Jump to content

Ma i driver per ATI HD 4650?


daniele1978
 Share

44 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao, in Mac OSX per non funziona si intende che non funziona l'accelerazione grafica, ovviamente e questo vale per Leopard. Usare un sistema senza accelerazione grafica è estremamente frustrante. La forza di Mac è anche nella grafica.

 

In Snow dalla 10.6.2 funziona completamente.

 

Qui comunque si parla di Snow, nel frattempo come avrai notato, si è riusciti a far fuinzionare anche la 4650.

 

Mac OSX è un sistema in evoluzione.

 

Giorgio

Grazie, Giorgio per la notizia, quindi le mobility vanno con l'accelerazione QE/CI su snow leopard??

Link to comment
Share on other sites

Grazie, Giorgio per la notizia, quindi le mobility vanno con l'accelerazione QE/CI su snow leopard??

 

No

 

Solo le PCI express

 

Mobility nada

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

No

 

Solo le PCI express

 

Mobility nada

 

Giorgio

Ciao giorgio, approfitto di questo 3d dopo avere letto la tua guida(chiusa dalla mod)

 

Io ho uscita dvi ed ingresso nel monitor eizo dvi

Ho installato la 10.6.2 ed il mio hackintosh va che è una meraviglia se non fosse per il fatto che la scheda video viene riconosciuta da system profiler, ma solo con 256MB di ram e con una risoluzione 1024x768

non parliamo poi dei rallentamenti di exposè e compagnia...

 

posso risolvere in quelche maniera?

 

 

nella tua guida non ho ben capito il discorso del riavvio con -v, me lo potresti spiegare? generalmente io riavvio e scelgo il disco da cui bootare, ma non ho altre opzione con pci efi 10.5 o 10.6(mi pare)

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

Giorgio, ma si ha qualche news su qualche possibile rilascio di driver per la mobility con l'update 10.6.3?? Grazie

 

Purtroppo pare che Apple abbia scelto di continuare la politica di non implementare più ATI sui portatili, quindi non è previsto supporto alle mobility.

 

Per ora solo Nvidia, e se qualcosa si muoverà verso altre marche, probabilmente sarà verso le GPU integrate in alcune delle prossime CPU Intel, quindi sempre Intel.

 

Giorgio

 

Ciao giorgio, approfitto di questo 3d dopo avere letto la tua guida(chiusa dalla mod)

 

Io ho uscita dvi ed ingresso nel monitor eizo dvi

Ho installato la 10.6.2 ed il mio hackintosh va che è una meraviglia se non fosse per il fatto che la scheda video viene riconosciuta da system profiler, ma solo con 256MB di ram e con una risoluzione 1024x768

non parliamo poi dei rallentamenti di exposè e compagnia...

 

posso risolvere in quelche maniera?

 

 

nella tua guida non ho ben capito il discorso del riavvio con -v, me lo potresti spiegare? generalmente io riavvio e scelgo il disco da cui bootare, ma non ho altre opzione con pci efi 10.5 o 10.6(mi pare)

 

grazie

 

 

La 4650 in Snow, nella stragrande maggioranza dei casi, funziona con accelerazione grafica solo dall'uscita DVI con un adattatore DVI-VGA andando ad un ingresso VGA del monitor. (non è però da escludere che possa andare da DVI a DVI)

Detto questo, hai almeno chameleon 2.0 RC3 e PC-EFI 10.5?

 

Se si, hai abilitato GraphicsEnabler nel com.apple.Boot.plist come da guida?

 

Per avviare con le varie flags, da chameleon è sufficiente premere la barra spaziatrice poi immettere le flags.

 

Mi sa che senza Tag questo Topic verrà chiuso, meglio che chi vuole aiuti ne aprà uno specifico col Tag.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ancora una domanda giorgio, ma almeno avere una risoluzione accettabile con le mobility Ati si riesce ad avere, su leopard o snow??

 

Pare di si http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=204348

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo pare che Apple abbia scelto di continuare la politica di non implementare più ATI sui portatili, quindi non è previsto supporto alle mobility.

 

Per ora solo Nvidia, e se qualcosa si muoverà verso altre marche, probabilmente sarà verso le GPU integrate in alcune delle prossime CPU Intel, quindi sempre Intel.

 

Giorgio

 

 

 

 

La 4650 in Snow, nella stragrande maggioranza dei casi, funziona con accelerazione grafica solo dall'uscita DVI con un adattatore DVI-VGA andando ad un ingresso VGA del monitor. (non è però da escludere che possa andare da DVI a DVI)

Detto questo, hai almeno chameleon 2.0 RC3 e PC-EFI 10.5?

 

Se si, hai abilitato GraphicsEnabler nel com.apple.Boot.plist come da guida?

 

Per avviare con le varie flags, da chameleon è sufficiente premere la barra spaziatrice poi immettere le flags.

 

Mi sa che senza Tag questo Topic verrà chiuso, meglio che chi vuole aiuti ne aprà uno specifico col Tag.

 

Giorgio

ho installato la rc4 di chamaleon e pc efi10.6, ma all'avvio mi compare la scritta pc efi 10.5

graphic enabler è abilitato(fra l'altro non mi ero accorto ci fosse visto che non compariva in fondo ed ho notato che questo fiole dopo l'apertura non è modificabile ...forse devo aprirlo con qualche prog particolare?)

 

ho installato le kext della tua guida e ora all'avvio lo schermo dopo il caricamento iniziale rimane nero come se non arrivasse nemmeno il segnale allo schermo

ora provo a riavviare con la barra spaziatrice, speriamo funzioni

grazie

(ho imparato cosa sono i tg e sarebbe più semplice se l'autore del 3d modificasse il titolo, almeno non va person nulla, no?)

Link to comment
Share on other sites

ho installato la rc4 di chamaleon e pc efi10.6, ma all'avvio mi compare la scritta pc efi 10.5

graphic enabler è abilitato(fra l'altro non mi ero accorto ci fosse visto che non compariva in fondo ed ho notato che questo fiole dopo l'apertura non è modificabile ...forse devo aprirlo con qualche prog particolare?)

 

ho installato le kext della tua guida e ora all'avvio lo schermo dopo il caricamento iniziale rimane nero come se non arrivasse nemmeno il segnale allo schermo

ora provo a riavviare con la barra spaziatrice, speriamo funzioni

grazie

(ho imparato cosa sono i tg e sarebbe più semplice se l'autore del 3d modificasse il titolo, almeno non va person nulla, no?)

 

 

Con l'accelerazione grafica abilitata il segnale digitale della DVI non funziona, funziona solo il segnale analogico della DVI (i 4 pin attorno alla barretta guardando la presa DVI); essendo analogica deve andare ad un ingresso VGA tramite adattatore DVI-VGA.

 

Se il tuo monitor non ha l'ingresso VGA, con grandissima probabilità non potrai sfruttare l'accelerazione grafica (o QE/CI che dir si voglia)

 

Solo pochissime 4650 hanno la DVI che funziona.

 

Prova ad avviare con -x e vedi se così vedi qualcosa.

 

Il titolare del topic lo aprì prima che il Tag divenisse obbligatorio, non frequenta più il topic e non credo che metterà il Tag nel titolo.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Con l'accelerazione grafica abilitata il segnale digitale della DVI non funziona, funziona solo il segnale analogico della DVI (i 4 pin attorno alla barretta guardando la presa DVI); essendo analogica deve andare ad un ingresso VGA tramite adattatore DVI-VGA.

 

Se il tuo monitor non ha l'ingresso VGA, con grandissima probabilità non potrai sfruttare l'accelerazione grafica (o QE/CI che dir si voglia)

 

Solo pochissime 4650 hanno la DVI che funziona.

 

Prova ad avviare con -x e vedi se così vedi qualcosa.

 

Il titolare del topic lo aprì prima che il Tag divenisse obbligatorio, non frequenta più il topic e non credo che metterà il Tag nel titolo.

 

Giorgio

Ciao Giorgio,

purtroppo riavviando con barra spaziatrice e poi - v non risolvo niente

all'inizio vedo lo schermo, ma dopo il boot con pc efi vedo qualche scritta e poi buio pesto

ora provo ad usare il connettore dvi vga sull'ingresso del monitor ,visto che la mia scheda ha solo 2 uscite DVI e una uscita con connettore tv(quella tonda piccola coi pin che sostituisce la vecchia uscita video con connettore giallo, per intenderci)

se non risolvo reinstallo da capo e riprovo ...non mollo....

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giorgio,

purtroppo riavviando con barra spaziatrice e poi - v non risolvo niente

all'inizio vedo lo schermo, ma dopo il boot con pc efi vedo qualche scritta e poi buio pesto

ora provo ad usare il connettore dvi vga sull'ingresso del monitor ,visto che la mia scheda ha solo 2 uscite DVI e una uscita con connettore tv(quella tonda piccola coi pin che sostituisce la vecchia uscita video con connettore giallo, per intenderci)

se non risolvo reinstallo da capo e riprovo ...non mollo....

ho risolto usando l'adattatore dvi-vga della scheda video ed entrando nel monitor con la vga

nel system profile rilevo un procio diverso dal mio, in particolare mi legge uno xeon al posto di un i5 750 e la scheda grafica compare con 1GB di ram e viene riconosciuta come ati 4890

 

ho impostato la risoluzione al massimo ed ho messo la freqeunza a 75Hz

 

sembra funzionare tutto a parte l'audio che prima andava e adesso non va, vedrò di reinstallare le kext per l'audio(vooodo)

 

grazie giorgio

Link to comment
Share on other sites

ho risolto usando l'adattatore dvi-vga della scheda video ed entrando nel monitor con la vga

nel system profile rilevo un procio diverso dal mio, in particolare mi legge uno xeon al posto di un i5 750 e la scheda grafica compare con 1GB di ram e viene riconosciuta come ati 4890

 

ho impostato la risoluzione al massimo ed ho messo la freqeunza a 75Hz

 

sembra funzionare tutto a parte l'audio che prima andava e adesso non va, vedrò di reinstallare le kext per l'audio(vooodo)

 

grazie giorgio

 

 

Il problema del riconoscimento esatto della scheda video verrà sistemato con le prossime versioni di PC-EFI (ma è solo un fatto estetico, non influisce sullle funzionalità)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Il problema del riconoscimento esatto della scheda video verrà sistemato con le prossime versioni di PC-EFI (ma è solo un fatto estetico, non influisce sullle funzionalità)

 

Giorgio

grazie Giorgio

il fattore estetico non mi interessa assolutamente, l'importante è che funzioni e pare che così vada...

unico neo il fatto che exposè non sia proprio fluido come su un mac....è un po' scattoso..

 

ho reinstallato voodo e l'audio funzia

correggo il mio post sopra con frequenza a 60 Hz e non a 75 visto che non ci sono scelte alternative per quella risoluzione

Ora si vede da Dio

Link to comment
Share on other sites

ok, ora anche exposè va bene, forse è stato il reboot dopo la variazione della risoluzione...

 

ora devo installare gli agg di sotware update? è meglio lo faccia manualemnte ?

itunes, safari, java, etc....li devo installare o no?

 

 

grazie

 

scusate se vado ot

Link to comment
Share on other sites

ok, ora anche exposè va bene, forse è stato il reboot dopo la variazione della risoluzione...

 

ora devo installare gli agg di sotware update? è meglio lo faccia manualemnte ?

itunes, safari, java, etc....li devo installare o no?

 

 

grazie

 

scusate se vado ot

 

Se hai già la 10.6.2 puoi fare tranquillamente gli aggiornnamenti.

 

Solo l'aggiornamento di sistema da 10.6 a 10.6.2 va fatto con le cautele dette nel forum (sleepenabler etc)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

scusate l'offtopic ma la 4670 va?

 

Si, stessa guida della 4650, sezione guide

 

Ovviamente solo con Snow e stiamo parlando di schede PCI-Express, le mobility non vanno.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...