Jump to content

[MINIGUIDA] Installare Snow Leopard su MBR

• Please log in to reply
52 replies to this topic

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,010 posts
Ciao a tutti,

oggi sono finalmente riuscito a risolvere il problema dell'installazione su MBR usando come disco d'installazione una chiavetta USB. Rispetto a Leopard la procedura si vede aggiungere un nuovo passo. Supporremo che il label scelto per la vostra chiavetta USB sia "Snowinst"

1) Scaricare il pacchetto contenente il necessario per patchare qui
2) Copiare il file OSInstall.mpkg dentro la cartella

/Volumes/Snowinst/System/Installation/Packages

sovrascrivendo quello precedente.

3) Copiare il file OSInstall dentor la cartella

/Volumes/Snowinst/System/Library/PrivateFrameworks/Install.framework/Frameworks/OSInstall.framework/Versions/A/

sovrascrivendo quello precedente

Per poter raggiungere le cartelle potete usare il terminale, oppure usare da Finder la combinazione Posted Image Posted ImageG

Crediti per il pacchetto a Kabyl , modbin e la ToH crew. L'informazione l'ho reperita sul blog di Prasys

ciao.

travis86

travis86

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 164 posts
Per chi non ha una chiavetta USB da 8 Gb, masterizzando Snow Leopard su un DL funziona lo stesso ??

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,010 posts
non l'ho mai fatto ma penso proprio di si, ricordati solo che dall'immagine RO devi ottenere una immagine RW convertendo il dmg da utility disco.

ciao!

travis86

travis86

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 164 posts

non l'ho mai fatto ma penso proprio di si, ricordati solo che dall'immagine RO devi ottenere una immagine RW convertendo il dmg da utility disco.

ciao!

Scusa l'ignoranza ma che significa "RO" "RW" ?? :(

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,010 posts
RO significa Read Only e RW Read Write. Il dmg di Snow Leopard è Read only, questo vuol dire che non puoi sovrascrivere alcun file presente nell'immagine disco. Usando l'applicativo Utility Disco (disk utility se non è localizzato in italiano) puoi convertire una immagine RO in una RW in modo da poter applicare la procedura. Se l'immagine è Read Write puoi infatti sia leggere che scrivere dall'immagine disco.

Ciao!

travis86

travis86

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 164 posts
l'ho fatto, ho sostituito l' OSInstall.mkpg, masterizzo la nuova immaginecon l'osinstall nuovo e nel boot non vedo nessun dvd ... mhà

DJ_Jedi

DJ_Jedi

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 72 posts
Ciao, ho sostituito i file scaricati da questo topic a quelli originali del DMG ripristinato su un HDD esterno con TransMac (non ho OSX per fare da lì) ma quando metto il boot-132 con 81 non succede nulla, cioè non rileva l'immagine ripristinata, mentre con 82 mi vede l'HDD del PC...Sbaglio qualcosa?

travis86

travis86

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 164 posts
il link non funziona !!!

DJ_Jedi

DJ_Jedi

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 72 posts
Quale link?

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,010 posts
appena provato il link e funziona.

io NON ho mai installato SL da boot-132 e quindi non l'ho mai masterizzato su DVD. Da chiavetta sicuramente funziona (è il modo in cui ho installato SL sul netbook in firma).

Comunque vediamo di raccapezzarci lo stesso!

@travis: con disk utility hai reso l'immagine read write, sovrascritto i DUE files, e poi masterizzato l'immagine dmg modificata, giusto ? mi puoi confermare che hai sostituito entrambi i files ?

@DJ_Jedi: invece di usare il boot-132 segui questa procedura:

1. Formatta la partizione che usi per ripristinare
2. Installa Chameleon RC3 su quella partizione
3. Ripristina l'immagine modificata, ricordandoti di togliere la spunta a "Inizializza Destinazione".
4. Installa i due files modificati che trovi in questa miniguida nella partizione di ripristino
6. Dentro la cartella Extra/Extesions sulla partizione che usi per il ripristino sposta i kext del boot-132.
7. in /Extra metti il tuo com.apple.Boot.plist, il tuo DSDT.aml ed eventualmente smbios.plist (se ne usi uno)
8. Riavvia
9. Scegli come periferica di boot il disco esterno, dovrebbe partire chameleon e l'installer, eventualmente boota con arch=i386 se la modalità a 64bit porta a dei KP o se il tuo procio non la supporta

ciao!

DJ_Jedi

DJ_Jedi

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 72 posts
Grazie per la mini guida, ma purtroppo non ho un'installazione di Leopard da cui installare Chameleon sul disco e per ripristinarlo ho usato TransMac sotto Windows e modificato i file sempre tramite esso. Cmq il com.apple.Boot.plist da dove lo prendo? Perchè è l'errore che ho se cerco di bootare dalla chiavetta dove c'è il boot-132..

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,010 posts
com.apple.Boot.plist viene installato insieme a Chameleon nella cartella /Extra ed il file di configurazione del bootloader. Che errore ti da di preciso ?

ciao!

DJ_Jedi

DJ_Jedi

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 72 posts
Allora, io Chameleon non l'ho installato è presente nel boot-132 che ho usato per creare la mia chiavetta. Cmq quando vado a scegliere da dove fare il boot se scelgo 80 (che è la chiavetta) mi dice .../com.apple.Boot.plist not found e torna alla schermata di scelta del drive da dove bootare. Se metto un file creato ad hoc per installare sul mio HDD esterno dici che funzioni? Però non so come fare, (credo bisogni inserire il UUID ma non so come) potresti spiegarmelo?
EDIT: ho provato a mandarti un PM ma hai la casella piena, puoi fare spazio per favore?

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,010 posts
l'UUID si ottiene da disk utility, ma se usi Ch2RC3 non è necessario specificarlo. Ti consiglio di prendere una chiavetta USB (anche minuscola), formattarla in HFS+ e seguire i passi 1. 2. 6. 7.

Questo ti permette di avere una chaivetta di boot con i kext che ti servono. Dalla schermata di Chameleon scegli il disco esterno con Snow Leopard. Se vuoi un com.apple.Boot.plist di riferimento, questo è il mio:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
	<key>Kernel</key>
	<string>mach_kernel</string>
	<key>Kernel Flags</key>
	<string>arch=i386</string>
	<key>Timeout</key>
	<string>5</string>
	<key>EHCIacquire</key>
	<string>Yes</string>
	<key>UHCIreset</key>
	<string>Yes</string>
	<key>USBBusFix</key>
	<string>Yes</string>
	<key>device-properties</key>
	<string></string>
</dict>
</plist>

Comnuque continuo a non capire, come hai fatto a mettere SL sul disco esterno da windows ?

fammi sapere,
ciao!

DJ_Jedi

DJ_Jedi

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 72 posts
Ho usato TransMac un programma che legge e scrive i DMG e le partizioni HFS e HFS+. Cmq mi sono procurato la iDeneb e l'ho installata sull'HDD esterno e fare da l“ le modifiche al DMG e il ripristino sulla partizione SNOWINST che ho creato nell'HDD esterno stesso. Cioè come rendo il DMG RW?
Cmq che passi 1, 2, 6, 7 ti riferisci?
Ah, Leopard non mi vede i dischi interni al PC e quindi non riesco ad accedere alla mia immagine di Snow, come faccio?

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,010 posts
ciao e scusa la risposta tardiva, ma un periodo un p cos.

Per far vedere a Leopard i dischi puoi provare a vedere se nelle impostazioni del bios puoi settarli in modalitù AHCI invece che IDE. In alcuni BIOS si tratta di passare dalla dicitura "legacy" alla dicitura "enhanced".

Anche se tu non dovessi riuscire a far vedere a Leopard i tuoi dischi fissi, prendi una chiavetta e segui del mio topic sopra (quello con l'elenco puntato) i passi 1,2,6 e 7. In questo modo otterrai una chiavetta bootabile con chameleon.

Vediamo se ricapitolando ho capito:

* Tu hai il DMG di Snow Leopard su windows nel disco fisso interno
* Nel disco fisso esterno hai due partizioni, una con su iDeneb ed una vuota su cui vorresti ripristinare l'immagine di SL

Giusto ?

ciao!

DJ_Jedi

DJ_Jedi

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 72 posts
Io avevo già la chiavetta bootabile con Chameleon e ieri infatti ero riuscito a installare e bootare la Retail senza problemi una decina di volte. Poi me ne sono andato di casa e ho spento il notebbok, al mio ritorno ho acceso per sistemare le ultime cose (VGA e ethernet) ma non si avviava più, restituiva l'errore:

boot0: MBR
boot0: error

Sai aiutarmi?

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,010 posts
quindi ora hai installato SL ?

DJ_Jedi

DJ_Jedi

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 72 posts
Si, ma non riesco a farlo bootare se collego l'HDD dove è installato Snow Leopard mi da errore, se non lo collego parte senza alcun problema Chameleon RC3 presente nella chiavetta di boot. Il problema è che ieri funzionava, avevo anche fatto funzionare l'audio, tastiera e trackpad e stavo per sitemare le ultime magagne (VGA con i driver sperimentali e ethernet) ma me ne sono dovuto andare e al mio ritorno non funzionava più e ricevevo l'errore che ti ho riportato, senza apparente motivo, anche perchè lo fa pure adesso che ho formattato minimo 5 volte l'HDD su cui è installato. L'unica cosa potrebbe essere il partizionamento dell'HDD interno per ripristinare l'installazione lì, ma se metto Chameleon senza HDD con installazione di SL rileva tutto perfettamente.

Spoiler

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,010 posts
guarda stiamo andando un pò OT rispetto la guida. Comunque io spesso e volentieri la sera sono sulla chat del forum (trovi l'indirizzo nella sezione insanelyplace).

ciao!

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy