Jump to content

[Aiuto] Problema Scheda Audio Esterna Firewire


gustavtoni
 Share

84 posts in this topic

Recommended Posts

ciao a tutti!

 

Ho da poco preso la scheda audio firewire: Focusrite Saffire Pro 40.

Su Leopard (installato circa un anno fa retail, prima di passare a Snow retail), la scheda veniva riconosciuta, ma causava dei problemi; pertanto ho voluto provare a passare a Snow, sperando che le cose sarebbero migliorate, invece i problemi riscontrati sono gli stessi:

 

-attaccando un microfono l'audio entra ed esce correttamente dalle casse. Tuttavia, aprendo Logic 8 e selezionando il canale di ingresso del microfono il suono non esce (e neppure selezionando gli altri 19...). Oppure, mettendo in play una traccia su Logic il suono non esce (e con ciò intende che non solo non si sente nulla dai monitor ma che nemmeno il led-meter interno di Logic "si muove" (rimane il solito: "-∞").

Non appena modifico le Preferenze Audio di Logic però il led-meter si comporta come dovrebbe, facendo uscire del segnale audio.

ps.comunque Logic riconosce la mia scheda audio, infatti a disposizione mi da 20 Inputs e 20 Outputs.

 

-altro comportamento strano è il fatto che, aprendo iTunes e mettendo in play un brano, il tempo rimane fermo a "0:00", ma accanto al brano a sinistra è segnalato che è in play (c'è l'altoparlantino con delle onde stilizzato). Quando però risetto l'ingresso di default iTunes automaticamente mette in play il brano.

ps.il software della scheda audio (Saffire Mix Control), quando quest'ultima è collegata, me la riconosce perchè scrive "Connected", ed in alto "Locked"...

 

scusate della lunghezza, spero possiate capire quali sono le cause del comportamento anomalo, grazie!

Link to comment
Share on other sites

a prescindere da eventuali problemini su itune....

sembra piùttosto un problema di routing del segnale!

Hai provato ad usare uscite diverse su logic? Tipo sulla mia motu logic desidera i canali 9 e 10 come left e right, di conseguenza ho dovuto impostare gli stessi canali all'interno della "configurazione audio" di leopard (l'icona della tastiera) altrimenti poi non riuscivo ad ascoltar nulla da itunes o streaming su internet!

Se vai su logic in preferenze/audio/output..ti trovi a dover scegliere la configurazione dei canali (stereo oppure 5,1), in basso vedrai la lista dei canali ! Prova a cambiarli!

Link to comment
Share on other sites

intanto grazie per la risposta, e complimenti per la tua motu :)

il fatto che a te funzioni mi lascia qualche barlume di speranza che anche la mia possa farcela.

 

ma andiamo con ordine:

-sotto configurazione Audio Midi ho impostato la mia scheda audio come dispositivo di default per entrata, uscita e "riproduzione di suoni ed effetti sonori":

configurazione_audio_midi.tiff

 

ps.ho notato però che i volumi della scheda audio esterna non sono regolabili da "Configuraziione Audio MIDI" (ovviamente sono regolabili dal software "saffire mix control"), mentre quelli della scheda audio integrata sì

 

-ho poi provato a configurare gli altoparlanti selezionandoli a coppie (1&2, 3&4...) all'unisono con logic, ma l'audio non ne vuole ancora sapere di uscire

 

logic_preferences.tiff

 

pps.ieri avevo provato a collegare la scheda audio ad un mac book bianco di un mio amico, e dopo aver semplicemente installato il pacchetto coi driver focusrite l'audio funzionava perfettamente (anche su iTunes), senza neppure aver bisogno di configurarlo: in automatico ingresso ed uscita di default erano passati alla saffire pro 40

che magari sia un problema del chip della mia porta firewire?

Link to comment
Share on other sites

anzitutto...che chip hai per controllare il firewire? lo dovresti trovare nel manuale o da windows! Forse non è un chip Texas Instruments??

I chip Via posso o restituire dei click in ripresa o esecuzione..oppure dare prorpio problemi del genere sugli hackintosh...dipende da molti fattori! Ripeto penso sia più un problema di ruting allora andiamo per gradi:

1/ in sistem preference (icona degli ingranaggi)...vedi la tua scheda audio come uscita di default quando questa viene accesà?

2/ i volumi di una scheda esterna non li puoi controllare da leopard ma solo dal pannello di controllo della scheda o fisicamente dalla scheda stessa.

3/ non ti resta che provare tutti i canali a coppie, per es da te i canali 9 e 10 sono dedicati all spdf mantre da me no e se li ciuccia logic!

Link to comment
Share on other sites

telefonicamente il supporto Dell mi ha detto che è un chip: Intel ICH8

 

andando per punti:

1/sì. automaticamente entrata ed uscita switchano a favore della scheda audio.

2/ok, buono a sapersi. in effetti non ero sicuro che il non riuscire a regolare volumi da leopard fosse sintomo di problemi.

3/ho già provato senza successo a cambiare a coppie i 2 canali di uscita sia su logic che in "Configurazione MIDI Audio"----->"Configura altoparlanti...", ma forse ho sbagliato qualcosa

Link to comment
Share on other sites

il chip ich8 è il southbridge intel che pilota hd e lettore, il chip firewire è autonomo!!!

Si trattadi un chip a parte che pilota la porta firewire...non credo che se ne occupi il southbridge! Comunque è marginale...per es. sullo stesso notebook con windows la scheda come si comporta? Avevi già provato per es. su cubase?

Se hai controllato tutto ...purtroppo ho esaurito le cartucce, anche perchè a distanza è difficile!

:)

Link to comment
Share on other sites

ora come ora ho attivo soltanto il leopardo delle nevi, ma quando avevo il dual boot vista-leo ho lo stesso avuto dei problemi, e pertanto ho voluto provare seven.

 

su vista (quando lo avevo) la scheda funzonicchiava, però faceva delle bizze: si connetteva e disconnetteva di continuo (il led "FW Active" infatti lampeggiava), problema invece non riscontrato su leopard e snow leopard, sotto questo punto di vista per assurdo più affidabili.

comunque provando a registrare con la versione lite di ableton (niente cubase) tutto sembrava funzionare (anche se ogni tanto tranciava qualche frammento di registrazione :withstupid: ).

 

ho provato a scaricare il software DPC Latency Checker, come consigliatomi dal supporto Focusrite, e la situazione era disastrosa: barre sempre rosse, con picci di latenza oltre i 60000 µs

ecco perchè con un brano in ripoduzione ogni tanto si fermava e ripartiva in automatico, oppure il suono talvolta clippava rovinosamente!

 

su windows seven i problemi di fatto erano gli stessi, disconnettendo bluetooth interneth e nessun programma in background le barre (di dcp latency checker) diventavano in genere (non sempre) verdi, con ancora dei picchi di latenza altissima, ed un ancor più frequente lampeggio del led FW Active sulla scheda.

 

però non penso sia la scheda audio il problema, provandola da un tecnico su di un pc con xp funzionava tutto perfettamente, e DCP latency checker segnalava una latenza bassissima.

inoltre, provandolo su di un mac book bianco il suono usciva benissimo senza aver avuto bisogno di configurare niente...

 

scusa se sto rompendo così ma sono abbastanza disperato, dato che non capisco quale possa essere il problema

Link to comment
Share on other sites

se avevi gli stessi problemi ,se non peggiori, su windows...(qualunque windows) allora è come dico io e cioè che hai un chip firewire marcato "VIA Tecnology" che ,purtroppo, su piattaforma windows con quasi tutti i southbridge intel (ich) da problemi di questo genere nell'ambito audio! Per avere ulteriore conferma dovresti riuscire a provare la scheda su xp sp1 oppure su xp sp2 ma con la patch firewire (che di fatto riporta il sp2 al sp1 solo per quanto riguarda la gestione delle periferiche firewire). In queste ultime due situazioni ,anche con un chip via, i problemi si attutiscono ma non spariscono del tutto!

Potresti risolvere acquistando una scheda pcimci/firewire che monti il chip Texas Instruments tipo questa oppure questa

La exsys fa bei prodotti e costano non molto!

Naturalmente se riesci a trovarla e provarla prima di acquistare e meglio!

Il generale il chip texas Instruments è riconosciuto nativamente da leopard, quindi ,almeno mi è capitato così fino ad ora sui desktop, viene riconosciuta nativamente anche la periferica che lo monta!se la scheda focusr ha una firewire 800 ( e funzione bene con un adattatore da 400 a 800) allora compri anche quest'ultimo a circa 4 euro!

Link to comment
Share on other sites

grande fwood, sei stato gentilissimo!

adesso allora vedo di trovare (e provare) una scheda pcimci/firewire texas instruments, sperando così di risolvere i problemi

la mia focusrite ha 2 porte firewire 400, quindi anche nel caso la scheda pcimci/firewire fosse da 800 basta l'adattatore.

 

non appena ho novità ti dirò subito come è andata!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

oggi ho finalmente potuto provare una scheda pcimci/firewire della Manhattan con chip texas instruments (con 2 porte firewire 400 6 pin), ma non è stata riconosciuta nativamente! :D

avviando in verbose dava un errore dove appunto diceva che non riconosceva la scheda (l'errore esatto non me lo ricordo, non l'ho comprata - ovviamente), e poi non caricava più il sistema operativo (staccando la scheda e riavviando ripartiva).

 

che magari la scheda fosse "troppo vecchia" x il mio snow leopard?

comunque "sulla carta" dovrebbe essere win/mac compatibile, e provandola su di un altro computer con xp veniva riconosciuta nativamente.

 

la exsys, come mi aveva consigliato fwood, non la posso ordinare in questo negozio (a meno che non dia loro la certezza di comprarla a scatola chiusa)

 

cosa mi consigliereste di fare?

dite che il disguido probabilmente è dato dalla scheda Manhattan, che viene mal riconosciuta dai mac (o hackintosh :) ) in generale e che quindi cambiando con una marca mac-compatibile dovrei risolvere il problema?

Link to comment
Share on other sites

è strano! Ma non è che hai qualche kext firwire remove? Comunque se vuoi sfruttare per bene la tua scheda audio (anche su xp) ti conviene sempre avere una scheda con chip texas....a questo punto non so che dirti ! Vedi di provarne di altre...personalmente la mia exsys l'ho presa uguale xkè mi serviva anche su win xp , però si trattava di una spesa minore in quanto per desktop!

 

comnque l'errore generico sulla firewire è normale! poi però (qualche riga più in basso nel verbose) se la firewire va bene gli viene assegnata una stringa (come sai la firewire può essere utilizzata anche come connessione dati)...potevi fare una foto al verbose!!!!!

Link to comment
Share on other sites

non penso di avere kext firewire remove (non penso di averli aggiunti nemmeno involontariamente), l'unico kext che riguarda la firewire è AppleFWAudio.kext - poi magari ce ne sono altri ma non saprei come si possano chiamare.

 

ora come ora non ho nemmeno windows installato (comunque quando ce l'avevo era sVista).

 

ps.questo kext firewire remove dovrebbe impedire il funzionamento di tutte le firewire? perchè quella a 4 pin che c'è sul computer, quando la colego alla scheda audio, fa funzionare la scheda, quindi almeno quella funziona (anche se persistono invariati tutti i problemi che mi hanno obbligato alla (disperata) ricerca di una scheda pcimci/firewire funzionante)

 

pps.mannaggia a me lo so, maledetto verbose...

 

ppps.quando con la Manhattan inserita sono andato in system profiler sotto Hardware-->FireWire c'era il solito:

Velocità massima: Fino a 400 Mb/sec

 

della mia scheda firewire integrata... e niente di più

 

nel caso fosse stata riconosciuta la Manhattan sarebbe dovuto cambiare qualcosa?

 

comunque, con la scheda pcimci inserita, e la saffire pro 40 collegata alla corrente, il led "FWActive" rimaneva inesorabilmente spento, mentre collegandola alla firewire integrata al pc il led quantomeno si accendeva.

se le schede pcimci/firewire o vengono riconosciute nativamente oppure non funzionano, beh, penso che la Manhattan sulla mia configurazione hardware/software non funzioni proprio (magari però andrebbero installati dei driver, ma dubito)

è da chiarire se nessuna scheda pcimci possa funzionare sul mio notebook, oppure se almeno una sia compatibile...

 

dopo tutta questa pappardella, perso per perso, diresti di fare un ultimo tentativo ordinando la exsys?

Link to comment
Share on other sites

...non posso dirti :"prendi la exsys e vai tranquillo"! Se poi non ti va... me meni! Ad alcuni miei amici è andata8 e comunque non ricprdo i loro hardware)...quindi non posso garantire! Certamente ,ripeto, se fossi al tuo posto la exsys me la prenderei ugualmente (anche oer avere un chip texas o cmq avere un ricambio visto ch hai solo quella integrata)..poi sta a te , magari prenderei quella con solo le porte firwrire (EXSYS EX-6600E), perchè l'altra ha anche l'usb integrato e potrebbe fare altri casini . Il firewire remove me lo ricordo nei box di instalazione delle ideneb, se non ricordo male era un kext che escludeva le firewire per evitare problemi!

Comunque pui vedere da "Preferenze network" se c'è una sola firewire o due! Ancora meglio da about this mac/more info/ profiler/network (info circa questo mac/più info/network) io ho due firewire (quella integrata e quella su scheda) ed infatti compaiono due posizioni Fw0 e Fw1! Se hai modo di provare altre scheda ..fai uno scatto al verbose e poi postalo nel forum!

Qualche esperto di kext (cosa che io assssssolutamente non sono) potra capire meglio! ..,se puoi, fai uno scatto anche al profiler

Link to comment
Share on other sites

non me la mai potrei prendere con te, dato che fin'ora sei l'unico che sei riuscito a cavare un ragno dal buco ;) quantomeno hai identificato il problema.

 

comunque se il kext firewire remove lo aggiunge soltanto una installazione NON retail, io posso stare tranquillo.

 

system_profiler___firewire.tiff

 

ho postato un'istantanea del system profiler con la scheda audio attaccata (e riconosciuta).

comunque quando avevo collegato la scheda pcimci/firewire Manhattan non si era aggiunto alcun Fw1 (come invece è per le porte usb, che vengono riconosciute tutte e 6), pertanto presumo che la scheda della Manhattan non fosse proprio riconosciuta.

 

altre schede (in quel negozio, ma non è che ce ne siano poi tanti) non le posso più provare, o le compro a scatola chiusa o niet.

 

perso per perso però direi che dovrei acquistare una EXSYS EX-6600 - se non sbaglio costa intorno ai 35 euro, no?

 

altrimenti avrei una scheda audio che non posso usare! :wacko:

Link to comment
Share on other sites

era quello che intendevo io....spendi 34 euro ma almeno ci provi!! In caso va male la rivendi o la usi su un xp o vista..... per fare audio non ti deluderebbe di sicuro! Inoltre potresti provarea con altre distro al posto della retail o cmq cercare una soluzione software (kext)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

brutte notizie:

a distanza di più di due mesi la EXSYS EX-6600E è arrivata, soltanto che il mio portatile vuole le express-card, pertanto ho preso l'adattatore expresscard to pc card della Manhattan, chip Texas Instruments.

 

alla prima prova veloce effettuata oggi la scheda audio funzionava SENZA grattare.

adesso però, nonostante sia l'adattatore Manhattan che la scheda Exsys che la scheda audio vengano riconosciute (le ritrovo anche sul System Profiler), e nonostante l'audio esca, ho un enorme rallentamento nell'esecuzzione di qualsiasi attività sul portatile (dimostrato da un notevole incremento di consumo della CPU) quando la scheda audio è accesa.

Non appena spengo la scheda, il portatile torna ai consumi abituali.

 

In aggiunta, l'audio esce, ma (per ora) gratta sempre, sia su logic 9 che su itunes. su logic ho notato che, per assurdo, la latenza è maggiore se la scheda audio selezionata è quella esterna, mentre con la scheda audio interna la latenza si abbasa e l'audio non gratta e non va a tratti.

 

I driver per la scheda audio installati sono gli ultimi messi a disposizione dalla focusrite, ed i permessi sono stati riparati. L' I/O buffer size l'ho impostato al massimo sia sul software della scheda audio che su logic.

 

Che sia un problema risolvibile?

Link to comment
Share on other sites

Che sia un problema risolvibile?

 

Ciao, fai uno stop, wake up e poi collega la scheda audio, prova prima con quelle interna senza l'altra collegata.

La mia firewire chipset via va alla perfezione solo dopo uno stop, però ho modificato il dsdt per farla funzionare. In caso posta il tuo che gli do un'occhio.

 

Inoltre avendola presa su ordinazione hai diritto al rimborso se la restituisci entro 8 giorni se non erro.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, fai uno stop, wake up e poi collega la scheda audio, prova prima con quelle interna senza l'altra collegata.

La mia firewire chipset via va alla perfezione solo dopo uno stop, però ho modificato il dsdt per farla funzionare. In caso posta il tuo che gli do un'occhio.

 

Inoltre avendola presa su ordinazione hai diritto al rimborso se la restituisci entro 8 giorni se non erro.

 

ciao, ho messo in stop ma non so come fare il wake-up (non penso nememno che mi funzioni), mi rimane schermata nera.

se chiudo (fisicamente) i due lati del portatile in teoria dovrebbe entrare in stop? perchè non appena riapro non cambia niente, rimane la schermata del desktop antecedente alla chiusura (e non la schermata nera)...

 

il dsdt.aml che ho in /Extra dovrebbe essere "vuoto", è plausibile?

comunque lo posto:

 

grazie per il supporto!

 

edit: e si, è vuoto! :)

attach_error.png You did not select a file to upload

Link to comment
Share on other sites

ciao ...pr questioni stretamente collegate ai kext o altro ..non posso più aiutarti, comunque il fatto che adesso vengano riconosciute le schede ausiliarie (anche con l'adattatore) è buon segno! Spero tu risolva!

Link to comment
Share on other sites

ciao ...pr questioni stretamente collegate ai kext o altro ..non posso più aiutarti, comunque il fatto che adesso vengano riconosciute le schede ausiliarie (anche con l'adattatore) è buon segno! Spero tu risolva!

 

ciao! beh sì, almeno adesso la scheda pci funziona e di conseguenza la scheda audio viene riconosciuta!

dici che ormai sia soltanto un problema di kext? se sì, quale/i sono quelli potenzialmente da modificare?

(lo chiedo a chiunque se ne intende)

 

ps.azzardo: può darsi che sia l'adattatore manhattan a creare problemi? oppure il solo fatto che la exsys venga riconosciuta tramite esso indica che "fa il suo lavoro" e che dunque non dipenda dal manhattan il problema nel funzionamento dell'intera catena hw/sw?

Link to comment
Share on other sites

non so se dipende dall'adattatore..poyrebbe essere , ma puoi avere conferma di questo solo riprovando su windows!

 

windows non ce l'ho più installato.

se può essere d'aiuto, bootando in verbose esce fuori la scritta:

 

ERROR: FireWire unable to determine security-mode; defaulting to full-secure.

 

sia con che senza la nuova pci firewire card inserita.

scatto e posto qualche foto in modo da avere uno sguardo più accurato?

 

inoltre, provando a costruire il dsdt.aml tramite DSDT Patcher GUI spuntando le opzioni Darwin/Mac OS X ed il mio disco, viene fuori la scritta:

 

Build failed! Log can be found at Sessions/yyyy-mm-dd

 

andando nella cartella appena creata e poi in Debug, è comunque presente un dsdt.dsl, lo posto?

Link to comment
Share on other sites

windows non ce l'ho più installato.

se può essere d'aiuto, bootando in verbose esce fuori la scritta:

 

ERROR: FireWire unable to determine security-mode; defaulting to full-secure.

 

sia con che senza la nuova pci firewire card inserita.

scatto e posto qualche foto in modo da avere uno sguardo più accurato?

 

inoltre, provando a costruire il dsdt.aml tramite DSDT Patcher GUI spuntando le opzioni Darwin/Mac OS X ed il mio disco, viene fuori la scritta:

 

Build failed! Log can be found at Sessions/yyyy-mm-dd

 

andando nella cartella appena creata e poi in Debug, è comunque presente un dsdt.dsl, lo posto?

 

l'errore firewire è un falso erroe che abbiamo tutti, dipende dal fatto che la periferica firewire non è apple ...ma poi funziona normalmente infatti poi dice "defaulting to full-secure mode". Per il DSDT non ho competenza!

Link to comment
Share on other sites

l'errore firewire è un falso erroe che abbiamo tutti, dipende dal fatto che la periferica firewire non è apple ...ma poi funziona normalmente infatti poi dice "defaulting to full-secure mode". Per il DSDT non ho competenza!

Ciao,

Posta il dsdt.dsl(zippato) è il codice non compilato, non è un problema se non riesce a compilarlo (in generale), si dovrebbe riuscire a correggere gli errori.

Sarebbe meglio però se lo estrai con DSDTSE guarda qui per come fare.

 

Io con la patch al dsdt quell'errore non ce l'ho più.

il fatto che ti veda la firewire in sys prof non è assolutamente un segno che funzioni (specie con le VIA).

Purtroppo la patch non è ancora perfetta in quanto appunto non supporta l'hotplug, ma per una scheda audio forse non ce n'è bisogno se l'accendi all'avvio.

 

Il fatto della schermata nera dopo lo stop può centrare il dsdt, però devi fare un po di controlli. Per fare un wake in pratica non c'è nulla da fare, dovrebbe risvegliarsi dallo stop cliccando un tasto quando è in stop. Quella di chiudere lo schermo per mandarlo in stop non penso stia funzionando, solo console ci può dar conferma.

Dimmi i kext che hai installato in più da /utility/consolle vai in kernel.log e vedi cosa ti scrive relativo allo stop.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...