripreso prima delle ferie a farla.. ho fatto un kit di bionda classica ed uno di krieg .. le tipiche birre della provincia di Anversa.. quelle alla ciliegia (solo che li son davvero eccelse, e te la servono con delle Gofres fatte in casa e marmellate e cioccolata da spalmare.. ahhh)

mi son perso.. ah si.. non volevo comprare una valanga di bottiglie nuove e ho iniziato a svuotare sta cavolo di cantina.. tanto mi son detto.. dopo tanti anni faranno cahà..

 

e invece.. che magone. dopo averne rovesciate unadecina mi son accorto che erano una più buona dell'altra.. mizzichina

 

e altro aneddoto

 

la prima che feci la battezzai: sturasuocera... blonde.

 

ho ancora il logo e l'etichetta..

 

questo perchè la bisnonna di un mio grande amico fu la prima volontaria ad assaggiarla.. quasi 90enne ma cazzuta.. di quelle che si giocava a carte e si cimpava alle feste.. che teneva banco. e siccome era stitica da morire, la volle assaggiare dopo cena.. giusto un dito. e tutti i nipoti a dirle di lasciar stare e non fidarsi.. tempo 10 minuti ed era in bagno.. felice :thumbsup_anim:

 

questo per via (ipotesi) del fatto che attenendoci scrupolosamente alle istruzioni abbiamo usato troppo metabisolfito nella fase di lavaggio del kit.. da allora dimezziamo le dosi.. pena quell'odore che toglie il respiro..

Link to comment
Share on other sites

temperatura di fermentaz compresa tra 18 e 23 gradi.. io lo facevo in casa. motivo: i lieviti non lavorano da una parte o crepano dall'altra.. comunque quando fa troppo caldo solitamente la birra non si fa.. (si beve)

ora è l'ideale

 

lindio.. perdona l'OT (che poi è OT di un OT.. boh) ma vedo che usi una intelD945GCLF2 .. snow o leo? ht o no?

Link to comment
Share on other sites

Allora, per ora ho preso tutto il necessaire (pentoloni, materiale idraulico per costruire filtri vari, macchina della pasta rubata a mia mabdre che non la usa più e godronata - irruviditi i rulli -, malto, luppolo, orzo, fornelloni, bombola, tubi krystal, snodo per il gas...)

 

ora sto facendo la tramoggia in compensato per la macinatura del malto (ovvio, quando ho tempo, cioè di notte).

 

appena inizio faccio report fotografico.

Link to comment
Share on other sites

lindio.. perdona l'OT (che poi è OT di un OT.. boh) ma vedo che usi una intelD945GCLF2 .. snow o leo? ht o no?

he he al momento la sudetta scheda è leggermente fuori uso!devo andare in assistenza appena ho un po di tempo!

non mi caga più la tastiera al boot nemmeno quella ps2

fine OT

 

il caldo tra poco se ne va.... anche da daveta(hihi sta arrivando una perturbazione li!!!!) così possiamo darci tutti alla birra e chissà cosa salta fuori dopo con gli Hak????!!!!!!!!

ciao lindio

Link to comment
Share on other sites

sia faidamè perchè non è la prima volta che mi cimento nel fare la birra (ok AG è la prima volta), poi con l'aiuto degli homebrewers sardi (forum), e con il supporto della struttura dove lavoro (locale vuoto).

Link to comment
Share on other sites

ok ma quello propone un kit.. che tra l'altro è un metodo più tetesco.. io ho mr malt.. il bidone con il tappo giallo.

 

comunque daveta, bel progetto.. sarei curioso.. ma vuoi far meglio dell'ichnusa special?

 

ma una domanda.. perchè la special che è davvero super rispetto alla ichnusa base.. qui al continente.. non la si becca?

Link to comment
Share on other sites

ma no

l'etichetta dice

ichnusa special

 

era ovunque quando son andata 3 estati fa in sardegna.. l'ho girata tutta col camper.. ma che buona.

l'ho cercata anche in posti famosi per l'import.. dove trovi centinaia di etichette.. ma ciccia.

 

 

 

ecco l'etichetta.. è sulla baia

 

pazzesco :D

 

http://cgi.ebay.it/BIRRA-ITALIANA-ICHNUSA-...emZ110408039238

 

non ho parole.. su un portale lucano..

xò è lei. .ho riconosciuto l'etichetta

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...