Jump to content

nel mac l'efi dove risiede? perchè non usare il chip bios per l'efi?


lindio
 Share

11 posts in this topic

Recommended Posts

come da titolo vorrei togliermi una grande curiosità e buttare li una cazzata!!!

perchè non usare il chip bios delle schede madri per l'efi???

nei veri mac dove risiede l'efi? immagino che ci sia qualche chip analogo al bios... o sbaglio????

grazie per l'infinita pazienza che portate nei mie confronti. a volte mi do da Matto da solo, quindi non esitate....

ciao lindio

Link to comment
Share on other sites

ho propio detto e scritto una caz........zata.... Vero?

però leggendo qui non sembra impossibile:

Sebbene EFI sia già arrivato sul mercato nei nuovi iMac, questi si appoggiano a un chipset proprietario sviluppato da Apple. Il primo chipset di Intel a supportare i BIOS EFI è arrivato all'inizio del 2007 grazie alla piattaforma mobile Santa Rosa basata sul chipset Crestine e il processore Merom, ma non ha incontrato il favore dei produttori di sistemi. Dal punto di vista del sistema operativo, a parte MacOS X, c'è Windows Vista nella versione a 64 bit, e tutta la famiglia di Windows 7 (ancora in RC) che supportano nativamente la tecnologia EFI.

 

ciao lindio

Link to comment
Share on other sites

ciao lindio,

 

come avevo già avuto modo di dirti nel post sulla nostra magica schedina itx, il bios risiede in una memoria a sola lettura detta ROM (Read Only Memory), il cui contenuto viene letto ed eseguito ad avvio PC (trattasi appunto del BIOS). l'EFI vorrebbe essere il successore del BIOS, ma non ha commercialmente mai avuto la medesima estensione (apparte l'illustre eccezzione della Apple).

 

Esisto schede madri in commercio che al posto del BIOS hanno l'EFI. Questo però non da alcun vantaggio in termini di compatibilità con OSX, perchè, come ho avuto modo di leggere qua e la, l'EFI della apple ha la pecularietà di poter leggere direttamente partizioni formattate in HFS+, mentre tutte le altre versioni no (che solitamente sono degli UEFI).

 

Dato che coinvolge aspetti basilari della scheda madre (sia a livello software che hardware) non è possibile riciclare la ROM contenente il BIOS andandoglia a sostituire EFI.

 

Spero di essere stato d'aiuto,

ciao!

Link to comment
Share on other sites

cilio...come sempre sai dare oittime spiegazioni.

grazie lindio

ciaoooo

 

Se non sbaglio la memoria del bios non è più ROM ma EPROM, altrimenti non sarei riuscito ad aggiornarlo...

non si potrebbe scrivere un firmware ad hoc?

era quello che credevo potesse esser possibile. e quello che vorrei fosse possibiloe, sarebbe bellissimo, praticamente si potrebbe avere dei veri e propi mac.... oquasi!

Link to comment
Share on other sites

nella mia spiegazione ho introdotto volontariamente questa semplificazione, come avevo già  avuto modo di dire sempre nel topic riguardo la D945GCLF, la memoria è in realtèà un EEPROM, una EPROM od una flash ROM. Questo vuol dire che i transistor che compongono la memoria possono veder modificato il loro valore e quindi la memoria può di fatto essere riprogrammata. Le varie tecnologie elencate differiscono anche per la procedura e per tempo necessario alla cancellazione e riscittura delle informazioni. Questo principio permette l'aggiornamento del software chiamato BIOS.

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
 Share

×
×
  • Create New...